CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiave Truma! A cosa serve?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
21
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 04/03/2009 alle: 16:57:55
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/03/2009 alle: 17:26:39
Dico una caxxata, serve per il dado del regolatore che lo fissa alle bombole. Ciao Antonio
21
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 04/03/2009 alle: 17:33:05
quote:Originally posted by antriva
Dico una caxxata, serve per il dado del regolatore che lo fissa alle bombole. Ciao Antonio >
> Da un lato è una chiave da 23 mm, ma dall'altra parte ? Marco
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/03/2009 alle: 18:59:11
Sembrerebbe la chiave per le ghiere dentate, magari qualche tipo di regolatore non commerciato in italia. Ciao Antonio
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 04/03/2009 alle: 20:30:02
Per frigorifero 140 lt!
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 04/03/2009 alle: 21:58:16
secondo me è un accessorio che forniscono solo per il montaggio della stufa. Poi bisognerebbe sapere a quale dispositivo è abbinato. Potrebbe essere anche una chiave per bombole del gas. Come regola agli utenti non servirebbe. Propio non credo che ti autorizzino a manomettere un dispositivo che ha bisogno di tecnici per eventuali interventi. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 04/03/2009 alle 22:05:16
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/03/2009 alle: 06:19:08
io l'ho comprata per avvitare le bombole perché a fatlo con le dita non sono abbastanza forte [:)] certo non va avvitata troppo altrimenti si rovinano le guarnizioni del gas
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 05/03/2009 alle: 14:52:57
quote:Originally posted by sergiozh
io l'ho comprata per avvitare le bombole perché a fatlo con le dita non sono abbastanza forte [:)] certo non va avvitata troppo altrimenti si rovinano le guarnizioni del gas >
> Scusa non ho capito ma tu non hai mai utilizzato la chiave per tirare le bombole? E poi come si rovinano le guarnizioni del gas!? La guarnizione deve essere tirata forte altrimenti esce il gas e poi si sostituisce a bombola vuota, saluti.
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 05/03/2009 alle: 15:48:27
La chiave a forchetta per tirare il dado esagonale dei regolatori della pressione con standard italiano. La chiave a dentino a sinistra per tirare la ghiera dentata dei regolatori della pressione con standard tedesco. Mi farebbe comodo, perché ho il camper con il regolatore tedesco e l'adattatore allo standard italiano: ogni volta debbo stare attento e tirare entrambi (in compenso in germania posso usare le bombole locali...). DOVE SI TROVA? QUANTO COSTA? [:D]

Modificato da 1dic2risp il 05/03/2009 alle 15:49:12
21
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 05/03/2009 alle: 16:30:22
quote:Originally posted by 1dic2risp
La chiave a forchetta per tirare il dado esagonale dei regolatori della pressione con standard italiano. La chiave a dentino a sinistra per tirare la ghiera dentata dei regolatori della pressione con standard tedesco. Mi farebbe comodo, perché ho il camper con il regolatore tedesco e l'adattatore allo standard italiano: ogni volta debbo stare attento e tirare entrambi (in compenso in germania posso usare le bombole locali...). DOVE SI TROVA? QUANTO COSTA? [:D] >
> Io me la sono trovata quando ho acquistato il camper. Nello specifico quelle nella foto è in plastica. Ciao Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/03/2009 alle: 22:30:30
quote:Originally posted by Reludwig
quote:Originally posted by sergiozh
io l'ho comprata per avvitare le bombole perché a fatlo con le dita non sono abbastanza forte [:)] certo non va avvitata troppo altrimenti si rovinano le guarnizioni del gas >
> Scusa non ho capito ma tu non hai mai utilizzato la chiave per tirare le bombole? E poi come si rovinano le guarnizioni del gas!? La guarnizione deve essere tirata forte altrimenti esce il gas e poi si sostituisce a bombola vuota, saluti.
>
> dove ho comprato il camper e dove mi vendono le bombole mi hanno detto di attaccare le bombole chiudendole a mano. io però non riuscivo a svitarle a mano perché erano attaccate in modo troppo forte e così uso questa chiave, acquistata apposta per questo scopo. Au questo forum ho letto che qualcuno scriveva che le guarnizioni andrebbero cambiate ogni volta che si cambia la bombola, io non so... dove prendo le bombole mi hanno detto di non chiudere troppo la vite altrimenti la guarniizione si rovina come si fa secondo voi a cambiare le bombole ? finora io ho messo due bombole e non finiscono mai..... non le ho ancora cambiate,,,
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Inserito il 05/03/2009 alle: 23:03:29
anche le mie non finiscono mai se lascio il camper in garage[:D][}:)]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 06/03/2009 alle: 07:57:39
quote:Originally posted by sergiozh dove ho comprato il camper e dove mi vendono le bombole mi hanno detto di attaccare le bombole chiudendole a mano. io però non riuscivo a svitarle a mano perché erano attaccate in modo troppo forte e così uso questa chiave, acquistata apposta per questo scopo. Au questo forum ho letto che qualcuno scriveva che le guarnizioni andrebbero cambiate ogni volta che si cambia la bombola, io non so... dove prendo le bombole mi hanno detto di non chiudere troppo la vite altrimenti la guarniizione si rovina come si fa secondo voi a cambiare le bombole ? finora io ho messo due bombole e non finiscono mai..... non le ho ancora cambiate,,, >
> Ti hanno detto una cosa sbagliata, le bombole mai strette a mano, col gas non si scherza, prendi una chiave quelle in metallo, prima inviti un pò a mano e poi stringi forte con la chiave, la guarnizione farà il suo dovere, quando cambi la bombola metterai quella nuova che ogni bombola possiede, mi raccomando, saluti.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/03/2009 alle: 08:05:07
quote:Originally posted by Reludwig
quote:Originally posted by sergiozh dove ho comprato il camper e dove mi vendono le bombole mi hanno detto di attaccare le bombole chiudendole a mano. io però non riuscivo a svitarle a mano perché erano attaccate in modo troppo forte e così uso questa chiave, acquistata apposta per questo scopo. Au questo forum ho letto che qualcuno scriveva che le guarnizioni andrebbero cambiate ogni volta che si cambia la bombola, io non so... dove prendo le bombole mi hanno detto di non chiudere troppo la vite altrimenti la guarniizione si rovina come si fa secondo voi a cambiare le bombole ? finora io ho messo due bombole e non finiscono mai..... non le ho ancora cambiate,,, >
> Ti hanno detto una cosa sbagliata, le bombole mai strette a mano, col gas non si scherza, prendi una chiave quelle in metallo, prima inviti un pò a mano e poi stringi forte con la chiave, la guarnizione farà il suo dovere, quando cambi la bombola metterai quella nuova che ogni bombola possiede, mi raccomando, saluti.
>
> hmmm... io abito in svizzera e forse le bombole svizzere sono diverse da quelle italiane, le nostre bombole non hanno una guarnizione per ogni bombola
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 06/03/2009 alle: 08:09:14
Non conosco le bombole Svizzere e il loro sistema ma se c'è una guarnizione quella và stretta, saluti.
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 06/03/2009 alle: 08:23:24
Sergiozh non sta dicendo una cosa nuona. Premetto che io serro sempre con l'apposita chiave ed in maniera decisa ma ho anche letto su qualche manuale d'istruzioni del camper, non ricordo quale, che le bombole vanno serrate a mano. Giuro che l'ho letto, anche se non gli ho dato ascolto perchè la penso come te. D'altrone la guarnizione la sostituisco ad ogni cambio bombola perchè è fornita con essa. Ciao ciao[;)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/03/2009 alle: 08:37:07
quote:Originally posted by Reludwig
quote:Originally posted by sergiozh dove ho comprato il camper e dove mi vendono le bombole mi hanno detto di attaccare le bombole chiudendole a mano. io però non riuscivo a svitarle a mano perché erano attaccate in modo troppo forte e così uso questa chiave, acquistata apposta per questo scopo. Au questo forum ho letto che qualcuno scriveva che le guarnizioni andrebbero cambiate ogni volta che si cambia la bombola, io non so... dove prendo le bombole mi hanno detto di non chiudere troppo la vite altrimenti la guarniizione si rovina come si fa secondo voi a cambiare le bombole ? finora io ho messo due bombole e non finiscono mai..... non le ho ancora cambiate,,, >
> Ti hanno detto una cosa sbagliata, le bombole mai strette a mano, col gas non si scherza, prendi una chiave quelle in metallo, prima inviti un pò a mano e poi stringi forte con la chiave, la guarnizione farà il suo dovere, quando cambi la bombola metterai quella nuova che ogni bombola possiede, mi raccomando, saluti.
>
> Credo che tu non sappia di cosa alcuni stanno parlando. Se ti riferisci al collegamento bombola italiana -> attacco camper italiano hai ragione. La guarnizione è intercambiabile e viene fornita con la bombola nuova (solitamente). Va serrata fortemente con la chiave perché la gomma della guarnizione è sempre piuttosto dura. Chi ha l'attacco tedesco deve montare sulla bombola l'adattatore italiano che va fortemente serrato con la chiave dopo aver sostituito la guarnizione. Poi l'uscita della bombola (attacco tedesco) si allaccia A MANO all'impianto del camper. Le guarnizioni (in materiale siliconico morbidissimo) non si cambiano mai e proprio per non rovinarle si deve serrare a mano. Rovinando la guarnizione occorre cambiare l'itero pezzo, tubo compreso. Nel mio camper funziona così e devo dire di non aver avuto mai problemi di alcun genere nel giunto da serrare a mano!!! Qualche problema l'ho avuto, invece, a causa della guarnizioni fornite dal produttore di bombole talvolta costruite con gomma troppo dura! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/03/2009 alle 08:41:01
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 06/03/2009 alle: 09:26:47
Infatti mi riferisco alla bombola italiana, su quella che ha il collega sopra non avendola vista, non saprei ma se si riferisce all'attacco tedesco è un'altra storia, adesso ho capito di cosa si tratta, comunque nel camper che avevo prima, un Dethleffs, avevo gli attacchi come ho oggi nell'Adria, saluti.

Modificato da Reludwig il 06/03/2009 alle 09:36:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link