quote:Originally posted by MickiHonda> Puoi passare direttamente alla seconda, però l'ideale sarebbe lasciarle sempre in parallelo, così si stressano meno
salve dopo alcuni ripensamenti bo montato uno stacca e commutatore manuale per batterie in modo che posso tenere e usare 2bs senza avere problemi ...ho d aproporvi alcune domande,banali per molti ma non perme. 1: con la 220 collegata mentree sto caricando una delle 2 bs,quando e carica posso passarla direttamente sull seconda???o conviene che scollego la 220?>
quote: 2: devo spegnere anche tutte le utenze compreso la centralina della cdellula e pompa acqua??>> No, ma ribadisco quanto scritto sopra
quote: 3:con la 220 posso tranquillamente lasciarla attaccata(dato che ho la possibilita)..oppure conviene scollegarala dopo un po??(la mia paura e che si bruci o rovini qualcosa se rimane sempre acceso)>> Se intendi quando è rimessato, se il carica batterie è di quelli intelligenti si potrebbe lasciare attaccata, in altri casi no. Comunque conviene attaccare la 220 un giorno alla settimana giusto per compensare l'autoscarica ed eventuali assorbimenti anomali.
quote: 4:sempre con la 220,usando la presa diretta e non inverter posso lasciare collegato stufetta o utenza che assorbe tanto??grazie >> Nei limiti del dimensionamento dell'impianto. Ciao Antonio
quote:Originally posted by MickiHonda> 1° non vedo il motivo di tenere due bs non collegate in parallelo 2° le utenze quando sei in rimessaggio vanno sempre spente, per non trovarsi delle sorprese. poi a chi servono? 3° la 220 puoi lasciarla attacata sempre ci pensa il caricabatterie a staccarsi se è necessario, almeno quando parti hai le batterie cariche. 4° collegato alla 220 puoi usare le utenze, se sei in campeggio penso che la colonnina non regga la stufetta elettrica. se invece sei in rimessaggio, perche rischiare di bruciare tutto. Le utenze pericolose vanno sorvegliate, non lasciate alla fanfarona, perchè è molto pericoloso. Cordialmente Pippo
salve dopo alcuni ripensamenti bo montato uno stacca e commutatore manuale per batterie in modo che posso tenere e usare 2bs senza avere problemi ...ho d aproporvi alcune domande,banali per molti ma non perme. 1: con la 220 collegata mentree sto caricando una delle 2 bs,quando e carica posso passarla direttamente sull seconda???o conviene che scollego la 220? 2: devo spegnere anche tutte le utenze compreso la centralina della cdellula e pompa acqua?? 3:con la 220 posso tranquillamente lasciarla attaccata(dato che ho la possibilita)..oppure conviene scollegarala dopo un po??(la mia paura e che si bruci o rovini qualcosa se rimane sempre acceso) 4:sempre con la 220,usando la presa diretta e non inverter posso lasciare collegato stufetta o utenza che assorbe tanto??grazie >
quote:Originally posted by MickiHonda> Per quanto riguarda il carico sulla 220V bisogna guardare il dimensionamento dei cavi elettrici e vedere se quando c'è il carico collegato scaldano (Prova poco tecnica ma molto pratica). Per quanto riguarda le caratteristiche del carica batterie, devi vedere se tra i documenti hai il manuale con le caratteristiche, in alternativa devi vedere se riporta sul contenitore una qualche etichetta con marca e modello, poi fare una ricerca on line. Ciao Antonio
ciao grazie della risposta....ma da dove posso trovare le indicazioni su il carico dell impianto e le caratteristiche del carica batterie?...grazie >
quote:Originally posted by antriva>Vero ma molto pericoloso! Prima che fondano i cavi, sulla linea 230v, potrebbero fondersi gli interruttori... occhio! Elio
Per quanto riguarda il carico sulla 220V bisogna guardare il dimensionamento dei cavi elettrici e vedere se quando c'è il carico collegato scaldano (Prova poco tecnica ma molto pratica).>