CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

chi mi spiega...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 06/11/2010 alle: 19:07:55
ciao a tutti volevo delle info sulle batterie servizi. Volendo collegare due batterie in parallelo ho chiesto ad un rivenditore di nota marca cosa mi consigliava . Mi aspettavo mi consigliasse una batteria agm o al gel di cui sento tanto parlare ma ..stupore queste due batteie mi vengon fin sconsigliate e mi viene consigliata una buona batteria al piombo tipo avviamento in quanto non avri problemi mettendola appoggiata al pavimento del camper pero' facendo attenzione a metterla dello stesso amperaggio di quella che ho gia.Bo sono un po' confuso. C'e' qualche anima buona che mi sconfonde? Ciao a tutti e grazie in anticipo .
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/11/2010 alle: 19:26:54
Non ha detto una sciocchezza,(stesso amperaggio)qualsiasi tipo di batt si possono mettere in parallelo basti che siano dello stesso tipo. Le batt ad acido in cellula è sconsigliato metterle,tu le batt dove le tieni? Se sono situate sotto al sedile, prendine 2 AGM da 100 e vai tranquillo. Attendi che arrivano i consigli. Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 06/11/2010 alle: 19:57:35
Quelle da avviamento si chiamano così perchè sono ottimizzate per fare un mestiere diverso dall'uso in cellula. Le batterie adatte come BS sono quelle "semistazionarie" progettate per quel tipo di lavoro lì Le semstazionarie sono costruite con spesse e pesanti piastre di piombo e possono essere di tre tipi, tradizionali ad acido liquido, al GEL e in AGM. Il costo di una batteria semistazionaria è praticamente lo stesso nelle tre tipologie per cui conviene l'AGM semistazionaria. Comunque dipende tutto dai consumi che hai... a mio nonno un fiasco di vino durava tantissimo, era astemio e in casa aveva la Truma 3000 e la sera leggeva un libro a lume di candela. Mio Zio invece (noto rivenditore di riscaldamenti Webasto e Truma 6000) un fiasco di vino lo faceva durare molto poco, sai com'è nelle feste psichedeliche che dava nel suo camper [;)] Vabbè.. io in parallelo ho due AGM da 120 amperora ciascuna perchè senza corrente si rimane al buio con la Truma 3000, ma si rimane al freddo col Webasto e la Truma 6000. A proposito se hai una batteria da 100 amperora usane una cinquantina senza problemi, se te ne servono settanta direi che una batteria da 100 è un po' pochino.[;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 06/11/2010 alle 20:02:42
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/11/2010 alle: 20:41:44
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/11/2010  19:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] ... fantastica la storiella del Nonno e dello Zio ... [:D][:D][:D][:D] ecco come rendere chiaro, in modo scherzoso, i due modi di "abitare" un V.R. ciao, Giorgio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/11/2010 alle: 21:08:11
Io ne ho 2 da 100A tradizionali, con una spesa minima e la certezza che per il tempo che adopero il mezzo vanno bene. Certamente bisogna valutare, se spese esagerate valgono la pena, quando sottraggo 20 amp, le sotraggo da betterie che nulla di più mi possono dare, e nulla da sole creano. Certamente, se si ha la volontà di sostituirle, le agm "forse" resistono un pò di più nel tempo. Se io prelevo 20 amp, da una batteria da 100A, questo vale per entrambe batterie

Modificato da giuliano49 il 06/11/2010 alle 21:11:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 06/11/2010 alle: 21:31:52
mi intrufolo per fare una domanda visto che quando esco con il camper ho piu di un mezzo fermo e quindi batterie libere, barca, trattore ecc l'ultima volta che sono uscito ho portato una batteria da 90 A e lo messo in parallelo con il 120 A che ho nel camper logicamente con interruttore e fusibile sono riuscito a sostare per due giorni con frigo a compressore e trumavent sempre acceso inverter qualche volta luci e tv ho fatto una sciocchezza?? mi sembra veramente un peccato lasciare queste batterie nel garage e magari soffrire di carenza elettrica e se voglio esagerare e metterne tre di batterie insieme, rischio come una centrale nucleare?[:D] ciao romeo
15
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 06/11/2010 alle: 23:32:56
[quote]Risposta al messaggio di videodue inserito in data 06/11/2010  19:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote grazie io ne ho 1 in cabina sotto il sedile passeggero e volevo visto che ho lo spazio sotto al sedile guida .ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/11/2010 alle: 00:57:05
Ma non si dovrebbe evitare di mettere le tradizionali dentro la cellula a causa delle esalazioni?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29528
Inserito il 07/11/2010 alle: 11:43:06
si possono usare le normali batterie all' interno della cellula, ma bisogna assicurarsi che lo sfiato dei vapori vada all' esterno. si usano le BS in AGM perchè non hanno sfiati e si posssono montare in qualsiasi posizione perchè ermetiche. poi come dice Marco, bisogna valutare i propri consumi.
Fordista
Fordista
-
Inserito il 07/11/2010 alle: 11:51:14
Ciao Io ho una batteria da 80ah nel vano della centralina e un'AGM da 120ah sotto il sedile passeggero... controllate da uno "switch elettronico", a sua volta collegato a pannello solare!...sempre carico al massimo e problemi zero! Saluti Massimo

Modificato da Fordista il 07/11/2010 alle 11:51:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link