CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiarimenti funzionamento impianti 12V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
burki
burki
23/11/2004 295
Inserito il 17/06/2008 alle: 11:47:24
L'altro giorno mi è capitato questo: in sosta libera, era in funzione la TV e l'amplificatore dell'antenna TV. Ho uno sdoppiatore di presa accendisigari, in una c'era lo spinotto TV, nell'altra lo spinotto dell'inverter cui era collegato l'amplificatore. La TV assorbe circa 40W, l'amplificatore non so, ma non credo molto. La TV era accesa da non più di un'ora. Ho attaccato quindi per una decina di minuti il phon (a 12V!!), avendo l'accortenza di spegnere TV e amplificatore. Ho quindi riacceso TV e amplificatore...dopo poco mi sono accorto però che lo spinotto a 12V era caldissimo e addirittura deformato...si stava praticamente sciogliendo!! Chiedo agli esperti...ma è normale? Non credo che l'assorbimento sia stato così elevato o prolungato da causare il problema. O potrebbe essere stato il phon? Non so quanto assorbe, ma è un phon a 12V... Voi come utilizzate le utenze quando non siete attaccati alla 220? Grazie a chi mi darà ragguagli in merito.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/06/2008 alle: 12:02:42
Quel phon a 12 volt assorbe esattamente 13 A, ovvero 156 watt. Ne consegue che il cavo dovrebbe essere oltre i 2.5 mmq e la connessione stabile. Invece, la presa accendisigari, mi pare, non vada oltre gli 80 Watt e la connessione è solo per contatto con leggera pressione, quindi non stabile. Ti è andata bene che non ha fuso l'accendisigari o, peggio ancora, preso fuoco. Con la corrente continua non si scherza (ma neanche con quella alternata, ma la continua è peggio!). Elio
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 17/06/2008 alle: 13:08:41
Ciao burki! Quello che fa fondere lo spinotto è la temperatura elevata. Ogni conduttore (filo tanto per capirci) attraversato da corrente, che sia corrente continua (cc) o alternata (ca) aumenta la sua temperatura in magnera proporzionale a quanta corrente lo attraversa. Il tutto è regolato dalla "legge di Ohm" che dice P=VxI dove P sta per Potenza, I sta per corrente e V sta per Tensione (Volt). A questo punto si capisce che se il phon, come dice elfetto ha una potenza di 150W esso assorbe una corrente di: I = P/V cioè 150w/12v = 12.5A . Se si potesse disporre di un Phon a 220v esso assorbirebbe I = P / V / cosfi (il cosfi è un fattore che entra in gioco quando si parla di corrente alternata, ma lasciamo perdere si senderebbe troppo nel tecnico.....) quindi 150w /220v = 0.68A trascurando il cosfi. Si capisce che più è bassa la tensione (volt) per ottenere la stessa potenza servono più ampere (più corrente), e quindi i conduttori, gli spinotti ecc sono soggietti a un maggir riscaldamento. A meno chè non se ne aumenti la sezione e di conseguenza la possibile portata. Spero di essermi spiegato. Ciao VF66[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 17/06/2008 alle: 13:17:05
x burki Si è normale. E' normale che usando apparecchiature a 12 Volt che assorbono molto con in più gli sdoppiatori da accendisigari si richi l'incendio. Di solito sul forum il bastiancontrario c'è sempre fosse anche sulla legge di Ohm. Usa la funzione "cerca" e dimmi se ne trovi anche uno solo che consiglia di prelevare elevate potenze a 12 Volt usando le prese per l'accendisigari. Il Phon compralo a 220 Volt da 450 Watt e usalo a metà potenza. Un inverter produrrà la corrente necessaria al piccolo phon e alla miriade di apparecchietti (caricacellulare, PC ecc..) che vogliono il 220. L'inverter da 600 Watt è il minimo per un Phon come ti ho detto io. Compralo di qualità, non cercare di risparmiare i 10 euro. Cordialmente, Marco.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 17/06/2008 alle: 13:28:45
quote:Emme48 Posted - 17/06/2008 : 13:17:05 -------------------------------------------------------------------------------- x burki Si è normale. E' normale che usando apparecchiature a 12 Volt che assorbono molto con in più gli sdoppiatori da accendisigari si richi l'incendio. Di solito sul forum il bastiancontrario c'è sempre fosse anche sulla legge di Ohm. Usa la funzione "cerca" e dimmi se ne trovi anche uno solo che consiglia di prelevare elevate potenze a 12 Volt usando le prese per l'accendisigari. Il Phon compralo a 220 Volt da 450 Watt e usalo a metà potenza. Un inverter produrrà la corrente necessaria al piccolo phon e alla miriade di apparecchietti (caricacellulare, PC ecc..) che vogliono il 220. L'inverter da 600 Watt è il minimo per un Phon come ti ho detto io. Compralo di qualità, non cercare di risparmiare i 10 euro. Cordialmente, Marco. >
> Ciao marco non vorrei mai sostituirmi a un esperto[:D][:D][:D], ma sono perito elettrotecnico e prima di fare il VF facevo l'elettrico, così non ho resistito e mi sono inserito....... Stò scherzando..... ciao a presto!!! Claudio VF66[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 17/06/2008 alle: 13:48:18
un asciugacapelli da 450 W, ma dove lo trovo, in commercio partono da 750 W per arrivare a 2000 ed oltre..... ..................... io fino ad oggi ne ho utilizzato uno da 12 V ma non ho mai avuto i problemi descritti sopra.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 17/06/2008 alle: 14:16:06
I problemi col Phon a 12 Volt non vengono ma preannunciati da sintomi particolari. Ad un certo punto un contatto un po' fasullo sulla presa accendisigari produce calore che a sua volta pegiora ancora il contatto ecc.. e quindi all'improvviso (effetto valanga) la presa va KO tutto insieme fondendosi (quando va bene). Per il Phon ti dico che si trovano davvero male da 450 Watt, ma ogni tanto qualche offerta c'è - pazienta e lo troverai anche te. Io lo pagai 5 euro su E-bay. Inoltre i Phon a 12 Volt fanno davvero poco... Ciao Claudio.. ma quale "esperto", ma per favore.[:D] Sono "elettrico" come te (perito elettronico per la precisione). Vorrei sottolineare quello che dice Elio e cioè che la presa da accendisigari fu progettata per fare un mestiere completamente diverso da "presa di corrente". Il contatto è ballerino e quindi non c'è da fidarsi. Marco.
21
burki
burki
23/11/2004 295
Inserito il 18/06/2008 alle: 08:24:52
Grazie a tutti per i ragguagli. Dunque, se ho ben capito, per il phon conviene usarne uno a 220 con inverter adeguato. Inoltre, ho letto che l'inverter non va collegato con lo spinotto ma attaccato direttamente alla batteria con cavi di sezione adeguata ed un fusibile. Poichè con l'elettricità non mi sono mai trovato a mio agio, è una cosa semplice da fare in autonomia? L'inverter (da 300 W) che ho io ha i morsetti a pinza per collegarli direttamente alla batteria, ma non credo siano stabili, forse da preferire quelli che vanno avvitati? Inoltre, avendo bimbi a bordo vorrei evitare fili a vista. E' il caso di rivolgersi ad un istallatore? Altro quesito: lo spinotto accendisigari presente sul v.r. (quello in cellula) che tensione massima regge? Grazie
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:20:34
La tensione degli spinotti accendisigari è solo 12V e possono sopportare carichi in corrente bassi 3 o 4 Amper massimo, in poche parlole vanno bene per caricare un cellulare con adattatore per auto ma o cose del genere ma non è adatto ad alimentare Phon o TV + amplificatore antenna, per questi è necessario fare un impianto dedicato con fili di dimensioni adeguate. Con un inverte da 300W non penso che riuscirai a far funzionare un Phon, te ne serve uno da almeno 600W. Ciao Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link