In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2019 alle 21:09:12Credo che caricare a 14.6 una batteria che fiamm dice di caricare al massimo a 14.1 bene non gli ha fatto...Â
allora vedi che qualcosa c'è che non va... detto questo, non è che un mezzo nuovo sia esente da malfunzionamenti... anzi... Qualcuno mano all'impianto l'ha messa, dalle mie info in possesso i mezzi non escono con 2 batterie di serie. Infine, non intendevo tanto il CB di serie del mezzo, ma proprio la ricarica durante la marcia. E' un mezzo euro 6?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/10/2019 alle 10:44:23Ma sì, in realtà il problema lo avevo già subodorato - in maniera subconscia!Â
Mi sa che forse hai azzeccato il problema!! Ho letto le specifiche tecniche di quella batteria e dice: carica ciclica a 2.35v per elemento, ovvero massimo 14.1 v in assorbimento. Carica tampone o mantenimento 2.26v perelemento, ovvero 13.56 v. Quindi forse con l impostazione agm le hai sovraccaricate Per Le. Prossime guarda le specifiche.. Se la casa prevede 14.5/14.7v metti agm, se prevede 14.4 o meno lascia gel... É meglio una tensione un po bassa che male non fa (al massimo allunga un po i tempi di ricarica) che una tensione alta che rovina la. Batteria invece. . Se costantemente attaccato alla 220 l ideale sarebbe una carica tampone a 13.8v costanti...Â
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2019 alle 21:09:12L'attuale camper è un Laika 5010 di marzo, il precedente era un 4010 del 2014, mi pare Euro 5... per l'alternatore l'ultimo ha sicuramente uno di quelli definiti "intelligenti" e, credo, anche il precedente. Entrambi montano il medesimo impianto di ricarica batteria: CBE 520.
allora vedi che qualcosa c'è che non va... detto questo, non è che un mezzo nuovo sia esente da malfunzionamenti... anzi... Qualcuno mano all'impianto l'ha messa, dalle mie info in possesso i mezzi non escono con 2 batterie di serie. Infine, non intendevo tanto il CB di serie del mezzo, ma proprio la ricarica durante la marcia. E' un mezzo euro 6?
In risposta al messaggio di CamperIdea del 15/10/2019 alle 10:24:57Sisi era solo per curiosità ...Â
Ma sì, in realtà il problema lo avevo già subodorato - in maniera subconscia!  - anche perché col solito modello di carica batterie (CBE 520), il precedente camper aveva avuto le medesime batterie per 4 anni, ed avevanoavuto una morte naturale! Queste no, queste sono perite anzitempo ed è probabile che sia stata colpa mia. Comunque l'oggetto del 3D non è: chi ha ucciso le mie batterie? Ma... quale altre buone batterie posso comprare dopo 6 anni con le FIAMM? Ho ricevuto una buona indicazione sulle Zenith e credo che proverò queste anche perché se è vero che le ultime FIAMM mi hanno lasciato a piedi per colpa mia le precedenti non è che hanno fatto gli straordinari, giusto 3 anni e mezzo tirati a 4 perché io sono sempre in campeggio attaccato alla 220 e quindi... non gli chiedevo molto.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 09/10/2019 alle 10:06:50Ciao anche io ho 2 batterie da ormai 6 anni comprate al supermercato (start) , ed avrei  deciso di cambiarle anche se vanno ancora.  Avrei scelto queste come sostitute anche perché troppo complicate le altre ,  Â
Sono alla frutta con le BS e sto cercando di capire con quale sostituire le attuali FIAMM 12FGL100 che monto attualmente. Non ne sono soddisfatto perché le ho acquistate solo un anno e mezzo fa e sono già da cambiare. Leprecedenti erano durate quasi 4 anni e mi avevano convinto a riacquistarle, mentre adesso vorrei cambiare perché la seconda esperienza è stata pessima. Escludendo le NDS (troppi i pareri contrastanti e troppe foto delle loro rotture) quale altre mi consigliereste? Ho già preso in considerazione le LIFEPo4 ma mi sembra di capire che tra una cosa e un'altra (CB della CBE non adatto, impianto non adeguatamente dimensionato da un punto di vista dei cablaggi con rischio di grosse correnti di carica in gioco, ecc.) non sia proprio uno scherzo installarle in sicurezza e funzionanti in maniera ottimale. Quindi rimangono le vecchie e care AGM. A questo punto mi chiedo se ne esistano di qualità migliore rispetto a quelle da supermercato o da concessionario o della FIAMM, anche spendendo qualche euro in più. Avevo adocchiato le Victron Energy (codice prodotto BAT412110081) più che altro per la fiducia nel brand. Avreste altri consigli altrimenti? Sono alla frutta con le BS e sto cercando di capire con quale sostituire le attuali FIAMM 12FGL100 che monto attualmente. Non ne sono soddisfatto perché le ho acquistate solo un anno e mezzo fa e sono già da cambiare. Le precedenti erano durate quasi 4 anni e mi avevano convinto a riacquistarle, mentre adesso vorrei cambiare perché la seconda esperienza è stata pessima. Escludendo le NDS (troppi i pareri contrastanti e troppe foto delle loro rotture) quale altre mi consigliereste? Ho già preso in considerazione le LIFEPo4 ma mi sembra di capire che tra una cosa e un'altra (CB della CBE non adatto, impianto non adeguatamente dimensionato da un punto di vista dei cablaggi con rischio di grosse correnti di carica in gioco, ecc.) non sia proprio uno scherzo installarle in sicurezza e funzionanti in maniera ottimale. Quindi rimangono le vecchie e care AGM. A questo punto mi chiedo se ne esistano di qualità migliore rispetto a quelle da supermercato o da concessionario o della FIAMM, anche spendendo qualche euro in più. Avevo adocchiato le Victron Energy (codice prodotto BAT412110081) più che altro per la fiducia nel brand. Avreste altri consigli altrimenti?
https://www.bricoman.it/n/utens...
ÂIn risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2019 alle 10:38:55Assolutamente d'accordo con te quando dici che alla fine gli standard produttivi sono arrivati a dei livelli che le batteria, a parità di tecnologia, probabilmente sono le medesime. Nel tempo però io mi sono fatto l'idea che se una batteria me la vendi per 100 Ah un certo peso lo deve eavere altrimenti mi sa che in quella batteria di piombo ce n'è poco... però anche qua magari sbaglio. Noto che le marche più blasonate le batteria da 100 di norma pesano sui 30 Kg. Nella scelta della FIAMM, oltre al brand, mi aveva convinto il fatto che pesassero 32,5 Kg. Alcune volte vedi batterie da 100 Ah che ne pesano 23/25 kg e lì non so se me la stanno raccontando giusta... va a finire che ricompro FIAMM!Â
Sisi era solo per curiosità ... Riguardo alle batterie ti ho già detto la mia... Spulciare qualche catalogo (come quello che avevo postato) di batterie da muletto/golf car etc... Se avessi avuto un po più di culturaal primo acquisto, avrei guardato qualcosa così... Almeno per il fatto che secondo me, a parità di qualità é possibile che costino un po meno.. Un altra mia opinione é che tra batterie di qualità simile (es fiamm, varta, nds eccetera eccetera), non é possibile una differenza di durata di vita di anni... Secondo me gli standard produttivi ormai sono talmente simili che a parità di uso e manutenzione le varie Marche sono simili. Difficile che una fiamm su un camper dura 2 anni e una varta poi ne dura 7...a parità di uso...Â
In risposta al messaggio di CamperIdea del 15/10/2019 alle 11:47:14Anche io ero convinto che il peso fosse un indice sicuro... Poi ho visto dei cataloghi dove lo stesso produttore sullo stesso catalogo fa una batteria da 100ah e 25 kg e un altro tipo di batteria ma sempre al piombo da 100 ah che ne pesa 33 magari... Sicuramente quel produttore non sta dicendo bugie...Â
Assolutamente d'accordo con te quando dici che alla fine gli standard produttivi sono arrivati a dei livelli che le batteria, a parità di tecnologia, probabilmente sono le medesime. Nel tempo però io mi sono fatto l'ideache se una batteria me la vendi per 100 Ah un certo peso lo deve eavere altrimenti mi sa che in quella batteria di piombo ce n'è poco... però anche qua magari sbaglio. Noto che le marche più blasonate le batteria da 100 di norma pesano sui 30 Kg. Nella scelta della FIAMM, oltre al brand, mi aveva convinto il fatto che pesassero 32,5 Kg. Alcune volte vedi batterie da 100 Ah che ne pesano 23/25 kg e lì non so se me la stanno raccontando giusta... va a finire che ricompro FIAMM!Â
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2019 alle 18:03:22Non ho detto che mi baso solo sul peso, ho sostenuto che il peso in una batteria al piombo è un elemento che io valuto. Se mi vengono a dire che una batteria da 100Ah pesa 25 kg contro la FIAMM (o altro) che ne pesa 32,5 (vado a memoria) be'... una domanda me la faccio, tu no? A voglia a far leghe di piombo ma quasi 8 kg di differenza difficie da fare con la gommapiuma... a parità di volume, ovviamente! Poi sono certo che si riesca ad avere una batteria ugualmente performante anche pesando significativamente meno utilizzando piombo più puro ma difficile che una AGM 100 Ah al piombo possa essere di 10 Kg secondo me. Poi se ci sono elementi fattuali a smentita ben accetti e rivedrò le mie convinzioni...
Il peso di una batteria non indica niente... Posso avere anche una batteria da 100Ah da 40kg con piombo avente purezza bassa e una che pesa 25kg con purezza del 99,98% ed una lega del piombo stesso di qualità migliore. Poisubentra la geometria delle piastre stesse e la tecnologia (di certo la AGM ha caratteristiche migliori per l'uso che se ne fa in camper) della batteria stessa. Chi si basa solo sul peso viene preso in giro facilmente. Un paragone: Succede la stessa cosa per chi compra la legna a peso... Meglio 100kg di legna umida/appena tagliata o 70kg di legna secca? Anche qua il peso non è indice di qualità o meglio di quantità di calore sviluppato... Il parametro che va preso in considerazione è l'umidità ... Questo fa variare il peso, l'energia sviluppata e anche il volume
https://www.unionbatteryservice...
. Secondo voi con un CB come questoÂhttps://www.cbe.it/newsite/wp-c...
 il selettore lo dovrei comunque tenere su C giusto?
In risposta al messaggio di CamperIdea del 16/10/2019 alle 09:03:02Sinceramente guardo i grafici/curve di carica/scarica a diversi C rate, cicli di vita è capacità residua.. Poi che pesi 27 o 32kg mi cambia ben poco. Ovviamente, come in tutte le catene di produzione, c'è una determinata percentuale di difettosità .. Serve anche fortuna.
Non ho detto che mi baso solo sul peso, ho sostenuto che il peso in una batteria al piombo è un elemento che io valuto. Se mi vengono a dire che una batteria da 100Ah pesa 25 kg contro la FIAMM (o altro) che ne pesa 32,5(vado a memoria) be'... una domanda me la faccio, tu no? A voglia a far leghe di piombo ma quasi 8 kg di differenza difficie da fare con la gommapiuma... a parità di volume, ovviamente! Poi sono certo che si riesca ad avere una batteria ugualmente performante anche pesando significativamente meno utilizzando piombo più puro ma difficile che una AGM 100 Ah al piombo possa essere di 10 Kg secondo me. Poi se ci sono elementi fattuali a smentita ben accetti e rivedrò le mie convinzioni...
In risposta al messaggio di CamperIdea del 16/10/2019 alle 10:19:39Ma hai pensato ad una LifeP04?
Come dicevo qualche post fa mi sarei quasi deciso a comprare queste batterie . Secondo voi con un CB come questo il selettore lo dovrei comunque tenere su C giusto?
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2019 alle 21:40:39
Sinceramente guardo i grafici/curve di carica/scarica a diversi C rate, cicli di vita è capacità residua.. Poi che pesi 27 o 32kg mi cambia ben poco. Ovviamente, come in tutte le catene di produzione, c'è una determinatapercentuale di difettosità .. Serve anche fortuna. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici gli ho già detti quali fanno variare il peso... Per esempio ben pochi costruttori ti dichiarano la purezza del piombo e, penso nessuno, la geometria delle piastre e relativa lega. Stessa cosa per l'elettrolita e relativa composizione chimica e densità .
https://www.cbe.it/newsite/wp-c...
In risposta al messaggio di Grinza del 16/10/2019 alle 21:50:54Nessuna delle tre posizioni... Comprerei un CB con solo le 2 fasi richieste.
Ma con un caricabatterie come quello sopra come imposti il selettore per una LifeP04? Â
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2019 alle 21:58:22Immaginavo, quindi bisogna anche cambiate il caricabatterie.Â
Nessuna delle tre posizioni... Comprerei un CB con solo le 2 fasi richieste. La LiFePO4 richiede, riprendendo le fasi del grafico presente sul pdf, sola la fase 2 e 3; la fase 1 e 4 sono deleterie... La fase 5 semplicementeil CB monitora la tensione della batteria e la fase 6 è inutile dal mio punto di vista; avrebbe senso, su quelle al piombo, se il mezzo è collegato sempre alla 230V e c'è solo l'autoscarica.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2019 alle 21:40:39Anche io guardo spesso curve e C... ma non delle batterie!Â
Sinceramente guardo i grafici/curve di carica/scarica a diversi C rate, cicli di vita è capacità residua.. Poi che pesi 27 o 32kg mi cambia ben poco. Ovviamente, come in tutte le catene di produzione, c'è una determinatapercentuale di difettosità .. Serve anche fortuna. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici gli ho già detti quali fanno variare il peso... Per esempio ben pochi costruttori ti dichiarano la purezza del piombo e, penso nessuno, la geometria delle piastre e relativa lega. Stessa cosa per l'elettrolita e relativa composizione chimica e densità .
In risposta al messaggio di Grinza del 16/10/2019 alle 21:49:03Ciao Antonio, come dicevo nel post di apertura ho seguito il 3D dove se ne parlava e sono arrivato alla conclusione che vi è ancora un po' di "incertezza" su come installare queste batterie perché pare che vi possano essere correnti di carica importanti e travasi non trascurabili dalla BM. Questa la teoria (di cui non ho elementi/conoscenze per mettere in discussione) Poi, d'altra parte, c'è franco49tn che le ha installate - senza intervenire praticamente su nessun elemento dell'impianto elettrico - su un Laika con il CB uguale al nostro mettendo solo 2 fusibili da 30A sui poli. Ad oggi questi fusibili non sono mai saltati quindi a me pare di dedurre che queste grossi correnti, almeno nel caso di franco49tn, non vi siano stati. Però (e qua veniamo alla parte significativa!) siccome le batterie sul mio Laika sono sotto la panca della dinette e su quella panca io ci poso sempre il mio c u l o, in via prudenziale e soprattutto per non trovarmelo completamente depilato (o peggio!), ho deciso di rimanere sulle AGM...
Ma hai pensato ad una LifeP04? Â
In risposta al messaggio di CamperIdea del 16/10/2019 alle 09:03:02Come ho detto.. (mi viene difficile postarlo) ho visto cataloghi di una stessa marca che faceva batterie da 100ah da 25kg e batterie da 100 ah da 30kg(i pesi precisi non li ricordo, ma il concetto è quello).Â
Non ho detto che mi baso solo sul peso, ho sostenuto che il peso in una batteria al piombo è un elemento che io valuto. Se mi vengono a dire che una batteria da 100Ah pesa 25 kg contro la FIAMM (o altro) che ne pesa 32,5(vado a memoria) be'... una domanda me la faccio, tu no? A voglia a far leghe di piombo ma quasi 8 kg di differenza difficie da fare con la gommapiuma... a parità di volume, ovviamente! Poi sono certo che si riesca ad avere una batteria ugualmente performante anche pesando significativamente meno utilizzando piombo più puro ma difficile che una AGM 100 Ah al piombo possa essere di 10 Kg secondo me. Poi se ci sono elementi fattuali a smentita ben accetti e rivedrò le mie convinzioni...

In risposta al messaggio di kalasaya del 15/10/2019 alle 11:07:27Insomma queste batterie che dico non vanno bene ? Non le devo comprare? Pesano solo 21 KGÂ
Ciao anche io ho 2 batterie da ormai 6 anni comprate al supermercato (start) , ed avrei  deciso di cambiarle anche se vanno ancora.  Avrei scelto queste come sostitute anche perché troppo complicate le altre ,    cosa ne pensi? Â
In risposta al messaggio di kalasaya del 17/10/2019 alle 20:16:37
Insomma queste batterie che dico non vanno bene ? Non le devo comprare? Pesano solo 21 KG  Altrimenti ritorno su ursus o start ...6 anni  e  scusa se è poco...  Anche io ci vivo nel camper per lavoro. Mai sceso sotto i 12 v Pannello solare da 250 w Che dici Hunter 85, tu mi hai consigliato bene per il victron 12 375  , una bomba... ciao