quote:Risposta al messaggio di manife666 inserito in data 01/08/2012 23:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao,
hai alcune possibilità, tutto dipende dal tipo di segnale che vuoi ricevere.
Mi spiego meglio: le ottime antenne di Alvaro (sia il dipolo fisso che quello portatile) NON sostituiscono la parabola, della quale parli nel tuo post, bensì ti permettono la visione dei canali trasmessi sul digitale terrestre. In Italia riceverai trasmissioni italiane, all'estero quelle del paese nel quale soggiorni.
Con la parabola e con un decoder satellitare digitale abilitato a ricevere la piattaforma di "Tivusat", hai invece la possibilità di ricevere,
via satellite, i canali terrestri trasmessi da Rai, Mediaset e La 7.
Con questo ultimo sistema, anche all'estero potrai ricevere senza grossi problemi trasmissioni in lingua italiana.
Per quanto riguarda il tetto in alluminio, se costruirai il dipolo portatile non penso avrai alcun problema; se invece vorrai realizzare il dipolo fisso (come ho fatto sul mio VR), allora dovrai aver cura di distanziare anche di poco il filo dal tetto (mediante cubetti in plastica o in compensato marino sui quali assicurerai i bracci del dipolo).
Per la parabola ce ne sono una infinità di modelli, da quelle completamente manuali a quelle tutte automatiche, naturalmente fra loro si differenziano soprattutto per il prezzo. Io ne ho una tutta manuale (Selfsat, quelle piatte e rettangolari) che funziona benissimo, basta acquisire un poco di manualità nell'operazione puntamento; le prime volte, in effetti, ti raccomandi più volte al Buon Gesù, ma poi ricevere il segnale diventa un gioco.
Con le parabole, qualsiasi esse siano, condizione obbligatoria è avere il cielo libero, anche un ramo di un albero, se è nella traiettoria del segnale satellitare ti oscura la visione[V]; il dipolo, invece, dove c'è segnale, funziona sempre e alla grande, anche sotto una fitta e fresca pineta[:)]
Spero di esserti stato d'aiuto.
Salutoni. Mauro [;)]
La vita è fantasia, coraggio e lotta dura!
Modificato da Otocototo il 02/08/2012 alle 23:46:29