CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cerco consiglio per batterie in parallelo!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 23/12/2014 alle: 13:11:28
Devo mettere due batterie in parallelo nuove NDS da 100Ah una di fianco all'altra. 1) meglio se le carico prima di installarle o sono già pronte all'uso? 2) quale sezione di cavo consigliate per il parallelo? 3) quale e di che dimensione il fusibile tra le due batterie? 4) altri accorgimenti da adottare? Grazie mille per tutti gli ulteriori consigli, per me è la prima volta che utilizzo 2 batterie in parallelo[;)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13140
Inserito il 23/12/2014 alle: 14:22:49
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 23/12/2014  13:11:28 Devo mettere due batterie in parallelo nuove NDS da 100Ah una di fianco all'altra. 1) meglio se le carico prima di installarle o sono già pronte all'uso? 2) quale sezione di cavo consigliate per il parallelo? 3) quale e di che dimensione il fusibile tra le due batterie? 4) altri accorgimenti da adottare?>
>Se hai consumi 'umani', conduttore da 6 mmq, nessun fusibile essendo i due accumulatori adiacenti. Non è necessario caricarle prima della installazione. Giovanni
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 23/12/2014 alle: 16:21:58
Grazie Giovanni, nel frattempo mi ha risposto via mail un tecnico della NDS che per l'appunto non riteneva necessario, come dici tu, alcun fusibile tra le 2 batterie, consigliava però cavi di collegamento da almeno 10mmq e poi una piccola finezza...collegare il positivo dell'impianto al positivo di una batteria e il negativo dell'impianto al negativo dell'altra[;)]
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 23/12/2014 alle: 17:01:20
il classico parallelo secco!
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 23/12/2014  16:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13140
Inserito il 23/12/2014 alle: 19:42:25
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 23/12/2014  16:21:58 nel frattempo mi ha risposto via mail un tecnico della NDS che per l'appunto non riteneva necessario, come dici tu, alcun fusibile tra le 2 batterie, consigliava però cavi di collegamento da almeno 10mmq e poi una piccola finezza...collegare il positivo dell'impianto al positivo di una batteria e il negativo dell'impianto al negativo dell'altra>
>Bene. Per quanto riguarda la sezione dei cavi io avevo scritto 6 mmq per un uso 'umano'. Quanto al collegamento 'incrociato' dei cavi del parallelo, argomento più volte suffragato anche da colleghi competenti su questo forum, io sono perplesso sul fatto che possa generare benefici. E' una mia idea fissa, molto probabilmente ho torto ma mi rimane difficile pensare che sia una soluzione elettricamente vantaggiosa. Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 23/12/2014 alle: 19:51:40
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/12/2014  19:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, non serve a nulla ma fa Figo...[:D] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 23/12/2014 alle: 20:53:04
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 23/12/2014  13:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao 1) controlla i Volt con un tester se fossero uguali potresti collegarle direttamente. C'è da dire che caricandole stai nel sicuro, per cui caricale[:D] 2) NESSUNO te compreso può sapere cosa ti riserva il domani in fatto di consumi, io metterei cavi BEN più grossi con morsetti di questo tipo: ti serviranno con l'occhiello di 8mm, ZERO SALDATURE/CRIMPATURE per cui ZERO rischio di cattiva connessione. 3) confermo il NESSUN fusibile come consigliato dal tecnico NDS... guarda che strano [:D][:D][:D] 4) consiglio un cavo di 25mmq per non avere problemi MAI neanche in futuro. 10mmq andrebbero bene, ma se ti dovesse capitare di montare un inverter dovresti con tutta probabilità rimetterci mano. Per la tipologia di collegamento, farei esattamente come ha suggerito il tecnico NDS, che forse ha visto lungo...[;)] www.susezzapasa.it
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 23/12/2014 alle: 21:53:05
Grande Laikone! [:)] Per un eventuale collegamento ad un inverter, utilizza sempre cavi da 25mmq o di maggior sezione. Il detto siciliano, che tradotto recita... "Il superfluo è come il mancante", significando che fa altrettanto male... in questo caso non trova proprio applicazione! [;)] Buoni chilometri a tutti!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13140
Inserito il 24/12/2014 alle: 07:42:26
Va bene che siamo sotto Natale e molti di noi, pensionati, amano giocare a tombola con i nipotini, va bene che il gioco d'azzardo con il Bingo in primis va di moda alla grande, va bene tutto ma che questo incida anche sulle regole elettriche mi pare troppo. Vedo proporre sezioni proprio a cazo, sempre entro 90 come i numeri del lotto. E vedo che si fa anche senza ragionarci su neanche un pelino; anche il tecnico NDS sarà stato influenzato dalle cassate che si leggono su questo forum in merito alla sezione dei cavi di collegamento del parallelo della seconda batteria servizi. Che senso ha mettere un 25, 50 od anche un misero 10 mmq. per collegare la seconda batteria alla prima quando l'impianto originale, dalla batteria servizi di serie, alla centralina usa un conduttore da 4 o 6 mmq per distanze anche di diversi metri? Io non riesco a capire come si possono proporre certi numeri, proprio a cazo, a pene di segugio. La sezione dei conduttori per collegare la seconda batteria servizi alla prima batteria di serie dovrebbe essere, minimo, due terzi della sezione del cavo batteria principale-centralina del mezzo e, massimo, pari a quest'ultimo conduttore. Oltre è inutile. Non fa male ma non ha alcuna giustificazione tecnica, anche se le due batterie fossero lontane qualche metro. Se, invece, si hanno consumi non 'umani' sul mezzo, è un'altra storia ma, in questo caso, non ci si affiderà al collegamento con l'originale 4 o 6 mmq batteria-centralina ma si avranno altre sezioni; anche in questo caso, il collegamento della seconda batteria alla prima batteria dovrebbe rispettare la regola che ho detto sopra: da due terzi all'eguale del nuovo cavo di collegamento batteria-centralina-utilizzatore ammazza batterie. Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/12/2014 alle: 07:43:22
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/12/2014  19:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Quanto al collegamento 'incrociato' dei cavi del parallelo, ..., io sono perplesso sul fatto che possa generare benefici.id="green">" bisognerebbe fare uno studio statistico sulla durata delle batterie in parallelo con questo accorgimento e senza questo accorgimento per tentare di dare una risposta definitiva.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/12/2014 alle: 08:16:44
Se le batterie sono adiacenti, i prelievi "umani", come detto da Giovanni ed i cavi di parallelo di dimensione adeguata, il collegamento positivo da una e negativo dall'altra è superfluo. Tale collegamento è indispensabile in batterie poste distanti l'una dall'altra e serve a compensare la resistenza introdotta dai cavi e dai fusibili. Per rendersi conto è sufficiente disegnare il parallelo delle batterie interponendo fra le due almeno una resistenza, anzichè un cavo di parallelo. Il collegamento alternato pone la o le resistenze in serie a tutte e due le batterie, compensando sia le correnti di carica che di scarica. Sconsiglio di caricare le batterie prima di metterle in parallelo; casomai potrebbe essere utile, se necessario, caricarle dopo il collegamento. Altra finezza: in caso di batterie lontane fra loro, si può sfruttare la resistenza introdotta dal cavo di parallelo e dai fusibili per compensare le eventuali piccole differenze costruttive fra i due elementi, utilizzando cavi appropriati. Un cavo da 6 mm2 può trasportare felicemente anche 7A o più per mm2. In teoria un passaggio di corrente di 40A fra le due batterie presuppone un prelievo di 80A. con il prelievo alternato, il cavo risulta in serie alle due batterie ed introduce una caduta di tensione sufficiente alla compensazione. Analogo sistema viene utilizzato per porre i semiconduttori di potenza in parallelo fra loro. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/12/2014 alle: 08:19:00
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2014  07:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto corretto eccetto una cosa. Su molti camper oggi usano il 10 mm2 sulla linea pincipale. Comunque la risposta a natoinluglio è : + con + e - con - [:)][:D]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13140
Inserito il 24/12/2014 alle: 09:42:04
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/12/2014  08:19:00 Su molti camper oggi usano il 10 mm2 sulla linea pincipale.>
>Diciamo, su alcuni camper si usa il 10 mmq. Ma, anche in questo caso, il 6 mmq. sarebbe sufficiente: la seconda batteria contribuirebbe nominalmente per la metà del carico (positivo e negativo) e con 6 mmq si fronteggerebbe anche un eventuale prelievo maggiore dalla seconda batteria, qualora quest'ultima godesse di maggiore salute. Non è, ripeto, che il 10, 16, 25, 35, 50, 70, 95, 120, 150, 185 mmq procurerebbero danni, ma sarebbe tutto rame inutile. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 24/12/2014 alle: 10:11:36
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 23/12/2014  21:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Chilometri, io non ho fatto altro che dare il mio suggerimento, sarà natoinluglio a fare ciò che crede. Non credo che sia ancora nello stato "mentale" di credere che un impianto vada fatto "SOLO" tenendo conto di ciò che la centralina andrà ad assorbire quando nella realtà dei fatti oggigiorno viene collegato di tutto e di più al mezzo direttamente alle batterie. Figuriamoci che abbiamo come metro di misura i consumi "umani" dei quali in elettrotecnica non ne ho mai sentito parlare. Andrebbe consigliato, a chi a mio modesto parere non è proprio "avezzo" in materia un impianto a prova di "bomba", non al limite delle possibilità. Un impianto se vuoi sovradimensionato, NON ha MAI fatto male a nessuno e non ha MAI fatto danni, al contrario degli impianti al limite e con cavi grossi come capelli... Come faremo fra 1/2 anni a spiegare o solo a ricordare che su quei cavi più di XX Ampere non possiamo far passare quando non ci è molto chiaro il concetto? Poi ci si riduce così: e si viene qui a piangere... (guardare il capocorda a sx, non il fusibile, che almeno questa volta si ha avuto la decenza di sconsigliare) Un cavo da 6mmq si può pensare di crimparlo in qualche modo in casa, forse nel modo più sbagliato del mondo, dove successivamente se ne vedrebbero delle belle; un cavo anche fosse di 25mmq con i capicorda da me consigliati sarebbero alla portata di TUTTI a ZERO rischi di crimpatura oltre a fornire la certezza del funzionamento senza rischi in qualsiasi condizione. Il rame in più... mi scappa da ridere... che si mangi una bistecca in meno... www.susezzapasa.it
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/12/2014 alle: 10:17:00
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2014  09:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che il 10 è leggermente sovvrabbondante in quanto di serie c'è quasi sempre un fusibile da 50 ampere. Se non vado errato il 10 mm2 è idoneo a 80 ampere quasi continui poi c'è chi afferma che non bisogna superare i 4 ampere al mm2 ma come hai detto è uno spreco di rame...Il rame costa e pesa [;)]
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 24/12/2014 alle: 10:41:34
Anche io mi ero chiesto a cosa servisse una sezione così grande tra le due batterie, poi ho guardato bene nel mio e in effetti il cavo principale è da 10mmq...comunque è anche vero che io non ho grossi assorbimenti e non ho un inverter (cosa di cui non ho mai sentito la necessità). Comunque il tecnico NDS per completezza ha detto: "il collegamento incrociato non è necessario...se la lunghezza dei cavi lo permette senza metterci mano, però meglio farlo, è una piccola finezza." "La sezione dei cavi consigliata va da 10mmq a 16mmq, ma per le utenze da Lei (me) utilizzate 10mmq è più che sufficiente" "Non consiglio l'utilizzo tra le due batterie di alcun fusibile perchè non avrebbe alcun senso logico se non la creazione seppur minima e trascurabile di una resistenza tra le due batterie, il fusibile deve essere posto a monte tra batterie e camper ma sicuramente il Suo camper lo avrà già dalla nascita" Credo che il tecnico per quanto riguarda l'incrociato abbia per studio ed esperienza testato che qualcosa cambia, magari su impianti così semplici e piccoli poco nulla ma se si può perchè non farlo[;)]...al limite non cambia nulla! Per quanto riguarda la sezione credo invece che si tengano appositamente abbondanti perchè in questo caso non possono esattamente sapere i nostri veri consumi o conoscere la sezione dell'impianto d'origine del nostro camper e quindi giusto per non sbagliare si tengono larghi, tanto tra prendere 20cm di cavo da 6 o da da 10 non cambia molto. Sono comunque d'accordo anche sul fatto che è inutile mettere tanto in più se poi non serve...un pò in più però non fa male.[:)]
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 24/12/2014 alle: 10:51:08
Ritengo da profano che se il cavo principale dalle batterie al camper è stato messo di una determinata sezione un motivo ci sarà...quindi meglio non scendere mai sotto tale dimensione in ogni caso...non voglio essere io a testare se gli ingegneri della Knaus hanno esagerato o meno con la sezione dei cavi[:D]
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 24/12/2014 alle: 10:56:36
in linea generale, per 2 batterie in parallelo vicine 50 cm di 6 mmq di cavo è equivalente dire: 1 m di lunghezza = 12 mmq 2M = 24 mmq 4m = 48 mmq 8 m = 96mmq. il vantaggio principale del parallelo secco è la maggior veloce ricarica essendo due le richiedenti in contemporanea, con cavi sottodimensionati per la caduta di tensione questo si vanifica, per il fusibile concordo con chi dice che è obbligatorio metterlo anche sulla seconda batteria se le batterie sono in vani diversi ad esempio sotto i 2 sedili.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Inserito il 24/12/2014 alle: 10:59:49
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 24/12/2014  10:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la cosa più strana è che avendo parlato con la NDS non ti abbia propinato uno switch per gestire le batterie, visto che qui si pensa erroneamente che siano sempre pronti a rifilarti i loro oggetti...[:D][:D] monta comunque il cavo che vuoi... ma non dimenticare in futuro la misura che monti e il suo limite, questo è l'importante. buon Natale www.susezzapasa.it
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 24/12/2014 alle: 16:38:49
Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti. Monterò di sicuro un cavo di dimensioni generose (dal 10 in su); devo comprarne solo 20/30cm; l'alloggiamento è già predisposto di serie dalla Knaus per due batterie su una slitta nel doppiofondo (devo dire una fi***a di sitema, molto comodo). Non avendo problemi di lunghezza dei cavi originali utilizzerò il collegamento "incrociato" suggerito dalla NDS...non so se cambierà qualcosa e non credo che mai me ne accorgerò...ma per quel che mi costa[;)] Vedo che siete poi tutti d'accordo col tecnico NDS sul non mettere un fusibile tra le due batterie visto anche il fatto che distano proprio pochissimi cm una dall'altra. Grazie davvero a tutti, questo forum si rivela sempre più utile[:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 24/12/2014 alle: 17:01:02
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 24/12/2014  16:38:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mi chiedo che "tecnico" sia quello di nds. Uno che non costruisce batterie ma le "seleziona", la scritta SELECTRD BY NDS è posta sugli adesivi della batteria. NDS non costruisce nulla di nulla, è solo un commerciante di prodotti di terzi sfoggiati con sgargianti adesivi. E questi "terzi" non si sa chi siano... Insomma vai a rimontare delle anonime batterie nere spacciate per buone. Il "tecnico" non ha fatto altro che ripetere quello che volevi sentire. Veri Tecnici sono intervenuti (Giovanni, IK6AMO), sono quasi stati inascoltati. Rileggi, e valuta bene i loro interventi. Buone feste! _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Non rispondo in M.P.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link