quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 05/10/2013 17:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao e spero di riuscire ad aiutarti... consideriamo che una combi consuma al massimo 6A scarsi e in tutta onestà mi sembra strano che possa mandare in crisi il tutto per dei cavi che dovrebbero essere posati alla perfezione dall'allestitore del mezzo. E' ovvio che la stragrande maggioranza del consumo sia per il ventilatore e se pensi possa essere veramente quello prova a cambiare i cavi. Non è una cosa difficile, e sicuramente la puoi fare tu. Ora non conosco la posizione della stufa, ma è sufficiente trovare la centralina e seguire i cavi che l'alimentano, perché se fosse una questione di cavi NON sono i cavi che arrivano al ventilatore, ma quelli che alimentano la TOTALITA' della stufa, i quali quando interviene il ventilatore ad alta velocità NON sono più in grado di portare tutta la corrente di cui c'è bisogno complice magari la loro lunghezza. Domanda: come sono i cavi che distribuiscono la corrente al mezzo e che sono collegati direttamente sulla batteria? ciao www.susezzapasa.it
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 05/10/2013 21:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dobbiamo fare un po' di chiarezza che modello di stufa hai? Immagino combi 6 ma serve conferma dici che non riesci a capire quali cavi portano la 12V, e questo sembra un po' difficile. Sulla centralina non arrivano 1000cavi di potenza... Questo problema da quanto tempo si presenta? Se è stato rifatto tutto l'impianto come mai vi sono fili non in regola? Se vuoi raddoppiare i cavi esistenti per fare anche solo una prova non c'è nessun problema, ma DEVI però sapere dove attaccarli comunque... All'inizio ti chiedevo come sei messo con i cavi che partono dalla batteria e non lo facevo a caso... Se questi cavi fossero "troppo" sottili può essere questo il motivo per cui la stufa va in blocco: all'accensione della stufa e successivamente l'intervento di un'altra utenza potrebbero far cadere la tensione in modo tale da mandarti in blocco tutto. Magari metti qualche foto. PS: il led rimane acceso fisso o lampeggia? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/10/2013 22:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C2002? sapevo di: 3004 6000 3402 6002 4002 ma la 2002 non l'ho mai sentita... PS: adesso non voler passare per uno che non sa nulla... perché due fili li hai visti anche tu e per quello che ho letto in passato scritto da te e spero di leggere in futuro non sei certo uno che esce dal nulla... D'altronde anche tu fai parte della squadra dei tuttologi di COL[:D][:D][:D][;)][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/10/2013 22:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ostrega scusa ho cannato il 6 con il 2 , correggo immediatamente , un errore di battitura tra tuttologi credo sia perdonabile [:)][:D] ciao
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 06/10/2013 09:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> adesso il quadro mi è più chiaro. cominciamo col dire che la Combi che hai è di questo modello C6002 EL in produzione dal 06/1997 al 04/2002. Mi risulta che la centralina elettronica sia come raffigurata nel disegno di qualche messaggio fa. L'unica differenza è che a quei tempi Truma consigliava per l'alimentazione a 12V un cavo di 1,5mmq fino a 6mt di lunghezza e oltre i 6 mt 2.5mmq. Detto questo, la stufa funziona a 12V ANCHE quando sei collegato alla 220V, per cui direi che il problema sta proprio sulla linea di alimentazione, la quale risulta con scarsa portata di corrente, ne è la prova il fatto che la stufa appena parte un'altra utenza va in blocco. Per cui non rimane proprio altro che controllare TUTTA la linea partendo dalla stufa fino ad arrivare alla connessione sul cavo di potenza. C'è anche la possibilità di qualcosa di ossidato, ma cambiare il cavo e metterlo di 4mmq visto che ci sei risolverà a mio avviso il problema. PS: il cavo di alimentazione per la Truma DOVREBBE partire direttamente dalla batteria, cosa che credo non sarà di certo così... Sostituito il cavo e rifatte/controllate le connessioni dovrebbe funzionare bene il tutto. Rileggendo il tuo primo intervento vedo che la tensione al fusibile arriva a 11.5, non misurare la tensione al fusibile, misura quella che arriva SULLA stufa, perché a 11,5V la Truma non deve andare in blocco. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 06/10/2013 19:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene! Vista la lavorazione avrei messo un 4mmq, così da limitare al massimo ogni caduta di tensione, ma se funziona va bene lo stesso. Ricorda, quando si parla di cavi per la 12V è sempre meglio abbondare con le sezioni più che stare al "minimo"[:D][:D] www.susezzapasa.it