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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 07/04/2011 alle: 11:28:07
salve chiedo a esperti.. vorrei montare un pannello solare con relativo regolatore.. pensavo di collegarlo direttamente alla centralina electroblock ebl 99 (questa)

http://www.globecar.de/download...

il dubbio è che sulla centralina c'e' un connettore dove dice uscita pannello solare e un altro uscita regolatore pannello solare... e il + e - quali sono? grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/04/2011 alle: 13:36:32
Il link non funziona.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/04/2011 alle: 13:58:40
Anche la mia centralina ha l'ingresso pannello solare,ma mi fu montato un regolatore esterno,(tieni presente il tutto chiesto durante il preventivo,senza avrebbero risparmiato loro)Quando chiesi come mai mi fu risposto che in caso di rottura non dovevo sostituire la centralina. Franco
roby triestin
roby triestin
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Inserito il 07/04/2011 alle: 13:59:44
perche ha messo ... e forse qualcos'altro sul link bastava fare copia incolla roby
roby triestin
roby triestin
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Inserito il 07/04/2011 alle: 14:02:49
si infatti sono di troppo i tre punti(...) senza funziona roby
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 07/04/2011 alle: 17:48:26
scusate...

http://www.globecar.de/download...

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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 07/04/2011 alle: 17:51:35
allora provato con un tester e sullo spinotto 6 quello a tre poli trovo la tensione della batteria (uscita?) mentre sul cinque quello a più poli assenza totale di corrente (ingresso?)
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 07/04/2011 alle: 17:53:37
coorreggo 6 a più poli e 7 a tre poli... la centralina si vede sotto la voce impianto elettrico..
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/04/2011 alle: 21:25:57
Si tratta della stessa centralina che è montata sul mio Aviano! In effetti c'è un'ingresso per i pannelli solari ed un sistema a tre terminali per il regolatore. La centralina è predisposta per l'installazione di un regolatore dedicato ALDE, ma va bene anche un qualsiasi altro regolatore commerciale. Visto che ho lo schema elettrico del sistema posso darti notizie dettagliate: I pannelli solari andrebbero collegati al "gruppo 5" (riferimento 6), con l'ingresso positivo sul pin 9 ed il negativo sul pin 12; da lì, si passa al pin 2 del "gruppo 6" (riferimento 7) che costituisce l'ingresso del regolatore (collegare a quello che sul regolatore è marcato come ingresso pannelli). L'uscita del regolatore (quella marcata con la batteria) va collegata al pin 3 dello spinotto del gruppo 6 e la massa del regolatore puoi collegarla al pin 1. Devi inserire, se non c'è, un fusibile nella posizione marcata "solar" per corrente adatta ai pannelli che monti (dai 5 ai 15A). Se vuoi semplificare i collegamenti, che così risultano tortuosi, puoi semplicemente collegare i pannelli all'ingresso del regolatore; l'uscita del regolatore al pin 3 del gruppo 6 e la massa al pin 1, tralasciando tutti gli altri collegamenti; naturalmente inserendo il fusibile. Se vuoi altre notizie, posso fornirtele, poichè ho lo schema elettrico della centralina. Buon lavoro.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/04/2011 alle: 21:27:04
Dimenticavo: considera che tale centralina provvede anche al mantenimento della BM quando l'impianto è collegato al 220V.
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 08/04/2011 alle: 09:52:45
grazie x la risposta.. quindi con un qualsiasi regolatore vado semplicemente a collegarmi al piedini 1 in alto per la massa e al piedino 3 in basso per i +12.. e stop.. dico bene... e' regolare che ai capi del blocco 7 trovo la tensione di batteria? cosi' facendo la centralina, con il solo pannello solare, provvedera' anche a mandarmi un po' di carica alla batteria motore? grazie
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 08/04/2011 alle: 12:11:53
Confermo! Il piedino 1 del blocco 6 (rif 7) è collegato a massa; il piedino 3 è collegato, tramite il fusibile denominato SOLAR, al positivo generale e passa per lo shunt amperometrico, il piedino 2 (da lasciare inutilizzato) è collegato al piedino 9 del blocco 5 (quello dove sarebbe previsto in origine l'ingresso dei pannelli solari. Utilizzando questo tipo di collegamento, l'amperometro di bordo ti segnerà anche la corrente di carica dei pannelli solari oppure, se prelevi più di quanto erogato dai pannelli, quello che comunque prelevi dalla BS. NON avrai invece la carica di mantenimento della BM, che è possibile SOLO tramite la presa 220V. Per ottenere la carica di mantenimento, dovresti modificare il collegamento di RE5, il relè che scatta e collega il caricabatterie. TI SCONSIGLIO però di fare questa modifica, poichè dovresti metter le mani dentro la centralina. Il dispositivo in discussione è previsto anche per un caricabatterie supplementare che può essere collegato al blocco 7 (rif 8).
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 08/04/2011 alle: 12:16:08
Ho parlato dell'amperometro di bordo, non accorgendomi che il tuo mezzo non ne è dotato. All'occorrenza, se vuoi, potresti collegare un milliamperometro a zero centrale, con fondo scala +30 e -30 mA ai piedini 1 e 4 del connettore "blocco 3" (rif 5), e dovresti avere una lettura diretta delle correnti in transito.
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 08/04/2011 alle: 14:31:29
Dai una occhiata allo schema:

http://f.dichamp.pagesperso-ora...

(dal regolatore del pannello solare dovrebbero uscire 3 fili: negativo, positivo BM e positivo BS) Riepilogando Blocco 6 della centralina EBL 99: Piedino 1 negativo. Piedino 2 positivo BM = (centralina). Piedino 3 positivo BS.

Modificato da b524 il 08/04/2011 alle 14:43:14
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 08/04/2011 alle: 16:17:47
ringrazio entrambi x le risposte e seguiro' il consiglio di ik6amo.. se dalla batteria dei servizi però metto il famoso circuito di emme48 sulla batteria motore, dovrei aver risolto?
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bubu261005
bubu261005
02/02/2007 165
Inserito il 08/04/2011 alle: 16:19:19
rileggendo ho capito anche b254.. ti riferisci pero' al regolatore schaudt che non ho...
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 08/04/2011 alle: 20:42:40
Il circuito di Emme48 può andar bene, tieni però conto che, quanto inserisci la 220V, ci sono DUE circuiti che ricaricano la BM e potrebbero essere troppi. E' necessario, una volta effettuato il collegamento, misurare la corrente assorbita dalla BM così alimentata e, se dovesse risultare eccessiva, porre un interruttore che elimini uno dei due circuiti. Purtroppo, così a prima vista, non mi sembra che ci sia la possibilità di collegare un relè, in modo da avere un collegamento automatico. La misura della corrente va fatta a BM completamente carica, quindi diciamo dopo almeno 12 ore di collegamento a 220V.
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b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 08/04/2011 alle: 21:28:39
quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 08/04/2011  16:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... io ho un regolatore di altra marca e precisamente GENIUS della HELIOS (versione Camper) che presenta in uscita: il negativo, il positivo BM e il positivo BS. Il concessionario (montandomi il pannello fotovoltaico) fece il collegamento diretto alle batterie baipassando la centralina EBL SCHAUDT, per non inficiarne eventualmente la garanzia. Però la SCHAUDT, non memorizzando la corrente del pannello fotovoltaico in entrata, sul dispay non mi rappresentava il reale stato di carica delle batterie (memorizzando solo i consumi e non la carica mi sembrava sempre di avere la BS scarica). Di mia iniziativa mi sono preso la responsabilità di collegare il tutto come previsto (come sopra ho descritto) alla centralia EBL SCHAUDT. Sono passati due anni e tutto va benone! Dopo tutto la corrente non cambia,... che differenza c'è se sia del regolatore SCHAUDT o GENIUS? Saluti[;)][;)]

Modificato da b524 il 08/04/2011 alle 21:31:12
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