quote:Originally posted by jov> Non posso darti la certezza assoluta inquanto i consumi sono molto variabili dalle abitudini, la combi consumicchia, la Tv è lcd o normale(lcd comsuma molto meno) e poi bisogna vedere le ore di luce effettive, comunque mi sento di dire che ce la potresti fare. Io con due batterie e senza pannello 2 gg li faccio ma ho la Truma 3002 che consuma meno, però a giorni ritirerò un mezzo nuovo (nuovo per me ma il mezzo è usato, si può riconoscere dal mio nuovo nick[;)]) che avrà la Combi , pannello da 80W e due batterie, allora potrò essere più preciso. MarcoG
Intanto grazie per le risposte. X Nio: Ma mettendo una seconda batteria si riesce a mantenerle cariche con un solo pannello? Se così fosse, sarei ultrasicuro di fare un weekend lungo sulla neve senza rimanere congelati [:)] >
quote:Dubito però che tale pannello, nè tantomeno i 100W che prevedi, possano servire per il tuo fabbisogno energetico. Ti consiglio di dotarti almeno di 200W, meglio se 300.>> Non penso di avere lo spazio fisico sul tetto (tra oblò, antenna e box) per 200/300W di pannelli. Perciò, supponendo 1A di media per 10 ore al giorno (in inverno ) riesco a ricaricare il 50% della batteria (che è da 100Ah) nei 5 giorni di sosta pre-weekend. Mettendoci il viaggio di ritorno (abbiniamoci pure il booster ...tiè [:D] ) la seconda batteria è inutile ... perchè tanto non la ricarico! Ho sbagliato i conti? Ditemi di si!!!!! un caro saluto a tutti voi ... PS Spero di non suscitare pericole invidie [:D] [:D][:D]... ma la scorsa settimana ho conosciuto maanibal a Torre Flavia ... che saluto cordialmente Giovanni
quote:Originally posted by maanibal I> Dati i 533 mm di larghezza, forse li riesco a mettere in fila (oppure ad "L"). Domani vado a prendere le misure ... che l'inverno è alle porte [:D] ... beh ho esagerato un po'! ciao, alla prossima e grazie a tutti per le info (tanto, se li installo da solo, vi romperò ancora le scatole) Giovanni
Penso che due pannelli da 85W dovresti riuscire a montarli, le misure sono 1208x533 mm. >
quote:Originally posted by maanibal I> ... Ahhhh [}:)] tentatore!!! comunque domani faccio la foto al tetto del camper ... anche se solo il box è 280x80 e prende mezzo tetto!! Mah vedremo. ciao
Se riesci a metterli ad L, ne puoi montare TRE; uno a destra e l'altro a sinistra dell'oblò che sicuramente è centrale, l'altro di traverso, avanti o dietro, a seconda di dove hai spazio. puoi arrivare fin sopra la mansarda! >
quote:Originally posted by cobra55> Il monocristallino rende, a parità di superficie, più del policristallino; quest'ultimo però rende più del mono con sole non perpendicolare. Le differenze però non sono così rilevanti come qualche rivenditore dichiara. Io uso indifferentemente l'uno o l'altro, l'unica cosa che guardo è il prezzo, poichè trovi lo stesso prodotto a prezzi molto diversi.
Siccome da giorni mi sto documentando per dotarmi di pannelli solari, ed essendo alla ricerca di notizie ho letto il vostro forum, se ti puo interessare da OBI vendono in offerta Kit fotovoltaci per camper 55W 349€ 110w 649€ il kit è completo di cavi e regolatore. Il prodotto è della Enerpoint (www.enerponit.it). Ho però dei dubbi perchè uno più si documenta e meno si capisce. Fino ad oggi cercavo dei pannelli monocristallini perche dicono siano più performanti, ora un tecnico enerponit mi dice che è vero, però i policristallini lavorano meglio con la luce soffusa. Qualcuno sa darmi delle informazioni più precise??? Grazie e Saluti a tutti >