CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiedo aiuto per alimentazione combi c6002 risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 05/10/2013 alle: 17:14:50
Salve a tutti. Dopo anni ad aver combattuto con una truma combi 6002 assetata di corrente, oggi armato di tester ho fatto una triste scoperta. Con le batterie che segnavano 12,54 volt , ho acceso la stufa e come al solito dopo qualche minuto comincia a lampeggiare il led rosso della stufa di tensione insufficiente. Questa volta mi sono armato di tester e hi misurato che : con la stufa spenta ,tutto il sistema misura 12,6 , ma appena accendo la stufa solo sul fusibile della stufa leggo 11,5 , mentre il resto dell'impianto continua a misurare 12,6 . Ovvio che in tutti questi anni sono impazzito con le batterie , mentre la soluzione più ovvia era sotto i miei occhi... La linea che dalla centralina va alla stufa è sottodimensionata con ovvi cali di tensione. La soluzione sarebbe semplice, porto un altra corda per il 12 volt alla stufa... Il problema è che non riesco a capire dove prende il +12 la combi. Aprendo il coperchio ho individuato il fusibile e un cavo rosso su un connettore, ma quel cavetto ha dimensioni veramente ridicole, credo che il positivo vada direttamente alla ventola, ma non saprei dove. Qualcuno mi può Aiutare ? So che Laikone su questo argomento è molto ferrato. Se potesse dirmi come intervenire , gli sarei grato. Attendo fiducioso. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !

Modificato da graffiocamper il 06/10/2013 alle 19:30:11
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/10/2013 alle: 17:50:43
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 05/10/2013  17:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e spero di riuscire ad aiutarti... consideriamo che una combi consuma al massimo 6A scarsi e in tutta onestà mi sembra strano che possa mandare in crisi il tutto per dei cavi che dovrebbero essere posati alla perfezione dall'allestitore del mezzo. E' ovvio che la stragrande maggioranza del consumo sia per il ventilatore e se pensi possa essere veramente quello prova a cambiare i cavi. Non è una cosa difficile, e sicuramente la puoi fare tu. Ora non conosco la posizione della stufa, ma è sufficiente trovare la centralina e seguire i cavi che l'alimentano, perché se fosse una questione di cavi NON sono i cavi che arrivano al ventilatore, ma quelli che alimentano la TOTALITA' della stufa, i quali quando interviene il ventilatore ad alta velocità NON sono più in grado di portare tutta la corrente di cui c'è bisogno complice magari la loro lunghezza. Domanda: come sono i cavi che distribuiscono la corrente al mezzo e che sono collegati direttamente sulla batteria? ciao www.susezzapasa.it
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 05/10/2013 alle: 18:21:02
Premesso che si tratta di un laika 3L e magari potresti conoscerlo, i cavi , proprio per questo motivo sono stati ricablati tutti qualche anno fa quando ho sostituito il caricabatteria originale e messe due batterie agm della nds. Quindi tutto l'impianto direi che è perfetto fino alla centralina. Da qui in poi ho paura che iniziano i guai, anche la pompa da sempre sembra "lenta" , ma me ne sono accorto da quando ho messo la seconda pompa con secondo serbatoio. La nuova pompa con impianto ex novo, sembra girare più allegra... Da qui i miei dubbi. Come dicevo non riesco a trovare i cavi di entrata, o meglio trovo un cordone di fili ma non riesco ad individuare il 12 volt. Sulla centralina ci sono tre connettori. Uno arriva dal termostato, uni mi sembra vada alle varie elettrovalvole e l'ultimo , quello con più fili ha effettivamente un rosso ed un nero che potrebbero essere il + e - . Ma se per fare una prova portassi un positivo diretto dalla batteria al fusibile mentre lampeggia rosso per vedere se smette ? Rischio di fare danni ? Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/10/2013 alle: 18:33:12
a mio parere non sono i cavi della linea stufa sottodimensionati ma un assorbimento anomalo del motore ventola espulsione/aspirazione fumi/aria comburente , oppure sul motore della ventola ricircolo aria calda Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/10/2013 alle: 19:10:45
Scusami per la qualità dell'immagine... leggi bene le sezioni richieste... e dovrei averti risolto il dubbio di "dove" sono i cavi a 12V che ti servono. PS: puoi tranquillamente dare l'alimentazione a 12V portando due cavi esterni, ma stacca quelli presenti[:D] Questa è la prova del 9 e spero tu risolva il problema, se così non accadesse ciò che dice Ecostar si fa sempre più possibile... www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 05/10/2013 alle: 21:25:56
Purtroppo la scheda sulla mia stufa è differente...[:(]una domanda per te ed ecostar : perché per fare delle prove dovrei staccare i cavi originali e non semplicemente rinforzarli ? Se le ventole assorbono troppo come potrei risolvere ? Io ho paura che da sempre i cavi siano sottodimensionati (sono da 1,5).domattina provo a vedere dove si connettono i cavi, ma di certo sulla scheda sono da 0,75... Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/10/2013 alle: 21:52:03
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 05/10/2013  21:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dobbiamo fare un po' di chiarezza che modello di stufa hai? Immagino combi 6 ma serve conferma dici che non riesci a capire quali cavi portano la 12V, e questo sembra un po' difficile. Sulla centralina non arrivano 1000cavi di potenza... Questo problema da quanto tempo si presenta? Se è stato rifatto tutto l'impianto come mai vi sono fili non in regola? Se vuoi raddoppiare i cavi esistenti per fare anche solo una prova non c'è nessun problema, ma DEVI però sapere dove attaccarli comunque... All'inizio ti chiedevo come sei messo con i cavi che partono dalla batteria e non lo facevo a caso... Se questi cavi fossero "troppo" sottili può essere questo il motivo per cui la stufa va in blocco: all'accensione della stufa e successivamente l'intervento di un'altra utenza potrebbero far cadere la tensione in modo tale da mandarti in blocco tutto. Magari metti qualche foto. PS: il led rimane acceso fisso o lampeggia? www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 05/10/2013 alle 21:53:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/10/2013 alle: 21:59:56
per fare la prova del 9 suggerita da Laikone devi scollegare la stufa dalla linea attuale e collegarci quella provvisoria con cavi di sezione maggiore , chiaramente dopo aver collegato la linea provvisoria dovrai misurare l'amperaggio assorbito con stufa a pieno regime , se tale amperaggio supera 6A probabilmente uno dei due motori delle due ventole è da sostituire oppure una delle due ventole forza da qualche parte qualora l'anomalia fosse sui motori delle ventole vanno sostituiti ma credo che il kit compreda motore e ventola , non saprei se sia disponibile solo il motore o solo la ventola mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/10/2013 alle: 22:08:52
laikone , pare che la combi sia una c2002 C6002 , come giustamente hai chiesto bisognerebbe saperne di + sul tratto di impianto elettrico rifatto ma io di cavi e scossa sono una mezza ciofeca e preferisco lasciare il pallino a chi ne sa di più ciao mario

Modificato da ecostar il 05/10/2013 alle 22:48:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/10/2013 alle: 22:22:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/10/2013  22:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C2002? sapevo di: 3004 6000 3402 6002 4002 ma la 2002 non l'ho mai sentita... PS: adesso non voler passare per uno che non sa nulla... perché due fili li hai visti anche tu e per quello che ho letto in passato scritto da te e spero di leggere in futuro non sei certo uno che esce dal nulla... D'altronde anche tu fai parte della squadra dei tuttologi di COL[:D][:D][:D][;)][;)] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 05/10/2013 alle 22:26:25
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/10/2013 alle: 22:51:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/10/2013  22:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ostrega scusa ho cannato il 6 con il 2 , correggo immediatamente , un errore di battitura tra tuttologi credo sia perdonabile [:)][:D] ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 05/10/2013 alle: 23:26:49
Ciao, oltre alla sezione dei cavi, verifica le connessioni, con particolare riferimento ai portafusibili, spesso si ossidano e sono causa di cadute di tensione, tempo fa un volgare sezionatore mandava in blocco il riscaldatore a gasolio a causa di una leggera ossidazione sui contatti, sul mezzo di mio figlio un falso contatto, causato da leggera bruciatura del portafusibile, non vaceva girare il ventilatore del cruscotto, se veramente la stufa Combi al Max assorbe 6 A non credo che il problema risieda nella sez. dei cavi, vero è che gli allestitori non sono geni, ma non posso pensare che alla Laika non sappiano alimentare correttamente una stufa. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 06/10/2013 alle 00:10:15
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 06/10/2013 alle: 09:32:48
Rispondo alle vostre domande : la stufa è una combi 6002 anno 2001 , dalla batteria parte una corda da 8mm . Come dicevo ho rifatto tutto l'impianto elettrico circa 2 anni fa quando il caricabatterie originale ha smesso di funzionare. Ne ho montato uno fornito da nord elettronica con tutte le modifiche del caso per il perfetto funzionamento con la centralina laika. I vavi che dalla centralina vanno alle utenze non li ho mai toccati. Ho seguito la guaina nera con all'interno i cavi per pompa e stufa, ma si fermano dietro ad essa e da li mi sono perso. Oggi mi armo di specchio e controllo. I cavi che arrivano sono nero (massa) bianco (stufa) e rosso (pompa) , la sezione dei tre cavi è 1,5mm. Come dicevo da sempre in inverno la stufa dopo poche ore di funzionamento comincia a far lampeggiare il led rosso, ovviamente se sono in libera. Tutto ok se collegato al 220. Non mi sono mai posto il problema visto che da sempre faccio le vacanze invernali in AA, ma adesso mi sono impuntato visto che questo inverno vogliamo andare a budapest e devo prevedere qualche notte in libera ! Il led lampeggia e non è fisso , le ventole toccandole a mano sono belle libere e non sono neanche tanto sporche, ma oggi le soffio. Comunque un difetto sempre riscontrato. Ps se mentre il led lampeggia rosso, aziono qualche utenza assetata di corrente , ad esempio lo scalino, la stufa va in blocco , per ripartire dopo qualche minuto. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/10/2013 alle: 11:51:53
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 06/10/2013  09:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> adesso il quadro mi è più chiaro. cominciamo col dire che la Combi che hai è di questo modello C6002 EL in produzione dal 06/1997 al 04/2002. Mi risulta che la centralina elettronica sia come raffigurata nel disegno di qualche messaggio fa. L'unica differenza è che a quei tempi Truma consigliava per l'alimentazione a 12V un cavo di 1,5mmq fino a 6mt di lunghezza e oltre i 6 mt 2.5mmq. Detto questo, la stufa funziona a 12V ANCHE quando sei collegato alla 220V, per cui direi che il problema sta proprio sulla linea di alimentazione, la quale risulta con scarsa portata di corrente, ne è la prova il fatto che la stufa appena parte un'altra utenza va in blocco. Per cui non rimane proprio altro che controllare TUTTA la linea partendo dalla stufa fino ad arrivare alla connessione sul cavo di potenza. C'è anche la possibilità di qualcosa di ossidato, ma cambiare il cavo e metterlo di 4mmq visto che ci sei risolverà a mio avviso il problema. PS: il cavo di alimentazione per la Truma DOVREBBE partire direttamente dalla batteria, cosa che credo non sarà di certo così... Sostituito il cavo e rifatte/controllate le connessioni dovrebbe funzionare bene il tutto. Rileggendo il tuo primo intervento vedo che la tensione al fusibile arriva a 11.5, non misurare la tensione al fusibile, misura quella che arriva SULLA stufa, perché a 11,5V la Truma non deve andare in blocco. ciao www.susezzapasa.it
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 06/10/2013 alle: 19:36:39
Grazie a laikone ed ecostar. Ecco cosa ho fatto. Ho portato una seconda linea sotto fusibile direttamente dalla batteria con cavo del 2,5 sia per positivo che per massa. Ho trovato il cavo di alimentazione della stufa (cavo grigio con dentro un blu ed un rosso di misere dimensioni). Ho accorciato più possibile i cavo originale, collegato il cavo originale di alimentazione e messa in parallelo la nuova corda tirata. Quando le ventole partono al massimo sul fusibile la tensione rimane sempre quella letta dal voltmetro, ossia non scende mai sotto i 12,2. La corrente assorbita non va mai oltre i 5,6ampere, e dopo un ora di funzionamento al massimo con tutte le utenze accese, ha fatto un solo piccolo lampeggio quando ho azionato lo scalino elettrico. Tutto invariato invece il funzionamento della pompa, anche con una nuova corda gira sempre allo stesso modo. Quindi è solo una mia sensazione.. Grazie per i vari dati fornitimi. A buon rendere Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/10/2013 alle: 08:23:22
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 06/10/2013  19:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene! Vista la lavorazione avrei messo un 4mmq, così da limitare al massimo ogni caduta di tensione, ma se funziona va bene lo stesso. Ricorda, quando si parla di cavi per la 12V è sempre meglio abbondare con le sezioni più che stare al "minimo"[:D][:D] www.susezzapasa.it
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 07/10/2013 alle: 09:21:03
tieni conto che adesso con la corda che ho tirato io e quella originale siamo tranquillamente ad almeno 3,5 mmq e la lunghezza dei cavi è di circa 3 metri. La cosa assurda è che i cavi originali della stufa sono da 0.75, e li ho accorciati per non più di 10cm.... Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 07/10/2013 alle: 09:34:39
Scusa ho dimenticato di chiedere una cosa. Nella parte alta della centralina della stufa è posizionata un presa tipo quella dei jack audio. Sapresti di cosa si tratta ? una presa diagno o un presa per ebentuli accessori quale timer ? ancora grazie Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link