CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chi sul riduttore di pressione normale trova olio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 109
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/06/2012 alle: 07:33:58
Vorrei chiedere per cortesia a tutti coloro che viaggiano con bombole o serbatoio R67/01 omologato, se per una volta hanno trovato intasamento di olio o sporcizia al riduttore usando in bassa pressione, Come sapete un riduttore normale va sostituito dopo 8 anni per avere la giusta e immediata regolazione.(possono durare anche fino a 15 anni): grazie
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 10/06/2012 alle: 14:17:23
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/06/2012  07:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao giuliano ti do la mia casistica che è di uno ogni 8 controllati presenta olio o liquido sulla retina di ingresso (con bombole acquistate e non ricaricate al distributore) devo dire che la casistica negli ultimi anni si è aggravata mentre solo 10 anni fa succedevano solo a chi caricava le bombole al distributore ( rom, giostrai e persone che volevano risparmiare a tutti i costi) semper fidelis carlo
Carapace
Carapace
-
Inserito il 10/06/2012 alle: 14:34:37
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/06/2012  07:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io uso le bombole e, circa due anni fa, ho trovato non il riduttore intasato, ma olio (molto) nello smontare il collegamento con la bombola quando dovevo cambiarla. Giuseppe.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/06/2012 alle: 15:00:54
Carlo , avrai anche ragione ma in quella % 8-1 bisognerebbe verificarne anche il perchè e se quella % inferiore di camperisti dicono il vero , credo che il sondaggio di Giuliano a questo si riferisca , io fccio parte di quei 7 che in 20 anni e oltre di camperismo non hanno mai e dico mai avuto problemi simili ma ho solo avuto problemi causa spaccio miscela + ricca di propano che non lo era ma olio o residui oleastri all'ingresso riduttore mai , tu avrai delle casistiche ben precise che ci credo e non discuto però io stesso ho visto e vedo tuttora utilizzare bombole fuori dal regolare portabombole in tutte le posizioni e addirittura anche capovolte , il tutto testimoniato da foto univoche , il gpl è sempre lo stesso di quegli anni , magari sono cambiati solo gli odoranti ma questi non c'entrano nulla , purtroppo in questa crisi odierna i maldestri sono in aumento e su questo bisognerebbe parare , ma bisognerebbe dare anche una corretta informazione sull'utilizzo del GPL , non aggiungo altro ma sono certo che hai perfettamente capito cosa intendo ciao mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/06/2012 alle: 15:08:57
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 10/06/2012  14:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non saresti l'unico ma mi vien da cheiderti se tutte le volte che sostituisci una bombola quella piena prima di collegarla la apri per pochi istanti per verificare cosa esce ma devi essere sincero ciao mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/06/2012 alle: 15:18:23
Giuliano , come avrai capito il sottocritto da oltre 20 anni non ha mai avuto tali problemi , mentre con un serbatoio R67/01 e quelli precedenti non posso testimoniare perchè su tutti i miei VR posseduti non ne ho mai avuti ma come ben sai anche con quei serbatoi se correttamente utilizati ed in particolare durante il rifornimento problemi del genere per 10 anni non esisteranno ciao mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/06/2012 alle: 15:42:51
Stò parlando di riduttori NORMALI in bassa pressione, anch'io non ho mai visto l'olio, morcia o altro, ma ho visto quando le imbottigliano e il gas è filtrato, insomma con le bombole si usa il gas e non liquido, poi la torre di distillazione le prime uscite sono per olii, il gas è in 12 posizione o più, e per liquefarlo adottano gas e non olio. Inoltre ho avuto macchine a gas, e a parte la condensazione al polmone in quanto c'è lo scambio con l'acqua calda gas freddo, non ho trovato quello che qui si racconta, volevo saperlo perchè o cambiano fornitore o cambino chi li segue, le miscele sono differenti ma il gpl è sempre lo stesso, un gas. L'olio eventualmente se ci fosse lubrifica e sui riduttori normali e non soffisticati passa e va, ma su quelli soffisticati avendo una serie di "controlli" porcheria o residui leggeri inceppano, per cui ci va il filtro, più camere più possibilità di malfunzionamenti. Senza contare i praticanti d'impianti, che lavorano magari non eleminando piccoli residui della lavorazione.

Modificato da giuliano49 il 10/06/2012 alle 15:48:11
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 10/06/2012 alle: 15:44:41
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 10/06/2012  14:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa cosa successa a me lo scorso anno. Il venditore è sempre lo stesso e così la compagnia. Ma in un caso ho notato una gran quantità di residuo oleoso, da sporcarsi le mani. Plinio
Carapace
Carapace
-
Inserito il 10/06/2012 alle: 20:26:18
x Ecostar Non ho difficoltà ad essere sincero! No, non ho mai aperto il rubinetto prima del collegamento della bombola. Non capisco, però, il motivo della domanda. A proposito di aperture prima del montaggio, una volta mi è stato consigliato di tenere la bombola capovolta per una giornata e quindi, prima di collegarla, dare qualche piccola "sgasata" con la bombola sempre capovolta, per fare uscire l'eventuale olio presente. Non l'ho mai fatto, anche perchè avrei qualche remora a far uscire del gas, specialmente allo stato liquido. Giuseppe.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 10/06/2012 alle: 20:47:30
2 Secumotion rotti per intasamento (residui + olio) Saluti Raffaele Piccirillo 3483346354
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/06/2012 alle: 21:07:26
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 10/06/2012  20:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto bene a non seguire quella leggenda di fare uscire il gpl della bombola, perche l'olio galeggia e sarebbe andato subito nella parte alta, non migliorando nulla. Come già scritto su milioni di utenti non hanno mai trovato olio, se l'avessero trovato avrebbero inventato il filtro [:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]

Modificato da giuliano49 il 10/06/2012 alle 21:09:41
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 10/06/2012 alle: 21:13:25
Beh a giudicare da chi ti ha risposto (escluso me ovviamente...) pare che questi eventi non sono rari [:D][:D][:D] in ogni caso non capisco questo tuo accanimento... Tale da aprire un post a tema. Boh [8D][8D][8D] non vuoi montare il filtro?? Benissimo chi ti dice niente.... Cordiali saluti. Raffaele Piccirillo 3483346354

Modificato da raffaele top il 10/06/2012 alle 21:15:31
Carapace
Carapace
-
Inserito il 10/06/2012 alle: 21:14:26
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/06/2012  21:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eppure ti posso assicurare che io quella volta ho trovato quella sostanza oleosa in quantità rilevante. E' altrettanto vero che non mi è mai più successo e mi servo sempre dallo stesso rivenditore. Sicuramente saprai che Truma ha messo fuori i filtri. Perchè lo avrebbe fatto? Sono leggermente confuso![:0] "Misteri della fede!"[:D] Giuseppe.
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/06/2012 alle: 21:58:37
Ho tanti amici che pur essendo in una zona dove tutti dicono che andiamo contro corrente non hanno mai avuto problemi con oli o altro. Preciso usano regolatori classici e non securmotion. Io quando montai sul precedente camper il bombolone ebbi un problema, non usciva gas ...la causa? chi aveva fatto il lavoro aveva tagliato i tubi con un seghetto e non con l'attrezzo apposito.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/06/2012 alle: 22:32:07
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 10/06/2012  20:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perfetto , ogni tanto si legge una sincera risposta , aprire il rubinetto per qualche istante risolve parecchi problemi e se prendi l'abitudine di farlo vedrai che pima o poi capirai il perchè senza che lo spieghi per l'ennesima volta e tutti dovrebbero prendere questa abitudine quel consiglio che ti hanno dato di capovolgere la bombola per una giornata e il resto cerca di dimenticarlo e sopratutto non suggerirlo mai , spero solo che chi lo abbia letto se lo dimentichi , magari chi ti ha consigliato poi si lamenta per svariati malfunzionamenti preciso che personalmente non sono contro quel filtro tra l'altro non in discussione ma sono contraio a come viene pubblicizzato , per come la penso a mè non serve ma per chi ha subito uno scotto causa una o più malcapitate bombole farlocche di dubbia provenienza anche se all'insaputa e non provate prima di allacciarla poi continua a non provarle quel filtro è utilissimo ma fatevi buona scorta anche di cartuccie filtranti di scorta mario
Carapace
Carapace
-
Inserito il 11/06/2012 alle: 07:10:51
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/06/2012  22:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per il consiglio di apertura temporanea della bombola prima di collegarla. Scusa se non ho seguito i tuoi post precedenti sul tema, comunque meglio tardi che mai, come si suol dire! Preciso che io non appartengo a nessun partito, né a quello di coloro che affermano che con il gas ci danno anche l'olio allo stesso prezzo, né all'altro.[:D] Per la bombola capovolta, allora, precisiamo per chi legge: NON SERVE E PUO' ESSERE DANNOSO! Giuseppe.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/06/2012 alle: 09:11:44
Aprire la bombola, capovolta o no che sia, NON SERVE A NULLA! L'olio che troviamo nei regolatori (io ho cambiato in media un secumotion l'anno) è presente nel GPL allo stato gassoso, sotto forma di vapore e condensa al contatto con superfici solide. A poco purtroppo servono i filtri che comunque fanno passare in gran parte i vapori grassi.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 11/06/2012 alle: 09:17:00
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/06/2012  09:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ancora più confuso![:(] Giuseppe.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/06/2012 alle: 09:29:32
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]non ho parole[:D][:D][:D][:D]ma possibile che non ce ne sia uno che lavora a imbottigliare il gpl, o che conosce qualcuno? un tecnico magari, o abbia conoscenze specifiche al riguardo. Relativamente poi spiego che il gpl è liquido e ha un peso, ma aldilà di questo, l'olio su di un liquido galleggia, per cui fate una prova, riempite d'acqua un bottiglione 2lt poi aggiungete una tazza d'olio fino all'80%,(lt 1,60) fatto ciò capovolgete il bottiglione e guardate dove va l'olio...non serve che aggiunga altro.(tanto per rendersi conto) Bombole hanno lo stesso gas del distributtore cambia solo le percentuali dei gas composti all'interno, vendono 10Kg e non di più, quindi all'interno ci sono circa 18/19lt di GPL pari a 18/19 dm/3 di liquido, quindi non può uscire gpl liquido, semmai sotto forma di vapori di gas innespanso, con il tipo di ugello che si trova sul volantino anche se esce liquido mantiene un dardo di 2-3 metri messa orrizzontale, una volta messa in piedi si spegne da sola, quindi il fatto che in piedi è sicura è cosa certa.

Modificato da giuliano49 il 11/06/2012 alle 10:13:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 11/06/2012 alle: 09:54:53
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 11/06/2012  09:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e finchè arriveranno suggerimenti starni sarai sempre + confuso , io come altri ho utilizzato per oltre 15 anni i classici riduttori e durante gli ultimi 5 ani l'accoppiata secumotion + duoconfort senza mai problemi del genere , è mai possibile che sia un miracolato ! , più che miracolato direi che quella semplice manovra di aprire il rubinetto bombola per qualche istante prima di allacciarla mi ha sempre salvguardato e vi assicuro che in + di 20 anni di camperismo di bombole farlocche ne ho trovate parecchie ma per individuarle ci vuole poco , ora sarai ancora iù confuso [:)] cerca/cercate di prendere quella mia abitudine e se al'apertura del rubinetto uscisse GPL in forma liquida rendete immediatamente quella bombola perchè è una delle farlocche ma se preferite un filtro anche se lo ritengo inutile male non farebbe , se sbaglio avrei sbagliato per oltre 20 anni ma con altri risultati buon inizio settimana mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/06/2012 alle: 10:28:35
A me è successo di trovarcelo non appena smontato un riduttore che poi si è rivelato completamente attappato. Non usciva gas in nessun modo dal riduttorem che aveva pochi mesi, forse proprio quell'olio l'aveva danneggiato. A mia colpa posso solo dire che il ridutore era montato a parete forse un pelino piu basso del collo della bombola e che mi capitava soprattutto all'inizio di partire con le bombole aperte, per poi fermarmi a chiuderle ma magari i sobbalzi di quei pochi km facevano andare la parte liquida nel riduttore e non la facevano ricadere nella bombola. Ora ci stò piu attento e il riduttore l'ho messo sempre a parete ma sdraiato, non verticale, e un pò più in alto, speriamo funzioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link