In risposta al messaggio di Rascal del 21/05/2025 alle 08:36:21
Leggendo le specifiche di diversi regolatori carica per panelli solari non ho capito se quelli abilitati per caricare anche le batterie acido-piombo sigillate vanno bene pure per le classiche batterie acido- piombo non sigillate con manutenzione. La differenza tra i due tipi di batterie consiste solo che quelle sigillate hanno l'acido assorbito su fibre di vetro ma per i valori di carica sono quelli delle batterie classiche al piombo acido libero con manutenzione.
Le batterie che tu chiami con "acido assorbito su fibre" sono le AGM; sono sempre batterie al piombo, ma diverse dalle classiche batterie SIGILLATE SENZA MANUTENZIONE (che non sono una AGM).
Settare un regolatore o un CB su P/A può ricaricare sia la sigillata che la vecchia P/A con i tappi; questo setting in buona parte tende a ricaricare anche la AGM, ma non è detto che quella curva riesca a portare la AGM al 100%, anzi, quasi certamente non lo farà.
Le cuve di ricarica per AGM solitamente richiedono una tensione anche di 14,7V, tensione che nel caso di una P/A o sigillata si ferma a 14.4V.
Le batterie possono essere raggruppate in questo modo:
-P/A e sigillate senza manutenzione, con ricarica settata su P/A
- AGM, con ricarica settata su AGM
- GEL, con ricarica settata su GEL
- Litio, con ricarica settata su litio
Per fare una cosa fatta bene, risulta indispensabile leggere i valori di ricarica che consiglia il costruttore della batteria.
Poi è chiaro che su COL si tende a fare tutto alla volemose bene, tanto le batterie sono tutte uguali, a 12V ed erogano energia

La banda Bassotti non è solo un fumetto...