Niente che non va ,forse,solo che tu quella modifica secondo la legge, potevi farla tanto come quello che cabla la spina allq prolunga, a meno che tu non possa certificare e quindi modificare, l impianto originale del camper,anzi la prolunga e un acessorio l impianto fa parte dell omologazione del veicolo.Sul cavo da 1,5 mm non voglio tornarcimperche se non vuoi capire non capire,ma ogni tanto cerca anche di imparare non solo di insegnare

.Ha usato proprio questo temine.
ma sono batterie nuove che escono magari con qualche piccolo difetto e dopo la risistemazione vengono messe sul loro mercato.Vi risulta una cosa del genere,mi è sembrato molto informato

In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/05/2016 alle 22:32:46
Franco , io le batterie servizi le ho in un vano dedicato , ricavato nel doppio pavimento con vasca in robusto abs coibentato esternamente , quindi condizione ideale per le batterie in genere , dato che è sempre possibileun eventuale sversamento di elettrolita o gel , a secondo della tecnologia adottata e in casi eccezionali ..sulle mie P/A Longlife , essendo sigillate non ho messo alcun tubicino di sfiato , fidandomi del vano ideale e di un corretto impianto di ricarica , confermatomi dal livello dell'elettrolita , dopo anni sempre integro La normativa di riferimento a quanto pare prevede la vasca di contenimento e la ventilazione per P/A e Agm , mentre verosimilmente ne sono esonerate quelle al Gel I tappi ...sotto le etichette ci sono , ma ormai il 99% delle batterie sono esenti da manutenzione , quindi il contenuto non dovrebbe scendere sotto il livello critico per tutta la vita dell'accumulatore Gli sfiati ...spesso sono tappati o almeno uno dei due lo è , l'altro potrebbe avere un filtrino detto rompiflusso ( in caso di cospicua produzione di idrogeno , questo viene dissipato lentamente , in quando facilmente incendiabile ) Le Ursus sono le classiche batterie da battaglia , conosco gente che le strapazza per anni e resistono a tutto Mar..cucciolo
Marco aspettavo una tua risposta,grazie!
giuliasara
![]()
Visualizza messaggio in nuova finestra
)
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 24/05/2016 alle 22:59:02
Marco aspettavo una tua risposta,grazie! Normativa recuperata da una vostra vecchia discussione: //giuliasara inviati - 12/03/2015 : 09:08:04 quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 12/03/201508:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ci provo io. Montaggio esterno alla cellula: Qualsiasi accumulatore Montaggio interno alla cellula : Gli accumulatori devono essere montati all'interno di un recipiente resistente a gli acidi, dotato di vaschetta di recupero pari al 20% minimo del contenuto dell'accumulatore utilizzato, e dotato di un collegamento con l'esterno tramite un tubo dal diametro minino di 10 mm collegato con la parte alta dello stesso, dove non possibile con aperture verso l'esterno minimo di 80 mm quadrati e dove non possibile con un sistema di ventilazione forzata. Regole valide per tutti gli accumulatori, Acido libero, AGM, a ricombinazione, ad esclusione di quelli con elettrolita non liquido, Gel, litio. Acido libero : Esterno libero, interno con vasca antiacido con vasca raccolta e con tubo di sfogo verso l'esterno Agm : Esterno libero, interno con vasca antiacido con vasca raccolta e apertura verso esterno minimo 80 mmq o ventilazione forzata Gel : Esterno posizionamento libero, interno posizionamento libero Litio : Esterno posizionamento libero, interno posizionamento libero Spero di essere stata esaustiva Giulia // Per la cronaca,curiosando dentro camper tedeschi da immatricolare ho notato che nel vano batterie,un normale vano posto a terra all'interno della cellula,vengono gia provvisti di tubetti,passanti nel pavimento verso terra,da inserire nei fori di scarico gas della BS.Non ricordo altre sicurezze
Si Franco , ricordo perfettamente quella bella discussione chiarificatrice , dopo anni di terrorismo verso le batterie più vecchie del mondo e più sicure e collaudate del mondo , e proprio perchè diffuse anche le più economiche

In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/05/2016 alle 22:15:24
Alvaro , azz..pure daltonico sei ..forse non ti sei accorto che una è rossa ..l'altra nera Io almeno ho buon gusto ..tinta su tinta Mar..cucciolo
Ciao Marco,
, i colori li vedo. Tranne uno: il verde di adesivi posti su fondo nero. E sono convinto che tale combinazione di colori porti anche sfiga.

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 24/05/2016 alle 23:31:22
[;)]73 de
Alvaro ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/05/2016 alle 23:45:05
Alvaro , hai sentito che c'è uno squilibrato sul forum che avvia il motore a litio ?? Mar..cucciolo
No Marco, non ho sentito dello squilibrato.

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 25/05/2016 alle 00:16:49
No Marco, non ho sentito dello squilibrato. Ma se c'è... sarà mica siciliano? [;)]73 de
Naaaaaaaa...li giù non è arrivato il litio , ancora vanno a carbone

bravo fenomeno si vede che non hai niente da imparare,perché ovviamente un camperista sa tutto su tutto,Poi se e un preposto alla sicurezza può addirittura scrivere le norme CE,da tanto che ne sai sei convito che uno che parli portando come riferimento una norma sia un polemico,e che un caperista per poter esercitare la sua passione non abbia bisogno del camper e della patente ma deve conoscere le norme CE,hai ragione tu non solo da me non impari nulla ma neanche da altri fidati.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/05/2016 alle 01:14:37
Naaaaaaaa...li giù non è arrivato il litio , ancora vanno a carbone Mar..cucciolo
Non dirmi, caro Marco, che tutto avviene vicino alla Svizzera.

alvaro IZ2MHT
)e posso fare lo sborone. http://www.bersanini.com/pdf/sk...
In risposta al messaggio di Ettorino del 26/05/2016 alle 10:49:17
c'è un modo per risolvere in maniera definitiva.....montare batterie serie ho questa da 7 anni mi segue dal vecchio camper SKB SERIE SK (FM) - LONG LIFE - 10 ANNI (AGM) mod. SK12 - 150 (6FM150) qui il link con caratteristichetecniche: presa usata da un ups ma la si trova nuova a 290 euro e LI VALE TUTTI su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
Ettorino,mi hai incuriosito e sono andato a vedere.
dalle verdi Agm,basta leggere le dimensioni ed il peso oltre sicuramente al processo costruttivo utilizzato.