quote:Originally posted by breezer>
Saluti a tutti. Quest'estate in Sardegna alla fine di luglio (33° C notte vento zero e 40-42°minimo alle 12 ma con vento di phon, sono stato vicino di un camperista di origini romane ma trasferitosi in sardegna per gustarsi la pensione (beato lui). Bene dal finestrino laterale della dinette grande (aveva un mansardato challenger nuovo over 7 mt.) spuntava una mini unità esterna tipo quei valigioni con ventolone annesso dei classici climatizzatori da casa con split all'interno. Incuriosito dall'oggetto (che a quelle temperature era diventato "del desiderio") ho chiesto delucidazioni. Bene era esattamente un climatizzatore in miniatura del tutto uguale a quelli classi da casa con split interno e unita esterna annessa. Dimensioni dell'unità esterna 35 cm di lungezza X 30 di altezza X 20 di profondità che inglobava il compressore a 220 (fisicamente grande come un meloncino) l'evaporatore con il suo ventolino e quanto serve di ellettronica all'unità esterna per funzionare. Una specie di fibia bianca in un materiale isolante spugnoso che inglobava i tubicini di passaggio del gas grande poco più di due sigarette affiancate. L'unità interna era pressappoco grande uguale a quella esterna forse meno profonda in dimensione con due seplici comandi a manopola: uno per caldo e freddo in scala graduata e l'altre per i comandi di ventilazione 0-1-2. Bene le etichette identificative segnavano "assorbenza max 480 watt" per 3000 btu di potenza frigorifera, per 1,4 ampere. Il collega riusciva a farlo funzionare (ovviamente non 24 0re su 24) anche con un inverter da 1500 watt di spunto e 1000watt di assorbenza continua. Bene la mia richiesta è: sapreste indicarmi qualcosa di analogo perchè mi sono segnato marca e modello ma purtroppo non trovo più il postik. Grazie come sempre in anticipo >