In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/05/2016 alle 14:52:34
Ciao. il tuo telaio (Ducato 244 anno 2005, motore 2,3 JTD 110cv) monta il medesimo radiatore sia che esca riscaldato sia che esca climatizzato. Verificato sui disegni. Fa parte di quel ...... 10 %. Una cosa in meno da fare. Massimo
Scusa, ci siamo sovrapposti con i commenti....
Ciao. il tuo telaio (Ducato 244 anno 2005, motore 2,3 JTD 110cv) monta il medesimo radiatore sia che esca riscaldato sia che esca climatizzato. Verificato sui disegni. Fa parte di quel ...... 10 %. Una cosa in meno da fare. Massimo
Quindi, vuoi dire che non ho bisogno di pensare ad un cambio radiatore ma va bene questo?
In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/05/2016 alle 10:37:42
Mi dispiace contraddire Tommaso perché interviene sempre in modo appropriato, ma non è assolutamente vero che il radiatore non cambia. Moltissime applicazioni (lasciami dire il 95%) hanno un radiatore differente se all'originesono equipaggiati con il climatizzatore. Fisicamente è facilmente intuibile che, essendo il condensatore posto fronte marcia prima del radiatore, assorbe una elevata quantità di potere raffreddante e quindi, arrivandone meno al radiatore, quest'ultimo debba essere più efficiente. Questo naturalmente capita sempre d'estate quando hai bisogno di carico termico sia al motore (che scalda di più) che al climatizzatore (il salto termico dentro/fuori è maggiore). La pressione che tutti i costruttori hanno sui costi non permette loro di sovradimensionare un componente caro come il radiatore se non ne hanno bisogno: ecco perché sono differenti. Tutti quelli che propongono kit aftermarket (li conosco bene: Diavia, Autoclima, etc.) molto raramente propongono anche la sostituzione del radiatore e tantomeno di convogliatore e ventola perché è un costo aggiuntivo sia come componenti che come mano d'opera, e renderebbe l'intervento molto meno allettante per chi sta considerando, come te, il retrofit del proprio mezzo (si tirerebbero dietro cablaggi, PWM, manicotti, tubi, staffe.....). Ma, d'altronde, a loro cosa importa se poi il tuo motore ne soffre? Non voglio sembrare immodesto, ma l'argomento mi sta molto a cuore perché lavoro da un po' di tempo (25 anni) nella azienda che è leader mondiale nella fornitura di sistemi termici (climatizzazione, raffreddamento motore, e così via) e progettiamo e forniamo tutti, e dico tutti, i costruttori di auto, veicoli industriali, trattori e macchine movimento terra. In tutto il mondo. Mi permetto di essere così insistente perchè parlo con cognizione di causa, e non per limitata esperienza: è un argomento he conosco molto bene. Comunque, tanto per non spendere troppo tempo, ho fatto verificare il tipo di radiatore che monta il tuo veicolo e se, nel caso di climatizzazione all'origine, sia previsto un radiatore diverso. Appena ho risposta, ti faccio sapere. Rimane il fatto che nel kit che ho visto postato su Subito, l'evaporatore (che determina la capacità di raffreddamento in abitacolo) è di una tecnologia vecchia come il mondo ed assolutamente inefficiente, soprattutto se piantato dentro le scatole originali pensate per la versione riscaldata e non climatizzata. Credo che il forum serva a mettere a disposizione di tutti le informazioni e le conoscenze che ognuno di noi ha., poi ognuno, chiaramente, ne può fare ciò che vuole. Massimo
Mi fa piacere essere corretto se dico inesattezze, così mi acculturo
.
In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/05/2016 alle 17:44:47
Ciao a tutti,. Visto che su quella versione con quel motore il radiatore è lo stesso (climatizzato o no), chiaramente non devi cambiarlo. Sicuramente è per questo motivo che Tommaso non vedeva soffrire il suo motore sulsuo precedente camper ed ha, giustamente, postato il suo commento. Aveva certamente montato un kit serio, visto che c'era anche la ventola aggiuntiva a supportare l'elettroventola esistente e questo ha fatto sì che potesse godere dell'aria fresca senza correre alcun rischio. Io non sono a priori contro il montaggio dell'A/C aftermarket, ma voglio solo dire che non si tratta solo di infilare un evaporatore in plancia, collegarlo a quattro tubi, staffare un compressore nel vano motore e montare un condensatore davanti. Se trovi un installatore serio e competente puoi sicuramente ritrovarti con un bel lavoro fatto, ma sicuramente ha il suo costo. Inoltre, fino ad una decina di anni fa, il montaggio retrofit era abbastanza comune, visto che la percentuale di mezzi con A/C di primo impianto era ancora relativamente ridotta. Si trovavano kit con componenti di una certa qualità (spesso i medesimi dell'impianto originale) ed installatori competenti. Oggi, purtroppo, anche questo mercato è dominato da componenti di origine cinese, con tutto quanto ne può conseguire. Comunque, se sei interessato e se vuoi, quando trovi il kit da montare sul tuo camper, mandami qualche foto dettagliata ed io, se riesco, ti posso dire qualche cosa di più. Magari trovi un gran bel kit e risolvi perfettamente il tuo problema. Te lo auguro. Concordo con Tommaso che, in ogni caso, un mezzo con A/C è più appetibile quando è ora di rivenderlo e che un buon sistema in cabina riesce a rinfrescarti tutto il mezzo. Io ho un 7,20 ed in viaggio non sento assolutamente la necessità di accendere il condizionatore sul tetto (anche perché non potrei visto che mi sono mentalmente rifiutato di montare un inverter da centrale elettrica per dargli da mangiare). A disposizione. Massimo
Massimo tu sei molto preparato sull'argomento.complimenti! come avevo detto fin dall'inizio il mio radiatore era identico a quello climatizzato (2,8 jtd). L'impianto originale fiat non prevede l'aggiunta di una ulteriore ventola sull'evaporatore (radiatore fine montato avanti al radiatore motore) ma invece di avere 2 ventole identiche montate nella versione senza clima, monta una ventola di dimensioni simili alla precedente mentre l'altra è molto più grande e gestita da un ulteriore relè con l'aggiunta di un resistore che gestisce la velocità del ventolone.
In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/05/2016 alle 17:44:47
Ciao a tutti,. Visto che su quella versione con quel motore il radiatore è lo stesso (climatizzato o no), chiaramente non devi cambiarlo. Sicuramente è per questo motivo che Tommaso non vedeva soffrire il suo motore sulsuo precedente camper ed ha, giustamente, postato il suo commento. Aveva certamente montato un kit serio, visto che c'era anche la ventola aggiuntiva a supportare l'elettroventola esistente e questo ha fatto sì che potesse godere dell'aria fresca senza correre alcun rischio. Io non sono a priori contro il montaggio dell'A/C aftermarket, ma voglio solo dire che non si tratta solo di infilare un evaporatore in plancia, collegarlo a quattro tubi, staffare un compressore nel vano motore e montare un condensatore davanti. Se trovi un installatore serio e competente puoi sicuramente ritrovarti con un bel lavoro fatto, ma sicuramente ha il suo costo. Inoltre, fino ad una decina di anni fa, il montaggio retrofit era abbastanza comune, visto che la percentuale di mezzi con A/C di primo impianto era ancora relativamente ridotta. Si trovavano kit con componenti di una certa qualità (spesso i medesimi dell'impianto originale) ed installatori competenti. Oggi, purtroppo, anche questo mercato è dominato da componenti di origine cinese, con tutto quanto ne può conseguire. Comunque, se sei interessato e se vuoi, quando trovi il kit da montare sul tuo camper, mandami qualche foto dettagliata ed io, se riesco, ti posso dire qualche cosa di più. Magari trovi un gran bel kit e risolvi perfettamente il tuo problema. Te lo auguro. Concordo con Tommaso che, in ogni caso, un mezzo con A/C è più appetibile quando è ora di rivenderlo e che un buon sistema in cabina riesce a rinfrescarti tutto il mezzo. Io ho un 7,20 ed in viaggio non sento assolutamente la necessità di accendere il condizionatore sul tetto (anche perché non potrei visto che mi sono mentalmente rifiutato di montare un inverter da centrale elettrica per dargli da mangiare). A disposizione. Massimo
Grazie Massimo, approfitterò senz'altro della tua disponibilità. Oggi ho parlato con il tecnico che eseguirà l'intervento - persona esperta di cui mi posso fidare - e a dire il vero molte delle cose che mi ha detto corrispondono a quanto scritto qui da te. Lui esclude a priori condizionatori originali Fiat perché molto costoso ed inadatto. È invece orientato sul Diavia, ma gli sta bene anche Autoclima. Mi ha garantito ottimi risultati. Ha controllato il radiatore ed anche secondo lui va solo aggiunto il secondo radiatore in sovrapposizione solo parziale al radiatore originale il quale riceverebbe comunque una sufficiente massa d'aria. Mi fa notare tra l'altro che il mio Ducato è dotato di doppia ventola di raffreddamento per cui comunque non ci dovrebbero essere problemi di eccessivo surriscaldamento. Descrivo con parole mie non essendo un esperto, spero di riportare correttamente i concetti. Unica nota su cui ho qualche perplessità è il costo complessivo dell'operazione che, sinceramente, mi pare poco competitivo rispetto a quanto ho potuto leggere anche qui su C.O. : Kit completo Diavia € 1.479,00 + IVA ; mano d'opera € 800,00; Tot. Finito € 2.593,00. Eppure ho letto di alcuni che hanno montato Diavia a poco meno di € 2.000,00. Secondo voi?
Si infatti, chiedo scusa e mi correggo.
In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/05/2016 alle 23:23:04
Bravo Mauro, gran bel lavoro. Vedi che non si tratta solo di un paio di scambiatori e di qualche tubo, ma di qualcosa di più complesso. Sicuramente il tuo mezzo è identico ad uno nato climatizzato all'origine e performacome si deve. Certo che hai avuto fortuna a trovare tutto quanto necessario in demolizione, perchè se avessi dovuto acquistare tutto il come parti di ricambio ....... Dovevi fare un mutuo! P.S. Lo scambiatore nel vano motore di fronte al radiatore è il condenstore, mentre quello più piccolo nel gruppo sotto plancia è l'evaporatore. Massimo
Ops....Hai ragione mi sono confuso a scrivere....Ora grazie a te è tutto chiaro.
In risposta al messaggio di Monet del 07/05/2016 alle 15:05:46
Mauro, io non potrei mai fare quello che sei riuscito a fare tu: 1) per mancanza di tempo 2)per mancanza di mezzi 3)per mancanza di competenza. Certo che un faidate a questi livelli sarebbe la soluzione ideale. Del resto, io credo, il lavoro come te lo fai tu nin te lo farebbe nessuno.
Grazie per i complimenti, non è stato difficile...Ho fatto di molto peggio sulla mia audi A4.
In risposta al messaggio di Monet del 01/05/2016 alle 15:26:10
Buona domenica, è secondo voi possibile che su un motore Fiat Ducato del 2005 (serie precedente al nuovo) privo di clima motore vi sia già una predisposizione per l'installzaione del condizionatore? È quanto mi ha dettoun carrozziere che s'intende (a suo dire) anche di meccanica. A guardare nel motore si intravedono tubi in alluminio. Saranno quelli? Ho interpellato 2 meccanici e, uno conferma, l'altro no. Che faccio? Rido o piango? Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie ...
ciao Monet,
www.susezzapasa.it