CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che dramma le verdi AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 24/05/2016 alle: 22:07:22

Niente che non va ,forse,solo che tu quella modifica secondo la legge, potevi farla tanto come quello che cabla la spina allq prolunga, a meno che tu non possa certificare e quindi modificare, l impianto originale del camper,anzi la prolunga e un acessorio l impianto fa parte dell omologazione del veicolo.Sul cavo da 1,5 mm non voglio tornarcimperche se non vuoi capire non capire,ma ogni tanto cerca anche di imparare non solo di insegnarelaugh
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/05/2016 alle: 22:11:02

Mah ...è così nuova , che ancora è sullo scaffale  frown

Fra rosse , gialle , verdi ..sono sempre molto indeciso indecision

Dammi un consiglio spassionato , come quelli che si raccolgono spesso qui laugh

...aiutami  ti prego  , helphelphelpsadsadsad

Mar..cucciolowink

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 24/05/2016 alle: 22:12:46

Ciao Marco,
//adesso potrai finalmente passare alle batterie serie ...quelle del mercatone yes//

Senz'altro SI,da noi si dice:
Errare è umano,perseverare è diabolico,insistere è da cog...ni,di questi tempi non si puo seguitare a gettare i soldi dalla finestra,ma veniamo a noi.

Da un tuo vecchio scritto:
//io finchè le trovo , compro le P/A libero , con ottimi tappi e tubicino OVE PREVISTO ..e ci dormo tranquillamente sopra //

credo di capire che andrebbero bene anche le batterie con i famosi tappi a vista purchè senza manutenzione provvedendo a munirle di tubetto di sfogo per eventuali fuoriuscite di gas.

Dico questo perchè in serata sono andato ad un Bricofer per vedere il costo delle Ursus da 100ah,le uso da sempre con soddisfazione ed ho trovato con sorpresa anche delle Tamoil.La differenza di costo,parliamo di 10€,a favore delle Ursus è minima ma ho visto che mentre queste hanno i famosi tappi le Tamoil ne sono prive,diciamo che sono ben nascosti sotto una etichetta adesiva,entrambe senza manutenzione ed hanno i fori di sfogo da entrambe i lati(Dovrò prevedere comunque 2 tubetti di sfogo a pavimento?).

Detto questo come la mettiamo con questi tappi,secondo voi quale è da preferire?
Le Ursus sono Fiamm,le Tamoil Bhò.
Sapete come vanno? 

A proposito dimenticavo di dire che il responsabile del Bricofer,discorrendo,mi diceva che le loro Ursus sono batterie"rigenerate"surprise.Ha usato proprio questo temine.
Poi ha precisato che non sono rigenerate dopo l'usoblush ma sono batterie nuove che escono magari con qualche piccolo difetto e dopo la risistemazione vengono messe sul loro mercato.Vi risulta una cosa del genere,mi è sembrato molto informato 

Modificato da Nuvola2 il 24/05/2016 alle 22:23:33
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/05/2016 alle: 22:15:24
Alvaro ,

azz..pure daltonico sei cool

..forse non ti sei accorto che una è rossa ..l'altra nera surprise

Io almeno ho buon gusto ..tinta su tinta laughlaugh

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/05/2016 alle: 22:32:46

Franco , 

io le batterie servizi le ho in un vano dedicato , ricavato nel doppio pavimento con vasca in robusto abs coibentato esternamente , quindi condizione ideale per le batterie in genere , dato che è sempre possibile un eventuale sversamento di elettrolita o gel , a secondo della tecnologia adottata e in casi eccezionali 

..sulle mie P/A Longlife , essendo " sigillate " non ho messo alcun tubicino di sfiato , fidandomi del vano ideale e di un corretto impianto di ricarica , confermatomi dal livello dell'elettrolita , dopo anni sempre integro 

La normativa di riferimento a quanto pare prevede la vasca di contenimento e la ventilazione per P/A e Agm , mentre verosimilmente ne sono esonerate quelle al Gel 

I tappi ...sotto le etichette ci sono , ma ormai il 99% delle batterie sono esenti da manutenzione , quindi il contenuto non dovrebbe scendere sotto il livello critico per tutta la vita dell'accumulatore 

Gli sfiati ...spesso sono tappati o almeno uno dei due lo è , l'altro potrebbe avere un filtrino detto rompiflusso ( in caso di cospicua produzione di idrogeno , questo viene dissipato lentamente , in quando facilmente incendiabile ) 

Le Ursus sono le classiche batterie da battaglia , conosco gente che le strapazza per anni e resistono a tutto frown

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 24/05/2016 alle 23:38:17
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 24/05/2016 alle: 22:59:02
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/05/2016 alle 22:32:46

Franco ,  io le batterie servizi le ho in un vano dedicato , ricavato nel doppio pavimento con vasca in robusto abs coibentato esternamente , quindi condizione ideale per le batterie in genere , dato che è sempre possibile
un eventuale sversamento di elettrolita o gel , a secondo della tecnologia adottata e in casi eccezionali  ..sulle mie P/A Longlife , essendo sigillate non ho messo alcun tubicino di sfiato , fidandomi del vano ideale e di un corretto impianto di ricarica , confermatomi dal livello dell'elettrolita , dopo anni sempre integro  La normativa di riferimento a quanto pare prevede la vasca di contenimento e la ventilazione per P/A e Agm , mentre verosimilmente ne sono esonerate quelle al Gel  I tappi ...sotto le etichette ci sono , ma ormai il 99% delle batterie sono esenti da manutenzione , quindi il contenuto non dovrebbe scendere sotto il livello critico per tutta la vita dell'accumulatore  Gli sfiati ...spesso sono tappati o almeno uno dei due lo è , l'altro potrebbe avere un filtrino detto rompiflusso ( in caso di cospicua produzione di idrogeno , questo viene dissipato lentamente , in quando facilmente incendiabile )  Le Ursus sono le classiche batterie da battaglia , conosco gente che le strapazza per anni e resistono a tutto  Mar..cucciolo
...

Marco aspettavo una tua risposta,grazie!

Normativa recuperata da una vostra vecchia discussione:

//

giuliasara

Meno di 50 messaggi
inviati - 12/03/2015 :  09:08:04  

Mostra il profilo

Email all'autore
quote: Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 12/03/2015  08:41:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)

Ci provo io. Montaggio esterno alla cellula: Qualsiasi accumulatore Montaggio interno alla cellula : Gli accumulatori devono essere montati all'interno di un recipiente resistente a gli acidi, dotato di vaschetta di recupero pari al 20% minimo del contenuto dell'accumulatore utilizzato, e dotato di un collegamento con l'esterno tramite un tubo dal diametro minino di 10 mm collegato con la parte alta dello stesso, dove non possibile con aperture verso l'esterno minimo di 80 mm quadrati e dove non possibile con un sistema di ventilazione forzata. Regole valide per tutti gli accumulatori, Acido libero, AGM, a ricombinazione, ad esclusione di quelli con elettrolita non liquido, Gel, litio.  Acido libero : Esterno libero, interno con vasca antiacido con vasca raccolta e con tubo di sfogo verso l'esterno  Agm : Esterno libero, interno con vasca antiacido con vasca raccolta e apertura verso esterno minimo 80 mmq o ventilazione forzata  Gel : Esterno posizionamento libero, interno posizionamento libero  Litio : Esterno posizionamento libero, interno posizionamento libero Spero di essere stata esaustiva Giulia //

Per la cronaca,curiosando dentro camper tedeschi da immatricolare ho notato che nel vano batterie,un normale vano posto a terra all'interno della cellula,vengono gia provvisti di tubetti,passanti nel pavimento verso terra,da inserire nei fori di scarico gas della BS.Non ricordo altre sicurezze
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/05/2016 alle: 23:23:53
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 24/05/2016 alle 22:59:02

Marco aspettavo una tua risposta,grazie! Normativa recuperata da una vostra vecchia discussione: //giuliasara inviati - 12/03/2015 :  09:08:04     quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 12/03/2015 
08:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ci provo io. Montaggio esterno alla cellula: Qualsiasi accumulatore Montaggio interno alla cellula : Gli accumulatori devono essere montati all'interno di un recipiente resistente a gli acidi, dotato di vaschetta di recupero pari al 20% minimo del contenuto dell'accumulatore utilizzato, e dotato di un collegamento con l'esterno tramite un tubo dal diametro minino di 10 mm collegato con la parte alta dello stesso, dove non possibile con aperture verso l'esterno minimo di 80 mm quadrati e dove non possibile con un sistema di ventilazione forzata. Regole valide per tutti gli accumulatori, Acido libero, AGM, a ricombinazione, ad esclusione di quelli con elettrolita non liquido, Gel, litio. Acido libero : Esterno libero, interno con vasca antiacido con vasca raccolta e con tubo di sfogo verso l'esterno Agm : Esterno libero, interno con vasca antiacido con vasca raccolta e apertura verso esterno minimo 80 mmq o ventilazione forzata Gel : Esterno posizionamento libero, interno posizionamento libero Litio : Esterno posizionamento libero, interno posizionamento libero Spero di essere stata esaustiva Giulia // Per la cronaca,curiosando dentro camper tedeschi da immatricolare ho notato che nel vano batterie,un normale vano posto a terra all'interno della cellula,vengono gia provvisti di tubetti,passanti nel pavimento verso terra,da inserire nei fori di scarico gas della BS.Non ricordo altre sicurezze
...

Si Franco , ricordo perfettamente quella bella discussione chiarificatrice , dopo anni di terrorismo verso le batterie più vecchie del mondo e più sicure e collaudate del mondo , e proprio perchè diffuse anche le più economiche 

...ma spesso gli interessi e/o la " disinformazione " portano a dire cose extraterrestri laugh

Come saprai ho quasi sempre utilizzato batterie ad acido libero , scrivo quasi perché a volte sui mezzi nuovi ho trovato altro , che ho sfruttato oppure ho subito dismesso 

Adesso sto passando al litio , ma il primo amore non si scorda broken heartlaugh

Mar..cucciolowink

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/05/2016 alle: 23:31:22

laughlaughwink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/05/2016 alle: 23:43:56
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/05/2016 alle 22:15:24

Alvaro , azz..pure daltonico sei  ..forse non ti sei accorto che una è rossa ..l'altra nera  Io almeno ho buon gusto ..tinta su tinta  Mar..cucciolo

Ciao Marco,

porto gli occhiali da sempre.
Invecchiando ho messo le lenti progressive.

Però non sono daltonicolaugh, i colori li vedo. Tranne uno: il verde di adesivi posti su fondo nero. E sono convinto che tale combinazione di colori porti anche sfiga.

Il rosso e il nero stanno bene, anche se non sono i colori della mia squadra di calcio. Batterie bianche non ne ho viste da abbinare al nero.
O no... immagina se la batteria col coperchio rosso ha il corpo bianco semitrasparente... vicino al nero si chiude il cerchio.

laughwinkyes

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/05/2016 alle: 23:45:05
In risposta al messaggio di alva.it del 24/05/2016 alle 23:31:22

[;)]73 de

Alvaro , 

hai sentito che c'è uno squilibrato sul forum che avvia il motore a litio ??

Mar..cucciolowink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/05/2016 alle: 00:16:49
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/05/2016 alle 23:45:05

Alvaro ,  hai sentito che c'è uno squilibrato sul forum che avvia il motore a litio ?? Mar..cucciolo

No Marco, non ho sentito dello squilibrato.

Ma se c'è... sarà mica siciliano?
devilcheeky

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/05/2016 alle: 01:14:37
In risposta al messaggio di alva.it del 25/05/2016 alle 00:16:49

No Marco, non ho sentito dello squilibrato. Ma se c'è... sarà mica siciliano? [;)]73 de

Naaaaaaaa...li giù non è arrivato il litio , ancora vanno a carbone laughwink

Mar..cucciolowink
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/05/2016 alle: 08:31:15
laughlaughlaugh
Buoni chilometri a tutti!
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 25/05/2016 alle: 21:28:58

bravo  fenomeno si vede che non hai niente da imparare,perché ovviamente un camperista sa tutto su tutto,Poi se e un preposto alla sicurezza può addirittura scrivere le norme CE,da tanto che ne sai sei convito che uno che parli portando come riferimento una norma sia un polemico,e che un caperista per poter esercitare la sua passione non abbia bisogno del camper e della patente ma deve conoscere le norme CE,hai ragione tu non solo da me non impari nulla ma neanche da altri fidati.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/05/2016 alle: 23:38:27
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/05/2016 alle 01:14:37

Naaaaaaaa...li giù non è arrivato il litio , ancora vanno a carbone  Mar..cucciolo

Non dirmi, caro Marco, che tutto avviene vicino alla Svizzera.
laughwink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 26/05/2016 alle: 08:58:18
Da titolo"che dramma le verdi agm"si vede che chi ha aperto il post è stato gabbato per ben due volte dal marchio che almeno ultimamente è un tantino discusso.Costi elevati, scarsa durata,edemi durante la ricarica.........non va bene!
Se proprio devi pagare per avere una delusione,sarebbe più saggio investire il meno possibile.Io da quando ho il camper(18 anni)ho sempre comprato Ursus sia per i servizi,sia per il motore.Soddisfatto per la durata e per prezzo cioè il più basso del supermercato(saranno meglio quelle che costano il doppio,ma non avendole mai provate non posso giurarlo!)
Ultimamente mi sono fatto la seconda batteria in parallelo(una riacutizzazione della camperitelaugh)e posso fare lo sborone.
Ciao Paolo.
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 26/05/2016 alle: 10:49:17
c'è un modo per risolvere in maniera definitiva.....montare batterie serie 
ho questa da 7 anni mi segue dal vecchio camper SKB SERIE SK (FM) - LONG LIFE - 10 ANNI (AGM) mod. SK12 - 150 (6FM150) qui il link con caratteristiche tecniche: 

http://www.bersanini.com/pdf/sk...

presa usata da un ups ma la si trova nuova a 290 euro e LI VALE TUTTI 
su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 26/05/2016 alle: 11:06:35
...opsss dimenticavo è con me da 7 anni ma già era in funzione da 5 quindi 12 anni mi sembra ottimo
su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 26/05/2016 alle: 11:53:25
Posso anche capire la tua opinione,ma a conti fatti con 290 euro compro 4 Ursus e con una prospettiva di vita di cinque anni  dovrei stare tranquillo per venti anni oppure dieci se calcolo la doppietta in parallelo(però bisogna calcolare 200A e non 100!)Non ho di proposito calcolato promozioni o altre batterie con annassi buoni sconto.....
E' un pochino il discorso delle gomme:solo Michelin per 10 anni oppure marche secondarie per 6.
Ciao Paolo.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 26/05/2016 alle: 12:14:41
In risposta al messaggio di Ettorino del 26/05/2016 alle 10:49:17

c'è un modo per risolvere in maniera definitiva.....montare batterie serie  ho questa da 7 anni mi segue dal vecchio camper SKB SERIE SK (FM) - LONG LIFE - 10 ANNI (AGM) mod. SK12 - 150 (6FM150) qui il link con caratteristiche
tecniche:    presa usata da un ups ma la si trova nuova a 290 euro e LI VALE TUTTI  su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
...

Ettorino,mi hai incuriosito e sono andato a vedere.

Sicuramente,leggendo le caratteristiche,stiamo parlando in positivo di qualcosa di completamente diversosurprise dalle verdi Agm,basta leggere le dimensioni ed il peso oltre sicuramente al processo costruttivo utilizzato.

SK12 - 150 (6FM150) 12v 150,00Ah 485L 171P 240H  45,00KG        
La verde Agm            12v 120.00Ah 330L 171P 220H  35.00KG

Come vedi la SKB è molto piu lunga,ben 15.5cm,pesa ben 10kg di piu ed ha la bellezza di 150Ah,è tutt'altra storia.
Anche volendo una bestia cosi non entrerebbe nel mio alloggiamentosadwink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link