CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chi sul riduttore di pressione normale trova olio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 109
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 12/06/2012 alle: 15:06:27
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/06/2012  14:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbè Giuliano... io la chiudo quà.... non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere. Il problema c'è, gli utenti che hanno avuto voglia di scriverlo l'hanno detto... sicuramente se le ricariche delle bombole fossero fatte a regola d'arte questo non succederebbe ma sappiamo benissimo che non è così... altrimenti tutti noi che abbiamo avuto il problema saremmo dei visionari o millantatori. Resta il fatto che considerata la tua crociata personale contro questo dispositivo non hai avuto il coraggio di dire che la Truma ha scritto una serie di c.... se uno è convinto di quello che dice dovrebbe avere anche il coraggio di scriverlo... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 12/06/2012 alle: 15:18:27
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/06/2012  14:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cavoli!Ma è cero,ti sei imbattuto alle 11 alla tromba d'aria ? Batti un colpo.Ciao. ANTO15
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/06/2012 alle: 16:36:14
> Anche se ti rivolgi a raffaele è lo stesso. Ci spieghi ora il perchè della tua domanda, e le conclusioni che hai tratto dalle risposte ricevute?
Carapace
Carapace
-
Inserito il 12/06/2012 alle: 18:04:51
Sempre con l'intento di cercare di capirci qualcosa, in attesa che Giuliano, se intende farlo, ci faccia sapere più chiaramente il suo pensiero, mi sembra di aver capito che il filo conduttore del suo discorso é che: - se si ha un regolatore di pressione normalissimo non ci sono problemi, che il gas sia pulito o "sporco"; - se si ha il Securmotion o regolatori diversi da quelli semplici, il problema esiste. Giuseppe.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 12/06/2012 alle: 19:29:48
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 12/06/2012  18:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuseppe ma se il gas esce sporco (nei casi in cui la ricarica delle bombole viene fatta non a regola d'arte... evento che abbiamo visto non è raro).... indipendentemente dal regolatore questa sporchizia dove va a finire?? Questo è il problema... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/06/2012 alle: 19:54:49
Stò attendendo sempre coloro che lo hanno trovato e lo segnalano avendo un seplice riduttore di pressione, anche coloro che usano bombole in casa per altri scopi. Carapace hai capito la semplicità della cosa, infatti lo riscrivo, il fatto che un meccanismo complesso abbia più funzioni porta ad un lavoro più complesso, per cui un piccolo residuo che può essere dell'installatore si blocca tutto dopo del tempo. Poi vi lascio immaginare lo sporco che pesa quasi come l'acqua salire in alto sotto una pressione di 7 bar, con liquido freddo, con un prelievo in uscita di 1kg/h, attraverso un'orifizio minuto.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 12/06/2012 alle: 19:55:44
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 12/06/2012  19:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, é difficile pensare che, in funzione del tipo di regolatore, il problema si presenti o meno. Oppure la teoria sarebbe che attraverso un regolatore "non delicato" la sporcizia passi e attraverso i securmotion, per esempio, resta e lo fa intasare?[?][?] E allora per questo motivo Truma avrebbe prodotto il filtro? Ovviamente questi sono "pensieri in libertà", fino a quando chi ha aperto il topic non si esprimerà. In ogni caso, poiché ho un amico che sicuramente ha esperienza in merito, chiederò informazioni a lui e riporterò il suo parere. Giuseppe.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 12/06/2012 alle: 20:01:04
rientro in discussione ma lo faccio in punta di piedi senza spalleggaire nessuno , il problema olio nelle bombole se di olio si tratta ma per comodità e semplicità di tutti chiamiamolo olio , purtroppo confermo con certezza che il problema esiste , il perchè esiste ho cercato di spiegarlo nei precedenti interventi , ora quella porcheria se entra in un riduttore qualunque esso sia a breve termine verrà danneggiato e fin quì credo che tutti siamo in accordo , per quanto riguarda i vari riduttori con incorporato un dispositivo automatico di blocco tipo il secumution - unicontrol - duocontrol e similari esendo molto più sensibili e compliacati il problema è più accentuato quindi questi ultimi ritengo corretto che a monte siano protetti ma lo stesso tipo di protezione è utile anche sui classici riduttori senza alcun sistema automatico di blocco la discussione tra filtro si/filtro no a mio parere è partita malamente perchè bisognava e bisogna creare un 3D sul perchè e percome quell'olio transita oltre riduttore , io sono della scuola che se avessimo la certezza che il gpl in uscita dalla bombola sia solo ed esclusivamente in fase aeriforme non saremmo quì a discuterne ma purtroppo non sempre è così e per averne la certezza dobbiamo metterci del nostro ma per paura - timore o quant'ltro giustamente non tutti ci mettono del loro , mi rivolgo a tutti quanti Giuliano compreso dicendo che sarebbe ora di discuterne a fondo e chi realmente ha qualifiche tecniche in merito (e su COL non mancano) se si aggregasse sarebbe una testimonianza e un parere in + decisamente gradito , magari mirando sulla parte liquida del gpl senza trascurare quella aeriforme o gassosa lasciando per il momento in disparte eventali rimasugli che entrano nelle tubazioni , rimasugli derivati da negligenza durante la posa o eventuali modifiche ma questo non è un gran problema , cerchiamo di evitare i soliti battibechi ma cercare di correggerci ove involontariamente si sbaglia il mio contributo e parere in merito credo di averlo dato , ora inviterei anche Giuliano su questa evidente problematica perchè ne ho la certezza che è in grado di affontarla sia tecnicamente che serenamente , se poi si aggregassero altri anche meno esperti saranno i benvenuti , io ci ho provato sperando vada tutto buon fine ma ne sono convinto mario
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 12/06/2012 alle: 20:35:16
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/06/2012  20:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Mario, se il problema olio/residui presenti nelle bombole esiste... riconosciuto anche da te e se tale presenza puo' creare intasamenti e/o rotture dei vari dispositivi... Perche' tutta sta' discussione?? In questi casi il filtro e' utile o no?? Io dico di si.... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/06/2012 alle: 20:47:49
Voi continuate a scrivere, l'ho scritto più volte nel tempo e anche qui, o non leggete o ve lo siete dimenticato.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 12/06/2012 alle: 20:50:46
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/06/2012  20:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Giuliano, non penso di sapere o capire fino in fondo i vari retroscena della faccenda, ma per favore, almeno per i neofiti, potresti essere meno ermetico? Giuseppe.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/06/2012 alle: 21:02:16
Voi continuate a scrivere, l'ho scritto più volte nel tempo e anche qui, o non leggete o ve lo siete dimenticato. Su meccanismi complessi date le tolleranze in gioco di più elementi forma un complesso dinamico sensibile, per cui per proteggerlo serve in progettazione un filtro che non faccia passare elementi sconosciuti al di sopra della tolleranza dell'accopiamento, e questo nelle camere di compensazione e di controllo. Come i cuochi mettono il capello o la cuffia, anche per altri lavori bisogna mettere protezioni atte a scongiurare che qualsivoglia elemento estraneo possa inneficiare il meccanismo. Ho scritto e non detto che forse il Vostro riduttore ha qualche problema a digerire...Olio serve a eliminare attriti, MA VOI LI AVETE VISTI I PROBLEMI O LI AVETE SOLO SENTITI.

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da giuliano49 il 12/06/2012 alle 21:21:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 12/06/2012 alle: 22:00:53
ok Rafafele tu e altri mè compreso si è pro filtro pero dovresti anche spiegre perchè lo sei almeno incominceremo a capira anche la tua Giuliano magari se alunghi anche la tua anche se l'hai scritta e riscritta piu volte ma forse non è stata capita credosia meglio riscriverla ma discutiamo solo del problema morchie inerenti al gpl se poi l'autolettiga in soccorso arrivsse per tempo ben venga [:)], mannaggia ora vi strappo dalla tastiera tutto quel che serve [:)] mario
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 12/06/2012 alle: 22:12:16
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/06/2012  22:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario io sono pro-filtro per mia esperienza diretta, come piu' volte detto ho rotto 2 secumotion per intasamento residui oleosi... tecnicamente non posso spiegare come ci sono arrivati ma ci sono arrivati.... da quanto ho letto nei vari interventi non sono l'unico. Prevenire e' meglio che curare... se l'installazione del filtro mi tutela da eventuali guasti e avarie ai dispositivi funzionanti a gas (quando capita in vacanza non e' piacevole...) dovuti a bombole "con gas sporco" perche' non installarlo?? Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354 P.S. Tra i tanti "gadget" che a volte vengono installati questo mi sembra il piu' utile...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/06/2012 alle: 01:21:10
Ma Giuliano perchè continui a dire che aspetti che qualcuno porti esperienza di olio in riduttori di pressione semplici se sia io che Camperdoctor, piu qualcun'altro mi pare all'inizio, ti abbiamo detto che lo abbiamo trovato? 3 pagine e ancora non hai detto quello che volevi dire, se l'hai detto in altri thread non lo sò, puoi riscriverlo? Poi comunque, se il discorso è che il securmotion o affini si bloccano e il semplice no (a me anche quello) non mi pare una cosa molto rilevante, perchè quello che "passa" per il riduttore comunque può andare a fare danno nelle utenze, o sbaglio?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/06/2012 alle: 09:05:50
Come ho già detto, ho avuto un'ecatombe di secumotion. In quattro anni ne ho sostituiti quattro. Non so se si sono bloccati per residui oleosi o per altro; sta di fatto che guardando all'interno, si vedeva un deposito untuoso. Come già detto, non ho MAI ricaricato bombole, e il regolatore si trovava ben più alto della valvola della bombola, almeno una decina di cm. A questo punto le cose sono due: la prima ipotesi è che il GPç allo stato gassoso, convogli anche vapori oleosi (è tecnicamente possibilissimo); la seconda ipotesi è che già di fabbrica, all'interno del secumotion ci sia del lubrificante che, con il passaggio del gas, addensi bloccando il regolatore. Altro non so dire ma, considerando che la seconda ipotesi mi sembra meno attendibile, sono propenso a pensare che la prima sia la vera causa del problema. Non dobbiamo però trascurare la seconda ipotesi perchè, avendo sezionato un regolatore normale ormai scaduto, non ho trovato residui grassi. Aggiungo che il filtro nel GPL risolverebbe solo in parte il problema, poichè una volta imbevuto d'olio, non farebbe altro che rilasciarlo di nuovo all'uscita.

Modificato da ik6Amo il 13/06/2012 alle 09:07:56
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 13/06/2012 alle: 09:18:28
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/06/2012  09:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che sono del tuo stesso pensiero, l'unico appunto che vorrei farti notare è quello che hai affermato nel post a cui mi riferisco. Cioè l'olio nell'acqua galleggia perchè ha un minor peso specifico, mentre l'olio nel GPL liquido va sul fondo perche ha un peso specifico di quasi il doppio. GPL 0,52 KG/Lt Olio lubrificante va da 0,85-0,95 KG/Lt Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/06/2012 alle: 10:50:41
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 12/06/2012  20:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai indipendentemente dal pro e contro il filtro, leggo da tempo che questi dispositivi Truma durano da Natale a Santo Stefano... Ora io dico, sono dispositivi che funzionano attraversati da GPL. Il GPL aldilà della sua composizioni chimica ideale, nella realtà è quello che è. Questi dispositivi usati per quello che sono progettati, si rompono facilmente. Soluzione? un filtro! Bene, bravi, bis! Però non era meglio modificare il progetto di questi dispositivi includendo il filtro, visto che sono questi dispositivi progettati male per lavorare con il GPL che è venduto? Invece di lucrare su una mancanza di un proprio prodotto?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 13/06/2012 alle: 11:09:24
Come si fa a darti torto?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/06/2012  10:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 13/06/2012 alle: 11:09:26
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/06/2012  10:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io penso che il problema del gas "sporco" (olio, residui, ecc.)non può essere addebitato alla Truma ma alla disonestà di chi ci fornisce le bombole e alla impossibilità che abbiamo di verificarne il contenuto... [:(][:(][:(] Al di là dei dispositivi che gestiscono le bombole che possono essere più o meno sensibili tu pensi che questo gas "sporco" possa fare bene a Boiler, cucina, stufa e frigorifero? Io dico di no... Il filtro secondo me dovrebbe salvaguardare anche questi altri dispositivi... o no? Ecco perchè lo ritengo un dispositivo utile. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354

Modificato da raffaele top il 13/06/2012 alle 11:10:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link