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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/01/2011 alle: 19:38:20
F B K Non saprei cosa dirti in merito, Ti ho fatto la tesi di laurea anche per il serbatoio[?][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Giuliano in relativa (in un forum) confidenza: MA TU IN TALE SITUAZIONE CHE FARESTI? A) lasci così l'impianto ed eviteresti i climi freddi; Non ho detto questo, anzi Ti ho particolareggiato il tutto, anche per conto "diciamo per chi i serbatoi li fa" o non li conosce[:D]id="blue"> B) applicheresti cmq queste resistenze per poi vedere se sono sufficienti a suffragare o meno le teorie; Se parli di teorie allora lascio perdere.id="blue"> Se qualcosa non va all'impianto, richiederei se esiste un riduttore che si possa riscaldare tramite resistenza. Come vedi Ti ho risposto sopra nello specifico.id="blue"> C) se sei in clima rigido alterni le utenze per non sovraccaricarle; No devono funzionare se tutto è corretto e proporzionatoid="blue"> D) Monteresti anche un Webasto a Gasolio a aria dirigendo una canalina in prossimità del serbatoio fisso/regolatore e chiuderesti l'ALDE Se devo scaldare il gas no, è assurdo, il gas erroga fino a -35°C di sicuro, teoricamente fino -41°C va in crisi. Non c'è motivo che il GPL non gassifichi.id="blue"> E) Vai in montagna cmq ma preghi Dio che non sia troppo freddo o almeno ti tieni pronto con qualche maglione/coperta in + Io possiedo un vecchio rimor 678 e la mia permanenza è stata di -25°C a Fiames, e -26°C a Malcesina altopiano Asiago e non ho avuto nessun problema, con bombole e truma s3002.id="blue"> F) Oltre alle due bombole mobili, precaricate di propano ed alloggiate nel loro vano , ti sinceri che in loco ci sia in montagna un fornitore di bombole a propano. Solitamente in montagna hanno le bombole di propano e sono aperti fino alla Domenica mezzogiorno, per durare di più ho installato un air top 2000W e funziona con la truma assieme, oppure entrambi da soli con la stessa canalizzazione. id="blue"> G) appena si blocca il GPL lasci il camper e te ne vai in albergo/pensione o chiedi ospitalità ad un vicino di camper No non sono mai rientrato da un soggiorno, dato l'alternanza energetica, gasolio, generatore, gas. Non ci saranno mai problemi di sorta, a meno di rotture.Il generatore è l'emmergenza, per sghiacciare valvole, riduttore ecc con phoon.id="blue"> H) mando a manetta le utenze cosi: ALTA RICHIESTA=Ghiaccia e c'è la resistenza che scalda... La resistenza serve per mantenere non caldo, ne tiepido, serve a stemperare il metallo del riduttore, affinchè non porti all'interno la condensa e la differenza termicaid="blue">>
> Spero di averti risposto, non pensare che sono chiacchere, puoi farlo visionare a chi credi, comunque non conoscendomi di persona e qui su COL, puoi prenderla come vuoi, non sono miei problemi fidarsi. Io fossi in Te, m'informerei se sono attendibile o meno[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][}:)]

Modificato da giuliano49 il 11/01/2011 alle 19:45:46
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 11/01/2011 alle: 20:13:09
su tutte le info che finora ci ha regalato giuliano che ne dite di assegnargli un voto da 1 a 10 , ma senza barare [:)][:D] , io però mi astengo e rientro quando si stapperà in compagnia una o piu bottiglie di quelle furbe e se non bastassero le bottiglie si correrà ai ripari con qualche damigiana ma son convinto che saranno damigiane a pieni voti [:)] Mario
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 11/01/2011 alle: 20:58:12
ciao giuliano49,ricapitolando la (tesi) con un bombolone a doppia camera per camper,fino a -25non dovrebbero esserci problemi,con resistenza sul regolatore di pressione,si scongiura la condensa ghiacciata,giusto. Ti chiedo ,ti sembra tanto assurdo mettere una resistenza(come quella di FBK)intorno al bombolone nella zona di gassificazione per stemprare un po la temperatura notturna? la icom o altri non fanno una pre camera con possibilita' di inserimento resistenza? Per ultimo ,il bombolone esiste anche piu grosso di 60/65 l omologato? grazie per le risposte che ci darai ,sono un po timido e incerto nel montaggio di questo accessorio molto utile spero. F B K hai visto che sono arrivate le mie domande, date dal'incertezza di montarlo e poi di trovarmi a piedi col ( gas gelato) ciao sandro
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Anto15
Anto15
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13/07/2009 8877
Inserito il 11/01/2011 alle: 21:26:16
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/01/2011  19:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Giuliano,Ecostar e Soubmachine,se devo scombussolare tutto il Col,quando chiedono Aiuto,ma voi siete in Pensione Ora![:D] E ve le posso sempre rompere [8][8],se fate il pisolino![^] Se siete in bagno [:0]Se state facendo altroooo [:D][^]Daiii su su che di Anto ce nè una sola [:D][;)] Buona serata ANTO15 [:X][:)] Mario,avete fatto rientro o siete ancora sulla neve? Lazzaroni [:D]
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/01/2011 alle: 21:47:34
Cercherò di risponderti a frase.
quote:con un bombolone a doppia camera per camper,fino a -25non dovrebbero esserci problemi,con resistenza sul regolatore di pressione,si scongiura la condensa ghiacciata,giusto. SI, la doppia camera fa in modo che il liquido freddo sia SEPARATO, per non inibire la gassificazione, non essendoci la fase di ebolizione. Si qualsiasi cosa che si mette che stemperi la temperatura fredda va benissimo, ci sono resistenze a 12 volt per contatto.id="blue"> Ti chiedo ,ti sembra tanto assurdo mettere una resistenza(come quella di FBK)intorno al bombolone nella zona di gassificazione per stemprare un po la temperatura notturna?porti via temperatura negativa Si è assurdo, perche la camera esterna contiene liquido che non ghiaccia ma porta inesorabilmente a temperature sotto lo zero termico anche se gas.id="blue"> la icom o altri non fanno una pre camera con possibilita' di inserimento resistenza? Ad oggi non so le iniziative di tale sviluppo, per chi non ha risposte dalla ditta direttamente, interpelli le ditte private affiliate che sono i montatori per conto di ICOM presenti nelle regioni d'Italia.id="blue"> Per ultimo ,il bombolone esiste anche piu grosso di 60/65 l omologato? Non Vi possono essere serbatoi con capienza in Kg più di 30Kg. Un serbatoio da 65 litri o dm/3-65 = 65Lt - 20% = 52lt circa 26Kg di contenuto, circa.id="blue">>
> Ci sono gas sottopressione, che se liberati dal contenitore, non regolati da regolatori, ghiacciano all'orifizio fino a fermare il flusso di gas, lo stesso è per il gpl, se liberato può ghiacciare bloccando l'erogazione. Si deve considerare, lo spazio per gassificare è in un grande volume, per piccole quantità di liquido, non a contatto del liquido, per cui una fase in meno, e più tranquilla, quindi non dovrebbe mai avere problemi. (teoricamente) Mettere una resistenza è meglio.

Modificato da giuliano49 il 11/01/2011 alle 21:57:49
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:00:10
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/01/2011  21:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intanto grazie di avermi chiarito alcune cose a me sconosciute. Si è assurdo, perche la camera esterna contiene liquido che non ghiaccia ma porta inesorabilmente a temperature sotto lo zero termicoid="navy"> non sapevo che la camera esterna portasse il gas liquido ,pensavo che fossero due camere una dopo l'altra per la lungezza del sarbatoio. ciao sandro
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wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:02:39
Ohm - simbolo omega
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 12/01/2011 alle: 10:02:41
wwwexalto: sei l'unico che se ne accorto...esame superato![:D] Giuliano: per quanto mi riguarda io proporrei la Tua docenza ad onorem su COL ti ringrazio di nuovo per aver condiviso opinioni e riscontri.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/01/2011 alle: 13:42:11
Grazie, comunque sui serbatoi, gpl in genere,bombole vario tipo, leggi, norme, travasi, omologazioni e molto altro posto esattamente le cose salienti per far capire gli aggiornamenti, leggendo o seguendo s'imparano molte cose, peccato che non mancano interventi che vanno a vanificare una giusta informazione, facendole passare per opinioni, quando opinioni non sono.

Modificato da giuliano49 il 12/01/2011 alle 13:43:51
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2011 alle: 11:00:55
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 11/01/2011  22:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto che le camere siano divise è un miglioramento, a differenza della bombola, in cui ci stà contatto del gas il liquido fredissimo, e detto liquido soggetto alla sua stessa pressione di contenimento deve bollire per l'apertura con la pressione minore esterna a gassificare. Inoltre dove gassifica, la camera è protetta tutt'intorno dal contenuto, mantenendo una temperatura di protezione contro gli sbalzi esterni,(iglou). La valvola dosatrice inoltre dosa piccole quantità di liquido affinche possano facilmente gassificare espandendosi in spazi di volume grande, per facilitare detta fase. La camera è ricavata all'interno per proteggere sia le valvole, sia dalle temperature, sia per facilità d'assemblaggio costruttivo.
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 19/01/2011 alle: 13:02:26
Sono arrivate le resistenze 12V con differenti lunghezze ( cm. 1,55/1.05/0,80/) e corrispondenti differenti Ohm (8,00/18,00/2.04). Devo provvedere ad applicarle come da tread e pongo il confronto tecnico (aperto anche a chi si intende sicuramente più di me di elettricità) con chi potrà darmi consigli su DOVE posizionarle, fatta la premessa che non ho problemi di energia, quindi ai soli fini di tentare di migliorare la possibilità che la miscela GPL non vada in blocco con basse temperature (<-9/-10°). Ho già predisposto il cavo elettrico con interruttore (2) sul cruscotto del mezzo fino ad arrivare in prossimità del gruppo serbatoio e riduttore.. Dove prevalentemente posizionare tali cavi di resistenza (lunghezza/Ohm) per poi ricoprirle di neoprene? A: B: C:Posto che ricoprire la bombola può peggiorare la gassificazione mettendo però un foglio di neoprene con resistenza sopra il serbatoio fisso dovrebbe essere (credo) in prossimità della doppia camera interna (?) D: simulazione per verifica di tenuta del neoprene con resistenza elettrica attivata per più ore: ...una vocina mi suggerisce mettila che prenda A+B+C+D e sopratutto Eid="red"> che non sbagli.

Modificato da F B K il 19/01/2011 alle 13:09:14
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/01/2011 alle: 18:38:45
Beh! se devo dirti la verità e vedendo il serbatoio dove è posizionato, mi domando alcune cose. 1) è sotto naturalmente, come fai chiudere i volantini in caso di carica del GPL [?] 2) l'altezza del suolo[?] mi sembra, ma devo verificare nei cassetti della memoria[:D] 3)Ho girato e ancora attendo risposte, per trovare delle valvole NA a 12Volt cc. di dimensioni contenute[?] 4)Miglioramenti, aggiustamenti, automatismi si possono effettuare, ma costano un'esagerazione, ma parlare apertamente di certe cose è sconsigliato, e poi certo materiale, se non si trova chi lo vende, e impossibile effettuarle.. 5)nel tuo caso perchè non hai portato il regolatore di pressione dove stavano le bombole[?]o non avevi tale posto[?] 6) non so se il serbatoio guarda il davanti con il gruppo valvolare, andrebbe un pò protetto o schermato a distanza con un lamierato. Non sono andato a rileggere, ma non serve coibentare il serbatoio, il gpl in fase liquida è contenuto sulla 1 camera, quindi non ghiaccia, poi lentamente fino a 1kg/h max passa sulla seconda camera, e li non ci stà l'ebolizione, ma la gassificazione, per cui è impossibile che si porti vapori concentrati di gpl. Proseguendo uscendo da sopra il volantino di errogazione va al riduttore (se lo portavi all'interno vano bombole era meglio)[?]ci metti un volantino di arresto, e vai all'impianto generale. Si può anche prendere un scatolotto in metallo e ricoverare il riduttore dentro, con la resistenza avvolta in aria all'esterno del riduttore, e due mezze lune per far passare i tubi. Vai tranquillo che non avrai problemi, un mio amico, si è trovato a -23°C e non è successo nulla.(aveva la resistenza all'interno del rid.)

Modificato da giuliano49 il 19/01/2011 alle 18:58:27
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/01/2011 alle: 19:16:25
BLA BLA BLA ecc. Considerato che gli equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi, in virtu' dell'art. 232, comma 3, del nuovo codice della strada sono disciplinati dagli articoli dal 341 al 351 del regolamento di esecuzione del codice della strada del 1959 approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1959, n. 420; Poi dicono che il serbatoio è esentato da leggi speciali,[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Art. 1. 1. La prescrizione riguardante l'altezza minima dal suolo dei serbatoi per metano e dei serbatoi per GPL disposti sotto la carrozzeria, stabilita all'art. 344 al comma 2 del regolamento di esecuzione del codice della strada del 1959 e' sostituita dalla seguente: "sotto il pavimento della carrozzeria, collegati direttamente alla struttura del veicolo purche' essi risultino ad una altezza minima dal suolo non inferiore a: b) mm 155 per i veicoli delle categorie internazionali M1, N1, L4 ed L5, e protetti da apposite lamiere". Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:09:59
1) è sotto naturalmente, come fai chiudere i volantini in caso di carica del GPL Così è come me l'hanno montato[}:)] e concordando con le istruzioni ICOM ogni volta (per ora) che faccio il pieno mi accuccio sotto e chiudo la valvola + in alto..poi a conclusione la riapro.. del resto non è lontana dalla bandella esterna; mi sono ripromesso a breve di andare da un montatore di impianti GPL per vedere se è possibile montare una valvola NA comandabile dalla cellulaid="green"> 2) l'altezza del suolo mi sembra, ma devo verificare nei cassetti della memoria Dalle foto non sembra ma supero abbondantemente i 15,5 cm dal suolo ( direi abbondantemente più del doppio visto che ci passo con il corpo e carrellino con le ruote (direi 60/70 cm dal suolo al bombolone)id="green"> 3)Ho girato e ancora attendo risposte, per trovare delle valvole NA a 12Volt cc. di dimensioni contenute ... Ti riferirò non appena contattato il montatore GPLautoid="green"> 4)Miglioramenti, aggiustamenti, automatismi si possono effettuare, ma costano un'esagerazione, ma parlare apertamente di certe cose è sconsigliato, e poi certo materiale, se non si trova chi lo vende, e impossibile effettuarle.. come sopra al punto 3)id="green"> 5)nel tuo caso perchè non hai portato il regolatore di pressione dove stavano le bomboleo non avevi tale posto Il vano bombole originario è lontanissimo ( +/- 10mt)dal luogo dove è stato fissato il bombolone e ricordo che avevi anche Tu suggerito di metterlo il più vicino possibile all'uscita del serbatoioid="green"> ..cmq anche il vano bombole a temperature rigide (per me sotto i -10° perché con temperature più alte la miscela senza restitenze funziona!) non avrebbe scaldato il riduttore e sarebbe stato cmq necessario intervenire (ho l'alde non tubi d'aria calda) id="green"> 6) non so se il serbatoio guarda il davanti ( no! guarda verso la parte posteriore proprio per una sorta di protezione)id="green"> con il gruppo valvolare, andrebbe un pò protetto o schermato a distanza con un lamierato. Valutavo anche la possibilità di inscatolare tutto anche il serbatoio con lamiera e depron, non è difficile farlo da soli nè costoso ma prima provo solo con le resistenze elettriche e neoprene) id="green"> Non sono andato a rileggere, ma non serve coibentare il serbatoio, il gpl in fase liquida è contenuto sulla 1 camera, quindi non ghiaccia, poi lentamente fino a 1kg/h max passa sulla seconda camera, e li non ci stà l'ebolizione, ma la gassificazione, per cui è impossibile che si porti vapori concentrati di gpl. Non conosco come è fatto internamente il serbatoio ICOM (non ho neppure un esploso CAD) e la sua divisione 1° e 2° camera pensavo fosse longitudinale alla lunghezza e portare il caldo in prossimità facesse comodo ..ma sono considerazioni del tutto empiriche e non supportate da motivazioni tecniche ..per questo chiedo a chi può saperne di + in tal sensoid="green"> Proseguendo uscendo da sopra il volantino di errogazione va al riduttore (se lo portavi all'interno vano bombole era meglio (vedi sopra)id="green">ci metti un volantino di arresto, e vai all'impianto generale. Si può anche prendere un scatolotto in metallo e ricoverare il riduttore dentro, con la resistenza avvolta in aria all'esterno del riduttore, e due mezze lune per far passare i tubi.id="blue"> Ma perchè pensi che il neoprene che andrà ad avvolgere come una coperta non vada bene? Non credo che queste resistenze per gli Ohm che hanno rese eccezzionali e lo scatolotto di metallo potrebbe essere troppo dispersivo..cmq uno scatolotto in 10/15 minuti si può anche costruire ..magari coibentato con il depron che dici? id="green"> Vai tranquillo che non avrai problemi, un mio amico, si è trovato a -23°C e non è successo nulla.(aveva la resistenza all'interno del rid.) Sicuramente l'ha fatto con il riduttore della Truma che già ha l'alloggiamento della resistenza ed oltretutto chiuso dentro un vano ..però mi conforta che la cosa può funzionareid="green"> Giuliano che dici allora avvolgo solo la parte "E" riduttore oppure procedo (tanto di filo resistenza cè ne a sufficienza ) anche con la parte A o B o C o D o tutte quante? Ho il sospetto che non mi vuoi dare il Nulla Osta dell'operazione ma non temere il Tuo intervento sarà considerato senza alcun vincolo giuridico[:D]id="green"> ECOSTAR di anche la tua no?id="Verdana"> qua fornire opinioni, oltre che gratuito, è anche costruttivo per tutti no? (imho) id="green">
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:37:53
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 19/01/2011  20:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1)Hai letto bene se il volantino da chiudere è quello in alto[?][:D] 2) se c'è lo spazio OK. 3) per cortesia dovuta, ho girato una giornata a Padova, ma trovano difficoltoso avere i 12Volt in cc.se non con un certo quantitativo. 4) si possono fare senza la valvola NA. 5) quando si parla di tubazione fissa in rame o acciaio, non si va a contare la lontananza.Si mettono dispositivi per chiudere il GPL. 6) La camera liquido è la più granda esterna, mentre quella vicino al gruppo valvolare e la camera di gassificazione, la protezione va nell'ottica di preservare da l'usura e dagli agenti amosferici e non dal freddo. Ma perchè pensi che il neoprene che andrà ad avvolgere come una coperta non vada bene? Perchè deve essere riparato non per contatto, ma per isolamentoid="blue"> Non credo che queste resistenze per gli Ohm che hanno rese eccezzionali e lo scatolotto di metallo potrebbe essere troppo dispersivo..cmq uno scatolotto in 10/15 minuti si può anche costruire ..magari coibentato con il depron che dici? Alle telecamere mettono una piccola resistenza, loro sono piccole ma la stanza abbastanza per avere una lontananza da esseid="blue"> Vai tranquillo che non avrai problemi, un mio amico, si è trovato a -23°C e non è successo nulla.(aveva la resistenza all'interno del rid.) Sicuramente l'ha fatto con il riduttore della Truma che già ha l'alloggiamento della resistenza ed oltretutto chiuso dentro un vano ..però mi conforta che la cosa può funzionare. Funziona perchè c'è la separazione dal liquido alla gassificazioneid="blue"> Giuliano che dici allora avvolgo solo la parte "E" riduttore oppure procedo (tanto di filo resistenza cè ne a sufficienza ) anche con la parte A o B o C o D o tutte quante? Ho il sospetto che non mi vuoi dare il Nulla Osta dell'operazione ma non temere il Tuo intervento sarà considerato senza alcun vincolo giuridico.
quote:Non pensare che devi fare chissa che cosa, le cose si affrontano per gradi e non partire in quarta, prima ci stà: la 1, la 2, la 3, poi la quarta, a contatto lo scambio termico in questo caso o isola, per cui non avviene nei termini dovuti, spendendo energia. >
> Prova immaginare se avvolgi con una coperta una bombola, che deve assorbire temperatura, alla fine si bagna la coperta e forma un blocco di ghiaccio, hai voglia deghiacciare il tutto. I serbatoi vanno solo protetti e non soffocati, il propano va lo stesso. Ciao, è giusto sapere come comportarsi, con le proprie responsabili iniziative.[;)][;)][:D]
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:47:41
Ciao FBK, posso chiederti se l'installatore ti ha rilasciato il certificato di conformità dell'impianto realizzato? Franco
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:49:24
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 19/01/2011  20:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> caspita ! CERTO CHE SI! PURE LA FATTURA! ..perchè mi proponi di denunciarlo dopo aver visto come è montato?[:D]
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:58:22
No, sono un tipo pacifico, pero' effettivamente manca la protezione in lamiera...
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 20/01/2011 alle: 18:27:33
Ok, i documenti sono importanti, ma è piu importante che il lavoro sia effettivamente conforme. Se manca la copertura in lamiera, il collaudo presso la motorizzazione non lo avrebbe passato. Saluti Franco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/01/2011 alle: 19:56:01
[?][?][?][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 20/01/2011 alle 19:57:14
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