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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 17/01/2011 alle: 20:42:12
il camper ha montato easy cool della waeco, voglio sostituire la bs con 2 agm mi trovo sto collegamento (grigi marrone e gialloverde sono pannello e inverter) il filo nero (vicino all'azzurro) del positivo va a collegarsi col negativo della batteria stessa non so sinceramente com'è possibile il coperchio batteria motore e stato tagliato per far passare i fili provenienti dalla bs ecco il collegamento alla batteria motore poi un relè almeno sembra e l'altro ageggio non so che sia chi ci capisce? [:(]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/01/2011 alle: 20:50:22
Veramente un capolavoro, complimenti a chi l'ha fatto[:(][:(][:(] Mi rifiuto di capirci qualcosa via foto, non e' possibile. Se funziona tutto riattacchi i cavi del + al + e quelli del - al - e sei a posto. Adelmo

Modificato da cananni il 17/01/2011 alle 20:51:51
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 17/01/2011 alle: 20:53:06
ho l'impressione ciucci corrente anche dalla bm, xche gli stessi attacchi rosso e azzurro si trovano in entrambe le batterie almeno credo
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 17/01/2011 alle: 20:54:17
Normalmente non mi permetto mai di criticare, ma questa volta vorrei proprio conoscere il genio che ha partorito stò cablaggio. C'è tutto quello che non và fatto (dimensionamento cavi, eccedenza degli stessi, colori alla come viene). Poi dici che i grigi ed il marrone sono dell'inverter. Per curiosità ,viste le sezioni , che potenza ha l'inverter?
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 17/01/2011 alle: 20:55:14
isola meglio i fili... e riattacca i + con i + e i - con i - è l'unica cosa che uno può dirti sensata via foto.
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:03:14
l'inverter è da 600w, si ricollegare come stanno su una batteria nuova e metterla in parallelo ne dovrei montare 2, quello non mi spiego è come può essere un cavo va dal positivo a collegarsi col negativo? sembra come ai 24v...il lavoro l'hanno fatto da n..va ri..ra [:(]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:08:43
Se lo colleghi al negativo BM fai 24 volt, se lo colleghi al negativo della stessa fai una saldatrice. Adelmo
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:12:08
grigio gialloverde pannello, grigio azzurro inverter, ma quella specie di relè e l'altro sembra un regolatore che saranno?
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:17:49
appunto fai una saldatrice...[:D] strano che non è scoppiato il tutto
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:17:50
lo scatolotto sembra che serva solo per reggere il parallelo bm bs, bisognerebbe sapere cosa sono le uscite del regolatore a cui sono collegati i due cavetti piccoli, sicuramente un + e un - chiaramente riconoscibili dal nodo[:D][:D][:D][:D], ma che vadano affannn. Adelmo
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:31:07
potrebbe essere un salvabatteria in caso di eccessiva scarica? [:D][:D]secondo te un fabbro l'avrebbe montato meglio[:D][:D] vedi quando si fanno discorsi x montare accessori , meglio portarlo da professionisti...e questo l'ha istallato il conce...e dalla fattura se l'è fatto pagare e bene[}:)][}:)]
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:36:59
vorrei eliminare il parallelo con la bm appunto x evitare di rimanere a secco, oltre il casotto in generale non capisco cos'è quel filo rosso che si congiunge al grigio e al verde e all'altro aggeggio con i fili fini e colorati BHO...[:(][:(] non so se elimenarlo a sapere cos'è[:(]
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:38:21
è dura anche x voi è?....[:(][:(]
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:42:44
un po piu panoramica,
Linux963
Linux963
-
Inserito il 18/01/2011 alle: 00:01:18
Siamo alle solite. Da quando ho riacquistato il camper non vedo altro che molta approssimazione negli operatori del settore. Sono passati un bel po' di anni dalle mie precedenti esperienze, ma cose del genere sono follia pura. Mi sembra uno di quei film dove il genio del male di turno confeziona bombe sempre più complicate per gli artificieri. Dov'è finita la professionalità dei costruttori? Voglio sperare che si tratti di un camper acquistato usato sul quale lo smanettone di turno ha messo tutto il suo ingegno del fai da te. Se così non fosse poveri noi. Io l'impianto elettrico del mio camper non l'ho neanche guardato ed ho i brividi ad aprire uno di quei vani che contengono quei cosi. Se scoprissi una cosa del genere mi sa tanto che lo venderei subito per rifarmi la tenda da campeggio. Buona fortuna!
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/01/2011 alle: 02:13:53
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 17/01/2011  21:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro che quel cavo nero con una specie di guaina vada dal positivo e arrivi al negativo, della stessa batteria, passanto per quello scatolottino di plastica nera che altro non è che un fusibile a nastro? Se è veramente cosi, hai aperto il portafusibile? Secondo me è saltato da decenni...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/01/2011 alle: 06:15:34
Ogni commento sul groviglio mi sembra banale... O stacchi e riattacchi le batterie così come è oppure dai una generosa ripulita e riordinata,usando un tester per precauzione e giusto per poterci capire qualcosa. Indipendentemente da questo io prima di tutto proteggerei quei cavi che passano da quel taglio nella lamiera e che con lo sfregamento potrebbero riservarti amare sorprese. Gianluca
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/01/2011 alle: 07:44:31
Sempre sull'ottimo groviglio, effettivamente quando si dice con la corrente non si scherza, andate dai "camperai" che vi fanno un lavoro come si deve.... bhè ecco il risultato, e non è un'eccezione. il mio è un pò meglio ma comunque colori scelti a fava (se li metto io magari li rimedio senza pagarli, a loro invece vengono pagate, che li comprassero di colori idonei), capicorda di quelli ultra semplici con la plastica che si stringono che si sfilano a guardarli, fusibilone solo sulla linea originale ma se c'è un altro cavo aggiuntivo tranquillo che in partenza non lo mettono. Ovviamente un camperaio non è u elettricista, e tra le cose che fà a tirar via e quelle che proprio non sà stiamo freschi. Ci vorrebe un elttricista da camper, un idraulico da camper e cosi, via... chi sà farti bene un gavone non è detto sappia giocare con la corrente, ma ormai il negozio di camper ce l'ha e si deve arrangiare. Quel che vedo sia una prassi a questo punto sono quei bei fusibili a nastro che a quanto sò sono solo da 50A, ma su un vao di quel tipo, mi pare da 6mmq o poco piu, salta se il cavo verso la fine, dopo che ne sò 5/6 metri và a toccare il telaio? Cioè la sezione piccola non è che riesce a tenere bassa la corrente che passa e un fusibile cosi grande non salta subito? C'e l'ho anche io, per questo chiedo, anzi ce l'ho sia sul positivo che negativo. Su quest'ultimo salterà mai?
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 18/01/2011 alle: 19:22:05
cari ragazzi, non è che ho mosso il problema x farmi criticare o elogiare x il lavoro fatto, insieme chiedevo se si poteva capire il funzionamento del clima waeco a pompa di calore easy cool x l'appunto,l'impianto èra gia fatto montato il tutto dal conce... nuova riviera x non fare nomi[:D][:D] in via pontina, allora i 4 fili 2 grigi uno azzurro e l'altro gialloverde sono pannello solare e inverter, messi da me tutto il resto l'ho trovato cosi. chiedevo hanno messo in parallelo anche la batteria motore? avrà un sistema di stacco in caso di eccessiva scarica? si il cavo con il presunto portafusibile attaccato al positivo fà tutto un giro alto e si collega al negativo...bhò...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/01/2011 alle: 20:12:55
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 18/01/2011  19:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma nel presunto portafusibile c'è un fusibile? E' saltato il fusibile? per forza deve esserlo, quel cavo l'ha messo il concessionario? io spero che ti sei intricato nel seguire il groviglio, perchè non esiste nulla che possa giustificare una cavo che ha quel percorso. Dopo i complimenti che abbiamo elargito sia a te e al concessionario, veniamo al dunque... funziona stò prodotto della Waeco? se si come consigliato riattacca i cavi come li vedi alla nuova AGM, poi porti un (altro) cavo dal + di questa al + della seconda AGM con fusibili accanto ad entrambi i poli se sono lontane. Vuoi sapere se c'è parallelo tra le BM e BS? apparte mche se c'è a motore spento è da arresto per chi lo ha fatto, fai cosi: Tutto spento, stacca i poli di entrambe le batterie BM e BS, poi se sono vicine prova la continuità tra il morsetto positivo staccato della BS e quello positivo staccato della BM, se il tester non ti ci arriva prolunga un puntale con un cavo elettrico. Se c'è continuità c'è parallelo, non un parallelatore momentaneo per pannello solare, ma proprio un cavo che le collega. Mentre scrivo me ne viene in mente un'altra prova, stacca la BM e prova ad accendere la luce di cortesia della cabina, se si accende allora stai usando la BS che è in parallelo, poi prova al contrario, stacca solo la BS e prova ad accendere una luce in cellula, se si accende ulteriore conferma, se non si acende ma in cabina si accendeva... te lo dico se succede [:D]
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 18/01/2011 alle: 21:05:09
[:D]immagino senza lo dici[:D]il clima funge dopo qualche minuto dal quadro di controllo le batterie motore e cellula scendono di paripasso, quindi c'è parallelo sicuro, preso il camper questa è la situazione ho trovato, dalla fattura il lavoro l'ha fatto il conce.... siete invidiosi è? [:(][:(]
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