quote:Originally posted by Cjosul> avrei in mente di fare la stessa cosa. Mi puoi dire, in linea di massima, i costi? Hai provato anche a collegarti all'estero? ciao.
Ciao, io ho la chiavetta della Wind ( vecchia) con dentro la sim Vodafone, avendola acquistata un paio d'anni fà e non essendo bloccata posso metterci dentro le sim di tutti gli operatori e pertanto "caricarla" solo quando mi serve, cioè nessun contratto di 24 mesi. >
quote:Originally posted by gian1971> Credo che tu abbia pensato come me: ho l'ADSL a casa (16€/mese flat) e la chiavetta la uso solo in camper, ergo, non mi servono molte ore di navigazione con ricariche di decine di €... Ho trovato solo 2 gestori che attuano ancora la tariffa a tempo: Wind e 3. Alla fine x comodità di acquisto ho preso 3 e navigo con 0,99/h.
grazie... ma in tutti sei obbligato a pagare la trentina di eurozzi per 12 mesi ???? non puoi sospendere e riattivare solo in vacanza ??? non sono tirchio, è solo che tra una spesa e l'altra e la crisi alle porte... bisogna economizzare [:)][:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by miliusc> Quoto è la soluzione che uso io sia per svago che per lavoro funziona molto bene e credo sia la + economica. Saluti Marco
per quanto riguarda il provider ti consiglio wind con l'offerta mega ore 9€\50h mensili oppure mega ore 100 15€\100h mensili. Non hai vincoli contrattuali puoi decidere di non attivare la promozione per il mese successivo se ritieni che non ti serve e riattivarla quando pensi di utilizzarla (disdici e riattivi con un semplice sms). Quando sei sotto copertura 3G vai ad una velocità quasi pari a quella dell'ADSL di casa. La copertura nazionale è tutto sommato buona, i maggiori centri sono coperti. Riguardo al terminale (modem) da usare, puoi decidere di acquistare la chiavetta wind a 79€, se riesci a trovarla, oppure quella a 129€ o in alternativa prendere un cellulare dotato di tecnologia HSDPA (l'equivalente delle chiavette USB) e inserire la scheda quando ti serve. Io utilizzo un nokia 6120 e va alla grande. Il vantaggio di wind, a mio avviso, è la libertà di non dover sottoscrivere contratti come quelli di tim vodafone o tre che ti vincolano almeno 24 mesi con un costo di 20\30€ al mese indipendentemente dal tempo che ti colleghi o dai MB scaricati. D'altronde in camper la connessione internet serve solo nei week-end nei quali sei fuori. Mi sembra che fino all'8 febbraio la scheda wind è in promozione, paghi per 3 mesi 5€\50h oppure 9€\100h Spero di esserti stato d'aiuto. saluti >
quote:Originally posted by Pippo5951> quello che dici in parte è vero, ovvero, wind non ha la copertura di tim\vodafone\tre, ma è anche vero che i costi sono sensibilmente inferiori. Bisogna vedere cosa ci si aspetta dalla connessione in camper. A me serve per consultare la posta, verificare le aree di sosta, eventualmente svagarmi un poco la sera se non vedo la tv oppure non esco. Non pretendo di scaricare film dai vari muli, anche se sotto copertura 3,5G puoi fare anche quello, e ti garantisco che la copertura 3,5G di wind è più diffusa di quello che si possa pensare. Ovviamente a casa utilizzo una ADSL tradizionale, quindi per le mie esigenze e credo per quelle della stragrande maggioranza delle persone che utilizzano internet in camper, queste caratteristiche possono essere più che sufficenti. Non dimentichiamo l'assenza di vincoli contrattuali. Ovviamente se la connessione tramite chiavetta USB o cellulare rappresenta l'unica fonte di collegamento ( a casa e in movimento) allora ha senso valutare soluzioni più performanti, o meglio coperture più capillari, con costi sensibilmente diversi, ma che non si sommano ad abbonamenti residenziali. Io utilizzo un cell. HSDPA e mi trovo molto bene, non so se le chiavette marcate wind abbiano dei problemi di velocità o instabilità di connessione... PS sono nel settore information tecnology anche io. saluti
la chiavetta sarebbe un'ottima soluzione se farebbe quello che promettono nella publicità. Ma in reltà non è cosi, nel 90% dei casi ci sono reclami, perchè non si collega, perchè non ha copertura, oppure va troppo lenta la banda, ecc.ecc. Dati da me verificati personalmente perchè ho un figlio che lavora nel settore. Quindi tutto fattibile se vi trovate in grosse città con grossa copertura, quando uscite fuori poca copertura. Poi anche in città non è che siano rose e fiori. Calcolate che pagate ugualmente quindi fateci sopra una riflessione. Cordialmente Pippo >