CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cerco di aggiustare il Frigo dometic, mi aiutate?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/09/2013 alle: 09:10:06
Buondì Questo è il primo di 3 frigoriferi dometic che mi dà delle noie. A dire dire il vero è anche il primo a soffrire parecchio il caldo. Per quest'ultimo aspetto ho sistemato la parte alta del vano retrostante carenandolo con lamiera curvata in modo da agevolare l'uscita aria calda che ora sembra sfogare bene. Ma veniamo al problema vero: dopo un tot di ore di funzionamento la fiammella inizia ad affievolirsi fino a richiamare il piezo per ripartire con un processo via via più degenere che in mezz'ora porta allo spegnimento totale. La faccio breve: ho pulito il camino, il bruciatore, i contatti (uno sostituito) e soffiato l'ugello ( era pulito) .. Per 4 giorni ad agosto ha funzionato quasi regolare, tranne l'ultimo. Ieri dopo 15 di fermo, ha funzionato 20 ore ( forse ) e al rientro dalla camminata era spento col simbolo gas lampeggiante! Comincio a pensare che quel barilotto sul condotto del gas ( penso il regolatore) sia la causa di tutto. Quando il piezo scatta la fiammella accende subito ( immediatamente) e regolare ( bella blu e intensa) ... dopo un pò la vido e sento calare appena appena per poi cessare. NB: andare in assistenza per me vuol dire 50 Km , lasciare il camper, farsi venire a prendere .... da evitare! Avendo già smontato tutto per la pulizia (pure ieri in area di sosta) non sarebbe un problema farlo di nuovo. Prima di buttare 150.00 € chiedo ... consigli e approvazione, grazie![8D]
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 09/09/2013 alle: 10:08:23
prova a cambiare il regolatore di pressione sulla bombola,con una ventina di euro te la cavi,però ti segnalo l'inconveniente che era successo al mio dometic l'anno scorso al nostro primo viaggio con il nuovo camper,ero in libera per la notte, e sento il frigo che ticchettando tentava di accendersi,provo in manuale e riparte,dopo 2 0re stesso problema,altra accensione manuale e così per varie volte,e sì che a 220 era andato benissimo,provato a casa per 3 gg,alla mattina appena ho potuto vedere,tolta la griglia inferiore,comincio a guardare le conessioni elettriche,raccordi e tutto quello che mi viene sott'occhio,niente di anomalo, almeno a prima vista,mi spingo più in là,tolgo la protezione della fiamma sul bruciatore,ed ecco l'arcano,un filo era rimasto intrappolato dalla protezione,penso in fase di montaggio in fabbrica,il filo proveniva da una scatoletta grigia sul cui coperchio c'era scritto TERMIC,rimetto tutto a posto e il frigo funziona bene da parecchie ore,praticamente il termico interveniva perchè sentiva calore eccessivo,telefono alla concessionaria ,e l'esperto mi conferma che quello era il problema,finora dopo due estati non mi ha dato noie,ti ho postato questa filippica,perchè potrebbe essere attinente al tuo caso,visto l'alternarsi accensione-spegnimento. Sarebbe opportuno cambiare anche la bombola,potrebbe essere una di quelle farlocche,può capitare. marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19275
Inserito il 09/09/2013 alle: 11:37:19
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/09/2013  09:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, non mi risulta che il frigorifero "gestisca" l'altezza della fiamma a mo di fornello per intenderci, ma bensì in versione on/off, per cui a mio parere le possibilità sono 2: 1^ il regolatore del gas non lascia passare il giusto quantitativo di combustibile e così facendo quando il tubo è in "pressione" funziona bene, passato un po' di tempo, il bruciatore consuma più gas rispetto a quello fatto passare dal regolatore arrivando, dipende dai casi, a far rimanere accesa la fiammello più bassa in funzione di quanto gas passa o addirittura a spegnerla nel caso in cui il gas cessi di passare completamente dal regolatore. 2^ è analogo al primo, ma il problema è generato dall'elettrovalvola che apre/chiude il gas. Così a sensazione sono più propenso a credere sia il primo caso quello più probabile. PS: informati comunque di aver eseguito la pulizia del briciatore in modo IMPECCABILE e senza TASSATIVAMENTE allargare il foro dell'ugello di erogazione del gas, il quale è tarato in funzione dell'aria. ciao www.susezzapasa.it
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/09/2013 alle: 12:28:34
Ho omesso alcuni particolari delle prove eseguite: Per prima cosa ho pensato ad una bombola "bacata" ... girato il secumotion sull'altra nuova stesso problema. Seconda considerazione: il secumotion ha 2 valvole che vanno "armate" ... frigo spento ma le altre utenze funzionanti: gas usciva! Terza prova: la linea del frigo è stata sdoppiata per un'uscita "grill" e da il gas esce in abbondanza quando il frigo è in blocco. Ovviamente non ho mai messo in uso la linea Grill! Spero ci sia qualcuno che ha dovuto sostituire quell'elettrovalvola del frigo ( il barilotto a cui arrivano 3 fili) per capire se dava gli stessi problemi di affievolimento come a me. Potrebbe essere anche il segnale della termocoppia però mi fa strano quell'esaurirsi graduale della fiammella.

Modificato da Prat il 09/09/2013 alle 12:31:55
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 09/09/2013 alle: 17:49:17
ciao che modello di frigo hai ?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/09/2013 alle: 18:19:10
... Ops ...[:I][:I][:I] Dometic AES del 2006/2007 con congelatore separato ... ma non ricordo la sigla: stasera passo in capannone e vedo.[8)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37121
Inserito il 09/09/2013 alle: 20:42:16
prova a scollegare il tubo ingresso gas sulla elettrovalvola poi pulisci il filtrino interno alla elettrovalvola stessa , il secumotion lascialo stare se il problema non lo risolvi ti suggerisco di sostituire l'ugello con uno nuovo ma prima di sostituirlo spurga il tratto di tubazione gas tra elettrovalvola e ugello , per spurgarla basta simulare 3 o 4 accensioni senza ugello , chiaramente dovrai scollegare e allontanare il filo dell'accenditore altrimenti vai a fuoco , sarebbe meglio togliere tutto quel tratto di tubo e pulirlo da smontato il tuo frigo non modula la fiamma ma all'occorrenza la spegne e riaccende tramite elettrovalvola , quindi come ha ben specificato Laikone la gestione fiamma è on/off Mario
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/09/2013 alle: 21:17:32
Grazie ecostar Ecco una che ignoravo : il filtro! Appeno ho una mezzoretta libera andrò a pulirlo. Il modello frigor dovrebbe essere 7805 [:I] Anch io ero Dell idea che quella valvola fosse solo on/off ecco perché temevo un suo malfunzionamento. Domani metto le foto della fiamma molto piena e azzurra. Unica cosa molto rossa la termocoppia , penso sia normale. Vi terrò aggiornati, grazie!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/09/2013 alle: 08:35:56
ttp://i43.tinypic.com/ru8wn5.jpg ">... ieri sera ho smosso ben bene il contatto a sx, quello dx sostituito, il centrale se lo togli non cambia nulla[:I] queste le foto del pezzo incriminato e di come si presenta il bruciatore in funzione: In questi giorni lo terrò d'occhio e nel week proverò a pulire il filtro... se lo trovo[:)][:0]

Modificato da Prat il 10/09/2013 alle 08:38:34
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/09/2013 alle: 15:44:09
Ulteriore quesito: In questi giorno ho lasciato il frigo accesso e ovviamente[V] funziona regolarmente. L'unica cosa che noto è che ascoltando a orecchio il sibilo della combustione del Gas nel bruciatore questo non è regolare, ma presente un continuo e leggero alza abbassa. La fiammella nell'aspetto a vista è sempre costante. E' normale? In passato non mi era mai venuta l'idea di ascoltare il frigo[:I][}:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19275
Inserito il 11/09/2013 alle: 16:13:13
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/09/2013  08:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il filtrino (se c'è) dovrebbe essere dentro al raccordo sulla destra del tuo dito. PS: a vedere la fiamma è bella blu e sembra funzioni bene, MA per capire la tipologia di combustione dovresti fotografare la "fine" della fiamma[;)] ciaoo www.susezzapasa.it
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/09/2013 alle: 17:32:39
.. Da quando ho pulito il bruciatore (miscelatore aria/gas) ossidato è migliorata...[8D] Avesse il cruise sarebbe molto più costante[:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]

Modificato da Prat il 11/09/2013 alle 17:35:48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37121
Inserito il 11/09/2013 alle: 19:41:20
visto che hai fatto 30 ora fai 31 spostando il bruciatore fuori camino e avremmo modo di vedere tutta la fiammella e valutare , se i 2 forellini venturi e interno della piccola rampa gas erano sporchi e ossidati è probabile che hai individuato la causa del mal funzionamento , per il momento tienilo controllato e aspetta a pulire il filtrino ingresso gas della elettrovalvola perchè potresti aver risolto Mario
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/09/2013 alle: 08:40:36
Anche stamattina funzionava regolarmente ... Ora lo ho spento.. e nel week end completerò il lavoro. Chiedo: lasciare il frigor acceso continuamente, tipo l'estate, porta a logorio dello stesso? .. o magari migliora le performance? Il termometro lasciato all'interno in questi 2 ultimi giorni segnava finalmente i fatidici 4 gradi contro i 6 gradi e anche 10 gradi dei week end in area di sosta. Ovviamente la temperatura esterna in capannone, specialmente ieri, si è abbassata sotto i 27 gradi Stamattina l' auto segnava 10 gradi brrrr Per ora ringrazio per l'aiuto[8D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/09/2013 alle: 08:37:57
ttp://i42.tinypic.com/30127wz.jpg ">e del filtrino . Per quest'ultimo è meglio sapere che è tipo quello di una sigaretta, inacastrato nel tubicino. Non sapendo ciò ho soffiato col compressore sparandolo in giro nel capannone: per fortuna l'ho ritrovato dopo un buon quarto d'ora d'imprecazioni[8D]. La fiamma presenta un pò di rossore al centro: forse all'interno del camino si forma depressione che corregge la miscelazione aria/gas della stessa[?]? Il filtro mi ha lasciato un pò spiazzato sul fronte pulizia: temendo di sbagliare ho solo soffiato delicatamente ... non presentava nessun alone o traccia di chè? Andava lavato con acqua ? non ho osato! Temevo potesse perdere permeabilità. Rimontato il tutto: la fiamma fa più rumore e sembrerebbe sparito quel leggero adirivieni che notavo. Ovviamente non ho resistito ad aprire il regolatore[8D]: ho sentito lo sfiato di gas, guardato dentro, sembrava un orologio e richiuso immediatamente[8)]. Me lo aspettavo diverso ed ho temuto di danneggiare qualcosa. Stamattina interno frigo a 5 gradi e fiammella in funzione. Terrò controllato ancora questa settimana: speriamo bene. grazie a tutti per i suggerimenti![;)] NB: ribadisco la raccomandazione di fare attenzione al Gas, sopratutto quando si fanno le prove. Un serraggio non corretto potrebbe fare danni grossi. Anch'io ieri, grazie all'odore acre, ho capito ( durante il test fiammella) che non avevo serrato bene un bullone ( forse una distrazione). Se non lo avessi sentito chissà?[:0]. Prima di accendere controllavo a naso il vano per paure di risacche e sentito il puzzo ho subito intuito il tranello! Fate attenzione[:0][:0][:0][:0][8)]

Modificato da Prat il 16/09/2013 alle 09:32:43
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37121
Inserito il 16/09/2013 alle: 17:45:16
scusa il mio involontario errore sulla posizione del filtro , magari lo cercavi sull'ingresso interno valvola come ho specificato invece è sul tubo curvo di raccordo in ingresso , purtroppo la mia memoria e non solo quella incomincia a perdere qualche colpo [:)] la fiammella al bruciatore in linea di massima potrebbe andare bene ma la vedo un po scarsina con leggera punta giallastra , la debole punta giallastra e causata da una keggera carenza di aria comburente , quindi dovresti ritogliere l'ugello poi pulire e scrostare per bene tutto l'interno della piccola rampa gas , la rampa gas è quel pezzetto di tubo quadro dove ci sono i 2 forellini venturi per la fiamma un po bassina ti consiglierei di sostituire l'ugello con uno identico , se ben ricordo quel tipo di ugello ha il foro calibrato in materiale morbido non metallico (gomma siliconica) e potrebbe essere cotto o deformato , l'altezza ottimale della fiammella dalla sua base alla punta deve essere di 6 max 7 cm tutta azzurra compresa la punta , inizialmente la vedrai rossastra ma quello è normale causa polvere in sospensione ma dopo poco tempo deve diventare azzurra tranne l'elettrodo di accensione e termocoppia che diventeranno rossi ciliegia , il riduttore/regolatore di pressione non aprirlo mai e poi mai , quello è l'unico errore che hai commesso giustissima e corretta la segnalazione di porre la massima attenzione e massima cautela nell'operare sulla componentistica e impiantistica gas del frigoid="blue"> Ciao Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10375
Inserito il 16/09/2013 alle: 18:26:38
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/09/2013  17:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario ciao Vista la tua ESPERIENZA in fatto di gas chiedo a te ,sicuro ne sappia più di qualche conce : Il mio frigo nuovo 16o lt doppia porta RMD 8505 a gas si accende con piezo al primo colpo va qualche secondo poi il piezo continua a scattare e si spegne ,come non arrivasse consenso da dove ? A 220 e a 12 volt .perfetto! Chiedo lumi prima di portarlo in assistenza Grazie Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37121
Inserito il 16/09/2013 alle: 18:49:02
Franco , premetto che se il frigo è nuovo gode di garanzia quindi non metterci mano , il problema presumo sia sulla termocoppia o suo termoadattatore ciao Mario
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/09/2013 alle: 18:53:19
Ciao Mario Avevo intuito che quel rossore fosse determinato da miscela grassa. Speravo fosse voluto per un effetto risucchio nel camino fino nel tubo quadrato con conseguente passaggio maggior massa d'aria. La cosa buffa è che la fiammella è blu all'inizia e diventa rossa in punta poi. Mettendo un ferretto nella fiammella ridiventa blu.. Boh[:0][:I] Ovviamente ieri ho ripulito il miscelatore con i buchi venturi: temo passi troppo gas dall'ugello. Io non l'ho mai toccato temendo la staratura. Una curiosità: e se il filtro si fosse danneggiato facendo passare troppo gas? Nb: Le imprecazioni non erano assolutamente rivolte a te, ma a me che ho sparato l'aria dentro il tubo[8D][8D][8D]. Tra una mezz'oretta vado a controllare la situazione in capannone: penso che se il frigo non si spegne eviterò di smontarlo per un pò[;)]. Ancora grazie per i consigli[:)]

Modificato da Prat il 16/09/2013 alle 18:56:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37121
Inserito il 16/09/2013 alle: 20:33:46
il filtro ha solo la funzione di filtrare il gas all'ingresso della elettrovalvola per protegegrla da eventuali impurità escluso olio o morchie oleose , al max se fosse otturato o parzialmente otturato diminuirebbe la portata all'ugello con conseguente diminuzione proporzionale della fiamma ma la combustione rimarrebbe sempre ottimale perchè l'apporto di aria comburente è vincolato dal gas che passa dall'ugello aspirando aria quanto basta per la corretta combustione tramite i fori venturi , chiaramente se i fori venturi e l'interno della piccola rampa sono parzialmente otturati a tal punto da diminuire l'ingresso di aria comburente allora avremmo una combustione carente di aria con punta giallastra sulla fiamma se l'ugello fosse scalibrato nel senso che il foro si è allargato allora passerebbe troppo gas e dai fori venturi non passerebbe aria sufficiente per la corretta combustione , se invece la calibratura dell'ugello si fosse deformata restringendosi avremmo una fiamma più bassa ma correttamente carburata come nel caso del filtro parzialmente otturato per come vedo la fiamma a mio parere quella punta giallastra e dovuta dalla insufficienza di aria comburente causa rampa o bruciatore parzialmente otturati che impediscono il corretto apporto di aria , personalmente su quello parerei ma per evitare perdite di tempo sostituirei anche l'ugello , sul mio monitor la punta della fiammella la vedo giallastra ma tu dici che e rossa , sei sicuro ? Mario
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/09/2013 alle: 21:03:23
Ok.. Giallastra. Che prodotto usare o come effettuare la pulizia del bruciatore . . . Quello di ottone ( forse) con i buchini? Quello quadrato e ok! Lascio a bagno nella benza? O vado di svitol? Wd 40 mi pare troppo soft
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link