http://www.schaudt-gmbh.de/49.0...
dovrebbe esserci lo schema elettricohttp://downloads.campingcar-bri...
ciao romeoquote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 26/11/2010 14:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fusibile deve proteggere tutto, compresi i cavi e quindi si parte dal polo positivo della BS con un cavo talmente corto da non riuscire in nessun caso a raggiungere una massa metallica, diciamo 3 cm se ci riesci. Li ci piazzi SUBITO il fusibile da 50 ampere che to ho indicato. A quel punto quando riparti dal fusibile sei protetto in ogni caso. Se il filo che entra nel fusibile è lungo 30 cm, se si sfila può andare a massa e provocare un incendio. E' anche vero che io sono abbastanza pignolo su queste cose ma se metti il fusibile come dico io concorderai che la sicurezza è ben superiore. In pratica il portafusibili lo colleghi solidale col morsetto positivo della batteria. Certo che trovi la BM, ma non cercandola come fosse un fungo. Fai così: 1) Spengi la centralina. 2) Leggi con un tester digitale il valore ESATTO di BM e BS 3) Vai a spazzo sui fili finchè non riconosci ESATTAMENTE quei due valori lì. Sono quelli i due fili sempre collegati alla BM e BS che devi utilizzare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/11/2010 13:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> accidenti ! la tua analisi perfetta mi ricorda la scena di m*a*s*h dove Donald Sutterland infila il dito nel bicchiere contenente le urine e "assaggiandolo" fa un analisi completa del paziente [:D]
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 26/11/2010 17:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fusibile principale di solito è da 50 ampere e va dove ti ho detto io per proteggere le linee di alimentazione, poi per strada e nelle utenze si possono aggiungere altri fusibili più piccoli ricordando sempre che la protezione maggiore si ha quando il fusibile non supera di troppo la corrente che di solito passa da li. Quindi per un caricabatterie da 10 ampere il fusibile da 15 ampere è l'ideale. Per alimentare un faretto a LED un fusibile da 30 ampere potrebbe macchiare la fedina penale [:D] Non la tua, la mia per omicidio [:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 26/11/2010 17:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qual'è il problema? Stacchi gli interruttori, sfili i fusibili e vedi cos'è che non funziona più.[:)] Poi spendi circa 1 euro di penarello indelebile a punta fine e immortali sulla carrozzeria del "coso" queste preziose informazioni che sei riuscito ad avere. Magari emanasse acido, emana VAPORI acidi che appena trovano un pezzo di metallo fanno il loro dovere generando sali. Ovviamente non tutti i vapori finisconocosì, un po' se ne svolazzano in cellula [xx(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/11/2010 21:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma codesti sali, si possono utilizzare per l'acqua della pasta oppure risultano più consoni per un bagno rigenerante? Le mois cordialitè come siempre oiraM
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/11/2010 21:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vero anche questo, però il fusibile non c'è, quindi dovrei fare il processo inverso e non mi va di chiudere un circuito del quale non conosco la funzione (AUTOMATIC AUS) e invece per l'interruttore dal disegno sembrerebbe che scarichi la batteria, ma non la vedo una cosa utile... purtroppo anche dallo schema elettrico non ne capisco le funzioni.
http://fotoalbum.virgilio.it/al...
Ciao Alessandro