quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 23/12/2014 13:11:28 Devo mettere due batterie in parallelo nuove NDS da 100Ah una di fianco all'altra. 1) meglio se le carico prima di installarle o sono già pronte all'uso? 2) quale sezione di cavo consigliate per il parallelo? 3) quale e di che dimensione il fusibile tra le due batterie? 4) altri accorgimenti da adottare?>>Se hai consumi 'umani', conduttore da 6 mmq, nessun fusibile essendo i due accumulatori adiacenti. Non è necessario caricarle prima della installazione. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 23/12/2014 16:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 23/12/2014 16:21:58 nel frattempo mi ha risposto via mail un tecnico della NDS che per l'appunto non riteneva necessario, come dici tu, alcun fusibile tra le 2 batterie, consigliava però cavi di collegamento da almeno 10mmq e poi una piccola finezza...collegare il positivo dell'impianto al positivo di una batteria e il negativo dell'impianto al negativo dell'altra>>Bene. Per quanto riguarda la sezione dei cavi io avevo scritto 6 mmq per un uso 'umano'. Quanto al collegamento 'incrociato' dei cavi del parallelo, argomento più volte suffragato anche da colleghi competenti su questo forum, io sono perplesso sul fatto che possa generare benefici. E' una mia idea fissa, molto probabilmente ho torto ma mi rimane difficile pensare che sia una soluzione elettricamente vantaggiosa. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/12/2014 19:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, non serve a nulla ma fa Figo...[:D] --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 23/12/2014 13:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao 1) controlla i Volt con un tester se fossero uguali potresti collegarle direttamente. C'è da dire che caricandole stai nel sicuro, per cui caricale[:D] 2) NESSUNO te compreso può sapere cosa ti riserva il domani in fatto di consumi, io metterei cavi BEN più grossi con morsetti di questo tipo:
ti serviranno con l'occhiello di 8mm, ZERO SALDATURE/CRIMPATURE per cui ZERO rischio di cattiva connessione.
3) confermo il NESSUN fusibile come consigliato dal tecnico NDS... guarda che strano [:D][:D][:D]
4) consiglio un cavo di 25mmq per non avere problemi MAI neanche in futuro. 10mmq andrebbero bene, ma se ti dovesse capitare di montare un inverter dovresti con tutta probabilità rimetterci mano.
Per la tipologia di collegamento, farei esattamente come ha suggerito il tecnico NDS, che forse ha visto lungo...[;)]
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/12/2014 19:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Quanto al collegamento 'incrociato' dei cavi del parallelo, ..., io sono perplesso sul fatto che possa generare benefici.id="green">" bisognerebbe fare uno studio statistico sulla durata delle batterie in parallelo con questo accorgimento e senza questo accorgimento per tentare di dare una risposta definitiva.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2014 07:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto corretto eccetto una cosa. Su molti camper oggi usano il 10 mm2 sulla linea pincipale. Comunque la risposta a natoinluglio è : + con + e - con - [:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/12/2014 08:19:00 Su molti camper oggi usano il 10 mm2 sulla linea pincipale.>>Diciamo, su alcuni camper si usa il 10 mmq. Ma, anche in questo caso, il 6 mmq. sarebbe sufficiente: la seconda batteria contribuirebbe nominalmente per la metà del carico (positivo e negativo) e con 6 mmq si fronteggerebbe anche un eventuale prelievo maggiore dalla seconda batteria, qualora quest'ultima godesse di maggiore salute. Non è, ripeto, che il 10, 16, 25, 35, 50, 70, 95, 120, 150, 185 mmq procurerebbero danni, ma sarebbe tutto rame inutile. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 23/12/2014 21:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Chilometri, io non ho fatto altro che dare il mio suggerimento, sarà natoinluglio a fare ciò che crede. Non credo che sia ancora nello stato "mentale" di credere che un impianto vada fatto "SOLO" tenendo conto di ciò che la centralina andrà ad assorbire quando nella realtà dei fatti oggigiorno viene collegato di tutto e di più al mezzo direttamente alle batterie. Figuriamoci che abbiamo come metro di misura i consumi "umani" dei quali in elettrotecnica non ne ho mai sentito parlare. Andrebbe consigliato, a chi a mio modesto parere non è proprio "avezzo" in materia un impianto a prova di "bomba", non al limite delle possibilità. Un impianto se vuoi sovradimensionato, NON ha MAI fatto male a nessuno e non ha MAI fatto danni, al contrario degli impianti al limite e con cavi grossi come capelli... Come faremo fra 1/2 anni a spiegare o solo a ricordare che su quei cavi più di XX Ampere non possiamo far passare quando non ci è molto chiaro il concetto? Poi ci si riduce così:
e si viene qui a piangere... (guardare il capocorda a sx, non il fusibile, che almeno questa volta si ha avuto la decenza di sconsigliare)
Un cavo da 6mmq si può pensare di crimparlo in qualche modo in casa, forse nel modo più sbagliato del mondo, dove successivamente se ne vedrebbero delle belle; un cavo anche fosse di 25mmq con i capicorda da me consigliati sarebbero alla portata di TUTTI a ZERO rischi di crimpatura oltre a fornire la certezza del funzionamento senza rischi in qualsiasi condizione.
Il rame in più... mi scappa da ridere... che si mangi una bistecca in meno...
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2014 09:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che il 10 è leggermente sovvrabbondante in quanto di serie c'è quasi sempre un fusibile da 50 ampere. Se non vado errato il 10 mm2 è idoneo a 80 ampere quasi continui poi c'è chi afferma che non bisogna superare i 4 ampere al mm2 ma come hai detto è uno spreco di rame...Il rame costa e pesa [;)]
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 24/12/2014 10:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cosa più strana è che avendo parlato con la NDS non ti abbia propinato uno switch per gestire le batterie, visto che qui si pensa erroneamente che siano sempre pronti a rifilarti i loro oggetti...[:D][:D] monta comunque il cavo che vuoi... ma non dimenticare in futuro la misura che monti e il suo limite, questo è l'importante. buon Natale www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 24/12/2014 16:38:49 (> Mi chiedo che "tecnico" sia quello di nds. Uno che non costruisce batterie ma le "seleziona", la scritta SELECTRD BY NDS è posta sugli adesivi della batteria. NDS non costruisce nulla di nulla, è solo un commerciante di prodotti di terzi sfoggiati con sgargianti adesivi. E questi "terzi" non si sa chi siano... Insomma vai a rimontare delle anonime batterie nere spacciate per buone. Il "tecnico" non ha fatto altro che ripetere quello che volevi sentire. Veri Tecnici sono intervenuti (Giovanni, IK6AMO), sono quasi stati inascoltati. Rileggi, e valuta bene i loro interventi. Buone feste! _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.