In risposta al messaggio di Monet del 04/05/2016 alle 23:08:50
Sono d'accordo Massimo. Non ho proprio nessuna voglia di farmi buttare giù mezza cabina e rimanere poi nel dubbio che non sia stato tutto rimesso al posto suo. No ... No, non mi va proprio. Truma Saphir Vario: oramai misono fissato! L'installazione è più lavorata di quella a tetto, lo so, ma lo preferisco per le caratteristiche note a chi conosce questa macchina e per il mio perseverare nel mantenere basso il baricentro del peso di carico ad installazioni fissa con conseguente e provata migliore stabilità di guida e minor sensibilità alle raffiche di vento. Grazie comunque anche a Superpietro per il gentile contributo.
Guarda, feci montare nel 2000 il clima DIAVIA sul Ducato 2.8 e il lavoro fu grosso, ma in cabina non si dovette smontare troppo. Fu rimossa solo la parte bassa del cruscotto davanti ai piedi del passeggero, due viti e due incastri, poi fu smontato il gruppo riscaldamento (un connettore e due tubi di acqua) , fu apero, inserito dentro il radiatorino del freddo, e poi rimontato. Messo poi un interruttore sul cruscotto. Il lavoro interno tutto li.
In risposta al messaggio di Monet del 02/05/2016 alle 07:49:59
Grazie Pimpettone, grazie Mauro. Mauro, solo una domanda: ma è così vero che l'installazione del condizionatore motore è complesso ed invasivo? Visto che sei rimasto soddisfatto del risultato, posso chiederti a chi ti sei rivolto? In Fiat o installatori autorizzati Diavia per esempio?
Non è così invasivo, certo c'è molta manodopera e molto da smontare ma ti posso assicurare che è fattibile ed il risultato ti appaga.
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Monet del 05/05/2016 alle 22:00:19
Per quello che scrivi Massimo, in particolare riguardo al radiatore, il tecnico che dovrebbe eseguire l'intervento sul mezzo mi diceva proprio oggi che il Ducato 244 dovrebbe già montare , a suo avviso, un radiatore maggiorato( c'è da dire che non aveva il camper davanti ). Mi diceva anche che se ciò venisse confermato non ci sarà bisogno di altri radiatori aggiuntivi per l'impianto di condizionamento. Se non erro mi parlava anche di ventole maggiorate che però dovrebbero essere comprese nel kit dedicato, cosa che fino ad ora non mi aveva detto nessuno, il che mi fa pensare. Il mio veicolo ha già pochi cavalli (110) , è un 2.3 JTD ed ha un motore che già di suo raggiunge alte temperature. Per giunta quest'inverno l'ho dotato di un parasassi - di cui era stranamente privo - che chiude tutta la base del vano motore : molto utile per attutire il rumore e per preservare parti meccaniche da fango e detriti ma forse non tanto utile per una buona aerazione e raffreddamento. Dunque, avrei preferito non appesantire ulteriormente il motore ma, non mi resta alternativa. Fatti due conti, rispetto all'installazione del Truma Saphir (costo € 1.650,00 + kit inverter € 750,00 circa + tubi,diramazioni, loro alloggiamento e sistemazione + Ammenicoli vari, il clima motore mi costa quasi la metà. Quindi, mi tocca cambiare ancora una volta idea.
il mio è un 2,8 jtd e ti posso confermare che il radiatore è rimasto tale in quanto identico a quello climatizzato ma però ho dovuto cambiare il gruppo ventole perchè anche se già aveva 2 ventole in origine quello climatizzato ne aveva una piccola e una molto più grande gestite diversamente.
In risposta al messaggio di Monet del 05/05/2016 alle 22:00:19
Per quello che scrivi Massimo, in particolare riguardo al radiatore, il tecnico che dovrebbe eseguire l'intervento sul mezzo mi diceva proprio oggi che il Ducato 244 dovrebbe già montare , a suo avviso, un radiatore maggiorato( c'è da dire che non aveva il camper davanti ). Mi diceva anche che se ciò venisse confermato non ci sarà bisogno di altri radiatori aggiuntivi per l'impianto di condizionamento. Se non erro mi parlava anche di ventole maggiorate che però dovrebbero essere comprese nel kit dedicato, cosa che fino ad ora non mi aveva detto nessuno, il che mi fa pensare. Il mio veicolo ha già pochi cavalli (110) , è un 2.3 JTD ed ha un motore che già di suo raggiunge alte temperature. Per giunta quest'inverno l'ho dotato di un parasassi - di cui era stranamente privo - che chiude tutta la base del vano motore : molto utile per attutire il rumore e per preservare parti meccaniche da fango e detriti ma forse non tanto utile per una buona aerazione e raffreddamento. Dunque, avrei preferito non appesantire ulteriormente il motore ma, non mi resta alternativa. Fatti due conti, rispetto all'installazione del Truma Saphir (costo € 1.650,00 + kit inverter € 750,00 circa + tubi,diramazioni, loro alloggiamento e sistemazione + Ammenicoli vari, il clima motore mi costa quasi la metà. Quindi, mi tocca cambiare ancora una volta idea.
Il radiatore del liquido di raffreddamento motore rimane sempre quello che c'è, il secondo radiatore che viene montato davanti, con eletoventola supplementare, è il radiatore che raffredda il gas del condizionatore, e quello serve per forza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2016 alle 23:27:43
Il radiatore del liquido di raffreddamento motore rimane sempre quello che c'è, il secondo radiatore che viene montato davanti, con eletoventola supplementare, è il radiatore che raffredda il gas del condizionatore, e quelloserve per forza. Se vedi tubi metallici potrebbero anche essere dell'idroguida o raffreddamento olio o altri sistemi del motore. Se fossero tubi per una eventuale predisposizione di un condizionatore (ma nutro dei dubbi) sarebbero a fondo cieco e chiusi con dei tappi, ma escluderei che un costruttore comme la FIAT e come tutti che risparmierebbe anche sui bulloni, metta qualcosa di non indispensabile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mah! La mia scarsa conoscenza è causa di tanta perplessità. Mi affido ai vostri consigli e pareri. Spero di cavarmela con un buon risultato e pochi o nulla danni. Speriamo di viaggiare al fresco quest'anno va!!! Grazie per l'utile chiacchierata. Mi resta solo da postare qualche foto . Buon w.end a tutti...
In risposta al messaggio di Monet del 05/05/2016 alle 23:41:05
Mah! La mia scarsa conoscenza è causa di tanta perplessità. Mi affido ai vostri consigli e pareri. Spero di cavarmela con un buon risultato e pochi o nulla danni. Speriamo di viaggiare al fresco quest'anno va!!! Grazie per l'utile chiacchierata. Mi resta solo da postare qualche foto . Buon w.end a tutti...
Vai tranquillo, l'importante è affidarsi a un centro autorizzato DIAVIA (o della marca del clima che monterai) che sia un bravo professionista preparato, loro lo fanno di continuo e sanno come fare, sicuramente nessun danno, se non al portafoglio
, ma vedrai che sono i soldi meglio spesi, e ti torneranno in tasca un domani che vendi il camper. Al giorno d'oggi vendere un veicolo senza climatizzatore diventa sempre piu difficile e certi concessionari faticano a ritirarlo. Invece con il clima aumenti e non di poco il valore e la commerciabilità del mezzo.