quote:Originally posted by Carmy77> E' da quando [?][|)] Il tuo condizionatore Dometic raffredda bene proprio perchè non scambia aria con l'esterno.id="size2"> Ciao
comunque sto guardando ora il sito della viesa,esteticamnete non ha nulla in comune col modello che dicevo io,quello di cui parlavo era proprio come un ventilatore a 12v che aveva una vaschetta con filtro etc..,comunque anche leggendo sul sito della viesa dice esplitamente che puoi tenere finestrini aperti perchè non ci son cambiamenti di temperatura,quindi credo che il suo lavoro sia più che altro di dare un ricambio di aria,infatti dice va bene x chi soffre di allergie etc xchè ti immette un aria pulita all'interno dell'abitacolo..ma non so fino a che punto stai fresco.. PS: è solo un parere da esterno..meglio sentire chi l'ha testato in prima persona tipo Esterel. per il resto considerando anche il prezzo che non credo sarà basso..rimango dell'idea che per avere risultati soddisfacenti sia meglio un condizionatore..Io sul camper ho un dometic blizzard 3000,10900btu,e 1500w in riscaldamento, basta non metterlo al max e tieni una temperatura giusta ,oltretutto il condizionatore ti fa un potente ricambio d'ariaid="red"> e toglie l'umidità.Certo devi avere il generatore..ma so che ci sono condizionatori da tetto a 12v che non rendono..quindi non so come possa dare sollievo un evaporatore.. >
quote:Originally posted by Carmy77> No, insisto che non è cosi e sono certo al 99% di non sbagliare .[;)]. L'aria viene presa all'interno, raffreddata e rimandata all'interno. Se non fosse cosi avresti bisogno di un compressore molto ma molto più grosso di quello che hai con consumi altissimi. Come pensi di potere avere 10 gradi in meno, rispetto alla temperature esterna, prendendo l'aria dall'esterno ???? Ciao
no,ti sbagli!e ti spiego anche il xchè: tutta la base del condizionatore interno ha una griglia con filtri (da pulire ogni tanto)che aspira l'aria,e ogni tanto i filtri bisogna lavarli xchè si riempiono di polvere,tanto è vero che se metto un foglio sotto mi rimane attaccato ,e quando cucino e metto anche solo la ventilazione,tutto il vapore viene aspirato (e si vede ad occhio nudo il vapore risucchiato).l'aria calda interna viene aspirata all'esterno e all'intreno entra aria pulita normale,fredda o calda in base a come imposti.Forse non tutti i modelli sono uguali a quello che ho su io come funzionamento. Io posso garantirti che il mio è così! >
quote:Originally posted by Carmy77> Ha ragione Topolone[;)], il condizionatore fa un ricircolo dell'aria interna. Con l'esterno ha solo il raffreddamento della serpentina. Se ti hanno spiegato come sai, ti hanno spiegato male; il vapore della cucina viene condensato come l'umidità dell'aria.
io credo ti sbagli xchè allo stesso modo di come aspira,anche se vai sul tetto c'è su entrambi i lati una fuoriuscita d'aria fortissima!e poi ricordo anche quando l'hanno montato mi avevano spiegavano così,infatti anche quando si cucinava potevi accenderlo che aspirava via il vapore..vabbè..comunque sia..io mi trovo benissimo..e lo trovo potentissimo come comdizionatore..tanto è vero che quel modello è consigliato x mezzi + grossi del mio,in foto mostrava quei camper americani tipo pulman..oltretutto il compressore ha uno spunto di 3.2kw,mica tanto deboluccio! >
http://www.starprogetti.com/ind...
Che penso anche "forse di portare" in campeggio! Francoquote:Originally posted by bigt> Con le apposite sostanze puoi anche fare l'areosol, cosa vuoi di + [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sarà
certo che immettere un litro di acqua ogni ora in un ambiente piccolo come il camper.. alla fine dove la ritrovi quell'acqua? >
quote:Originally posted by bruno b> io ho chiesto proprio ieri , 1500 euro installato. Dove mi sono informato non prevedono la vendita del solo apparecchio . Come al solito con una buona/discreta propensione al fai da te si puo fare , penso cha la parte piu' problamatica consista nel percorso del tubo dell' acqua che dall' oblo' deve andare al serbatoio delle chiare , oltre ovviamante alla cura nella sigillatura della parte a tetto.
Si può sapere quanto costa sto Viesa?. E' possibile installarlo in proprio ,oppure bisogna recarsi dai piranha?. Brunoid="size3">id="green"> >