Ciao Agenore, non so dirti il primo degli accessori, ma uno degli ultimi saranno sicuramente un bel paio di cingoli [:D][:D][:D]
Scherzi a parte come ti hanno già spiegato I problemi sono principalmente 3 riducibili a 2.
1**Il problema riducibile è il costo, per cui se hai un portafogli illimitato questo lo elimini.
2**Un altro problema è il peso, che scherzi a parte (Svizzera o mica Svizzera) non è un problema da sottovalutare. Come vedrai dalla carta di circolazione del tuo mezzo, cercando la massa massima ammissibile a pieno carico( di solito3500 kg) e dal peso a vuoto del tuo mezzo, se hai 500 Kg di bonus sono già parecchi.
In questi ci devi conteggiare l'acqua (100L = 100 kg circa) il peso dei passeggeri e dei bagagli. Gli accessori pesano, alcuni poco altri di più ma facendo qualche somma vedrai che si fa presto a rubare 100 kg.
La frenata e la tenuta di strada del mezzo ne risentono, l'usura degli ammortizzatori e dei pneumatici idem. Quindi l'accessorio è (secondo me) una cosa da valutare attentamente perchè è facile portarsi in giro dei quintali oltre che inutili, potenzialmente dannosi.
3**Lo spazio, di solito ne manca sempre, quindi vale la regola di cui sopra.
Consiglio personale: l'accessorio più utile è quello di cui hai bisogno te, e lo scopri vivendo in camper.
Unica cosa di cui ti raccomando di NON fare a meno è un bell'estintore da 11 Kg a polvere, sperando che nessuno abbia mai bisogno di adoperarlo.
Comunque se hai intenzione di fare una lunga vacanza in camper, se sei appoggiato aun qualche tipo di struttura (AA, Campeggio....) ti serrviranno gli accessori da campeggio, mi viene in mente: cunei (o piedini elettrici) per livellare il camper, stuoie sottoveranda , sedie e tavolo da campeggio, cucina a gas esterna (se non vuoi sporcare quella interna e se è estate, quindi anche presa gas esterna), telo ombra per tendalino (do per scontato che il tendalino sia già tra gli optional presenti).
La cosa è diversa se farai sosta libera, che implica essere più autonomi e non potere quasi da nessuna parte usare l'esterno del camper (tendalino ecc.)
Allora potrebbero esserti utili doppi serbatoi per aumentare la tua scorta idrica, ivi inclusa seconda cassetta WC, potrebbe esserti utile uno o due pannelli solari (leggo che vuoi tv e sat) quindi anche doppia batteria servizi, ma se fai sosta invernale potrebbe essere meglio un generatore rispetto ai pannelli, ma dipende da quanto sei consumatore, per questo devi provare. Se stai in mezzo ad altri camper o comunque non sei isolato, forse è meglio non adoperare mai il generatore, se basta è meglio una pila a combustibile, ma se sei uno che mangia la corrente (basta usare un condizionatore) non c'è alternativa al generatore, ma , ripeto, lo scoprirai soltanto vivendo... nel tuo camper.
Abe
Modificato da abeabe il 24/10/2011 alle 20:09:44