http://www.webasto-outdoors.com...
Correggetemi se sbaglio.. Grazie Ciao Claudioquote:Originally posted by Claudio2000> Dipende da dove ti attacchi nel circuito di raffreddamento! Io sul mio ducato l'avevo montato in maniera che il riscaldatore della cellula fosse il primo a ricevere l'acqua calda, poi passava al radiatore sul cruscotto, quello delle ventole per intenderci, e poi al motore. Cmq ho modificato l'impianto e ho fatto il montaggio come da schema, cioè attaccandomi subito dopo il motore, ora funziona molto meglio. La versione camper ha un commutatore cabina/motore, ma se come nel mio caso hai il riscaldatore della cellula montato di serie con comandi sul cruscotto è la stessa cosa. ciao
..è possibile riscaldare l'acqua del circuito di riscaldamento cabina SEPARATAMENTE dal circuito del motore? Ovviamente senza modifiche fai da te dell'impianto, ma usando gli accessori di serie. Perchè dopo un po' di ricerche in rete mi sembra che l'unico che posso farlo sia il Webasto thermo top C Motorcaravan, una versione speciale del thermo top c.http://www.webasto-outdoors.com...
Correggetemi se sbaglio.. Grazie Ciao Claudio >
quote: Io vorrei scaldare solo la cabina, non la cellula che viene già scaldata dalla truma. E scaldare il motore solo prima di partire.>> Scusa Claudio, ma quando sei in movimento come la scaldi la cellula? Non mi dire con la truma!!
www.diesel-ricambi.it/
e chiedi del magazzino ti sanno dire tutto..sono concessionari web e heb. facci sapere ciaoquote:Originally posted by giuliano49>
Claudio ti dico la mia, avendo fatto il tutto e di più. Hidronic o webasto sono la stessa cosa funzionano uguali, le caratteristiche sono scritte in evidenza quindi non puoi sbagliare. 1) devi individuare l'uscita in prossimità del motore e attacare l'entrata del sistema di riscaldamento, naturalmente se hai adoperato l'entrata dell'aggeggio l'uscita la colleghi all'entrata del motore. Quando parlo di entrata e uscita si parla del circuito primario di raffredamento del mezzo. Una volta fatto questo, fra il tubo di uscita Hidroxx e il tubo di entrata motore metti un Y in cui colleghi 2 rubinetti, naturalmente nella parte bassa della lettera Y colleghi l'uscita dell'Hidxxx. Dall'altra parte fai lo stesso senza rubinetti, sulla parte bassa della Y colleghi l'entrata dell'Hidronxx. Questi 2 ritorni sono per selezionare il circuito che vuoi. Consiglio, io ho messo i due rubinetti per isolare nel caso che i tubi di gomma si dovessero cambiare o daneggiare. Se vuoi scaldare i serbatoi, serpentina in rame all'interno e linea in aggiunta. La resa è la stessa con il tempo, ma ci mette un pò di più. Attenzione quando sei fermo fra Hidronxx e il termoventilatore forzato (circa 6Amp/h di consumo il mio ventilatore)consumi non poco. Quindi riepilogando puoi scegliere cosa scaldare, per la gabina di guida solamente circuito motore + ventilatore. Se invece non vuoi scaldare la gabina, chiudi il motore e apri il ventilatore. ciao e buon lavoro. Vai dal meccanico per saper dove attacarti, perchè e vicino al monoblocco >
quote:Originally posted by giuliano49> Giuliano, parli di Y con rubinetti, mi posti le foto? Ora ci studio su e lo faccio anche io, in effetti scaldare il monoblocco quando non serve è una bella perdita di energia, Te cos'hai il web o l'ebe
Claudio ti dico la mia, avendo fatto il tutto e di più. Hidronic o webasto sono la stessa cosa funzionano uguali, le caratteristiche sono scritte in evidenza quindi non puoi sbagliare. 1) devi individuare l'uscita in prossimità del motore e attacare l'entrata del sistema di riscaldamento, naturalmente se hai adoperato l'entrata dell'aggeggio l'uscita la colleghi all'entrata del motore. Quando parlo di entrata e uscita si parla del circuito primario di raffredamento del mezzo. Una volta fatto questo, fra il tubo di uscita Hidroxx e il tubo di entrata motore metti un Y in cui colleghi 2 rubinetti, naturalmente nella parte bassa della lettera Y colleghi l'uscita dell'Hidxxx. Dall'altra parte fai lo stesso senza rubinetti, sulla parte bassa della Y colleghi l'entrata dell'Hidronxx. Questi 2 ritorni sono per selezionare il circuito che vuoi. Consiglio, io ho messo i due rubinetti per isolare nel caso che i tubi di gomma si dovessero cambiare o daneggiare. Se vuoi scaldare i serbatoi, serpentina in rame all'interno e linea in aggiunta. La resa è la stessa con il tempo, ma ci mette un pò di più. Attenzione quando sei fermo fra Hidronxx e il termoventilatore forzato (circa 6Amp/h di consumo il mio ventilatore)consumi non poco. Quindi riepilogando puoi scegliere cosa scaldare, per la gabina di guida solamente circuito motore + ventilatore. Se invece non vuoi scaldare la gabina, chiudi il motore e apri il ventilatore. ciao e buon lavoro. Vai dal meccanico per saper dove attacarti, perchè e vicino al monoblocco >