Inserito il 10/05/2015 alle: 16:40:48
Bentrovati a tutti e grazie per l'interessamento.
x anox: magari mi fai avere indirizzo e magari tel di questa officina sulla salaria, te ne sarei grata
x pista74: lo stesso chiedo a te per quella di pomezia, se te lo ritrovi,grazie
x alexia76, ecostar + gli altri event. interessati:
Allora dunque, camperino vecchiotto (91) Rimor tipo Laika però quello coi servizi dietro su Ducato 1.9Td, però tutto funzionante e pare tenuto sempre con amore, quindi in buono stato, accessoriato di (quasi) tutto, e in più gli ho sistemato mille cosette. Comprato un anno fa circa e io nuova camperista ma abbastanza appassionata del faidate diciamo e delle varie tecniche e manualità (diciamo che in un camper ci sono praticamente tutte) da avere la presunzione di poter fare poco o tanto da me, o almeno di capire...(hai visto mai imparassi qualcosa). Ma veniamo al frigo.
Dunque appena preso il camper il frigo funzionava, sia a 12v che a gas. A 220 in effetti non ho mai potuto provarlo, per fare questa prova andrò credo domani fuori roma dove posso attaccarmi alla 220, (lì però non ho l'accesso a internet), aggiungo che in effetti finora non l'ho provato a 220 (tutto il camper intendo, non solo il frigo) perché non sono interessata a fermarmi nei campeggi (se non necessario), e anche perché, forse sbagliando, ho dato per scontato che funzionasse, visto che il venditore mi aveva detto che era funzionante come tutte le altre cose e in verità per tutto il resto non mi ha detto bugie.
Però il frigo a gas si accendeva con difficolta, mentre a 12 col motore acceso funzionava e poi spegnendo il motore staccava da solo e tutto il resto ok come
previsto. Allora abbiamo smontato il frigo (questo l'altr'anno), pulito il camino, cambiato l'ugello che magari era danneggiato e messo quello pressione 30mb (giusto?) preso sulla Pontina. Né il bruciatore e neanche la candeletta abbiamo creduto di dover cambiare, perché smontandolo ci siamo accorti che sia la candeletta che il tubino che porta il gas erano stati montati male, non cioè bloccati alla giusta distanza prevista con le apposite sedi. E infatti fatto questo il frigo a gas parte praticamente al primo/secondo colpo di cicchetto. Abbiamo poi controllato, per quanto lo permette la nostra scarsa conoscenza ed esperienza, tutti gli altri comandi, contatti, collegamenti etc. Non abbiamo però controllato né la lunghezza della fiamma né il colore della stessa, all'epoca non sapevo si dovesse avere questa accortezza. Poi lo abbiamo capovolto e tenuto così tipo 24ore, e poi rimontato. Però la temperatura che raggiungevo nel frigo non mi soddisfaceva.
Allora circa cinque giorni fa ho provato, seguendo delle indicazioni prese su un altro forum (questo ancora non lo conoscevo in effetti), un altro intervento:
1. smontare il frigo, metterlo su uno sgabello (fuori dal camper)
2. capovolgerlo e tenerlo così per 15 minuti
3. battere con un pezzo di legno su tutte le serpentine per sbloccare eventuali ostruzioni, cristallizzazioni della miscela etc.
4. raddrizzarlo e ripetere l'operazione per altre 4 volte
5. rimontarlo e dopo averlo messo in perfetto piano sui due assi, accenderlo a gas per 24 ore senza mai aprire la porta del frigo, rilevare la temperatura raggiunta e poi accenderlo a 220 per altre 24 ore per la misurazione finale.
Solo che alla fine delle 24 ore a gas vado finalmente a misurare la temperatura interna al frigo e alla ghiacciaia e...orrore il risultato era addirittura peggiorato rispetto a prima dell'intervento (e cioè prima la temp. era circa 4° in ghiacciaia e 7/8° nel frigo, poi è diventata più alta di almeno 3 gradi!) e la temperatura esterna dell'aria e nel camper non è poi così alta visto che siamo a maggio (su coraggio). Durante le 24 ore a gas di prova ogni tanto andavo a togliere le griglie esterne per cntrollare che le serpentine si scaldassero bene, e mi sembravano ok, sicuramente più calde rispetto al prima, ma avendo letto in seguito meglio del funzionamento del circuito e di come deve lavorare la miscela all'interno, mi sa che non ci avevo capito granchè. Questo me lo ha scritto anche mauro un esperto frigori(fe)sta che peccato sta a Varese, infatti se ho capito bene la serpentina deve essere sì calda all'inizio del blocco alettato, ma sicuramente più fredda alla fine dello stesso, giusto?, e così non era visto che non ci si poteva tenere la mano sopra. Sempre mauro dice che forse è andato in blocco, (forse perché lo avevo messo con la manopola del regolatore del gas al massimo?) e che aiuterebbero delle ventoline di raffreddamento. In effetti c'erano ma le ho tolte perché non funzionavano provate a 12. Una volta capito di più di questo frigo potrei anche rimetterle/farle rimettere, se aiuta/risolve. Quindi la prova a 220 non l'ho ancora fatta, provo domani sperando di capirci di più.
Potrei continuare con altri particolari ma penso che già così vi ho sfinito abbastanza e penso che il quadro sia abbastanza chiaro (del resto sono quasi sfinita anch'io co sto frigo, ma ancora non mi rassegno...)
Che mi dite ragazzi?
Ciao e grazie a tutti
Claudia