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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 20/01/2011 alle: 21:01:16
Risus abundat in orae stultorum!
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 20/01/2011 alle: 23:42:26
farò anche 'stà copertura in lamiera e che cè vò? meglio così avrò anche un vano protetto maggiormente dal freddo facendogli anche una copertura interna di depron. Questi W.E. di pioggia e nebbia li passo volentieri nel bricolage[:)] benchè sono dell'avviso che questo accorgimento alla MTC manco s'accorgono perchè ignorato. Ho la revisione annuale ..vedremo
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 21/01/2011 alle: 13:17:53
Ho sempre premesso la mia ignoranza in materia di fluidodinamica dei gas e quindi dell'impianto GPL e sono nella necessità (ancora[8D]) di raccogliere dati da fonti ritenute autorevoli. Mi sto però sempre di più convincendo che è una materia dove c'è una grande approssimazione e superficialità sopratutto da addetti del settore. La conferma l'ho di nuovo avuta contattando due officine che montano impianti GPL (auto e Camper) riguardo la possibilità di applicare una valvola di chiusura più agevole al momento della ricarica al distributore del GPL sul serbatoio fisso . Riporto quanto asserito dalla Prima officina: Non è assolutamente necessario chiudere tale valvola, se cè troppa pressione della colonnina cmq questa resterebbe all'interno del serbatoio ed una volta aperta la valvola il problema non viene annullato. Seconda Officina : ..le case costruttrici scrivono tante cose e sempre impraticabili .. per esempio scrivono di non fare le prove con il fiammifero ma per vedere le fughe di gas è l'unico modo per verificare se l'impianto è stagno[xx(] Ma scherza replico io... ci sono sistemi ben più sicuri (bombolette apposite , immersioni in acqua ecc.) !.. beh fortuna che li ho interpellati prima...non mi vedranno di certo... In merito alla possibilità di applicare resistenze elettriche scaldanti il riduttore, la icom interpellata direttamente invece non si pronuncia non avendo effettuato prove riconoscendo tuttavia che altre marche (truma) hanno percorso questo accorgimento. Si è limitata a consigliare di avvolgerlo(come già effettuato) con foglio di neoprene ma nel caso di inserimento resistenza scaldante di controllarne la temperatura perchè altrimenti se il riduttore risultasse troppo caldo ( con 6A sotto il pianale credo non ci sia pericolo di questa eventualità) alzerebbe troppo la pressione del gas a danno delle utenze. ( ma il riduttore a 30Millibar non serve proprio per scongiurare questa ipotesi?) In ultimo il tecnico ha indicato di scaldare eventualmente anche il tubo di rame che dal serbatoio conduce al riduttore (ma anche qui cosa serve se è già in condizione gassosa proveniente dalla gassificazione interna del serbatoio..) Nell'anima di chi è ignorante vi è sempre posto per una grande idea (O.Wilde)
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 21/01/2011 alle: 20:44:15
Ciao FBK, mi permetto di usare il tuo caso della lamiera solo per sottolineare che ,la certificazione o dichiarazione di conformità ( e qui bisognebbe anche chiarire conformità a che cosa? ) è spesso un documento risibile e di scarsa fedeltà quando ad esso non segue una verifica da parte di enti indipendenti. E' per questo motivo che ritengo irregolari tutti gli impianti a sebatoio fissi per camper, che si riempiono ai distributori stradali. Nel tuo caso, se l'impiantista avesse dovuto sottoporre il veicolo alla visita presso la MTC, non avrebbe trascurato la lamiera di protezione perche gli avrebbero fatto ripetere la prova. Effettivamente , come dici tu stesso , l'anno prossimo, in occasione del collaudo annuale ( poichè superi i 35 q.li a pieno carico) , probabilmente nessuno ti dirà nulla perchè in realtà il tuo impianto non esiste, dovrebbe essere trascritto sul libretto per essere riconosciuto obbligatoriamente dall'esaminatore, ma non essendoci , lui puo non vederlo come non vedono nemmeno i serbaoi scaduti sugli altri camper , e quindi ci troviamo vicini di piazzuola con serbatoi vecchi di vent'anni perchè nessuno gli ha mai detto niente. Come tu sostieni , in materia ci sono grandi approssimazioni, e superficialità e , io aggiungo , vuoti legislativi che regolino senza possibilità di interpretazioni questi impianti fuori controllo. Se veramente vogliamo perseguire il fine ultimo della sicurezza, questi impianti non sono da incentivare. P.s. L'uomo intelligente cambia idea ( Frank 2 ) Saluti
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 21/01/2011 alle: 23:24:26
..faccio del mio meglio per ovviare pure carenze legislative.[:)] e qualsiasi cosa che mi convinca a rendere più sicuro l'impianto l'applico perché sul mezzo ci salgo io e famiglia . Non mi trovi d'accordo sulla precaria sicurezza del serbatoio fisso che se installato con tutti gli accorgimenti possibili e naturalmente non scaduto oltre 10anni ha nè più nè meno gli stessi rischi(leggi sicurezza) delle bombole mobili. Seguendo il Tuo ragionamento tutte le auto GPL sono da disincentivare perchè non sicure ? In termini di praticità lo trovo come un accessorio indispensabile e primario per le mie necessità. Poi se in giro ci sono banditi che non seguono norme questi vanno perseguiti

Modificato da F B K il 21/01/2011 alle 23:42:19
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 22/01/2011 alle: 20:35:18
Col mio ragionamento veramente sostengo il contrario! dico che gli impianti sulle auto sono molto sicuri perchè collaudati in MTC, mentre quelli sui camper sono o fai da te , o montati da installatori che però, magari , per agevolarti la chiusura della valvola sotto il pianale , non ti montano il lamierato. Tanto non li controlla nessuno. Ciao Franco
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jordanbullon1
jordanbullon1
02/01/2010 107
Inserito il 22/01/2011 alle: 21:10:16
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 19/01/2011  20:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa.....tu dici "farò anche 'stà copertura in lamiera e che cè vò? meglio così avrò anche un vano protetto maggiormente dal freddo facendogli anche una copertura interna di depron. Questi W.E. di pioggia e nebbia li passo volentieri nel bricolage benchè sono dell'avviso che questo accorgimento alla MTC manco s'accorgono perchè ignorato. Ho la revisione annuale ..vedremo" io chiedo: come fa l'installatore a dire che ha fatto l'impianto a perfetta regola d'arte, quando sa benissimo che la copertura 180° è richiesta per i serbatoi montati all'esterno (sotto) dalla 67R-01 e dalle precedenti? tu sai come deve essere eseguita, isolata, non da freddo caldo ma da sfregamento tra i due metalli? conosci il tipo di isolante richiesto? come fai a staffarla adesso che le bandelle sono fissate?, se fai queste cose, sicuramente ti sentirai dire di aver manomesso l'impianto. io non conosco ma tua MCT ma a Torino senza la copertura sotto e meglio che eviti di perdere tempo. Secondo, la ICOM costruttore del serbatoio, ti dice di chiudere il rubinetto ad ogni rifornimento, e questo lo dice anche il buon senso, ma tu non mi dire che se fai rfornimento di sera, sotto la pioggia, neve, magari vicino ad uno scalino ecc. ti butti sotto, se cosi fai e lo fai sempre sei proprio bravo.... Comunque guarda che basta perdere qualche ora, qualche metro di tubo, un paio di rubinetti, mettere la presa di carica nel giusto posto e il blocco si realizza senza elettrovalvola, anche x semplificarsi la vita, di al tuo installatore che guardi il serbatoio e capirà come fare, senza contatti elettrici o vari. Avevo deciso di non intervenire piu' sul gpl ma qualche volta non resisto, scusatemi.... good office roberto
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 23/01/2011 alle: 00:41:32
Io chiedo: come fa l'installatore a dire che ha fatto l'impianto a perfetta regola d'arte, quando sa benissimo che la copertura 180° è richiesta per i serbatoi montati all'esterno (sotto) dalla 67R-01 e dalle precedenti? Prova un pizzico a ragionare : se L'installatore sapeva di questa normativa che citi l'avrebbe fatta e rigirata sul costo del conto..il fatto è che ha ignorato la cosa è adesso provvederò io ..dove stà il problema?id="green"> tu sai come deve essere eseguita, isolata, non da freddo caldo ma da sfregamento tra i due metalli? conosci il tipo di isolante richiesto? Ho sufficiente cultura per informarmi e applicare (o far applicare se raggiungo miei limiti) quanto richiesto e necessario ..fori sopra e sotto per aerazione ecc.ecc. id="green"> come fai a staffarla adesso che le bandelle sono fissate?, Passa tranquillamente e per staffarla non ci vuole una laurea di ingegneria id="green"> se fai queste cose, sicuramente ti sentirai dire di aver manomesso l'impianto. ma da chi ..ma per cosa? stai sproloquiando ma che sei un veggente? id="green"> io non conosco ma tua MCT ma a Torino senza la copertura sotto e meglio che eviti di perdere tempo. Guarda caso che il mio post affermava di andare a fare il lamierato id="green"> Secondo, la ICOM costruttore del serbatoio, ti dice di chiudere il rubinetto ad ogni rifornimento, e questo lo dice anche il buon senso, ma tu non mi dire che se fai rfornimento di sera, sotto la pioggia, neve, magari vicino ad uno scalino ecc. ti butti sotto, se cosi fai e lo fai sempre sei proprio bravo... dalla valvola alla bandella esterna, in prossimità del varco scalino di ingresso con 3/4 di braccio ci arrivo, la valvola è posta dal suolo ad un'altezza di 80 cm non ho bisogno di rinforzarmi ulteriormente gli addominali id="green"> Comunque guarda che basta perdere qualche ora, qualche metro di tubo, un paio di rubinetti, mettere la presa di carica nel giusto posto e il blocco si realizza senza elettrovalvola, anche x semplificarsi la vita, di al tuo installatore che guardi il serbatoio e capirà come fare, senza contatti elettrici o vari. Il mio installatore, se adesso hai capito, NON mi vedrà più proprio per i motivi di cui sopra id="green"> Avevo deciso di non intervenire piu' sul gpl ma qualche volta non resisto, scusatemi... ..non conosco e non mi interessano i tuoi precedenti sul GPL e cmq Tech IT Easy non ti devi mica ammalare cercando a tutti i costi di polemizzare !?!id="green">
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 23/01/2011 alle: 09:33:46
Cito : Io chiedo: come fa l'installatore a dire che ha fatto l'impianto a perfetta regola d'arte, quando sa benissimo che la copertura 180° è richiesta per i serbatoi montati all'esterno (sotto) dalla 67R-01 e dalle precedenti? Prova un pizzico a ragionare : se L'installatore sapeva di questa normativa che citi l'avrebbe fatta e rigirata sul costo del conto..il fatto è che ha ignorato la cosa è adesso provvederò io ..dove stà il problema? Il problema sta nel fatto che se é possibile che un installatore rilasci la sua certificazione anche se non ha operato in conformità alle prescrizioni, allora significa che l'impianto NON E' a NORMA! sic et simpliciter . E tu che te ne accorgi , perchè ostenti comunque una falsa dichiarazione ? Perchè spesso su questo forum, tanti si nascondono dietro alla citazione " ma io ho la certificazione , con tanto di fattura !!" ? Va bene ora ci metterai il banale lamierato, ma converrai che questi impianti sfuggono ai controlli. Cito "se fai queste cose allora ti sentirai dire di aver manomesso l'impianto". Tu chiedi da chi ? Io ti direi "solo nella lontanissima ipotesi che in caso di danno qualcuno possa ricercare qualche responsabilità, ed allora anche una insignificante bandella di metallo può bastare al perito per dire: Perito: questo impianto non era a normaaaaaa!.Manca il lamierato di protezione!" camperista : " ma non me l'ha messa l'installatore" installatore : " figuriamoci se non ho installato la bandella, è prevista dalla 67R-01, io sono un professionista, io ho fatto il corso, io ho rilasciato la conformità, sono questi camperisti che sono sempre a modificare le cose, sono sempre a smontare e non rimontare..." Ora che mi rileggo da solo , mi dico, " ma perchè ti accanisci tanto"...in effetti non lo so nemmeno io. Ciao
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/01/2011 alle: 12:32:46
quote: chiedo: come fa l'installatore a dire che ha fatto l'impianto a perfetta regola d'arte, quando sa benissimo che la copertura 180° è richiesta per i serbatoi montati all'esterno (sotto) dalla 67R-01 e dalle precedenti? >
> Salve è possibile leggere un trafiletto di detta norma. Franco
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/01/2011 alle: 12:50:06
--------------------------------------------------------------------------------------------------- Avevo deciso di non intervenire piu' sul gpl ma qualche volta non resisto, scusatemi... good office robertoid="blue"> --------------------------------------------------------------------------------------------------- Roberto non immagini quanto ti capisco , non farci caso e cerca di resistere altrimenti anche tu passi dalla parte dello sborrone tuttosapere Mario
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ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:08:39
ciao a tutti ,qui sul forum si imparano delle cose che spesso ci sono sconosciute,pero' spesso vengono trasmesse in modo un po brusco, io mi chiedo come potesse fare FBK dopo che ha scoperto che il (tecnico-installatore)gli ha consegnato il mezzo con impianto non a regola d'arte[?]. non fidandosi piu di questo tecnico ,FBK ha ritenuto giusto mettere personalmente la lamiera da voi mensionata in modo da essere nel giusto,(personalmente lo avrei fatto anche io )cosi' l'impianto sarebbe a norma. giustamente FBKnon è un tecnico autorizzato ma credo che visto il lavoro fatto dal suo ex installatore venga fatto meglio da lui. Io personalmente non ho mai visto i bomboloni con delle protezioni nella parte sottostante per evitare lo sfregamento accidentale,anche se mi sembra giusto che ci sia. non voglio izzare una polemica,ma piu ci spiegate come va fatto l'impianto piu possiamo pretendere da tecnico-installatore che lo faccia veramente a norma. se ci postaste delle foto di impianti fatti come si deve ve ne sarei molto grato ,grazie anticipatamente. ciao sandro
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:59:17
Sandro HAI COLTO PERFETTAMENTE il senso degli interventi che dovrebbero esserci in un forum a tema..mentre avverto solo gratuite polemiche ed accuse fuori luogo. Per mestiere sono continuamente ad osservare norme e nel campo dei Camper non mi sottraggo di certo e con pragmatismo intervengo dove posso farlo. Non è un caso che in un vecchio post ho invitato (e qui rinnovo) la direzione di COL ad inserire una rubrica riportante TUTTE le norme in materia ad uso e conoscenza degli utenti (se non altro per evitare i sedicenti esperti a ripetersi ed annoiarsi[8D])..perchè non solo nei Forum ma anche fuori tra addetti del settore Cè LA MASSIMA SUPERFICIALITA' e ALIETORIETA' . Ieri per esempio vengo a sapere da un titolare di rinnomata officina riparazione Camper che i serbatoi della Icom doppia camera sono già fuori norma per non aver valvole di chiusura tipo secumotion ...così chè se fosse vera la cosa mi costringerebbe ad eliminare l'impianto a favore di bombole - quelle rosse- made in germany?..non solo, aggiungendo: i distributori non possono fare rifornimento GPL alla pompa perchè cè una violazione dell'IVa...insomma la divertente telenovela continua e chi si annoia passi oltre o meglio se ritiene di conoscere la verità provveda a fare un bel articolo da postare su Magazine cè rischio che quelli di COL lo paghino pure per il servizio reso[:)]...ma credo che in tanti le manine le tireranno indietro... Convengo che in tutta questa confusione imperante chi gode è la compagnia di assicurazione che troverà senz'altro terreno su cui potrà appellarsi per evitare il risarcimento danni. Impianti GPL..più la si gira e più ..puzza?[8D]

Modificato da F B K il 23/01/2011 alle 15:24:22
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 23/01/2011 alle: 15:42:22
[img[IMG]http://i53.tinypic.com/mmcxz5.jpg[/I][/img][img[IMG]http://i53.tinypic.com/mmcxz5.jpg[/I][/img[IMG]http://i54.tinypic.com/1430z9c.jpg[/[img[IMG]http://i55.tinypic.com/uahae.jpg[/IM]][img[IMG]http://i55.tinypic.com/uahae.jpg[/IM][/img][img[IMG]http://i54.tinypic.com/1430z9c.jpg[/][/img] Il lamierato è quello qui sopra, se si vedono bene le imagini. x FBK: io non voglio fare polemica. Anche a me piacerebbe installare il serbatoio per avere più autonomia, ma l'idea che mi sono fatto di questa cosa è che : ci stanno arrivando , ma non è ancora regolare l'impianto sui camper. Secondo me il fatto che il serbatoio e tutto l'impianto non debba essere collaudato e trascritto sul libretto , la dice tutta sulla irregolarità di detti impianti. Così come non è regolare usare GPL da autotrazione ( quello fornito dai distributori stradali per chiarezza) perchè il suo prezzo è agevolato solo per l'autotrazione ( avrete notato che è molto inferiore a quello delle bombole trasportabili! ).L'Unica deroga che mi ha riferito un funzionario dell'Agenzia delle Dogane, è che si possa usare sia il gpl che il gasolio da autotrazione per il riscaldamento se , detti combustibili , vengono prelevati direttamente dallo stesso serbatoio per l'autotrazione. In questo caso , il gpl verrebbe prelevato da un serbatoio COLLAUDATO E TRASCRITTO SUL LIBRETTO. Però ci vorrebbe un camper a benzina. Insomma , se mai avessi dato l'impressione di scagliarmi contro di te, mi scuso ; ho usato il tuo caso solo per dimostrarti che la leggenda metropolitana del " basta avere il certificato di omologazione del serbatoio ( e quella è l'unica cosa di regolare ti tutta questa storia) e la dichiarazione di conformità dell'installatore " non sta in piedi. Poi posso anche sbagliarmi, e se riuscite a dimostrarmi il contrario , sarei felicissimo perchè allora lo installo anch'io. Saluti Franco

Modificato da frank2 il 23/01/2011 alle 15:49:12
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 23/01/2011 alle: 16:04:14
Ok no problem Frank[;)] certo che con le certificazioni non si va poi così lontano..guarda i Laureati che sono a spasso[:D] a parte le battutacce..se invochiamo tanto le norme UE ed a queste ci dobbiamo uniformare..dobbiamo sapere che in Germania (non ho % ma possiamo reperirle) molti camper viaggiano con i serbatoi fissi di GPL che riempiono al distributore..questo può farci pensare di essere ottimisti sul futuro? Nel frattempo, per prima cosa mi accerto dell'incolumità mia e degli altri .. poi di fronte a funzionari preposti si trova la soluzione di modifica per qualche violazione di legge presente e futura: ovvero non credo che verranno messi al bando tout court..sarà giustamente più regolamentata sia in termini di installazione ma sopratutto di controlli, del resto la rete di officine private autorizzate ci sono..basta un DL ad Hoc e già sarebbe tanto per far evitare furberie.
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jordanbullon1
jordanbullon1
02/01/2010 107
Inserito il 23/01/2011 alle: 19:17:31
ciao FBK: Se hai visto nel mio intervento una nota polemica "TI CHIEDO SCUSA"id="size3"> Non era mia intenzione. Io volevo solo portare il mio modesto contributo, sai è alcuni anni che lavoro con GPL-Metano x autovetture, e ogni tanto faccio qualche camper. A volte vedo un mio impianto, modificato, prima cosa che dico al cliente, questo non è piu' il mio lavoro, senza criticare quello degli altri, ma non è piu' il mio, quindi la mia scheda tecnica è diventata carta straccia. Questo a mio giudizio vale anche x gli altri colleghi. Copertura 180° lato inferiore, non ricordo dove è richiesta, domani in officina se ho tempo la cerco, ma comunque a Torino, non perderei tempo ad andare in MCT senza, cosi come senza isolante fra bandelle e serbatoio, sempre se queste non sono plastificate. Comunque ricordo che anni fa, alcuni costruttori sulla Pontina montavano i serbatoi senza copertura, se per un qualunque motivo questi mezzi finivano in MCT, bisognava provvedere di corsa. X quanto riguarda la chiusura in fase di rifornimento, con tutto il rispetto x i tuoi addominale[:D][:D] (i miei sono rilassati)[V][V] credo che qualche metro di tubo e un paio di ore di lavoro sarebbero piu' semplici, considera che queste sicurezze andrebbero fatte in modo che uno sia obbligato ad utilizzarle. In ultimo credimi, x ammalarmi ci vuole altro che una conversazione fra camperisti[:)] good office Roberto

Modificato da jordanbullon1 il 23/01/2011 alle 19:18:29
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 24/01/2011 alle: 09:27:27
ah ah ah![}:)] FRANK!!id="maroon">id="size6"> QUINDI Pure la TUA TOYOTA NON E' IN REGOLAid="size6">[:D] smontala subito e mettici l'isolante tra bandelle e serbatoio[^] JordanBullon può capitare di inserirsi in un argomento e rispondere di getto senza tener conto del background degli interlocutori ..non conoscendoci di persona in un forum succede . Apprezzo l'intelligenza e l'educazione della Tua replica ... però anch'io mi devo ricredere nell'affermare che un po veggente lo sei perché hai anche indovinato la zona dell'installatore.. Nel caso non trovassi un installatore per la valvola (ad alta pressione) ed il miglior modo di collocarla vedrò di interpellarti per i preziosi consigli
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/01/2011 alle: 14:01:01
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 12/01/2011  10:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> F B K Ti ringrazio, ma da una cosa semplice che tiro fuori, come solitamente faccio, si complica di più solo perchè altri che non capiscono o non sanno il motivo o altre modalità ci commentano sopra a sproposito. Hai il camper, se vuoi ci metti la protezione, per proteggere per 10 anno il serbatoio, altrimenti no, non è un fuoristrada il camper, dove vuoi o cosa vuoi proteggere, l'arco temporale è dato da 10 anni, per cui strutturalmente anche un pezzo di plastica va benissimo. Comunque qui di spropositi ne ho letti troppi, per cui cercherò di soprassedere anche a chi immotivatamente cita frasi non pertinenti e inapropriate. Come vedi non si può certo parlare di serietà. Il collaudo alla motorizzazione va fatto ponendo sotto pressione solo ed esclusivamente il solo tubo esterno che va dal bagagliaio al polmone e nulla più.[;)] Inoltre il tuo serbatoio non si trova a 15 cm dal suolo, ne è un fuoristrada. Risus abundat in orae stultorum![?] La differenza sostanziale, è che il serbatoio è omologato e fissato, (omologato= che prevede automatismi attia escludere qualsivoglia incidente grave ESSENDO munito di speciali valvole, mentre per la bombola, ha parti mobili a tenuta per cui ha bisogno di una regolare manutenzione nel corso della loro esistenza. IL SERBATOIO AUTO NON VIENE MAI VERIFICATO SE NON LA DATA DI INSTALLAZIONE, E DOVREBBE ESSERE ANCHE PER IL SERBATOIO DEL CAMPER, MA TANTO SAPPIAMO COME VENGONO SVOLTE LE REVISIONI QUINDI...

Modificato da giuliano49 il 24/01/2011 alle 14:19:15
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 24/01/2011 alle: 16:51:18
consoliamoci tutti..una volta c'erano le chiacchiere da BAR..oggi ci siamo evoluti...Cè IL FORUM ! ognuno dice la sua: chi giusta chi meno ..poi ognuno nel suo "intimo" andrà a verificare ..però..sulla materia un'opuscoletto ci vorrebbe proprio[:D]
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jordanbullon1
jordanbullon1
02/01/2010 107
Inserito il 24/01/2011 alle: 20:53:19
FBK quando dici: "però anch'io mi devo ricredere nell'affermare che un po veggente lo sei perché hai anche indovinato la zona dell'installatore.." Sbagli, non sono veggente, e non indovino nulla, sono semplicemente un installatore GPL-Metano da quasi 40 anni, responsabile tecnico della mia officina e sono nei camper da poco meno, e di mezzi costruiti sulla Pontina, non solo da una casa, ne abbiamo sistemato diversi. Ho contatti con la MCT di Torino o Settimo diverse le volte la settimana e quindi so quello che si richiede x un installazione GPL_Metano. good office roberto
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