quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 29/05/2013 11:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi che è semplice. preoccupati di arrivare ad una scatola elettrica con fili di adeguata sezione per sopportare i carichi previsti e come presa puoi utilizzare tranquillamente delle prese come quelle che hai in casa. www.susezzapasa.it
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 29/05/2013 11:27:10 (>Il problema che se si mette una presa "casalinga" italiana, c'e' il rischio di inversione di polarita'. Queste per esempio sono apposite, anche se forse sono "vecchie" e solo da 6AVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/27118719...
Comunque potrebbe andar bene qualsiasi spina/presa polarizzata, cioe' che impedisca l'inversione, ad esempio quelle svizzere, le schuko francesi con il "piolino" di terra, le inglesi ecc. Andrebbero molto bene le VDE, quelle sull'alimentazione a 220 dei PC, pero' esistono solo in versione da pannello (che va forato) ma non da incasso, per cui occorre sbizzarirsi un po'. Renzo.quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/05/2013 12:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, solitamente sono sempre d'accordo con Laikone, ma questa volta no, per due motivi. Primo perchè ci vogliono prese polarizzate, secondo perchè avere un apparato a 12v con una spina da 220, può ingenerare sicuramente pericolosi errori di collegamento. Un tipo di collegamento con un ottimo contatto, è questo di tipo Tedesco D.12 :
Si può vantaggiosamente usare questo tipo di spina bivalente:
Così come in foto è una normale spina da accendisigari (D.21), ma togliendo il pezzo rosso, si trasforma in una come quella sopra (D.12).
Qui c'è tutta la scelta di spine e prese.
Sempre della stessa ditta, esistono le prese a pannello D.12 , che sono intercambiabili con quelle D.21 se presenti di serie.
per esempio questa:
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/05/2013 13:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu non sbagli mai. Tutti non sono come te... commettere un errore con una presa da 10A casalinga è facilissimo. Poi si buttano le apparecchiature e ci si lamenta sul forum. Quindi, cerchiamo di non consigliare pericoli e/o errori. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/05/2013 13:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho detto io stesso che sicuramente non è il modo più consono...,dico solo come mi regolo io, non che in assoluto va fatto in quel modo, comunque uso prese e spine da 16 ampere, che tengono anche meglio e fino a ora non ho guastato nulla. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/05/2013 14:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti assicuro che quelle che ho messo in foto, tengono tranquillamente i 15A, e sicuramente anche di piu, hanno un ottimo contatto perchè il contatto centrale viene stretto tra due alette a molla, nulla a che vedere con le prese accendino dove il contatto centrale è semplicemente tenuto spinto, non c'è ritegno, e con le vibrazioni viene sputata fuori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/05/2013 14:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo Tommaso, sono decisamente meglio del solito, sta di fatto che quando si usano le spine a 12V gia' in corredo agli apparati, anche se usati su queste "buone" prese, il piu' delle volte danno la sensazione di contatto precario. Ottima l'osservazione che dotando gli apparati di presa standardizzata per il 220, anche se polarizzata e' a rischio per altri casi. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/05/2013 14:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di serie ho solo prese D.12. Ci alimento uno Yaesu FT-100D senza nessun problema di surriscaldameno. Per chi non conosce l'FT-100D, dico che è una radio che assorbe fino a 22A. Confermo, sono veramente dei "cessi".[:D][:D][:o)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/05/2013 14:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora posso fidarmi anche con l' IC-706 [;)] Immagino che anche tu abbia portato cavi grossettini a queste prese. Io arrivo diretto dalla BS con un 2x6mm2 , fusibile da 30A vicino alla BS, poi ho fatto una scatola di distribuzione con una presa accendino buona, due D.12, e due coppie di banane rosso e nero, di quelle come si deve. Ogni uscita ha un suo fusibile, 15A per quella accendino, 15A per le D12 e 25A per le banane. Le banane erano appunto per il collegamento dell'HF. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/05/2013 14:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo Tommaso, l'IC-706 ha l'identico assorbomento. In fonia si attesta sui 12/14A max. Diverso il discorso se usi l'RTTY[;)] Dalla batteria servizi vengo via con due binati rosso/nero da 4mm2 in parallelo. Relè da 30A, e fusibile adeguato. Il corpo radio è sotto un divano della dinette, ho praticato 4 prese d'aria tonde da 6 cm di diamentro; il frontalino è in plancia sotto l'autoradio. Nel vano sotto la dinette, ho messo la presa ad incasso che hai evidenziato. A monte del fusibile e del relè. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
A vaghi a sculasar le rane col palot. quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 29/05/2013 16:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è una foto della centralina del mio camper. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/05/2013 17:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E si ,si vede benissimo i sezionatori delle batterie e le prese sotto a 12 vcc [:D][:D][:D]
A vaghi a sculasar le rane col palot. quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/05/2013 17:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Questa è una foto della centralina del mio camperid="size1">id="blue"> Strano, in un primo momento mi sembrava quella di Marco [;)] Ciao, Renzo.