CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che magnifica storia è la vita con il Viesa...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 17/06/2009 alle: 13:17:37
sono in sosta logistica a casa per poi ripartire per un lungo viaggetto, volevo comunicarvi che in questi giorni ho testato il VIESA sotto il sole allo zenit, ritengo che sia un accessorio indispensabile e ben riuscito specialmente per chi fa sosta libera in assenza di 220 volts come il sottoscritto ma ben supportato da un pannello solare (di serie sull'EstereL, se no non l'avrei istallato). Facendo gli scongiuri, penso che sia al Sud Italia o Marocco che andrò, risulti il miglior accessorio necessario per passare vacanze senza goccioloni sulla fronte. Saluti e buona estate a voi tutti. Carlo
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 17/06/2009 alle: 13:38:30
@esterelid="blue">...ciao siccome sono molto indeciso sull'acquisto vorrei farti delle domande[:I]: -tenendo aperti solo gli oblò (il venditore mi spiegava che se c'è un ricambio d'aria funziona meglio) come funziona ? - il consumo di acqua? capisco che non è un condizionatore ma lo preferisco perchè non voglio trasformare il camper in frigo[:D] poi il clima cellula lo avevo sul vecchio camper e se devo dire la verità in un anno l'ho acceso 3 volte tra cui una volta sulla Salerno-Reggio Calabria con generatore acceso. Grazie in anticipo per le info[:)][;)] Ciao Andrea
matth78
matth78
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 14:05:31
anche io seguo con estremo interesse la discussione...
21
Carmy77
Carmy77
07/12/2004 147
Inserito il 17/06/2009 alle: 15:13:04
un amico ne aveva uno simile,aveva anche dei piccoli tubetti da cogelare che poi si mettevano nell'acqua del ventilatore x aumentare la freschezza..ma sotto il sole..non dava nessun sollievo..verificato io stesso....oltretutto l'acqua del ventilatore stando al sole o comunque col caldo si scalda presto..,ed è uan rottura stare ogni tanto a cambiare l'acqua con quella fresca.. forse sentivi qualcosina avvicinandosi col viso al ventilatore..ma x chi vuole prenderlo x trovare rinfresco sotto al sole d'estate..a mio avviso non serviva a nulla..poi questo modello che dite voi non so se è migliore..ma credo che il funzionamento sia quello.. conclusione l'ha ridato indietro..e ha fatto montare l'aria condizionata..
21
Carmy77
Carmy77
07/12/2004 147
Inserito il 17/06/2009 alle: 15:34:46
comunque sto guardando ora il sito della viesa,esteticamnete non ha nulla in comune col modello che dicevo io,quello di cui parlavo era proprio come un ventilatore a 12v che aveva una vaschetta con filtro etc..,comunque anche leggendo sul sito della viesa dice esplitamente che puoi tenere finestrini aperti perchè non ci son cambiamenti di temperatura,quindi credo che il suo lavoro sia più che altro di dare un ricambio di aria,infatti dice va bene x chi soffre di allergie etc xchè ti immette un aria pulita all'interno dell'abitacolo..ma non so fino a che punto stai fresco.. PS: è solo un parere da esterno..meglio sentire chi l'ha testato in prima persona tipo Esterel. per il resto considerando anche il prezzo che non credo sarà basso..rimango dell'idea che per avere risultati soddisfacenti sia meglio un condizionatore..Io sul camper ho un dometic blizzard 3000,10900btu,e 1500w in riscaldamento, basta non metterlo al max e tieni una temperatura giusta ,oltretutto il condizionatore ti fa un potente ricambio d'aria e toglie l'umidità.Certo devi avere il generatore..ma so che ci sono condizionatori da tetto a 12v che non rendono..quindi non so come possa dare sollievo un evaporatore..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/06/2009 alle: 16:03:17
quote:Originally posted by Carmy77
comunque sto guardando ora il sito della viesa,esteticamnete non ha nulla in comune col modello che dicevo io,quello di cui parlavo era proprio come un ventilatore a 12v che aveva una vaschetta con filtro etc..,comunque anche leggendo sul sito della viesa dice esplitamente che puoi tenere finestrini aperti perchè non ci son cambiamenti di temperatura,quindi credo che il suo lavoro sia più che altro di dare un ricambio di aria,infatti dice va bene x chi soffre di allergie etc xchè ti immette un aria pulita all'interno dell'abitacolo..ma non so fino a che punto stai fresco.. PS: è solo un parere da esterno..meglio sentire chi l'ha testato in prima persona tipo Esterel. per il resto considerando anche il prezzo che non credo sarà basso..rimango dell'idea che per avere risultati soddisfacenti sia meglio un condizionatore..Io sul camper ho un dometic blizzard 3000,10900btu,e 1500w in riscaldamento, basta non metterlo al max e tieni una temperatura giusta ,oltretutto il condizionatore ti fa un potente ricambio d'ariaid="red"> e toglie l'umidità.Certo devi avere il generatore..ma so che ci sono condizionatori da tetto a 12v che non rendono..quindi non so come possa dare sollievo un evaporatore.. >
> E' da quando [?][|)] Il tuo condizionatore Dometic raffredda bene proprio perchè non scambia aria con l'esterno.id="size2"> Ciao
21
Carmy77
Carmy77
07/12/2004 147
Inserito il 17/06/2009 alle: 16:24:24
no,ti sbagli!e ti spiego anche il xchè: tutta la base del condizionatore interno ha una griglia con filtri (da pulire ogni tanto)che aspira l'aria,e ogni tanto i filtri bisogna lavarli xchè si riempiono di polvere,tanto è vero che se metto un foglio sotto mi rimane attaccato ,e quando cucino e metto anche solo la ventilazione,tutto il vapore viene aspirato (e si vede ad occhio nudo il vapore risucchiato).l'aria calda interna viene aspirata all'esterno e all'intreno entra aria pulita normale,fredda o calda in base a come imposti.Forse non tutti i modelli sono uguali a quello che ho su io come funzionamento. Io posso garantirti che il mio è così!
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/06/2009 alle: 16:58:55
no,ti sbagli!e ti spiego anche il xchè: tutta la base del condizionatore interno ha una griglia con filtri (da pulire ogni tanto)che aspira l'aria,e ogni tanto i filtri bisogna lavarli xchè si riempiono di polvere,tanto è vero che se metto un foglio sotto mi rimane attaccato ,e quando cucino e metto anche solo la ventilazione,tutto il vapore viene aspirato (e si vede ad occhio nudo il vapore risucchiato).l'aria calda interna viene aspirata all'esterno e all'intreno entra aria pulita normale,fredda o calda in base a come imposti.Forse non tutti i modelli sono uguali a quello che ho su io come funzionamento. Io posso garantirti che il mio è così! >
> No, insisto che non è cosi e sono certo al 99% di non sbagliare .[;)]. L'aria viene presa all'interno, raffreddata e rimandata all'interno. Se non fosse cosi avresti bisogno di un compressore molto ma molto più grosso di quello che hai con consumi altissimi. Come pensi di potere avere 10 gradi in meno, rispetto alla temperature esterna, prendendo l'aria dall'esterno ???? Ciao

Modificato da Topolone il 17/06/2009 alle 17:06:48
21
Carmy77
Carmy77
07/12/2004 147
Inserito il 17/06/2009 alle: 20:59:09
io credo ti sbagli xchè allo stesso modo di come aspira,anche se vai sul tetto c'è su entrambi i lati una fuoriuscita d'aria fortissima!e poi ricordo anche quando l'hanno montato mi avevano spiegavano così,infatti anche quando si cucinava potevi accenderlo che aspirava via il vapore..vabbè..comunque sia..io mi trovo benissimo..e lo trovo potentissimo come comdizionatore..tanto è vero che quel modello è consigliato x mezzi + grossi del mio,in foto mostrava quei camper americani tipo pulman..oltretutto il compressore ha uno spunto di 3.2kw,mica tanto deboluccio!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 17/06/2009 alle: 21:12:43
io credo ti sbagli xchè allo stesso modo di come aspira,anche se vai sul tetto c'è su entrambi i lati una fuoriuscita d'aria fortissima!e poi ricordo anche quando l'hanno montato mi avevano spiegavano così,infatti anche quando si cucinava potevi accenderlo che aspirava via il vapore..vabbè..comunque sia..io mi trovo benissimo..e lo trovo potentissimo come comdizionatore..tanto è vero che quel modello è consigliato x mezzi + grossi del mio,in foto mostrava quei camper americani tipo pulman..oltretutto il compressore ha uno spunto di 3.2kw,mica tanto deboluccio! >
> Ha ragione Topolone[;)], il condizionatore fa un ricircolo dell'aria interna. Con l'esterno ha solo il raffreddamento della serpentina. Se ti hanno spiegato come sai, ti hanno spiegato male; il vapore della cucina viene condensato come l'umidità dell'aria.
21
Carmy77
Carmy77
07/12/2004 147
Inserito il 17/06/2009 alle: 21:40:53
ok..alla maggioranza..soccombo [;)]
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 17/06/2009 alle: 22:38:54
[quote]Originally posted by arca m4
@esterelid="blue">...ciao siccome sono molto indeciso sull'acquisto vorrei farti delle domande[:I]: -tenendo aperti solo gli oblò (il venditore mi spiegava che se c'è un ricambio d'aria funziona meglio) come funziona ? - il consumo di acqua? capisco che non è un condizionatore ma lo preferisco perchè non voglio trasformare il camper in frigo[:D] poi il clima cellula lo avevo sul vecchio camper e se devo dire la verità in un anno l'ho acceso 3 volte tra cui una volta sulla Salerno-Reggio Calabria con generatore acceso. Grazie in anticipo per le info[:)][;)] ....consuma circa 1 litro di acqua all'ora,la corrente con un pannello sei pressochè in carica a 2/3 di batteria compresi gli usi domestici. Io ho tenuto aperta solamente la finestra della cucina di un dito cioè alla prima tacca,il bello e che lo puoi usare in viaggio senza clima cabina con le bocchette chiuse della cabina, mi pare inverosimile tenere aperto tutto,così come è stato provato da me il fresco c'era eccome. Io ne so soddisfatto e con tutte le stupidate di accessori che si acquistano penso che in estate siano soldi spesi bene,anche per il tipo di mete che raggiungo,che non sono certo la Bretagna o Svezia che dir si voglia,ma sempre caldo torrido o Nord Africa od estremo sud Italia. Se vai sul sito della VIESA avrai informazioni più dettagliate. Adesso vado a finire di preparare il camper che stanotte devo ripartire. Ciao Carlo
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 17/06/2009 alle: 23:47:35
@esterelid="blue">...grazie Carlo per le info..Buon Viaggio!![:D][;)][:D]
Argonix09
Argonix09
-
Inserito il 18/06/2009 alle: 15:52:14
sottoscrivo in pieno...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 18/06/2009 alle: 17:06:26
Sottoscrivo Esterel per uso del Viesa! In quanto uso a casa ed in ufficio,con piena soddisfazione un KF35 ad acqua ,spostabile ,solo 23 kg,senza tubi! consumo elettrico irrisorio(rispetto al condizionatore)

http://www.starprogetti.com/ind...

Che penso anche "forse di portare" in campeggio! Franco

Modificato da franco49tn il 18/06/2009 alle 17:54:12
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 18/06/2009 alle: 17:52:39
certo che immettere un litro di acqua ogni ora in un ambiente piccolo come il camper.. alla fine dove la ritrovi quell'acqua?
bruno b
bruno b
-
Inserito il 18/06/2009 alle: 18:57:22
Si può sapere quanto costa sto Viesa?. E' possibile installarlo in proprio ,oppure bisogna recarsi dai piranha?. Brunoid="size3">id="green">
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 18/06/2009 alle: 19:14:08
quote:Originally posted by bigt
certo che immettere un litro di acqua ogni ora in un ambiente piccolo come il camper.. alla fine dove la ritrovi quell'acqua? >
> Con le apposite sostanze puoi anche fare l'areosol, cosa vuoi di + [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sarà
20
mizio04
mizio04
22/04/2005 644
Inserito il 18/06/2009 alle: 19:34:00
ciao,io il viesa l'ho trovato gia' montato nel camper preso usato recente,e non sapendo il funzionamento mi sono documentato e l'ho provato sulla mia pelle in una notte calda e umida...devo dire che mi sono riaddormentato come un pupo con quel bel frescolino e addirittura le mie figlie al mattino erano coperte da lenzuoli x il frescolino.....frescolino no freddo quindi niente mal di schiena e raffreddori,l'unico fastidio ma solo x 2 volte era la pompa che attinge l'acqua x bagnare i filtri che ogni ora attinge acqua dal serbatoio delle bianche ma poi non ci ho fatto piu' caso.......ero solo con la 12 volt e senza pannello e devo dire che la batteria ha egregiamente fatto il suo lavoro funzionando x tutta la notte da mezzanotte alle 7 del mattino...[:D]poi l'ho spento causa urla della moglie![}:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/06/2009 alle: 15:09:56
quote:Originally posted by bruno b
Si può sapere quanto costa sto Viesa?. E' possibile installarlo in proprio ,oppure bisogna recarsi dai piranha?. Brunoid="size3">id="green"> >
> io ho chiesto proprio ieri , 1500 euro installato. Dove mi sono informato non prevedono la vendita del solo apparecchio . Come al solito con una buona/discreta propensione al fai da te si puo fare , penso cha la parte piu' problamatica consista nel percorso del tubo dell' acqua che dall' oblo' deve andare al serbatoio delle chiare , oltre ovviamante alla cura nella sigillatura della parte a tetto.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/06/2009 alle: 20:04:05
Grazie Roberto[;)]. Brunoid="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link