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Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 06/05/2016 alle: 10:37:42
Mi dispiace contraddire Tommaso perché interviene sempre in modo appropriato, ma non è assolutamente vero che il radiatore non cambia.
Moltissime applicazioni (lasciami dire il 95%) hanno un radiatore differente se all'origine sono equipaggiati con il climatizzatore.
Fisicamente è facilmente intuibile che, essendo il condensatore posto fronte marcia prima del radiatore, assorbe una elevata quantità di potere "raffreddante" e quindi, arrivandone meno al radiatore, quest'ultimo debba essere più efficiente. Questo naturalmente capita sempre d'estate quando hai bisogno di carico termico sia al motore (che scalda di più) che al climatizzatore (il salto termico dentro/fuori è maggiore).
La pressione che tutti i costruttori hanno sui costi non permette loro di sovradimensionare un componente caro come il radiatore se non ne hanno bisogno: ecco perché sono differenti.
Tutti quelli che propongono kit aftermarket (li conosco bene: Diavia, Autoclima, etc.) molto raramente propongono anche la sostituzione del radiatore e tantomeno di convogliatore e ventola perché è un costo aggiuntivo sia come componenti che come mano d'opera, e renderebbe l'intervento molto meno allettante per chi sta considerando, come te,  il retrofit del proprio mezzo (si tirerebbero dietro cablaggi, PWM, manicotti, tubi, staffe.....).
Ma, d'altronde, a loro cosa importa se poi il tuo motore ne soffre?
Non voglio sembrare immodesto, ma l'argomento mi sta molto a cuore perché lavoro da un po' di tempo (25 anni) nella azienda che è leader mondiale nella fornitura di sistemi termici (climatizzazione, raffreddamento motore, e così via) e progettiamo e forniamo tutti, e dico tutti, i costruttori di auto, veicoli industriali, trattori e macchine movimento terra. In tutto il mondo.
Mi permetto di essere così insistente perchè parlo con cognizione di causa, e non per limitata esperienza: è un argomento he conosco molto bene.
Comunque, tanto per non spendere troppo tempo, ho fatto verificare il tipo di radiatore che monta il tuo veicolo e se, nel caso di climatizzazione all'origine, sia previsto un radiatore diverso. Appena ho risposta, ti faccio sapere.
Rimane il fatto che nel kit che ho visto postato su Subito, l'evaporatore (che determina la capacità di raffreddamento in abitacolo) è di una tecnologia vecchia come il mondo ed assolutamente inefficiente, soprattutto se "piantato" dentro le scatole originali pensate per la versione riscaldata e non climatizzata.
Credo che il forum serva a mettere a disposizione di tutti le informazioni e le conoscenze che ognuno di noi ha., poi ognuno, chiaramente, ne può fare ciò che vuole.
 
Massimo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 06/05/2016 alle: 12:06:07
Autoclima quando ha messo il mio impianto ha cambiato anche il radiatore
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 06/05/2016 alle: 14:34:42
Grazie amici, fatte le dovute riflessioni e sulla base delle vostre testimonianze, effettivamente, meglio dirottare la scelta sul clima cabina. E dire che fino a due giorni fa ero convintamente orientato sul clima cellula da incasso su cui comunque mi riservo tornarci in seguito in quanto lo ritengo comunque uno strumento indispensabile in sosta in estate e nelle ore di riposo in manzarda. Sereno week end a tutti voi.
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 06/05/2016 alle: 14:51:19

Grazie Massimo per il tuo competente contributo. Il fatto è che chi come me non è del mestiere spesso rimane disorientato in una giungla di informazioni e disinformazioni tipico di ogni ambiente professionale (anche tra medici autorevoli esistono contraddizioni). Ritengo dunque che in questi casi sia bene raccogliere informazioni, prestando ascolto a tutte le indicazioni per poi, però, elaborare con la propria testa la soluzione migliore rendendosi un tantino più competenti. Condivido le tue perplessità sul radiatore.  In effetti, da profano, è una domanda che mi sono posto anche io. Dunque, secondo te: a chi come me volesse installare a posteriori il clima cabina, cosa converrebbe fare per ottenere un risultato ottimale e per non soffocare il propulsore? Consiglieresti il cambio di radiatore e ventole o, come scrivi, ciò farebbe aumentare a dismisura il costo di tutta l'operazione?

Modificato da Monet il 06/05/2016 alle 14:56:20
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Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 06/05/2016 alle: 14:52:34
Ciao. il tuo telaio (Ducato 244 anno 2005, motore 2,3 JTD 110cv) monta il medesimo radiatore sia che esca riscaldato sia che esca climatizzato. Verificato sui disegni. Fa parte di quel ...... 10 %. Una cosa in meno da fare.
Massimo
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 06/05/2016 alle: 14:53:56
In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/05/2016 alle 14:52:34

Ciao. il tuo telaio (Ducato 244 anno 2005, motore 2,3 JTD 110cv) monta il medesimo radiatore sia che esca riscaldato sia che esca climatizzato. Verificato sui disegni. Fa parte di quel ...... 10 %. Una cosa in meno da fare. Massimo

Scusa, ci siamo sovrapposti con i commenti....
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 06/05/2016 alle: 14:55:23
In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/05/2016 alle 14:52:34

Ciao. il tuo telaio (Ducato 244 anno 2005, motore 2,3 JTD 110cv) monta il medesimo radiatore sia che esca riscaldato sia che esca climatizzato. Verificato sui disegni. Fa parte di quel ...... 10 %. Una cosa in meno da fare. Massimo

Quindi, vuoi dire che non ho bisogno di pensare ad un cambio radiatore ma va bene questo?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 06/05/2016 alle: 16:52:21
In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/05/2016 alle 10:37:42

Mi dispiace contraddire Tommaso perché interviene sempre in modo appropriato, ma non è assolutamente vero che il radiatore non cambia. Moltissime applicazioni (lasciami dire il 95%) hanno un radiatore differente se all'origine
sono equipaggiati con il climatizzatore. Fisicamente è facilmente intuibile che, essendo il condensatore posto fronte marcia prima del radiatore, assorbe una elevata quantità di potere raffreddante e quindi, arrivandone meno al radiatore, quest'ultimo debba essere più efficiente. Questo naturalmente capita sempre d'estate quando hai bisogno di carico termico sia al motore (che scalda di più) che al climatizzatore (il salto termico dentro/fuori è maggiore). La pressione che tutti i costruttori hanno sui costi non permette loro di sovradimensionare un componente caro come il radiatore se non ne hanno bisogno: ecco perché sono differenti. Tutti quelli che propongono kit aftermarket (li conosco bene: Diavia, Autoclima, etc.) molto raramente propongono anche la sostituzione del radiatore e tantomeno di convogliatore e ventola perché è un costo aggiuntivo sia come componenti che come mano d'opera, e renderebbe l'intervento molto meno allettante per chi sta considerando, come te,  il retrofit del proprio mezzo (si tirerebbero dietro cablaggi, PWM, manicotti, tubi, staffe.....). Ma, d'altronde, a loro cosa importa se poi il tuo motore ne soffre? Non voglio sembrare immodesto, ma l'argomento mi sta molto a cuore perché lavoro da un po' di tempo (25 anni) nella azienda che è leader mondiale nella fornitura di sistemi termici (climatizzazione, raffreddamento motore, e così via) e progettiamo e forniamo tutti, e dico tutti, i costruttori di auto, veicoli industriali, trattori e macchine movimento terra. In tutto il mondo. Mi permetto di essere così insistente perchè parlo con cognizione di causa, e non per limitata esperienza: è un argomento he conosco molto bene. Comunque, tanto per non spendere troppo tempo, ho fatto verificare il tipo di radiatore che monta il tuo veicolo e se, nel caso di climatizzazione all'origine, sia previsto un radiatore diverso. Appena ho risposta, ti faccio sapere. Rimane il fatto che nel kit che ho visto postato su Subito, l'evaporatore (che determina la capacità di raffreddamento in abitacolo) è di una tecnologia vecchia come il mondo ed assolutamente inefficiente, soprattutto se piantato dentro le scatole originali pensate per la versione riscaldata e non climatizzata. Credo che il forum serva a mettere a disposizione di tutti le informazioni e le conoscenze che ognuno di noi ha., poi ognuno, chiaramente, ne può fare ciò che vuole.   Massimo
...

Mi fa piacere essere corretto se dico inesattezze, così mi acculturo smiley.

Però, quello che volevo dire, e che mi sembra che hai detto anche tu, è che nei Kit aftermarket, come quello che fu montato da me, il radiatore non viene cambiato.
Probabilmente quella rumorosa eletroventola aggiunta davanti serve per compensare questa relativa carenza di raffreddamento.
Io usai quel camper per 8 anni facendo spesso anche montagna e non ho mai visto la temperatura salire oltre quella normale, spesso sentivo l'ululato della elettroventola che partiva, specialmente se fermo in colonna, ma a finestrini chiusi si avverte appena da dentro.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 06/05/2016 alle: 17:44:47
Ciao a tutti,.
Visto che su quella versione con quel motore il radiatore è lo stesso (climatizzato o no), chiaramente non devi cambiarlo. Sicuramente è per questo motivo che Tommaso non vedeva soffrire il suo motore sul suo precedente camper ed ha, giustamente, postato il suo commento.
Aveva certamente montato un kit "serio", visto che c'era anche la ventola aggiuntiva a supportare l'elettroventola esistente e questo ha fatto sì che potesse godere dell'aria fresca senza correre alcun rischio.
Io non sono a priori contro il montaggio dell'A/C aftermarket, ma voglio solo dire che non si tratta solo di infilare un evaporatore in plancia, collegarlo a quattro tubi, staffare un compressore nel vano motore e montare un condensatore davanti.
Se trovi un installatore serio e competente puoi sicuramente ritrovarti con un bel lavoro fatto, ma sicuramente ha il suo costo.
Inoltre, fino ad una decina di anni fa, il montaggio retrofit era abbastanza comune, visto che la percentuale di mezzi con A/C di primo impianto era ancora relativamente ridotta. Si trovavano kit con componenti di una certa qualità (spesso i medesimi dell'impianto originale) ed installatori competenti. Oggi, purtroppo, anche questo mercato è dominato da componenti di origine cinese, con tutto quanto ne può conseguire.
Comunque, se sei interessato e se vuoi, quando trovi il kit da montare sul tuo camper, mandami qualche foto dettagliata ed io, se riesco, ti posso dire qualche cosa di più.
Magari trovi un gran bel kit e risolvi perfettamente il tuo problema. Te lo auguro.
Concordo con Tommaso che, in ogni caso, un mezzo con A/C è più appetibile quando è ora di rivenderlo e che un buon sistema in cabina riesce a rinfrescarti tutto il mezzo.
Io ho un 7,20 ed in viaggio non sento assolutamente la necessità di accendere il condizionatore sul tetto (anche perché non potrei visto che mi sono mentalmente rifiutato di montare un inverter da centrale elettrica per dargli da mangiare). A disposizione.
 
Massimo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/05/2016 alle: 18:59:54
Se può servire anche io sul mio ducato 2.8 idtd dell'anno 2000 nel 2003 feci montare il condizionatore aftermarket della DIAVIA come Tommaso. Io lo portai in un concessionario Fiat e loro mi sconsigliarono il montaggio di un condizionatore originale Fiat per due importanti motivi, il primo economico perchè il condizionatore Fiat mi sarebbe costato il 50% in più, il secondo perchè mi dissero che la Fiat non aveva ingegnerizzato il suo condizionatore per il montaggio aftermarket e l'intervento sarebbe stato molto più invasivo del Diavia nato per essere montato in un secondo tempo
Per quanto concerne il radiatore, ricordo benissimo che mi fu aggiunto un radiatore davanti all'originale molto più fine e che serviva solo al condizionatore ( come già detto da Tommaso ) e mi fu aggiunta una seconda ventola molto grande.
Non ho notato nessun scricchiolio aggiunto nella plancia e la temperatura dell'acqua è sempre rimasta come prima dell'ntervento senza nessuna sofferenza. Io ho tenuto poi il camper fino ad ottobre 2011 ed ha sempre funzionato, ho fatto aggiungere il freon dopo 6 anni che l'avevo installato. Infine ho venduto il camper con tutto ancora funzionante, come già detto, nel 2011.

NB. Che pacchia farsi il Tavoliere delle Puglie in agosto alle ore 14 con un bel freschetto in cabina....!
Ciao

Modificato da cinquantuno il 06/05/2016 alle 19:04:29
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 06/05/2016 alle: 22:59:27
In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/05/2016 alle 17:44:47

Ciao a tutti,. Visto che su quella versione con quel motore il radiatore è lo stesso (climatizzato o no), chiaramente non devi cambiarlo. Sicuramente è per questo motivo che Tommaso non vedeva soffrire il suo motore sul
suo precedente camper ed ha, giustamente, postato il suo commento. Aveva certamente montato un kit serio, visto che c'era anche la ventola aggiuntiva a supportare l'elettroventola esistente e questo ha fatto sì che potesse godere dell'aria fresca senza correre alcun rischio. Io non sono a priori contro il montaggio dell'A/C aftermarket, ma voglio solo dire che non si tratta solo di infilare un evaporatore in plancia, collegarlo a quattro tubi, staffare un compressore nel vano motore e montare un condensatore davanti. Se trovi un installatore serio e competente puoi sicuramente ritrovarti con un bel lavoro fatto, ma sicuramente ha il suo costo. Inoltre, fino ad una decina di anni fa, il montaggio retrofit era abbastanza comune, visto che la percentuale di mezzi con A/C di primo impianto era ancora relativamente ridotta. Si trovavano kit con componenti di una certa qualità (spesso i medesimi dell'impianto originale) ed installatori competenti. Oggi, purtroppo, anche questo mercato è dominato da componenti di origine cinese, con tutto quanto ne può conseguire. Comunque, se sei interessato e se vuoi, quando trovi il kit da montare sul tuo camper, mandami qualche foto dettagliata ed io, se riesco, ti posso dire qualche cosa di più. Magari trovi un gran bel kit e risolvi perfettamente il tuo problema. Te lo auguro. Concordo con Tommaso che, in ogni caso, un mezzo con A/C è più appetibile quando è ora di rivenderlo e che un buon sistema in cabina riesce a rinfrescarti tutto il mezzo. Io ho un 7,20 ed in viaggio non sento assolutamente la necessità di accendere il condizionatore sul tetto (anche perché non potrei visto che mi sono mentalmente rifiutato di montare un inverter da centrale elettrica per dargli da mangiare). A disposizione.   Massimo
...

 Massimo tu sei molto preparato sull'argomento.complimenti!  come avevo detto fin dall'inizio il mio radiatore era identico a quello climatizzato (2,8 jtd). L'impianto originale fiat non prevede l'aggiunta di una ulteriore ventola sull'evaporatore (radiatore fine montato avanti al radiatore motore) ma invece di avere 2 ventole identiche montate nella versione senza clima, monta una ventola di dimensioni simili alla precedente mentre l'altra è molto più grande e gestita da un ulteriore relè con l'aggiunta di un resistore che gestisce la velocità del ventolone.
Io avendo smontato il tutto da un mezzo in demolizione ho provveduto a recuperare tutto quello che era diverso dal mio originale, Non solo impianto clima ma anche cablaggio, centralina fusibili relè vano motore perchè completa di ulteriori relè che non erano predisposti sulla precedente. Naturalmente tutta la scatola riscaldamento e clima interna completa, compressore e staffa, cinghia e tendicinghia, puleggia motore a doppia scanalatura, filtro essicatore con pressostato, tubi, mascherina passaggio paratia, comandi clima e riscaldamento interni, ecc. ecc.
Cruscotto smontato e rimontato senza alcun problema di scricchiolii, Per questo motivo sono pronto a sfidare chiunque possa avere il dubbio che il mio mezzo non sia nato già climatizzato!
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 06/05/2016 alle: 23:23:04
Bravo Mauro, gran bel lavoro. Vedi che non si tratta solo di un paio di scambiatori e di qualche tubo, ma di qualcosa di più complesso. Sicuramente il tuo mezzo è identico ad uno nato climatizzato all'origine e performa come si deve. Certo che hai avuto fortuna a trovare tutto quanto necessario in demolizione, perchè se avessi dovuto acquistare tutto il come parti di ricambio ....... Dovevi fare un mutuo!
P.S. Lo scambiatore nel vano motore di fronte al radiatore è il condenstore, mentre quello più piccolo nel gruppo sotto plancia è l'evaporatore.
Massimo
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 07/05/2016 alle: 15:01:40
In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/05/2016 alle 17:44:47

Ciao a tutti,. Visto che su quella versione con quel motore il radiatore è lo stesso (climatizzato o no), chiaramente non devi cambiarlo. Sicuramente è per questo motivo che Tommaso non vedeva soffrire il suo motore sul
suo precedente camper ed ha, giustamente, postato il suo commento. Aveva certamente montato un kit serio, visto che c'era anche la ventola aggiuntiva a supportare l'elettroventola esistente e questo ha fatto sì che potesse godere dell'aria fresca senza correre alcun rischio. Io non sono a priori contro il montaggio dell'A/C aftermarket, ma voglio solo dire che non si tratta solo di infilare un evaporatore in plancia, collegarlo a quattro tubi, staffare un compressore nel vano motore e montare un condensatore davanti. Se trovi un installatore serio e competente puoi sicuramente ritrovarti con un bel lavoro fatto, ma sicuramente ha il suo costo. Inoltre, fino ad una decina di anni fa, il montaggio retrofit era abbastanza comune, visto che la percentuale di mezzi con A/C di primo impianto era ancora relativamente ridotta. Si trovavano kit con componenti di una certa qualità (spesso i medesimi dell'impianto originale) ed installatori competenti. Oggi, purtroppo, anche questo mercato è dominato da componenti di origine cinese, con tutto quanto ne può conseguire. Comunque, se sei interessato e se vuoi, quando trovi il kit da montare sul tuo camper, mandami qualche foto dettagliata ed io, se riesco, ti posso dire qualche cosa di più. Magari trovi un gran bel kit e risolvi perfettamente il tuo problema. Te lo auguro. Concordo con Tommaso che, in ogni caso, un mezzo con A/C è più appetibile quando è ora di rivenderlo e che un buon sistema in cabina riesce a rinfrescarti tutto il mezzo. Io ho un 7,20 ed in viaggio non sento assolutamente la necessità di accendere il condizionatore sul tetto (anche perché non potrei visto che mi sono mentalmente rifiutato di montare un inverter da centrale elettrica per dargli da mangiare). A disposizione.   Massimo
...

Grazie Massimo, approfitterò senz'altro della tua disponibilità. Oggi ho parlato con il tecnico che eseguirà l'intervento - persona esperta di cui mi posso fidare - e a dire il vero molte delle cose che mi ha detto corrispondono a quanto scritto qui da te. Lui esclude a priori condizionatori originali Fiat perché molto costoso ed inadatto. È invece orientato sul Diavia, ma gli sta bene anche Autoclima. Mi ha garantito ottimi risultati. Ha controllato il radiatore ed anche secondo lui va solo aggiunto il secondo radiatore in sovrapposizione solo parziale al radiatore originale il quale riceverebbe comunque una sufficiente massa d'aria. Mi fa notare tra l'altro che il mio Ducato è dotato di doppia ventola di raffreddamento per cui comunque non ci dovrebbero essere problemi di eccessivo surriscaldamento. Descrivo con parole mie non essendo un esperto, spero di riportare correttamente i concetti. Unica nota su cui ho qualche perplessità è il costo complessivo dell'operazione che, sinceramente,  mi pare poco competitivo rispetto a quanto ho potuto leggere anche qui su C.O. : Kit completo Diavia € 1.479,00 + IVA ; mano d'opera € 800,00; Tot. Finito € 2.593,00. Eppure ho letto di alcuni che hanno montato Diavia a poco meno di € 2.000,00. Secondo voi?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 07/05/2016 alle: 15:05:07
In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/05/2016 alle 14:52:34

Ciao. il tuo telaio (Ducato 244 anno 2005, motore 2,3 JTD 110cv) monta il medesimo radiatore sia che esca riscaldato sia che esca climatizzato. Verificato sui disegni. Fa parte di quel ...... 10 %. Una cosa in meno da fare. Massimo

Si infatti, chiedo scusa e mi correggo.
Sono andato a vedere la fattura di Autoclima e mi è venuto in mente la spiega che mi dette il tecnico.
Mi disse appunto che il furgone aveva già il radiatore adatto e non importava cambiarlo.
Per il resto confermo tutto...otto ore di manodopera e 1500 euro circa per il climatizzatore montato.

Prima avevo chiesto alla Fiat che mi aveva detto che loro non lo facevano.
Adesso ce l'ho su da un anno e mezzo e mi pare funzioni molto bene
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 07/05/2016 alle: 15:05:46

Mauro, io non potrei mai fare quello che sei riuscito a fare tu: 1) per mancanza di tempo 2)per mancanza di mezzi 3)per mancanza di competenza. Certo che un faidate a questi livelli sarebbe la soluzione ideale. Del resto, io credo, il lavoro come te lo fai tu nin te lo farebbe nessuno.

Modificato da Monet il 07/05/2016 alle 21:00:40
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 07/05/2016 alle: 21:18:02
In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/05/2016 alle 23:23:04

Bravo Mauro, gran bel lavoro. Vedi che non si tratta solo di un paio di scambiatori e di qualche tubo, ma di qualcosa di più complesso. Sicuramente il tuo mezzo è identico ad uno nato climatizzato all'origine e performa
come si deve. Certo che hai avuto fortuna a trovare tutto quanto necessario in demolizione, perchè se avessi dovuto acquistare tutto il come parti di ricambio ....... Dovevi fare un mutuo! P.S. Lo scambiatore nel vano motore di fronte al radiatore è il condenstore, mentre quello più piccolo nel gruppo sotto plancia è l'evaporatore. Massimo
...

Ops....Hai ragione mi sono confuso a scrivere....Ora grazie a te è tutto chiaro.yes
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 07/05/2016 alle: 21:24:57
In risposta al messaggio di Monet del 07/05/2016 alle 15:05:46

Mauro, io non potrei mai fare quello che sei riuscito a fare tu: 1) per mancanza di tempo 2)per mancanza di mezzi 3)per mancanza di competenza. Certo che un faidate a questi livelli sarebbe la soluzione ideale. Del resto, io credo, il lavoro come te lo fai tu nin te lo farebbe nessuno.

Grazie per i complimenti, non è stato difficile...Ho fatto di molto peggio sulla mia audi A4.
Comunque a parte le mie ore e relativa carica gas dal mio elettrauto mi è costato meno di 500€.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 07/05/2016 alle: 21:53:34
In risposta al messaggio di Monet del 01/05/2016 alle 15:26:10

Buona domenica, è secondo voi possibile che su un motore Fiat Ducato del 2005 (serie precedente al nuovo) privo di clima motore vi sia già una predisposizione per l'installzaione del condizionatore? È quanto mi ha detto
un carrozziere che s'intende (a suo dire) anche di meccanica. A guardare nel motore si intravedono tubi in alluminio. Saranno quelli? Ho interpellato 2 meccanici e, uno conferma, l'altro no. Che faccio? Rido o piango? Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie ...
...

ciao Monet,

non mi risulta vi siano predisposizioni in merito, se non qualche staffa o supporto, ma comunque roba di poco conto.
Il montaggio di un clima after market è un lavoro con GROSSA invasività sul mezzo. Se qualcuno dice che è roba da poco non l'ha mai visto fare...
Nello specifico, posso dirti che il radiatore di raffreddamento motore rimane quello originale, quello del clima va aggiunto davanti a quello del motore, per fare ciò andrà smontata tutta la parte anteriore del mezzo... paraurti, fanali, ecc. ecc....
Per quanto concerne invece, il radiatore del clima sotto al cruscotto, andrà smontato COMPLETAMENTE l'interno del mezzo, parlo della cabina ovviamente... 
L'evaporatore andrà anch'egli affiancato al radiatore del riscaldamento, dove per farlo si dovrà smontare TUTTO il pacco riscaldamento, con grande perdita di liquido raffreddamento motore. Verrà cambiata la mascherina dove ci sono i comandi del riscaldamento, nella quale troverà alloggio il pulsante per l'inserimento del clima quando montato.

Il clima originale fiat after market è quello di Diavia che vedi nel link postato.

Prezzo.... 2500€ mi sembrano altini una persona che conosco, con il quale sono andato a vedere il montaggio sul suo mezzo ha speso 1900€ nel 2010, per cui un lieve aumento ci può stare, ma 2500....

Funzionalità.... in pieno agosto e al pomeriggio verso le 15.00 circa, il kit Diavia funziona talmente bene da non dover andare oltre la posizione n° 2 della velocità della ventola. Se quando le cose vanno male, vanno così.... ben vengano 

Ultimo consiglio... data l'invasività del lavoro, ti consiglio di far eseguire il lavoro da una persona MOLTO FIDATA, se fosse quella che ti chiede 2500 daglieli senza batter ciglio.
 

www.susezzapasa.it

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 08/05/2016 alle: 00:39:54
Il clima di Diavia NON è quello originale Fiat. Impossibile.
Massimo
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 08/05/2016 alle: 00:46:03
2500 euro??????
Scusate ma visto che ne ho spesi 1500 mi pare non ci sia discussione.
Chiama Autoclima, digli il modello di furgone, lo stesso mio, e prendi appuntamento. Lo porti la mattina, ti vai a fare un giro e lo ritiri la sera
 
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