a un po'.
Meglio una AGM da 150 Ah oppure due da 80 (considerando che ora ne ho solo una da 80).
Che differenza c'è tra le Grenn P...della NDS e le AGM da 100 Ah della Fiamm?
Non avendo nessun pannello e non avendo intenzione di metterlo, potrebbe essere utile un Power Service?
Grazie
Liberatevi dei vostri problemi e rilassatevi!
Scusate, le prime risposte mi sono arrivete contemporaneamente mentre scrivevo.
[;)]
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 21/02/2012 23:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pawer service è un caricabatterie evoluto o così detto intelligente che segue una curva di ricarica che permette una ricarica della batterie + velocemente alzando al giusto livello di tensione le batterie. In base al modello puoi ricaricare fini a 35 ah ora,in più non permette una formazione di ossido sui cavi e può caricare qualsiasi tipo di batteria(piombo,gel agm)e con diverse tipologia di ah. Le batterie al gel hanno una resa migliore,ma sono + delicate,al momento quelle che danno + sicurezza sono le agm. Fai un pensierino sui panelli che sono un vero toccasano per le batterie,con il pannello parti sempre con le batterie cariche e questo si traduce in una maggiore vita delle batterie.
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 20/02/2012 23:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao angedras, Dici che devi cambiare LA batteria o LE batterie, perchè se fosse LA batteria considera come ti sei trovato fino ad ora con quella che hai e se ti è andata bene prendine una simile per dimensioni e amperaggio magari AGM, se non lo fosse già quella attuale. Il meglio lo devi valutare tu per le tue esigenze che hai già, presumo, e non 2, 3 o X da XXX Ah, una piccola centrale elettrica portatile forse è meglio ancora, magari su un mezzo per trasporti eccezionali... Poi se ti fa piacere stracaricarti di peso in più senza eventualmente averne la reale necessità montane pure una vagonata, accenderai tutte le luci della zona ma considera che una buona batteria pesa da una trentina di kg in su, se hai tutto questo margine di carico da sfruttare meglio per te. Io ultimamente ho cambiato una FAM 120Ah con una Northstar NSB 75Ah (ottima e costosa batteria) ed oltre ad aver risparmiato qualche kg non ho notato nessun calo, anzi (ho due pannelli da 70Ah). Se non fai un intenso uso invernale in sosta libera ma ti appoggi a strutture ti basta e avanza al max una AGM da 100 Ah magari integrata da un pannellino solare, non ti dico d'estate! A momenti è sufficiente sul serio quella del cellulare!... scherzo naturalmente, poi vedi tu... verifica comunque il peso del mezzo, perchè si fa presto a superare i 35 quintali, soprattutto aggiungendo oggetti non proprio leggerissimi come le batterie. Guarda che scherzo, solo vedo che spesso ci si orienta a prescindere su eccessi di potenza/peso senza che ce ne sia la reale necessità ma solo per "star tranquilli". Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 20/02/2012 23:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per poter dare dare dei consigli bisogna capire che cosa ne fai del camper e quali accessori elettrici utilizzi. io , da 25 anni , le ferie ed i fine settimana sono itineranti. Una televisione che guardo poco,pochi campeggi ,in inverno sono allacciato alla 220 , conclusione: sempre utilizzato una bs acido da 100 amp da motore. con l'utilizzo che ti ho descritto ho cambiato la batteria ogni 6 anni (media) ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/02/2012 08:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustissimo! Anche se facesse invernale ma presso strutture credo che una sia più che sufficiente. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 23/02/2012 00:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In linea di massima no, a meno che tu non abbia un mezzo molto vecchio con il suo caricabatteria originale. I caricabatteria recenti vanno benone e se non ci fosse l'indicazione specifica AGM sul selettore, puoi tranquillamente posizionarlo su PIOMBO, non su GEL, che hanno curva di carica e mantenimento leggermente diversa. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/02/2012 09:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio molto per la risposta.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/02/2012 08:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Heilà Laikone, lascia tutto e dammi lumi[:D],ti aspetto di là(inverter CBE),lo sai che ci tengo al tuo parere[;)] Slt mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 25/02/2012 14:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 24/02/2012 23:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora che ci hai chiarito un pò di più le tue esigenze attuali, io ti direi di verificare intanto se la attuale batteria sia effettivamente da sostituire, poi, visto che non fai lunghe soste invernali, tanto meno in libera, ti consiglierei, nel caso fosse da sostituire, di prenderne al massimo UNA sola da no più di 100Ah, a maggior ragione visto che hai anche un pannello, di cui non avevi fatto cenno prima. Non sovraccaricarti inutilmente. Se possibile, monta una AGM, per il carica batteria è uguale a quelle al piombo ad acido libero e generalmente è più adatta agli usi che deve sopportare in cellula. Tieni presente che io quest'inverno con una 75Ah, seppure ottima (e cara), montata a ottobre la posto di una 120Ah, con due pannelli da 70Ah ma anche facendo sosta libera, non sulla neve, non ho avuto il benchè minimo problema, e la sera accendo anche per qualche ora decoder e due monitor TV, non ho stufa Combi, ma una vechhia Fiamma 3000 con canalizzazione e ventilazione regolabile e volendo anche escludibile, anche se almeno al minimo la lascio sempre (la ventilazione). Ciao, Corrado