quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/10/2012 01:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Installato l'anno scorso su giotti mansardato 7.30m. quest'anno ha fatto un gran lavoro e non l'ho mai utilizzato oltre la prima (ultimamente solo sulla 1' vel.vero Laikone??Grazie ancora) o seconda velocità, notte spento anche perchè ti trovi tutto l'interno fresco. L'ho utilizzato anche durante due viaggi (con tec29) perchè dietro era come essere in una sauna : io ho dietro ai sedili del ducato le sedute contromarcia alte e l'aria fresca del condizionatore del mezzo non passa dietro se non tenendo il ventilatore a 4 che non è il massimo per chi guida.Uno spettacolo!! CIAO
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di catoblepa inserito in data 12/10/2012 10:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di certo non possiamo incolpare il 1600 per un'infiltrazione... quella c'è o c'era indipendentemente dal clima installato o meno. Non preoccupatevi più di tanto del rivoletto di acqua, se anche rimane sul tetto non capisco quale danno possa fare. Quando piove e siete in vacanza coprite il camper? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/10/2012 11:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fa tanto caldo non é. proprio un rivoletto... "Ditemi perchè se la mucca fa mu il merlo non fa me"
quote:Risposta al messaggio di catoblepa inserito in data 12/10/2012 10:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao catoblepa, intanto grazie per le tue considerazioni. La condensa di cui parli è dovuta all'umidità contenuta nell'aria,più il clima è umido,più condensa troverai,a parità di temperatura. Guai se non la togliesse,sinceramente è la funzione più interessante,al di là dei gradi diminuiti,almeno per me. La modifica da te ipotizzata,è già una realtà. In Fiera a Parma ho guardato con attenzione come sono montati i climatizzatori alla Dometic,sugli espositori..è semplicissimo,non serve nemmeno una vaschetta. Loro (Dometic) incollano il tubicino in gomma corrugata,direttamente vicino allo scarico della condenza con del mastice,insomma devi solo creare una paretina col mastice,che convogli dentro il tubo la condensa. Per questa,come ti ha già suggerito Laikone,basta inclinare sapientemente il mezzo[;)][;)] Ps. Sei sicuro che il 1600 sia a pompa di calore?[:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/10/2012 08:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, sei sempre preciso e zelante...per questo mi piaci[:D][:D] Ho appena montato e provato (poco) il B 1600 plus Lanhai. Avevi/avevate ragione,è rumoroso,e non è da imputare alla risonanza,ho curato personalmente il serraggio delle viti e il montaggio tutto,come da manuale. Da un primo collaudo è emerso che riesce a funzionare bene con il mio gruppo elettrogeno (Honda 1000 W). L'aspetto più interessante è che funziona nella modalità "lepre",quindi ancora a basso numero di giri. Continua a funzionare nella stessa modalità (lepre) con il frigo in funzione (180 W) Continua a funzionare nella modalità "Max" anche con il frigo e caricabatterie inserito (Cbe 516/250 W se non erro) Sempre se non erro 650W + 180W + 250W assommano a ben 1080W[:0] Ne deduco che il generatore non può erogare tale energia,ma nemmeno gli 800W da te ipotizzati. Ne deduco altresì,che con un assorbimento di c.a 650W (probabilmente 620W),riesce a rimanere al 60/65 % del suo potenziale,ecco perchè resta comunque entro valori di rumorosità accettabili (sempre opinione soggettiva). A proposito hai dimenticato un dato interessante (scusa la mia ignoranza e la negligenza) ..sarebbe utile conoscere a quale nr. di giri sono state effettuate le rilevazioni (Potenza Acustica/Pressione Acustica),ma solo a livello di curiosità,giusto per solleticare la tua voracità di conoscenza[:D][:D] Con simpatia[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di catoblepa inserito in data 12/10/2012 17:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...mi dispiace,niente foto,ma posso indicarti il punto da cui fuoriesce la condensa...approssimativamente a metà del corpo Clima,quindi lato sinistro (lato guida osservando da dietro il camper). Individuato il punto esatto, non ti sarà difficile modificare lo scarico[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/10/2012 18:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>.. Esatto ma se attacchi un tubo lì rischi che ti faccia la bolla.. come indicato anche in altri 3d. "Ditemi perchè se la mucca fa mu il merlo non fa me"
quote:Risposta al messaggio di catoblepa inserito in data 12/10/2012 18:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe più esplicativa una foto,come lo avevano messo in Dometic non poteva farla,praticamente creavano un piccolo "recinto/paretina" col mastice e li era annegato il tubicino. Non so se riesco a spiegarmi,ma non ho fatto foto,in quanto è semplicissimo[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/10/2012 17:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siccome noto un leggero tono di presa per c***o nel tuo intervento mi verrebbe voglia di dirti di arrangiarti nel trovare le risposte che chiedi. Siccome non riesco a non risponderti ecco qua le risposte alle tue domande: 1) i db rilevati sono stati fatti niente popò di meno che direttamente dall'Honda, lo so che è un'azineda "inaffidabile" per te, ma io mi fido, per questo credo che i valori siano prossimi alla realtà. 1b) per il numero dei giri considera che al minimo e con funzione eco attivata sono 4000, al max sono 6000. 2)la motivazione del funzionamento "contro il MIO volere" probabilmente risiede in alcuni misteri oscuri. A seguito metto alcune note tratte direttamente dal libretto delle istruzioni che dovresti avere... Potenza massima (Kw) max 30 minuti 1 KVA Potenza racc. uso continuato 0.9 KVA Non superare MAI la potenza nominale massima del generatore Non utilizzare MAI la potenza compresa tra la potenza nominale e quella massima per più di 30 minuti. Non so se hai notato bene le potenze dichiarate da Honda, sono espresse in VA (VoltAmpere) che non sono i WATT che dici di conoscere. Il valore VA è la POTENZA APPARENTE del generatore. Per trovare il valore reale è necessario eseguire un calcolo con il FATTORE DI POTENZA chiamato Cosfì. Se il generatore fosse IMPECCABILE in senso elettrotecnico avrebbe un valore di potenza o sfasamento uguale a 1. Considerata l'impossibilità di generare un IMPIANTO PERFETTO presumo che il valore di Cosfì su quel generatore sia prossimo allo 0,8 (valore discreto) il conto è presto fatto. 1000X0.8= 800W di potenza reale Vogliamo dire che il cosfì è a 0,9? (ma parliamo di oro se così fosse) 1000x0.9= 900w di potenza reale. La mia conclusione TUTTA PERSONALE ovviamente è che: 1) il valore da te collegato è prossimo al limite MASSIMO del generatore e ci può stare che funzioni forse per un breve periodo (30 min.) come consigliato da Honda. 2) i consumi da te dichiarati (1080W) non sono reali ma più bassi, cosa molto probabile, esempio: come fai a dire che il tuo caricabatteria assorbe 250w? o ancora meglio, come fai a dire che li assorbiva TUTTI e in quel momento lì, assorbirà in base a quanto sta caricando, e potrebbero essere anche solo 100W. Infine, se vai a pagina 49 del manuale trovi le specifiche tecniche del generatore dove si parla di CORRENTE NOMINALE, questa volta espressa in A, guarda caso sono 3.8 Ora se facciamo 3.8X240V = 912W ma se facciamo 3.8X230V = 874W cordialemnte www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/10/2012 21:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, .."l'ironia accentua il nostro spirito di sopravvivenza" C. Chaplin. Sono davvero dispiaciuto che proprio tu confonda la mia ironia con la presa per il **** [:(][:(] Al proposito,mi corre il dovere di informarti che l'ironia fà parte del mio carattere e della mia personalità,mi fà strano che proprio tu l'abbia confusa e mi addosso "la colpa" ..errore di valutazione. Vedi,essendo un attento osservatore,seguendo i tuoi interventi(molti rispetto ai miei), ho creduto,probabilmente erroneamente, che anche tu ne possedessi. Del resto talvolta risulta complicato esprimersi solo con la scrittura,ecco perchè si usano anche le faccette[:D][:D] Col mio intervento,volevo far presente che spesso i calcoli "austeri" non bastano,ma serve l'ausilio della prova. Prova pratica che ho personalmente effettuato e quindi ritenuto di "poterne parlare"..ma solo perchè ritengo possa essere utile a tanti ns. amici[^] Il tuo intervento mi ha solo dato lo "spunto"[:D][:D] Il libretto di uso del mio gruppo elettrogeno,di sicuro sarà nel suo scatolo,assieme ai mille nel box,da circa 10 anni,con la prova ho "tagliato la testa al toro" Adesso per chi fosse interessato all'utilizzo,potrà esser CERTO che funzioni(alle medesime condizioni da me elencate),a prescindere dai VATT o VoltAmper (quantoprima andrò a sincerarmi,ma solo per curiosità e conoscenza personale)[;)] Come giustamente osservi,è pressochè impossibile con le normali apparecchiature in ns. possesso misurare alcuni assorbimenti/consumi,e come ben saprai non è solo questione di assorbimenti,ecco a cosa servono le prove pratiche. Di certo il carica batterie non erogava tutti gli Amper,quindi non consumava i 250W nominali, il frigo non consumava i suoi 180W e il clima i suoi 650W,proprio ciò che ho voluto sottolineare. Io avevo chiesto info al proposito,ma ho ricevuto solo notizie sommarie "per sentito dire" e opinioni personali[B)] Per la silenziosità rispetto al fratello maggiore (2000W),aspetto prova pratica,a parità di assorbimenti(riferendomi ai miei),fino a quel giorno... solo opinioni personali e numeri(che al momento sono comunque a favore del 1000W secondo quanto da te citato)[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/10/2012 18:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..se sei lo stesso Laikone col quale ho scambiato un paio di mail in privato,non potevamo "non intenderci"[;)] Quando ho scritto "mi piaci" lo dicevo sul serio, spero sia servito ad ampliare la ns conoscenza[:p] Per quanto riguarda il generatore,ne sono pienamente soddisfatto(altrimenti non lo avrei ancora con me da c.a 10 anni)e non è mia intenzione lodarlo oltremodo...ha già fatto troppi danni[:D][:D] Sinceramente ci tenevo più a chiarire con un amico[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/10/2012 17:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma come fa l'honda 1000 a far funzionare il Dometic 1600 Plus, il compressore non ha uno spunto in accensione da 1200W?
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 14/10/2012 12:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao roggio, giusta osservazione,non è infatti una questione di Watt ma intervengono altri parametri che non ci è dato conoscere,solo con una prova pratica(la stessa cosa hanno fatto in Dometic) possiamo sapere se và o nn và[:p] Nel caso di specie il compressore al suo avvio ha bisogno di una corrente "di spunto" credo (se non ricordo male) doppia di quella di "lavoro",ma solo per una frazione di secondo. Se la fonte energetica è valida (vedi Honda 1000) ...c'è la fà[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/10/2012 13:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non vado errato lo spunto è di 2000 Watt per 25 millisecondi.