In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2019 alle 23:43:35Alla fine sono batterie, i camperisti (senza voler offendere nessuno) spesso seguono le mode pensando che il nuovo è un milione di volte meglio del veccchio ed ancor di più che il vecchio non funziona più.
sono contento che l inverter victron vada bene... É piccolo da 375w ma li regge davvero tutti e a me non ne servono di piu... Che ti devo dire sulle batterie ? Io non ho proprio il massimo della qualità:un parallelo misto avviamento scrausa 90ah+agm servizi 100ah di dubbia provenienza e dal costo non indifferente... Per ora vivendoci come te, circa 450 cicli, mai sotto 12.6v,con 300 watt di pannello e climi sempre favorevoli... Solo alcuni giorni con notte a - 8 sono arrivato la mattina a 12.4/12.5...ma Tenerife a 3000 metri l insolazione era ottima anche col freddo e il pannello faceva 12A quindi.. Però esiste di mooolto meglio sinceramente con la cultura che ho oggi, o prenderei 2 avviamento da 100ah e 80 euro cadauna e vadano finché durano, oppure prenderei un unico pezzo da 200ah da muletto, golf car, o comunque prodotti tipo quel catalogo che ho postato sopra. O se Chai I soldi una lifepo4 da 100ah. Alla fine se frequenti buoni climi, con 250 watt, le batterie ti fanno solo da tampone per la notte, quindi potresti anche andare di avviamento e spendere poco... Non lo so, é una giungla questa delle batterie Comunque... Ti serve accumulo e hai poco reintegro? BATTERIE BUONE Campi solo di pannello agevolmente? ANCHE BATTERIE ECONOMICHE. In linea di massima é il mio pensiero...
In risposta al messaggio di CamperIdea del 15/10/2019 alle 10:24:57Ma le tue batterie sono ancora in garanzia, a me Una me l’hanno cambiata dopo un anno
Ma sì, in realtà il problema lo avevo già subodorato - in maniera subconscia! - anche perché col solito modello di carica batterie (CBE 520), il precedente camper aveva avuto le medesime batterie per 4 anni, ed avevanoavuto una morte naturale! Queste no, queste sono perite anzitempo ed è probabile che sia stata colpa mia. Comunque l'oggetto del 3D non è: chi ha ucciso le mie batterie? Ma... quale altre buone batterie posso comprare dopo 6 anni con le FIAMM? Ho ricevuto una buona indicazione sulle Zenith e credo che proverò queste anche perché se è vero che le ultime FIAMM mi hanno lasciato a piedi per colpa mia le precedenti non è che hanno fatto gli straordinari, giusto 3 anni e mezzo tirati a 4 perché io sono sempre in campeggio attaccato alla 220 e quindi... non gli chiedevo molto.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2019 alle 09:55:37Alla fine sono batterie, i camperisti (senza voler offendere nessuno) spesso seguono le mode pensando che il nuovo è un milione di volte meglio del vecchio ed ancor di più che il vecchio non funziona più.
Alla fine sono batterie, i camperisti (senza voler offendere nessuno) spesso seguono le mode pensando che il nuovo è un milione di volte meglio del veccchio ed ancor di più che il vecchio non funziona più. Parlando dibatterie LifeP04 bisogna ricordare che se si sbagliano i settaggi non solo si rischia di rovinarla ma di fare seri danni. Alla fine, come ho detto, sono batterie e vanno bene tutte, alla fine, l’unica differenza può essere il tempo di utilizzo
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2019 alle 09:55:37A parer mio non è moda, ma la tecnologia che avanza; si nota subito chi è restio al cambiamento o meglio al progresso tecnologico...
Alla fine sono batterie, i camperisti (senza voler offendere nessuno) spesso seguono le mode pensando che il nuovo è un milione di volte meglio del veccchio ed ancor di più che il vecchio non funziona più. Parlando dibatterie LifeP04 bisogna ricordare che se si sbagliano i settaggi non solo si rischia di rovinarla ma di fare seri danni. Alla fine, come ho detto, sono batterie e vanno bene tutte, alla fine, l’unica differenza può essere il tempo di utilizzo
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2019 alle 14:52:40Vero (sei talmente preparato che non mi permetterei mai di darti torto) ma alla fine sono sempre auto.
A parer mio non è moda, ma la tecnologia che avanza; si nota subito chi è restio al cambiamento o meglio al progresso tecnologico... Qua nessuno ha detto che quelle al piombo (qualunque essa sia la tecnologia.. gel ,agmetc) non funzionano più.. Semplicemente ci sono batterie che offrono prestazioni di gran lunga superiori.. Nessuna batteria al piombo può fornire una corrente di 3C per 20 minuti o di 1C per un'ora (quindi restituire la capacità reale di energia immagazzinata e non come le piombo che la capacità reale si abbassa sensibilmente appena si supera la corrente pari a C20), o fare più di 2000 cicli a 1C. Poi pesano anche 17-20kg in meno una da 100Ah 1C (3C per le Winston) e non a C20; tutto ciò è innegabile. Spendere 150-200€ o più per una AGM da 100Ah C20 di qualità per me sono troppi correlati alla tecnologia e alle prestazioni che offre... Ormai i costi di ricerca e sviluppo etc sono stati ammortizzati da tempo. Parlando di batterie LifeP04 bisogna ricordare che se si sbagliano i settaggi non solo si rischia di rovinarla ma di fare seri danni Per seri danni cosa intendi? Alla fine, come ho detto, sono batterie e vanno bene tutte Paragone: Come le auto... Sono tutte auto e vanno bene tutte, però ci sono auto e auto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2019 alle 14:52:40Anche secondo me avrebbe più senso economico e pratico spendere 500 euro per una. Litio che 250 per un agm "blasonata".
A parer mio non è moda, ma la tecnologia che avanza; si nota subito chi è restio al cambiamento o meglio al progresso tecnologico... Qua nessuno ha detto che quelle al piombo (qualunque essa sia la tecnologia.. gel ,agmetc) non funzionano più.. Semplicemente ci sono batterie che offrono prestazioni di gran lunga superiori.. Nessuna batteria al piombo può fornire una corrente di 3C per 20 minuti o di 1C per un'ora (quindi restituire la capacità reale di energia immagazzinata e non come le piombo che la capacità reale si abbassa sensibilmente appena si supera la corrente pari a C20), o fare più di 2000 cicli a 1C. Poi pesano anche 17-20kg in meno una da 100Ah 1C (3C per le Winston) e non a C20; tutto ciò è innegabile. Spendere 150-200€ o più per una AGM da 100Ah C20 di qualità per me sono troppi correlati alla tecnologia e alle prestazioni che offre... Ormai i costi di ricerca e sviluppo etc sono stati ammortizzati da tempo. Parlando di batterie LifeP04 bisogna ricordare che se si sbagliano i settaggi non solo si rischia di rovinarla ma di fare seri danni Per seri danni cosa intendi? Alla fine, come ho detto, sono batterie e vanno bene tutte Paragone: Come le auto... Sono tutte auto e vanno bene tutte, però ci sono auto e auto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2019 alle 14:52:40Dovrebbe anche essere vero che il futuro sara' sempre più elettrico quindi si spera che anche batterie lipo / litio possano scendere ancora di prezzo sostituendo completamente le batterie al pimbo nei vari utilizzi aumentandone notevolmente le prestazioni nei lavori a cui sottoposte.
A parer mio non è moda, ma la tecnologia che avanza; si nota subito chi è restio al cambiamento o meglio al progresso tecnologico... Qua nessuno ha detto che quelle al piombo (qualunque essa sia la tecnologia.. gel ,agmetc) non funzionano più.. Semplicemente ci sono batterie che offrono prestazioni di gran lunga superiori.. Nessuna batteria al piombo può fornire una corrente di 3C per 20 minuti o di 1C per un'ora (quindi restituire la capacità reale di energia immagazzinata e non come le piombo che la capacità reale si abbassa sensibilmente appena si supera la corrente pari a C20), o fare più di 2000 cicli a 1C. Poi pesano anche 17-20kg in meno una da 100Ah 1C (3C per le Winston) e non a C20; tutto ciò è innegabile. Spendere 150-200€ o più per una AGM da 100Ah C20 di qualità per me sono troppi correlati alla tecnologia e alle prestazioni che offre... Ormai i costi di ricerca e sviluppo etc sono stati ammortizzati da tempo. Parlando di batterie LifeP04 bisogna ricordare che se si sbagliano i settaggi non solo si rischia di rovinarla ma di fare seri danni Per seri danni cosa intendi? Alla fine, come ho detto, sono batterie e vanno bene tutte Paragone: Come le auto... Sono tutte auto e vanno bene tutte, però ci sono auto e auto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2019 alle 11:31:40Ma io metto in discussione anche le AGM, anzi ti dirò di più, quando moriranno queste AGM, se riesco a fare un sfiato decente per le piombo, non ricompro le AGM.
Anche secondo me avrebbe più senso economico e pratico spendere 500 euro per una. Litio che 250 per un agm blasonata. La agm é un po meglio di un avviamento da 90 euro e costa quasi 3 volte tanto. La litio é 10 voltemeglio di un Agm e costa 2 volte tanto o poco più.. É semplice... Poi io 600 euro per una batteria magari non li potrei spendere... Oppure mi farei la domanda che dice grinza:mi serve realmente per come e dove uso il camper? probabilmente no... Come probabilmente non mi serviva aggiungere la seconda batteria.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/10/2019 alle 14:17:29Come si é scritto ci sono batterie ad acido libero dalle ottime prestazioni sia in spunto, che in capacità di tenere la tensione con alte correnti (trazione...)... Forse meglio di certe agm del mercato per camper...
Ma io metto in discussione anche le AGM, anzi ti dirò di più, quando moriranno queste AGM, se riesco a fare un sfiato decente per le piombo, non ricompro le AGM. Se poi le LifeP04 saranno calate di peso ( per queste ènecessario cambiare anche il caricabatterie) vedrò di prendere queste. Non mi ricordo se l’ho scritto ma io mi appoggio sempre (in Italia) su strutture con corrente