CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiarezza sui Fusibili di protezione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 22/03/2009 alle: 12:57:31
bene...pochi giorni fà,in fase di un ampliamento dell'impianto 12v con l'aggiunta di nuove prese accendisigari distribuite un pò in tutto il veicolo,dal mio elettrauto di fiducia sento un'affermazione sconvolgente su fusibili di protezione.... esempio una presa 12v,protetta con un fusibile da 8amp,secondo lui se in maniera dolce passano anche 20 o 30 amp il fusibile non si brucia e la presa può erogare quindi 20 o 30amp..(pur essendo protetta da un fusibile da 8amp[:0]) l'elettrauto sostiene che il fusibile serve solo a proteggere dai sbalzi di tensione,cioè secondo lui si brucerebbe se di colpo passano 9 o 10amp...ma se passano dolcemente.....non succede nulla!!! che ne pensate,cambio elettrauto o ......ha ragione[?] fin da che mondo è mondo ho sempre saputo che in qualsiasi caso,o dolcemente o violentemente..il fusibile si brucia quando viene superata la soglia ..

Modificato da Michele B il 22/03/2009 alle 13:01:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24219
Inserito il 22/03/2009 alle: 13:15:39
1) Cambia velocemente elettrauto. 2) Fai verificare attentamente al nuovo elettrauto il lavoro fatto da questo. Cordialmente, Marco.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 22/03/2009 alle: 13:16:19
Cambia elettrauto prima di subito! E' noto che i fusibili da auto non siano precisissimi ma "dolcemente" o "violentemente" gli Amp. sono sempre gli stessi... E poi come passano "dolcemente" ? Chiedono forse permesso mentre quelli che passano "non dolcemente" spingono un po'???

Modificato da MauriBetta il 22/03/2009 alle 13:42:23
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 22/03/2009 alle: 13:19:03
se non ho capito male sei andato dall'eletrauto non dal fornaio cambia cmbia se lavora come pensa?????????? da 8a a 30a ai voglia
max 49
max 49
-
Inserito il 22/03/2009 alle: 16:09:05
Il fusibile si chiama così perchè è basato sul principio che il circuito si interrompe per fusione di una parte, regolata per cedere ad una determinata corrente. Se ne deduce che, quando un fusibile da 8A viene ettraversato dalla massima corrente (approssimazioni a parte), si scalda ad un punto tale da fondere, interrompendo il circuito. Se la corrente che lo attraversa è più elevata degli 8A, questa può passare per il tempo che impiega il corpo calibrato a riscaldarsi e fondere. Ne deduciamo quindi che un fusibile può far passare anche molta corrente in più di quella della soglia per la quale è stato costruito, ma solo per bravissimi periodi (frazioni di secondo). Questo principio viene sfruttato per produrre fusibili "rapidi" o "ritardati", calibrando il corpo fondente. Quello che dice l'elettrauto quindi è completamente INESATTO anzi, in realtà è esattamente il contrario.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 22/03/2009 alle: 17:08:46
avevo pensato proprio come emme48,andare da un'altro elettrauto e fargli vedere che porcheria di impianto mi ha fatto e dargli una bella s******ata è ora di finirla con questi cialtroni... e gli rifaccio fare tutto perchè a questo punto non mi fido più della sicurezza generale dell'impianto... ne approfitto per chidervi due cosette... 1) vanno bene cavi da 4mm per aggiungere prese 12v? o è sufficente il 2,5mm.??? la distanza che devo portare le prese sono dai 3 ai 4 metri di cavo e l'assorbimento che ora faccio è di 70watt,ma se gia mi anticipo per i 150watt è meglio...(watt perchè li estraggo con un inverter) 2) per parallelare le batterie è sufficente il 6mm. grazie ..ciao a tutti michele

Modificato da Michele B il 22/03/2009 alle 19:03:58
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24219
Inserito il 22/03/2009 alle: 18:30:07
Per l'inverter direi proprio di NO. Metti l'inverter vicino alle BS e a zonzo per il camper ci vai con i fili del 220 e con i 2 sottili fili con i quali prolunghi l'interruttorino di accensione. Per il resto può andar bene anche come dici te, non è il massimo però. Leggiti questi link del mio sito:

http://www.m48.it/relecamper.htm

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Cordialmente, Marco.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 22/03/2009 alle: 19:05:18
Ecco perchè quando mi chiamano Elettrauto , mi fanno veramente Inc@zz@re . 20 Ampere in modo dolce ... Vorrei proprio chiedergli chi glie l'ha detta ho insegnata questa teoria . Cambialo di corsa , e quando gli passi d'avanti , girati da un' altra parte . Ne Dolce , ne Amaro , il fusibile da 8 , si brucia se l'assorbimento e superiore a 8 .

Modificato da Soundmachine il 22/03/2009 alle 19:42:42
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 22/03/2009 alle: 19:11:37
ciao Marco....e perchè non posso andare a zonzo con la 12v??? ho un piccolo inverter su ogni presa da 12v e ogni presa è una linea indipendente...per sforzare al minimo i cavi ... sempre a detta di quell'elettrauto,mi ha sconsigliato di far circolare la 220 perchè attira i Fulmini...mentre la 12v no.. ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24219
Inserito il 22/03/2009 alle: 19:26:41
Il 220 dell'inverter attira i fulmini?[}:)][}:)][}:)][}:)] CAMBIALO ELETTRAUTOOOOOOOOO [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' solo una tensione positiva (non alternata) rispetto al filo terra che gi attira (pochissimo) e infatti nelle centrali telefoniche della Telecom a terra c'è il POSITIVO di centrale eil negativo è il filo di alimentazione. Se giri il camper col 12 volt avrai troppa dispersione a causa delle elevate correnti e inoltre a causa delle cadute di tensione l'inverter lavorerà peggio. Vorresti davvero fare tante linee a 12 per mettere tanti inverter? Idea del tuo "elettrauto" ???? [}:)][}:)][}:)] No, dai, è una cosa assurda. Metti un solo inverter di qualità e porta il 220 dove ti serve. Marco.

Modificato da Emme48 il 22/03/2009 alle 19:33:29
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 22/03/2009 alle: 19:41:05
Mamma mia che mi tocca a leggere ... Come dice giustamente Marco , ti coviene mettere l'inverter vicino la BS , mentre porti la 12 alle varie prese , vicino a quella presa , metti anche la 220 con un unico inverter . Io ho fatto così , ti posso garantire che è assai comodo . Digli a questo Genio che , se vuole vedere qualche diavoleria installata su un Camper , mi venga pure a trovare . Mi sa che ... come sale sul mio Camper , si fa il Segno della Croce . Consiglio Spassionato ... Mandalo a Stendere .
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 22/03/2009 alle: 20:49:16
ho una rabbia addosso,avrei voglia di prenderlo a sberloni ...che razza di cialtrone!!!.....e pensare che andavo sempre a consigli da lui... meno male...dico meno male che gli ho dato solo 50,00 euro,per fare l'impianto......domani tiro via tutto,perchè mi fà schifo che un elemento simile abbia messo le mani sulle mie cose...cosi pignolo e prudente che sono, e che non vi ho detto tutto...perchè ce molto altro...ma prenderei dell'idiota pure io,per non essermene accorto prima ...perchè i segnali di cialtroneria li avevo già notati molto prima di iniziare...
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 22/03/2009 alle: 20:59:46
quote:Originally posted by Michele B
ho una rabbia addosso,avrei voglia di prenderlo a sberloni ...che razza di cialtrone!!!.....e pensare che andavo sempre a consigli da lui... meno male...dico meno male che gli ho dato solo 50,00 euro,per fare l'impianto......domani tiro via tutto,perchè mi fà schifo che un elemento simile abbia messo le mani sulle mie cose...cosi pignolo e prudente che sono, e che non vi ho detto tutto...perchè ce molto altro...ma prenderei dell'idiota pure io,per non essermene accorto prima ...perchè i segnali di cialtroneria li avevo già notati molto prima di iniziare... >
> Dai sfogati ... Facci sognare , prometto che nomi non te ne dò . Mi fa piacere che ci sia della gente incapace a lavorare , e poi magari se non ha lavoro , si lamenta della crisi .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link