CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che tipo di bombolone è?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 19/01/2011 alle: 16:27:40
Chi mi aiuta a capire che tipo di bombolone è quello montato attualmente sul mio camper? e come funziona? Il bombolone è un ICOM del 1998 da 45litri(ok è da sostituire/revisionare/vedremo) la valvola principale è sul fianco, da li esce un tubo che va ad un raccordo angolare (dotato di rubinetto) "fissato" al bombolone. E già qui ho il primo dubbio; questo raccordo angolare è solo fissato al bombolone o scarica/carica gas dal bombolone? Dal raccordo esce e va al riduttore di pressione e quindi al camper. Io ero abituato al mio vecchio Wingamm che prelevava il gas dalla parte superiore del bombolone e andava direttamente al riduttore e quindi ai servizi. Questo preleva dal fianco...ma qui il GPL è in forma liquida?? o sbaglio? Può essere uno a doppia camera? Nella parte destra, dove è fissato il raccordo angolare ci sono due saldature per tutta la circonferenza. Un'altro quesito; l'ultima volta che ho fatto il pieno di GPL l'indicatore del livello è andato abbondantemente nella zona rossa poi la pompa del distributoire si è sganciata da sola. E' giusto che sia così pieno? [:0][:0](vedi figura 2) Grazie Giorgio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 19/01/2011 alle: 18:54:12
Ciao Giorgio è un bombolone Icom del 1998,comunque ha la doppia camera e preleva GPL allo stato gassoso,devi avere l'accortezza di chiudere il rubinetto prima del regolatore quando fai il pieno,in caso contrario puoi trovarti GPL liquido alle utenze, nel caso il distributore forzi il riempimento,per il resto vedi tu.Un cordiale saluto Enzo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/01/2011 alle: 20:12:42
Non esistono serbatoi che possono allungare la loro vita a piacere del proprietario oltre i 10 anni, in qualsivoglia ambito. Sei e mi sembra che Tu voglia sapere ciò, il tuo serbatoio non possiede tutte le innovazioni obbligatorie per legge al riguardo di valvole di sicurezza, che la legge R67/01 europea sancisce. Ora per il camper ci stà un serbatoio, con prelievo in fase gassosa separata, controllato da speciali valvole che la legge impone, per poter sostare e funzionare su strade e spazi pubblici. Per ogni norma si vede la Gazzetta Ufficilale Italiana e Europea.

Modificato da giuliano49 il 19/01/2011 alle 20:13:45
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 20/01/2011 alle: 00:38:33
non ho chiesto di allungare la vita del mio bombolone... volevo sapere che tipo di bombolone è e come funziona. Poi sono consapevole che devo cambiarlo. Grazie per il momento se altri hanno informazioni ben vengano.
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 20/01/2011 alle: 08:50:26
Perdonate l'ignoranza, approfitto del thread per chiarirmi le idee. Il bombolone per uso diverso dalla trazione del mezzo non è vietato sul camper? o è solamente vietato rifornirsi dai distributori gpl per autotrazione? Chi è esperto in merito potrebbe darmi qualche delucidazione? Grazie [:)]

Modificato da Bartl il 20/01/2011 alle 08:51:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/01/2011 alle: 09:01:51
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 20/01/2011  08:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La R67/01 è la sola valida norma ad oggi dal 2007 inerente i serbatoi contenente gas infiammabile, tutto il resto è ignoranza. Inutile riproporre e girare il problema, il problema resta. Se non è oggi, sarà un domani, ma sia per trazione, sia per servizi camper, i serbatoi sono entrambi rispondenti alla legge sulla prevenzione da danni del GPL. Altre amenicoli vari pseudo serbatoi, bombole non si possono riempire ai distributtori. E non ci sono omologazioni, ma certificazioni tecniche sul tipo di contenitore, che nn hanno nessun valore in Italia, per cui oltre che essere scritto ma omettendo gran parte dell'indirizzo, anche la stessa ditta che le fabbrica è preocupata di...per cui andate sul sito e traducette tutto, allora capirete in quale siuazione Vi trovate, oltre che al codice della strada.

Modificato da giuliano49 il 20/01/2011 alle 09:09:31
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/01/2011 alle: 09:06:44
Da ignorante in materia,quale sono, potrei avere una risposta concreta senza riferimenti a numeri,alla domanda posta da Bartl? grazie Gianluca

Modificato da sport15 il 20/01/2011 alle 09:12:51
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/01/2011 alle: 09:37:50
Funzione cerca, oppure in corso ci sono ancora una volta per l'ennesima volta il ripetersi delle solita storia. ESISTONO SOLO SERBATOI OMOLOGATI; SIA PER TRAZIONE SIA PER CAMPER, I VECCHI NON RISPONDONO ALLA R67/01 ANCHE SE LA DITTA è LA STESSA[:)] Ai distributtori stradali possono fare rifornimento solo ed esclusivamente serbatoi fissati al veicolo R67/01 in ambito di tutti gli stati appartenenti all'europa, nel caso di alimentazione del motore deve essere scritto e riportato il collaudo per la fase liquida, per il camper deve essere a norma l'impianto nel suo insieme, come per altre cose inerenti l'abitazione privata, le leggi ci sono e vengono notificate quando ormai è troppo tardi. E' lo stesso codice della strada, le leggi sui contenitori contenenti GPL o altri gas infiammabili, la prevenzione tecnica che leggifera in tale senso. Una cosa non omologata non può: ne circolare, ne utilizzare, ne detenere. Ti posto i passi salienti della legge: Il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 maggio 2002, di recepimento della direttiva 2001/56/CE. "1. Impianti di riscaldamento a gpl destinati all'uso su strada dei veicoli a motore"; "1.1.6.2. non avvenga un rilascio incontrollato dovuto a un distacco accidentale. E' necessario disporre di mezzi atti a fermare il flusso del GPL installando un dispositivo immediatamente dopo, o all'interno, di un regolatore montato sul cilindro o sul serbatoio o, se il regolatore e' montato lontano dal cilindro o dal serbatoio, installando il dispositivo immediatamente prima del tubo proveniente dal cilindro o dal serbatoio e installandone un secondo dentro o dopo il regolatore". 3.1.1. I riscaldamenti a combustione e i loro impianti di scarico dei gas devono essere concepiti, situati, protetti o coperti in modo da impedire qualunque inaccettabile rischio di riscaldamento o di incendio del carico. Tale requisito si puo' considerare soddisfatto quando il serbatoio del carburante e il sistema di scarico del riscaldatore sono conformi alle disposizioni di cui ai punti 3.1.1.1 3.1.1.1. Tutti i serbatoi destinati ad alimentare i riscaldatori devono soddisfare i seguenti requisiti: a) in caso di perdita, il carburante deve defluire al suolo senza entrare in contatto con parti roventi del veicolo o del carico; b) i serbatoi di carburante contenenti benzina devono essere dotati di un tagliafiamma efficace all'apertura del dispositivo di riempimento o di una chiusura che consenta di mantenere l'apertura chiusa ermeticamente. 3.3.1. I riscaldatori a combustione devono essere disattivati almeno con i seguenti metodi: a) spegnimento manuale volontario dall'abitacolo del conducente; b) arresto del motore del veicolo: in questo caso il dispositivo di riscaldamento puo' essere riavviato manualmente dal conducente; BOMBOLE GPL : NON E' PREVISTA LA REVISIONE MA SOLO LA SOSTITUZIONE DOPO 10 ANNI CON R67/01: DALLA DATA DEL COLLAUDO DELL' IMPIANTO GPL SE INSTALLATO DOPO LA PRIMA IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO. DALLA DATA DELLA PRIMA IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO SE L' IMPIANTO ERA GIA' INSTALLATO FIN DALL' ORIGINE DEL VEICOLO. (5) Le eccezioni riguardanti i sistemi di riscaldamento per i veicoli ad uso speciale, in particolare gli autocaravan e i caravan, molto spesso dotati di sistemi di riscaldamento a GPL, non sono più necessarie, essendo state introdotte prescrizioni relative ai sistemi di riscaldamento a GPL. Pertanto, le disposizioni di sicurezza armonizzate contenute nella direttiva 2001/56/CE devono applicarsi a tutti i veicoli, compresi quelli ad uso speciale, come da allegato XI della direttiva 70/156/CEE. 4. A partire dal 1° gennaio 2007 , per quanto riguarda i veicoli provvisti di sistemi di riscaldamento alimentati a GPL che non rispettano le prescrizioni di cui agli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri, per motivi riguardanti i sistemi di riscaldamento: a) non considerano più validi i certificati di conformità che accompagnano i veicoli nuovi in conformità delle prescrizioni della direttiva 70/156/CEE ai fini dell'articolo 7, paragrafo 1, della medesima direttiva; b) possono rifiutare l'immatricolazione, la vendita e la messa in circolazione di veicoli nuovi che non siano accompagnati da un certificato di conformità come stabilito dalla direttiva 70/156/CEE. 5. A partire dal 1° gennaio 2007 si applicano le prescrizioni degli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, in relazione ai dispositivi di riscaldamento a combustione alimentati a GPL in qualità di componenti, ai fini dell'articolo 7, paragrafo 2, della direttiva 70/156/CEE. Semplice il collage![:D][:D][:D] Poi, fate ciò che volete[:)][;)]

Modificato da giuliano49 il 20/01/2011 alle 09:57:17
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/01/2011 alle: 09:43:26
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 20/01/2011  09:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sport15 con tutto il rispetto, sono anni che scrivo le stesse cose, "volentieri" anche perchè sono il solo ad avere notiziato il forum di COL con particolari sconosciuti della legge, andando contro da anni alla corrente contraria a certi comportamenti, pensavo che con 5 stelle potessi essermi d'aiuto, considerato che le stelle si riferiscono ad argomentazioni in generale partecipate sul forum. Se ci si sposta di poco, sono in altre parti a scrivere le stesse cose.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/01/2011 alle: 10:08:14
Non voglio superare nessuno ma provo a spiegare in parole povere Il tuo serbatoio è un doppia camera la camera liquila dove sta il manometro l'altra a dx fase gassosa come va usato durante il rimessaggio, in viaggio e quando fai gas va chiusa la valvola dove vedi il riduttore,se per caso non chiudi bene durante il rifornimento potresti avere del liquido nella fase gassosa o si puo starare la valvola dosatrice (basta una sola volta e hai fatto la frittata)posta appena sopra al manometro, Funzionamento normale Apri la volvola a dx dove sta il regolatore e ai gas ai servizi. (Il gas dopo il regolatore va ai servizi ma nel tuo caso) Il rubinetto che vedi dopo il regolatore puo servire a chiudere il gas verso utenze esterne (Grill) Essendo un serbatoio del 1998 è da sostituire perche scaduto nel 2008 (il serb ha validita 10 anni e poi va cambiato non c'è altro sistema icontrolli li stanno indensificando (se ti beccano sono guai) Penso che sei contento? Non me ne voglia Giuliano grande esperto a cui dico ancora grazie pubblicamente. Franco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/01/2011 alle: 10:27:42
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/01/2011  09:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto ti ringrazio per la risposta,ma le cinque stelle poco contano ai fini della conoscenza. E sulle normative relative al gas è buio fitto... Dopo aver letto la risposta e avendo un serbatoio fisso rispondente alle normative di cui sopra, chiedo: chi lo riempie? Sempre con le condizioni di cui sopra il distributore stradale di carburante può rifiutare il riempimento? Se SI, che cosa si fa ?Oltre ad andare da un altro? grazie Gianluca
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 20/01/2011 alle: 12:19:35
rileggendo quindi quanto scritto se tutto l'impianto è omologato con le norme vigenti avere il bombolone gpl per il riscaldamento è legale. Da quello che so io, quindi potrebbe essere che sbaglio, i distributori potrebbero rifiutare di caricare il bombolone (che non sia destinato all'autotrazione) perchè il gpl per autotrazione è "inodore" a differenza di quello per cucinare che ha un odore forte. Nella mia città tempo fa esplose una palazzina e da quello che si diceva era successo perchè ricaricavano le bombole da un distributore e la mattina non avendo sentito l'odore e acceso la luce sono saltati in aria. Non so se sono leggende metropolitane o se rispondano a verità. E' anche vero, come da esperienza di un mio amico, che chi fornisce gpl in bombole si rifiuta di ricaricare bomboloni sui camper non so se per motivi legali o per motivi economici.

Modificato da Bartl il 20/01/2011 alle 12:23:54
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/01/2011 alle: 12:53:17
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 20/01/2011  10:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se sei in regola, DEVI farlo ai distributori stradali e non in altri posti. E' la legge che impone ciò, ma oggi, e un domani sempre più spesso dovranno dire di no, grazie alla 626, norme di prevenzione e del ministero dei trasporti, per non incorrere in un'uso sconsiderato di varie operazioni clandestine a distributtori. Se sei con serbatoio omologato richiedi la copia della certificazione alla ICOM dando gli estremi di matricola tipo ecc. E con questo lo mostri al distributtore, poi sarà l'operatore a fare o meno, con le indubbie conseguenze, interuzione di un pubblico servizio.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/01/2011 alle: 12:58:09
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 20/01/2011  12:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto è la legge che riporta di fare rifornimento ai distributtori e non in altro modo, Ti ho scritto che sia l'autotrazione sia per riscaldamento si deve fare gas ala colonina stradale, tutto il resto non conta. E IL VECCHIO SERBATOIO A TRAZIONE CHE NON PUò VENIRE CARICATO, UTILIZZATO, CIRCOLARE IN QUANTO PROIBITO DALLA LEGGE PERCHE NON 67/01, POSSEDENDO LE VARIE VALVOLE DI CONTROLLO. SI è VERO, ANALIZZANDO I RESIDUI SI RISCONTRANO I MARCATORI DI GPL, CHE SONO DIFFERENTI DA COMPAGNIA A COMPAGNIA, ANCHE QUESTI REGOLATI DA LEGGI FERREE. mA POI NON HAI SEGUITO I RSVOLTI DELLE RESPONSABILITà INCONTRATE E ATTUATE IN MERITO?[?][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 20/01/2011 alle 13:03:46
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 20/01/2011 alle: 14:11:16
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/01/2011  12:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per le delucidazioni. Dovrei ritrovare l'articolo, mi pare che erano dei rumeni che poi sono stati condannati. Se lo trovo lo posto [;)]
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 20/01/2011 alle: 22:46:30
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/01/2011  10:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Franco. Effettivamente l'ultima volta che ho fatto GPL non ho chiuso nulla. Ma ho già provato sia i fornelli che la Combi e tutto funziona bene. Il fatto che è a doppia camera mi dovrebbe evitare il "congelamento" del GPL? E' giusto che il livello sia sul rosso? Il non riempimento totale del bombolone è garantito da qualche valvola? Grazie Giorgio
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/01/2011 alle: 01:04:05
quote:Effettivamente l'ultima volta che ho fatto GPL non ho chiuso nulla. Ma ho già provato sia i fornelli che la Combi e tutto funziona bene.>
> Vedi che si è potuto starare la valvola dosatrice
quote:Il fatto che è a doppia camera mi dovrebbe evitare il "congelamento" del GPL?>
> Si, pur essendo un modello vecchio.nel tuo le 2 camere sono affiancate sul nuovo stanno una dentro l'altra il nuovo ma meglio
quote:E' giusto che il livello sia sul rosso? Il non riempimento totale del bombolone è garantito da qualche valvola? >
> Puo darsi che il segnalatore si sia rotto per il riempimento Si ci sta una valvola per la camera liquila,ma se hai lasciato il rubinetto nero aperto durante il carico gas hai rienpito anche quella. Non è successo niente ...TI è ANDATA BENE non fallo mai piu Visto che il tuo è scaduto facci un pensiero per il nuovo e ricordati di chiudere le valvole. Franco
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 21/01/2011 alle: 09:47:30
quote:TI è ANDATA BENE non fallo mai piu>
> Non direi proprio... Ieri sera ho chiuso per benino la manopola nera prima del regolatore, questa mattina arrivo al camper riapro la manopola nera, accendo la combi e va in blocco, ci riprovo ed ancora in blocco. Ok mi sono dimenticato la manopola interna al camper, apro anche quella e ci riprovo per la terza volta...ad un certo punto un botto abbastanza forte poi la combi parte. Il risultato nella foto seguente!! Ieri mattina avevo acceso la combi senza problemi. Ieri e' stata la prima volta che chiudevo la manopola prima del regolatore. Giorgio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/01/2011 alle: 11:49:18
Possono essere successe 2 fasi anomale, dovute dall'operatore[:D][:D][:D][:D][:D] Da una prima accenzione o tentativo, bisogna attendere del tempo per far si che il gas in esubero se ne sia uscito, per poi riprendere. Altra possibile causa, può essersi riempita in più rifornimenti la camera di gassificazione di gas liquido, questo arrivando all'ugello si è espanso nel rapporto di circa 255 volte in volume per cui all'accenzione ha dato il risultato visibile. In questo caso accertati che il tubo dei gas di scarico sia perfettamente al suo posto a tenuta.
Dream One
Dream One
-
Inserito il 21/01/2011 alle: 13:06:55
Devo ritirare il camper nuovo e sarei ancora in tempo per il bombolone!Dal punto di vista della sicurezza è meglio o peggio delle bombole tradizionali?Ma se installo il bombolone chi certifica l'impianto? Se nessuno lo certifica e succede qualcosa l'assicurazione non risponde giusto?Devo comunicare all'assicurazione dell'installazione?Se installo il bombolone la casa prodruttrice del camper può rifiutarsi di fare interventi in garanzia se avessi problemi? Insomma ho davvero tanti dubbi come potete capire!
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 21/01/2011 alle: 13:31:11
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/01/2011  11:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo pensato anche io alla prima possibilità allora dopo 2 ore di funzionamento normale ho spento la stufa, ho aspettato circa 30minuti e poi ho riacceso... stesso botto e poi parte regolarmente!! Per la seconda ipotesi come mai fino a l'altro ieri non si è mai verificato nulla? Help me [V][V][V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link