quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 19/01/2011 20:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa.....tu dici "farò anche 'stà copertura in lamiera e che cè vò? meglio così avrò anche un vano protetto maggiormente dal freddo facendogli anche una copertura interna di depron. Questi W.E. di pioggia e nebbia li passo volentieri nel bricolage benchè sono dell'avviso che questo accorgimento alla MTC manco s'accorgono perchè ignorato. Ho la revisione annuale ..vedremo" io chiedo: come fa l'installatore a dire che ha fatto l'impianto a perfetta regola d'arte, quando sa benissimo che la copertura 180° è richiesta per i serbatoi montati all'esterno (sotto) dalla 67R-01 e dalle precedenti? tu sai come deve essere eseguita, isolata, non da freddo caldo ma da sfregamento tra i due metalli? conosci il tipo di isolante richiesto? come fai a staffarla adesso che le bandelle sono fissate?, se fai queste cose, sicuramente ti sentirai dire di aver manomesso l'impianto. io non conosco ma tua MCT ma a Torino senza la copertura sotto e meglio che eviti di perdere tempo. Secondo, la ICOM costruttore del serbatoio, ti dice di chiudere il rubinetto ad ogni rifornimento, e questo lo dice anche il buon senso, ma tu non mi dire che se fai rfornimento di sera, sotto la pioggia, neve, magari vicino ad uno scalino ecc. ti butti sotto, se cosi fai e lo fai sempre sei proprio bravo.... Comunque guarda che basta perdere qualche ora, qualche metro di tubo, un paio di rubinetti, mettere la presa di carica nel giusto posto e il blocco si realizza senza elettrovalvola, anche x semplificarsi la vita, di al tuo installatore che guardi il serbatoio e capirà come fare, senza contatti elettrici o vari. Avevo deciso di non intervenire piu' sul gpl ma qualche volta non resisto, scusatemi.... good office roberto
quote: chiedo: come fa l'installatore a dire che ha fatto l'impianto a perfetta regola d'arte, quando sa benissimo che la copertura 180° è richiesta per i serbatoi montati all'esterno (sotto) dalla 67R-01 e dalle precedenti? >> Salve è possibile leggere un trafiletto di detta norma. Franco
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 12/01/2011 10:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> F B K Ti ringrazio, ma da una cosa semplice che tiro fuori, come solitamente faccio, si complica di più solo perchè altri che non capiscono o non sanno il motivo o altre modalità ci commentano sopra a sproposito. Hai il camper, se vuoi ci metti la protezione, per proteggere per 10 anno il serbatoio, altrimenti no, non è un fuoristrada il camper, dove vuoi o cosa vuoi proteggere, l'arco temporale è dato da 10 anni, per cui strutturalmente anche un pezzo di plastica va benissimo. Comunque qui di spropositi ne ho letti troppi, per cui cercherò di soprassedere anche a chi immotivatamente cita frasi non pertinenti e inapropriate. Come vedi non si può certo parlare di serietà. Il collaudo alla motorizzazione va fatto ponendo sotto pressione solo ed esclusivamente il solo tubo esterno che va dal bagagliaio al polmone e nulla più.[;)] Inoltre il tuo serbatoio non si trova a 15 cm dal suolo, ne è un fuoristrada. Risus abundat in orae stultorum![?] La differenza sostanziale, è che il serbatoio è omologato e fissato, (omologato= che prevede automatismi attia escludere qualsivoglia incidente grave ESSENDO munito di speciali valvole, mentre per la bombola, ha parti mobili a tenuta per cui ha bisogno di una regolare manutenzione nel corso della loro esistenza. IL SERBATOIO AUTO NON VIENE MAI VERIFICATO SE NON LA DATA DI INSTALLAZIONE, E DOVREBBE ESSERE ANCHE PER IL SERBATOIO DEL CAMPER, MA TANTO SAPPIAMO COME VENGONO SVOLTE LE REVISIONI QUINDI...