CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chi dice la verità?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 01/05/2016 alle: 15:26:10
Buona domenica, è secondo voi possibile che su un motore Fiat Ducato del 2005 (serie precedente al nuovo) privo di clima motore vi sia già una predisposizione per l'installzaione del condizionatore? È quanto mi ha detto un carrozziere che s'intende (a suo dire) anche di meccanica. A guardare nel motore si intravedono tubi in alluminio. Saranno quelli? Ho interpellato 2 meccanici e, uno conferma, l'altro no. Che faccio? Rido o piango? Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie ...
10
Pimpettone
Pimpettone
11/11/2015 77
Inserito il 01/05/2016 alle: 18:05:52
Predisposizioni non mi risulta che ci siano , che si possa montare anche dopo si posta le foto dei tubi 
Pimpettone
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 01/05/2016 alle: 20:48:47
Il mio è un 2,8 jtd del 2002 già modello 244 e penso come il tuo.
Fino all'anno scorso non aveva il clima motore ma ho montato tutto il kit prelevato da un mezzo in demolizione ed ora perfettamente funzionante e sfiderei chiunque a dire che il mio mezzo è nato con clima in origine in quanto sostituito pure tutto il cablaggio elettrico.
Ma ti posso assicurare che di predisposto non aveva niente di niente! Naturalmente il passaggio della paratia per entrare nell'abitacolo era presente come gli attacchi del compressore Ma nulla di più. quindi dubito che qualcuno sia predisposto.
Se metti delle foto del tuo vano motore e dei presunti tubi clima potremmo dirti con certezza se si o no.
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 02/05/2016 alle: 07:49:59
Grazie Pimpettone, grazie Mauro. Mauro, solo una domanda: ma è così vero che l'installazione del condizionatore motore è complesso ed invasivo? Visto che sei rimasto soddisfatto del risultato, posso chiederti a chi ti sei rivolto? In Fiat o installatori autorizzati Diavia per esempio? 

Modificato da Monet il 02/05/2016 alle 09:25:02
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 02/05/2016 alle: 11:07:35
Ciao "Monet", l'installazione in after market e` alquanto invasiva. A parte il gruppo clima che e´alloggiato dentro la plancia (da smontare integralmente), devi installare compressore, condensatore di fronte al radiatore e tutta la tubisteria varia.. inoltre i tubi freon che escono dal clima entrano nel vano motore attarverso la parete parafiamma, per la quale e´ prevista una guarnizione di tipo differente. Considera anche che, normalmente, i mezzi equipaggiati con clima al´#origine montano un radiatore, e quindi un convogliatore, diverso. Spesso anche l#alternatore e quasi sempre anche il/i motori delle ventole di raffreddamento sono differenti. Insomma. intervento abbastanza complesso, se fatto bene.
Massimo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 02/05/2016 alle: 23:57:35
Grazie Massimo, mi rendo conto della complessità dell'intervento. Difatti sono molto scettico e diffidente. Generalmente sono per la non manomissione quando troppo invasiva per cui, credo di rinunciarvi. Ho deciso di orientarmi sul Truma Saphir Vario. Ottengo un duplice risultato - clima cellula e cabina - e non vado a compromettere lo stato originario dell'assemblamento dei componenti meccanici e di parte della carrozzeria. Mi accontento di un po' più di fresco in cabina e con una bocchetta portata in essa e con il riciclo dell'aria già raffreddata pescara dalle ventole in plancia,  può darsi che il risultato sia quello atteso. Grazie per il prezioso contributo. smiley
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 03/05/2016 alle: 09:52:30

http://m.subito.it/vim/15792117...

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 03/05/2016 alle: 13:43:32
Ciao,
il link postato da Superpietro propone il kit ad un prezzo sicuramente conveniente (se nelle condizioni citate, ma non ne ho motivo di dubitarne).
Mi sembra un kit da aftermarket puro con pezzi da "aggiungere" all'impianto esistente e non un kit che sostituisce l'impianto originale con uno climatizzato. Ad esempio c'è l'evaporatore (sicuramente non originale perché con vecchia tecnologia tubi/alette mentre l'originale è saldobrasato) ma si presuppone di modificare ed usare le scatole originali. Naturalmente non ci sono né radiatore né nuovo convogliatore.
A mio modesto parere tratterebbesi di intervento pesante e con resa non paragonabile all'impianto OE. Se proprio volessi farlo, io lo farei per bene.
Parere personalissimo.
Massimo
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 04/05/2016 alle: 23:08:50

Sono d'accordo Massimo. Non ho proprio nessuna voglia di farmi buttare giù mezza cabina e rimanere poi nel dubbio che non sia stato tutto rimesso al posto suo. No ... No, non mi va proprio. Truma Saphir Vario: oramai mi sono fissato! L'installazione è più lavorata di quella a tetto, lo so, ma lo preferisco per le caratteristiche note a chi conosce questa macchina e per il mio perseverare nel mantenere basso il baricentro del peso di carico ad installazioni fissa con conseguente e provata migliore stabilità di guida e minor sensibilità alle raffiche di vento. Grazie comunque anche a Superpietro per il gentile contributo.

Modificato da Monet il 04/05/2016 alle 23:11:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58037
Inserito il 04/05/2016 alle: 23:22:56
In risposta al messaggio di Monet del 04/05/2016 alle 23:08:50

Sono d'accordo Massimo. Non ho proprio nessuna voglia di farmi buttare giù mezza cabina e rimanere poi nel dubbio che non sia stato tutto rimesso al posto suo. No ... No, non mi va proprio. Truma Saphir Vario: oramai mi
sono fissato! L'installazione è più lavorata di quella a tetto, lo so, ma lo preferisco per le caratteristiche note a chi conosce questa macchina e per il mio perseverare nel mantenere basso il baricentro del peso di carico ad installazioni fissa con conseguente e provata migliore stabilità di guida e minor sensibilità alle raffiche di vento. Grazie comunque anche a Superpietro per il gentile contributo.  
...

Guarda, feci montare nel 2000 il clima DIAVIA sul Ducato 2.8 e il lavoro fu grosso, ma in cabina non si dovette smontare troppo. Fu rimossa solo la parte bassa del cruscotto davanti ai piedi del passeggero, due viti e due incastri, poi fu smontato il gruppo riscaldamento (un connettore e due tubi di acqua) , fu apero, inserito dentro il radiatorino del freddo, e poi rimontato. Messo poi un interruttore sul cruscotto. Il lavoro interno tutto li.

Il piu del lavoro è nel cofano.  Si smonta il paraurti e dietro si installa il radiatore e la ventola aggiunta, sul motore viene sostituita una puleggia con una gola in piu e staffato il compressore, poi tubi etc.

Ha sempre funzionato benissimo.

Secondo me con un condizionatore da cellula (che ha una potenza neppure paragonabile e infinitamente inferiore) , in viaggio stai comunque al caldo e butti dei soldi.
Il punto piu caldo quando si viaggia è dietro al parabrezza colpito dal sole e quindi l'aria fredda deve essere in cabina e sul davanti degli occupanti per mantenerli freschi.  In cellula, anche con il condizionatore cabina, è comunque sempre freschissimo perchè dietro non batte il sole.

Un condizionatore cellula, pur avendo una potenza molto inferiore, qualcosa fa in sosta perchè si provvede prima a coprire il parabrezza con telo termico e sochiudere gli oscuranti in modo da non permettere l'ingresso del sole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 04/05/2016 alle: 23:23:11
In risposta al messaggio di Monet del 02/05/2016 alle 07:49:59

Grazie Pimpettone, grazie Mauro. Mauro, solo una domanda: ma è così vero che l'installazione del condizionatore motore è complesso ed invasivo? Visto che sei rimasto soddisfatto del risultato, posso chiederti a chi ti sei rivolto? In Fiat o installatori autorizzati Diavia per esempio? 

Non è così invasivo, certo c'è molta manodopera e molto da smontare ma ti posso assicurare che è fattibile ed il risultato ti appaga.
Io il lavoro l' ho fatto da solo.
Prima ho smontato il mezzo donatore in demolizione segnandomi il tutto e facendo più foto possibili.
Poi ho proceduto a fare l'installazione sul mio camper. unica cosa che non ho fatto io, la ricarica del gas.
Naturalmente come ho scritto hai bisogno di avere un mezzo donatore in modo da poter prelevare ogni singolo particolare come ho fatto io.

14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 04/05/2016 alle: 23:50:47
Questo mi incoraggia e mi dispone ad un ripensamento. Sull'efficacia del condizionatore cabina una volta installato non ho dubbi, mentre sugli effeti del condizionatore cellula sempre in ambiente cabina qualche dubbio ce l'ho anch'io. Anche portandoci dentro una bocchetta dal Sapfir, non credo si possa ottenere granché di raffrescamento. Alla fine, a conti fatti, come spesa siamo più o meno lì, salvo trovare un kit usato. Grazie per i vostri consigli, è stata molto utile per me questa conversazione. Vorrei sentire quelcuno che il Truma Saphir l'ha montato, per una esperienza diretta. A costoro chiedo: come si sta in cabina con Saphir in funzione in marcia?

Modificato da Monet il 04/05/2016 alle 23:54:38
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 05/05/2016 alle: 15:22:21
Ciao, dipende sempre da quello che vuoi. Come dice Tommaso, se vuoi puoi montare un kit aftermarket che ti farà un po' di fresco in cabina. Ma dimenticati le prestazioni di un impianto di serie. In termini di potere refrigerante, un impianto OE come il Ducato dispone di circa 6,5 kW mentre uno scambiatore tubi/alette, come ad esempio quello dell'annuncio, genera almeno il 20% in meno. Le scatole del climatizzatore sono completamente diverse ed anche il comando (chiaro che se monti un kit, adatti quello che hai, ma è diverso..). Inoltre i nostri mezzi viaggiano sempre abbastanza "pienotti" e quando monti un condensatore davanti al radiatore perdi in modo considerevole capacità di raffreddamento motore. Per questo, spessissimo,  le vetture condizionate all'origine montano radiatori più performanti, se climatizzate, con convogliatore e ventola di raffreddamento più potenti (spesso le riscaldate sono monoventola e molte climatizzate biventola).
Mio personale giudizio: le plance meno le smonti e meglio è (le stesse case costruttrici sono mooolto restie ad ogni intervento che comporti lo smontaggio della plancia) perché poi è molto probabile che si ingenerino scricchiolii vari e vibrazioni. 
Massimo
Tequi
Tequi
-
Inserito il 05/05/2016 alle: 15:35:03
ho un 244 2.8 con condizionatore.. in marcia il condizionatore della cabina riesce a rinfrescare anche la cellula senza problemi.
Per predispoizione si parla di presenza degli attacchi sul blocco motore, di quelli per i radiatori aggiuntivi, etc.  (per le componenti da aggiungere) non vuol dire che è prevista parte dell'impianto elettrico e/o parte di quello meccanico.
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 05/05/2016 alle: 22:00:19

Per quello che scrivi Massimo, in particolare riguardo al radiatore, il tecnico che dovrebbe eseguire l'intervento sul mezzo mi diceva proprio oggi che il Ducato 244  dovrebbe già montare , a suo avviso, un radiatore maggiorato ( c'è da dire che non aveva il camper davanti ). Mi diceva anche che se ciò venisse confermato non ci sarà bisogno di altri radiatori aggiuntivi per l'impianto di condizionamento. Se non erro mi parlava anche di ventole maggiorate che però dovrebbero essere comprese nel kit dedicato, cosa che fino ad ora non mi aveva detto nessuno, il che mi fa pensare. Il mio veicolo ha già pochi cavalli (110) , è un 2.3 JTD ed ha un motore che già di suo raggiunge alte temperature. Per giunta quest'inverno l'ho dotato di un parasassi - di cui era stranamente privo - che chiude tutta la base del vano motore : molto utile per attutire il rumore e per preservare parti meccaniche da fango e detriti ma forse non tanto utile per una buona aerazione e raffreddamento. Dunque, avrei  preferito non appesantire ulteriormente il motore ma, non mi resta alternativa. Fatti due conti, rispetto all'installazione del Truma Saphir (costo € 1.650,00 + kit inverter € 750,00 circa + tubi,diramazioni, loro alloggiamento e sistemazione + Ammenicoli vari, il clima motore mi costa quasi la metà. Quindi, mi tocca cambiare ancora una volta idea.

Modificato da Monet il 05/05/2016 alle 23:00:38
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 05/05/2016 alle: 22:03:04

Tequi, sarà certamente così come scrivi. Lo penso anch'io. Però è strano: nel vano motore io vedo dei tubi in alluminio. Domani faccio qualche foto e la posto. Sabato comunque sarò in grado di sfatare questo mistero perché porto il mezzo in officina per pianificare il lavoro.

Modificato da Monet il 05/05/2016 alle 22:03:46
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 05/05/2016 alle: 23:19:16
In risposta al messaggio di Monet del 05/05/2016 alle 22:00:19

Per quello che scrivi Massimo, in particolare riguardo al radiatore, il tecnico che dovrebbe eseguire l'intervento sul mezzo mi diceva proprio oggi che il Ducato 244  dovrebbe già montare , a suo avviso, un radiatore maggiorato
( c'è da dire che non aveva il camper davanti ). Mi diceva anche che se ciò venisse confermato non ci sarà bisogno di altri radiatori aggiuntivi per l'impianto di condizionamento. Se non erro mi parlava anche di ventole maggiorate che però dovrebbero essere comprese nel kit dedicato, cosa che fino ad ora non mi aveva detto nessuno, il che mi fa pensare. Il mio veicolo ha già pochi cavalli (110) , è un 2.3 JTD ed ha un motore che già di suo raggiunge alte temperature. Per giunta quest'inverno l'ho dotato di un parasassi - di cui era stranamente privo - che chiude tutta la base del vano motore : molto utile per attutire il rumore e per preservare parti meccaniche da fango e detriti ma forse non tanto utile per una buona aerazione e raffreddamento. Dunque, avrei  preferito non appesantire ulteriormente il motore ma, non mi resta alternativa. Fatti due conti, rispetto all'installazione del Truma Saphir (costo € 1.650,00 + kit inverter € 750,00 circa + tubi,diramazioni, loro alloggiamento e sistemazione + Ammenicoli vari, il clima motore mi costa quasi la metà. Quindi, mi tocca cambiare ancora una volta idea.
...

il mio è un 2,8 jtd e ti posso confermare che il radiatore è rimasto tale in quanto identico a quello climatizzato ma però ho dovuto cambiare il gruppo ventole perchè anche se già aveva 2 ventole in origine quello climatizzato ne aveva una piccola e una molto più grande gestite diversamente.
Infatti ho prelevato tutto da quello donatore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58037
Inserito il 05/05/2016 alle: 23:27:43
In risposta al messaggio di Monet del 05/05/2016 alle 22:00:19

Per quello che scrivi Massimo, in particolare riguardo al radiatore, il tecnico che dovrebbe eseguire l'intervento sul mezzo mi diceva proprio oggi che il Ducato 244  dovrebbe già montare , a suo avviso, un radiatore maggiorato
( c'è da dire che non aveva il camper davanti ). Mi diceva anche che se ciò venisse confermato non ci sarà bisogno di altri radiatori aggiuntivi per l'impianto di condizionamento. Se non erro mi parlava anche di ventole maggiorate che però dovrebbero essere comprese nel kit dedicato, cosa che fino ad ora non mi aveva detto nessuno, il che mi fa pensare. Il mio veicolo ha già pochi cavalli (110) , è un 2.3 JTD ed ha un motore che già di suo raggiunge alte temperature. Per giunta quest'inverno l'ho dotato di un parasassi - di cui era stranamente privo - che chiude tutta la base del vano motore : molto utile per attutire il rumore e per preservare parti meccaniche da fango e detriti ma forse non tanto utile per una buona aerazione e raffreddamento. Dunque, avrei  preferito non appesantire ulteriormente il motore ma, non mi resta alternativa. Fatti due conti, rispetto all'installazione del Truma Saphir (costo € 1.650,00 + kit inverter € 750,00 circa + tubi,diramazioni, loro alloggiamento e sistemazione + Ammenicoli vari, il clima motore mi costa quasi la metà. Quindi, mi tocca cambiare ancora una volta idea.
...

Il radiatore del liquido di raffreddamento motore rimane sempre quello che c'è, il secondo radiatore che viene montato davanti, con eletoventola supplementare, è il radiatore che raffredda il gas del condizionatore, e quello serve per forza.

Se vedi tubi metallici potrebbero anche essere dell'idroguida o raffreddamento olio o altri sistemi del motore. Se fossero tubi per una eventuale predisposizione di un condizionatore (ma nutro dei dubbi) sarebbero a fondo cieco e chiusi con dei tappi, ma escluderei che un costruttore comme la FIAT e come tutti che risparmierebbe anche sui bulloni, metta qualcosa di non indispensabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 05/05/2016 alle: 23:41:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2016 alle 23:27:43

Il radiatore del liquido di raffreddamento motore rimane sempre quello che c'è, il secondo radiatore che viene montato davanti, con eletoventola supplementare, è il radiatore che raffredda il gas del condizionatore, e quello
serve per forza. Se vedi tubi metallici potrebbero anche essere dell'idroguida o raffreddamento olio o altri sistemi del motore. Se fossero tubi per una eventuale predisposizione di un condizionatore (ma nutro dei dubbi) sarebbero a fondo cieco e chiusi con dei tappi, ma escluderei che un costruttore comme la FIAT e come tutti che risparmierebbe anche sui bulloni, metta qualcosa di non indispensabile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mah! La mia scarsa conoscenza è causa di tanta perplessità. Mi affido ai vostri consigli e pareri. Spero di cavarmela con un buon risultato e pochi o nulla danni. Speriamo di viaggiare al fresco quest'anno va!!! Grazie per l'utile chiacchierata. Mi resta solo da postare qualche foto . Buon w.end a tutti...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58037
Inserito il 06/05/2016 alle: 01:01:52
In risposta al messaggio di Monet del 05/05/2016 alle 23:41:05

Mah! La mia scarsa conoscenza è causa di tanta perplessità. Mi affido ai vostri consigli e pareri. Spero di cavarmela con un buon risultato e pochi o nulla danni. Speriamo di viaggiare al fresco quest'anno va!!! Grazie per l'utile chiacchierata. Mi resta solo da postare qualche foto . Buon w.end a tutti...  

Vai tranquillo, l'importante è affidarsi a un centro autorizzato DIAVIA (o della marca del clima che monterai) che sia un bravo professionista preparato, loro lo fanno di continuo e sanno come fare, sicuramente nessun danno, se non al portafoglio wink, ma vedrai che sono i soldi meglio spesi, e ti torneranno in tasca un domani che vendi il camper. Al giorno d'oggi vendere un veicolo senza climatizzatore diventa sempre piu difficile e certi concessionari faticano a ritirarlo. Invece con il clima aumenti e non di poco il valore e la commerciabilità del mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 06/05/2016 alle: 08:15:31
montato un anno e mezzo fa su un Ducato 244 come il tuo.
Autoclima. Circa 1500 euro montaggio compreso. Una giornata di lavoro. Io sono andato nella loro sede a Torino perché mi veniva comodo ma hanno una rete di officine autorizzate. Devono smontare il cruscotto ma non è un lavoro così complicato.

Se vai sul loro sito trovi tutte le informazioni su come fare

Modificato da ledzep il 06/05/2016 alle 08:17:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link