CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che modello di Energy Power e' questo ??

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 30
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 20/07/2008 alle: 02:15:01
...a dire la verita quello che ha di serie il mio datato camper nn e' un vero e propio parallelatore ma un diodo bello grosso polarizzato in modo tale che la corrente vada dalla BM alla BS,il parallelatore vero e propio nn l'ho trovato. Questo diodone e' fissato con viti al telaio nel vano motore poi ha due bulloni di m6 dove sono collegati due cavi..uno viene dalla BM e uno va alla BS e il senso del diodo e' come ho detto sopra,ho controllato con il tester. Al posto di codesto aggeggio ho comprato da una fornitura di aggeggi elettrici per auto e non solo un super rele' che serve per avviare il motorino di avviamento di un trattore (nn so bene quale),e' un coso bello grosso...con due barre filettate che escondo da una specie di lattina di alluminio con bulloni da chiave di 17,il costruttore mi ha detto che regge 500A di spunto e 2\250 A continui,poi ha due faston che sono la bobina..la quale assorbe 2,3A sui 12v! Pensavo di metterlo al posto del didone comandato dal D+,alke mi kiedevo se il D+ di un alternatore e' in grado di eccitare una bobina che sukkia 2,5A,..nn ho tanta voglia di metterci a monte un altro rele (con bobina meno assetata di A)...che comanda questo super rele! In un interuttore libero che ho in zona cruscotto colleghero i fili per poter far scattare il rele anche manualmente..cosi se ho bisogno di energia dalle BS per mettere in moto...ci riesco. Pensavo che se il B+ nn fosse in grado di erogare 2,5A....di comandare la bobina con il + sotto chiave. Sai come gira il motorino di avviamento con 75+90+200A...!....esplode! NN so se in quello che ho detto ci siano delle controindicazioni. Il cbe prs240 sono certo abbia gli ingressi in parallelo,me lo ha confermato un tecnico cbe al telefono per cui ci credo. Peccato che il mercato offre pokissima scelta su regolatori con due ingressi...ben gestiti tra loro,stavo infatti pensando di mettere i pannelli in parallelo interponendo sui rispettivi positivi di tutti e 2 .....due diodi mbr1045 .....schottky da 10A in contenitore tipo TO220 per cui da metterci anke un dissipatorino...,e cosi posso aver piu scelta sui regolatori... Mi piacerebbe sapere se quancuno ha gia usato pannelli in parallelo con diodi Schottky in serie...boooo... :)
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 20/07/2008 alle: 06:57:39
I pannelli solari in parallelo usando i diodi shotky sono una configurazione elettricamente corretta. Hai fatto però moltissima confusione sul diodo che collega la BM e la BS e non si capisce bene come realmente è collegato. Se il diodo trasferisce l'energia dalla BM alla BS senza una resistenza di limitazione direi che la configurazione è errata. Mandi giù la BM con i consumi di bordo. Se invece il diodo trasferisce l'energia dalla BS alla BM senza resistenza limitatrice in serie direi che siamo ancora in presenza di una configurazione errata in quanto durante la messa in moto la corrente che scorre nel diodo è eccessiva. Raccontaci meglio come è messo questo diodo e ricorda anche che a differenza dei messaggi SMS qui sul forum non abbiamo la limitazione a 260 caratteri per cui se invece che scrivere "ke" usi l'italianissimo "che" la lettura è meno faticosa.[;)] L'idea di avere grossi componenti per grosse correnti non è certo la migliore di tutte per la salute delle batterie e infatti non la usa nessuno. Relè da 500A ? Ma che correnti intendi far viaggiare su quelle batterie? Marco.
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 20/07/2008 alle: 13:41:16
Allora,il diodone di serie e' collegato cosi (impianto di serie). Dalla positivo della BM parte un cavo grosso,direi un 35mm2 e arriva ad un bullone di M6 del diodo stesso. Dall'altro bullone di M6 parte un altro cavo identico e va al positivo della BS.Non vi e' nessuna resistenza in serie. Faccio notare che io stesso come da consiglio sul forum ho inserito in fusibile+R+diodo con corfrente che scorre dal positivo BS al positivo BM. Praticamente al posto di un parallelatore io ho questo diodo. La corrente scorree dal positivo della BM al positico della BS. Sul corpo di questo aggeggio\diodo e' anche presente un faston maschio a cui e' collegato un altro filo che nn capisco dove vada,so nsolo che su questo filo e' presente sempre un negativo sia da mezzo in moto che da mezzo spento. Sono certo che e' un diodo perche con il tester in continuita/cicalino mi suona se metto i puntali in un modo..e se li giro invertendoli nn suona piu (a positivi scollegati per sicurezza). L'unico utilizzatore che ho che assorbe tabto e' un climatizzatore da casa con dati di targa 220v \ 680w.

Modificato da Taso il 20/07/2008 alle 13:57:57
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 20/07/2008 alle: 14:11:55
...che scorre dal positivo BS al positivo BM. Praticamente al posto di un parallelatore io ho questo diodo. La corrente scorree dal positivo della BM al positico della BSid="orange"> .... io ti strozzo [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Potrebbe anche essere un SCR ma sinceramente ne dubito. L'inverterone collegalo così. - Negativo a massa - Positivo al contatto centrale di uno commutatore rotativo nautico per batterie. - Contatto 1 del commutatore sulla BS - Contatto 2 del commutatore sulla BM - Massa della BS rinforzata E' questo coso che ti permette di scegliere dove collegare l'inverter. E' solo una sicurezza in più... si ottiene lo stesso effetto ache rinforzando il relè parallelatore e ovviamente i suoi cablaggi. Io però preferirei mettere questo affare qui perché migliorando "troppo" il relè parallelatore e i suoi cavi con le BS molto scariche si hanno correnti molto elevate appena messo in moto. Inoltre su "off" scolleghi l'invertr dal +12 mentre su "both" (staccando il negativo della BM) puoi mettere in moto il mezzo con la BS se ti si guasta la BM. E' comunque un lavoro impegnativo e con quelle correnti lì si deve lavorare veramente in maniera impeccabile e te la devi sentire. Marco.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 20/07/2008 alle: 14:29:49
Scusa per gli errori,e' che scrivo veloce e rileggo altrettanto..v.... Penserei di acquistare questo,in effetti alla fine l'unico assorbimento grosso e' il clima e le complicazioni vengono solo da quello,magari in futuro..se abbandono l'idea di utilizzare il clima mi comportero da persona normale e montero il power service...magari faro cosi per l'inverno visto che i pannelli renderanno meno e in con il PS potro compensare..tanto mica mi serve il clima in inverno...:

http://www.nautimarket.net/shop...

Ma se monto sto commutatore il rele parralelatore che ho comprato ormai lo monto lo stesso al posto del diodone,no? Altrimenti l'alternatore nn mi carica le BS... I miei studi scolastici mi dicono che un SCR e' un diodo controllato ma anke io dubito che lo sia...

Modificato da Taso il 20/07/2008 alle 14:54:21
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 20/07/2008 alle: 16:17:29
Il relè parallelatore da 30A, meglio da 70A ci vuole per mettere in parallelo le batterie durante la marcia e va attivato col segnale D+ dell'alternatore. Se l'oggetto che hai comprato può essere alimentato dal D+ non lo so, so però che un relè da 30A nuovo costa 4 euro, 7 euro se è da 70A... vedi te che fare! Marco.
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 20/07/2008 alle: 17:06:13
IL mio rele' (quello grosso che ho comprato) ha un normale contatto normalmente aperto da 200A e 5\600 di spunto. La sua bobina ha due faston per alimentarla ed e' a 12v e assorbe 2,5A,per cui basterebbe mettere a massa un faston e dare il D+ a quell'altro. Il fatto e' che nn so che corente puo erogare il D+....e ormai ho comprato questo bello grosso...visto che sto montando un alternatore da 120A. Per tua curiosita ecco le foto del diodone che ti dicevo:
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 20/07/2008 alle: 20:26:33
A me sembra proprio un grosso relè da messa in moto. Di quelli che c'erano sulla Fiat 850 per capirsi o qualche trattore del dopoguerra (punica) [:D] AIUTOOOOOOOOOOO Qualcuno del forum riconosce quell'affare lì? Sicuro che a motore in moto non ci sia tensione sui fili piccoli? Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/07/2008 alle: 22:34:54
Ho guardato e riguardato le immaggini e, sebbene non ne abbia la certezza, credo anch'io sia proprio un relè. Aldo
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 22/07/2008 alle: 01:59:32
...purtroppo non e' un rele,se lo fosse sarebbe sempre eccitato (la corrente passa sempre)....ma la corrente passa solo in un verso..da BM a BS ! boooo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Oggi alle 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Oggi alle 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link