CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiarimenti piano riflettente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/05/2010 alle: 08:37:42
Volendo montare l'antenna sul tetto mi sto documentando al massimo e sfruttando la funzione ricerca ho letto quanto più possibile sull'argomento ma.... i dubbi sono ancora molti. Un paio di negozianti mi hanno dato consigli sul montaggio ma ci sono delle enormi discrepanze sulle dimensioni ( del piano [}:)][:D] non equivocate). Uno mi dice di fare un quadrato 20x20 di lamierino sul quale fissare la staffa ad u porta antenna; L'altro negoziante dice la stessa cosa ma la piastra deve essere un metro per un metro. C'è una via di mezzo? Il metallo della piastra è importante? Nel senso che deve essere per forza di acciaio o ferro o magari va bene anche di alluminio?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 14/05/2010 alle: 09:14:44
a quale antenna ti riferisci ? se a quella del CB ,chiama id="Arial Black">id="size2">id="blue">alva.itid="Arial Black"> [;)]

Modificato da salito il 14/05/2010 alle 09:15:33
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/05/2010 alle: 09:55:06
Si, mi riferisco al cb. Chi è alva? Un altro iscritto? Se cerco

www.alva.it

mi esce un sito di lampadari.

Modificato da mastroenrico il 14/05/2010 alle 10:53:54
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/05/2010 alle: 11:28:13
Strano che usando la funzione "cerca" non hai inciampato in quello che ho scritto... Sono iscritto al forum, e non vendo lampadari[:)][;)] Dai un'occhiata:

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/t...

Non mi farei più vedere dal "negoziante" (le virgolette sono d'obbligo), che ti consiglia una lamiera 20x20, non ha le idee chiare di cos'è il piano di massa e come funziona un'antenna trasmittente. Il secondo, quello della lamiera un metro per un metro, ha ragione: il piano di massa è proporzionale alla lunghezza dello stelo verticale. Se vedi i link postati, capisci che si può fare senza usare una lamiera (quanto pesa?), usando 4 radiali di comune cavo elettrico lunghi circa come li stelo dell'antenna verticale. A presto in aria 73 de alvaro[;)]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/05/2010 alle: 12:33:48
Scusami ma dovevo essere rinco... avendo visto l'estensione .it ho dato per scontato che fosse un sito e se digiti

www.alva.it

esce proprio un venditore di lampadari. Per quanto riguarda il " negoziante" io non emetto giudizi essendo un totale neofita ma ho letto di lui su queste pagine e ne parlano tutti molto bene però a sua difesa posso dire che l'antenna che mi proponeva era non molto alta , molto meno di un metro. Questo eventualmente si accorderebbe col criterio di proporzionalità che correttamente hai sottolineato. A parte questo io vorrei sapere da te ( ora che ho beccato uno esperto non lo mollo facilmente) se la lamiera può anche essere di alluminio ( in questo caso non peserebbe nulla) oppure anche di lamiera zincata da 7/10 che neanche questa pesa molto. Altrimenti passerei alla soluzione "baffi" di cavo elettrico ma in quel caso le misure come dovrebbero essere? Forse sarebbe il caso che prima comprassi l'antenna e poi in base a quella chiedo consiglio ma in ogni caso non sarà lunghissima , anzi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:08:15
I "negozianti" devono vendere per far profitto, i radioamatori sono sperimentatori del mezzo radio: si inventano e costruiscono le apparecchiature. Io sono un radioamatore.

http://iz2mht.jimdo.com/

Cerchi una buona antenna? Guarda questa:

http://www.ggd.name/1/catalogo_...

senza base magnetica. Doppia bobina di carico, lo stelo equivale a 1,80 metri in solo 80 centimetri, doppia regolazione ROS: stelo per il centro banda (canale 20); e piattello, visibile sotto la seconda bobina di carico, per livellare i canali estremi (1 e 40). Per le dimensioni del piano di massa calcola un ipotetico cerchio sotto l'antenna verticale con raggio pari all'antenna verticale stessa. Se usi le lamiere hai una bella sberla di metallo e di ingombro, con i radiali lasci buona parte del tetto libero. Ad entrambi, lamiera o radiali, va collegato elettricamente la calza del cavo coassiale. La misura del radiali è pari alla lunghezza dello stelo verticale, come ho scritto sopra. [;)]alvaro
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/05/2010 alle: 14:29:21
Grazie per le informazioni, avevo capito che c'era dietro tanta passione oltre che tanta competenza e dagli scritti sul sito traspaiono entrambe. Io nel ramo sono totalmente incompetente ma la buona volontà la metto tutta. Tanto per farti vedere quale sia invece la mia di passione ti metto un link al mio sito

www.mastroenrico.it

Ho iniziato occupandomi di Liuteria ma poi col passare degli anni ( tantissimi) sono passato alla tornitura d'arte. Tornando alle antenne, a Roma non saprei dove trovare questa marca mentre in diversi negozi mi propongono queste

http://www.hobbyradio.it/prodot...

oppure le midland oppure sigma. Non è che potresti indicarmene una equivalente a quella da te suggerita sempre di quelle dimensioni? Per il cb penso di prendere un Lafayette ermes ( naturalmente è frutto di suggerimenti di negozianti e non di mie preferenze) che non ha un costo eccessivo ed è molto piccolo. Sul Transit come saprai impiccia dappertutto e l'unico posto alla fine è davanti alla leva del cambio. Ah, un'altra cosa resta sempre il quesito, una lastra di alluminio va bene come riflettente?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/05/2010 alle: 15:16:17
Ora capisco il nick-name... mastro... dopo aver visto le tue opere. Complimenti! Veniamo alle antenne. Le "Sirio" con le "Sigma" sono buone antenne, le migliori sono le "Lemm" però di difficile reperibilità. La "Lemm" che ho sul tetto l'ho reperita ad una fiera di radioamatori a Busto Arsizio. Ti consiglio le "Sirio" Mytos 900S

http://www.sirioantenne.it/prod...

CB 27 U

http://www.sirioantenne.it/prod...

con le caratteristiche simili alla "Lemm". Le "Sigma": S60/A Minox/L Minox/S

http://www.sigmaantenne.it/web/...

Lascerei perdere le "Midland", ottime radio, ma scarse antenne. Buona scelta per la "Lafayette Ermes". Il mio mezzo precedente era su Ford, e avevo sistemato la radio alla base del sedile passeggero con fascette. Certo che puoi fare il piano di massa con la lamiera di alluminio, collega alla lamiera la calza del cavo coassiale. Attento ad una cosa: chimicamente rame ed alluminio non vanno d'accordo, creano ossido, con conseguente cattivo collegamento. Usa un capocorda e salda a stagno la calza del cavo su di esso. La calza del cavo è la rete esterna in rame. C'è una massima tra i radioamatori: se si hanno 100€ a disposizione, 90 vanno all'antenna e 10 alla radio. Da questo capisci l'importanza dell'antenna nel complesso di un impianto radio. E' ques'ultima che sta fuori e fa i collegamenti, la radio è il tramite tra il microfono e l'antenna. [;)]alvaro

Modificato da alva.it il 14/05/2010 alle 15:30:57
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/05/2010 alle: 19:16:11
Mi sembra correttissima come impostazione e sono decisissimo a prendere una buona antenna, ma ho fatto qualche telefonata e qui a Roma non ho trovato questi modelli. E' pur vero che io non conosco molti negozi e il web non aiuta molto. Uno dei più forniti ha le seguenti antenne: http://www.hobbyradio.it/prodotti.php?pageNum_rsProdotti=0&totalRows_rsProdotti=15&categoria=Antenne&sottocategoria=Cb%20veicolari ce n'è qualcuna tra queste che posso acquistare? Io sul mezzo ho le barre portatutto e il pannello solare, non è che danno fastidio ai " baffi " ? Dove potrei piazzarla? L'unico posto mi sembra tra i tre oblò con i baffi a croce ma la lunghezza dei baffi non potrebbe essere moltissima. Come la piazzeresti tu? Non è che possa utilizzare le barre della bagagliera come piano riflettente?

Modificato da mastroenrico il 14/05/2010 alle 19:18:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link