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Chiedo conferma valori di carica BS AGM

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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 13:35:54
Ciao 

Come da titolo : ho installato due BS Fiamm AGM FGL100 da 100 A in parallelo secco.

Ho settato il regolatore MPPT a 14.4 A corrente di carica , 13,85 VDC come valore di floating
la corrente di equalizzazione al momento e' di degault a 9VDC (equalizza ogni 15 gg.)

In aggiunta ho installato il diodo resistenza + deviatore di carica CBE alla BM

Sono valori corretti sia dal punto di vista della vita batterie che sicurezza ?

grazie 
route
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 14:48:53
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/12/2017 alle 13:35:54

Ciao  Come da titolo : ho installato due BS Fiamm AGM FGL100 da 100 A in parallelo secco. Ho settato il regolatore MPPT a 14.4 A corrente di carica , 13,85 VDC come valore di floating la corrente di equalizzazione
al momento e' di degault a 9VDC (equalizza ogni 15 gg.) In aggiunta ho installato il diodo resistenza + deviatore di carica CBE alla BM Sono valori corretti sia dal punto di vista della vita batterie che sicurezza ? grazie 
...
Non sono un esperto ma credo che per le AGM quei valori sono troppo alti e rischi di danneggiarle.
Sul mio carabatterie della CBE per le AGM da come valori 14,1 v in ricarica e 13,6 di mantenimento.

I valori da te indicati sono per le GEL...

mAssimo
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 15:45:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/12/2017 alle 13:35:54

Ciao  Come da titolo : ho installato due BS Fiamm AGM FGL100 da 100 A in parallelo secco. Ho settato il regolatore MPPT a 14.4 A corrente di carica , 13,85 VDC come valore di floating la corrente di equalizzazione
al momento e' di degault a 9VDC (equalizza ogni 15 gg.) In aggiunta ho installato il diodo resistenza + deviatore di carica CBE alla BM Sono valori corretti sia dal punto di vista della vita batterie che sicurezza ? grazie 
...
L'unico modo che hai per essere certo è cercare il datasheet della batteria e solo li troverai i valori corretti.
- Roberto -
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 16:44:44
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/12/2017 alle 13:35:54

Ciao  Come da titolo : ho installato due BS Fiamm AGM FGL100 da 100 A in parallelo secco. Ho settato il regolatore MPPT a 14.4 A corrente di carica , 13,85 VDC come valore di floating la corrente di equalizzazione
al momento e' di degault a 9VDC (equalizza ogni 15 gg.) In aggiunta ho installato il diodo resistenza + deviatore di carica CBE alla BM Sono valori corretti sia dal punto di vista della vita batterie che sicurezza ? grazie 
...

Hai scritto:
Ho settato il regolatore MPPT a 14.4 A corrente di carica , 13,85 VDC come valore di floating
la corrente di equalizzazione al momento e' di degault a 9VDC (equalizza ogni 15 gg.)
In aggiunta ho installato il diodo resistenza + deviatore di carica CBE alla BM


Ammetto la mia ignoranza: cos'è la corrente di equalizzazione che, al momento, e' di degault a 9VDC (equalizza ogni 15 gg.)?

Per le mie due batterie Agm da 100 Ah cad, in parallelo secco, il massimo voltaggio è 14.4v; vedo che quando va in mantenimento si ferma sui 13.6v. Per quanto riguarda il coso per caricare la batteria motore, a che serve se hai il diodo più resistenza?

Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 20:10:52
In risposta al messaggio di RobVision del 04/12/2017 alle 15:45:45

L'unico modo che hai per essere certo è cercare il datasheet della batteria e solo li troverai i valori corretti.
ho trovato il data sheet ma non cita i valori di carica.
https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20130304171913_fgl__emea__121026_italian(1).pdf

ho installato il diodo resistenza a posteriori del CBE poiche' non si carica a fondo la BM .
Ho interpretato la cosa per via della BS vecchia fiacca che non raggiungeva valori di tensione adeguati.
route
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 23:21:50
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/12/2017 alle 20:10:52

ho trovato il data sheet ma non cita i valori di carica. 1).pdf ho installato il diodo resistenza a posteriori del CBE poiche' non si carica a fondo la BM . Ho interpretato la cosa per via della BS vecchia fiacca che non raggiungeva valori di tensione adeguati.
Ti dico, sono andato su google e ho digitato la sigla della tua batteria, ho trovato l'immagine più grande e l'ho allargata leggendo quanto stampigliato sul fianco.

Io leggo Voltage regulation: Standby use 13,2 - 13,8  Cyclic Use 14,4v - 15,0v

Potresti impostare 14,7V tensione max di carica, 13,5 floating, oppure lasci 14,4 e abbassi a 13,5 il floating.

Ma tu che hai la batteria non hai letto quanto sul fianco?
- Roberto -

Modificato da RobVision il 04/12/2017 alle 23:22:17
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 08:02:17
Occhio che le AGM a codesti valori gonfiano e possono anche esplodere angry le famose verdoni non devono essere caricate oltre 14,1 v ...

Massimo
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 08:22:22
In risposta al messaggio di maxime del 05/12/2017 alle 08:02:17

Occhio che le AGM a codesti valori gonfiano e possono anche esplodere le famose verdoni non devono essere caricate oltre 14,1 v ... Massimo
Scusa Massimo, ma i valori dichiarati dal produttore?

Anche io ho 2 "verdoni" che lo stesso PowerService gold spinge a quasi 15V (e oltre) in fase di carica (se impostato come ciclo AGM) e sono costantemente collegate al 220 quando non in viaggio, hanno circa 2 anni.
- Roberto -
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 17:12:08
In risposta al messaggio di RobVision del 05/12/2017 alle 08:22:22

Scusa Massimo, ma i valori dichiarati dal produttore? Anche io ho 2 verdoni che lo stesso PowerService gold spinge a quasi 15V (e oltre) in fase di carica (se impostato come ciclo AGM) e sono costantemente collegate al 220 quando non in viaggio, hanno circa 2 anni.
Io so di gente che le famose verdone si sono gonfiate per voltaggi sbagliati.

Anche il mio carica batterie della CBE (che credo non sia dei peggiori wink), se vai a leggere per batterie PB-ACID (che corrispondono alle AGM) da come carica massima 14,1 v e come mantenimento 13,5 V

http://www.cbe.it/sites/default...


poi...fate voi ...ma credo che non sia per niente simatico rischiare sulle batterie specialmente se sono all'interno come nel mio caso.

Massimo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 22:36:05
In risposta al messaggio di RobVision del 04/12/2017 alle 23:21:50

Ti dico, sono andato su google e ho digitato la sigla della tua batteria, ho trovato l'immagine più grande e l'ho allargata leggendo quanto stampigliato sul fianco. Io leggo Voltage regulation: Standby use 13,2 - 13,8  Cyclic
Use 14,4v - 15,0v Potresti impostare 14,7V tensione max di carica, 13,5 floating, oppure lasci 14,4 e abbassi a 13,5 il floating. Ma tu che hai la batteria non hai letto quanto sul fianco?
...
Hai ragione , come un pollo non ci ho pensato e ora le scritte sono coperte...

ad ogni modo hai ragione anche io ho trovato un immagine e riporta (ovviamente) quanto hai indicato.

al momento e’ 14.5 , magari le alzo fino a 14.7 ...

grazie
route
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 22:31:01
In risposta al messaggio di maxime del 05/12/2017 alle 08:02:17

Occhio che le AGM a codesti valori gonfiano e possono anche esplodere le famose verdoni non devono essere caricate oltre 14,1 v ... Massimo
non è proprio così...

https://www.ndsenergy.it/prodot...

Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 16:13:03
Il regolatore della Schaudt (LRS1214A) che ho io carica 14.2V le batterie di servizio e 13.8V quella del motore. Ho 2 Varta AGM da 95 Ah e non ho problemi.
La ricarica delle batterie di servizio è prioritaria.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 17:04:55
In risposta al messaggio di pegaso65 del 06/12/2017 alle 22:31:01

non è proprio così...
che è contraddizione con quanto scritto nel manuale del mio carica batterie CBE:

http://www.cbe.it/sites/default...


Massimo
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 17:28:03
In risposta al messaggio di maxime del 07/12/2017 alle 17:04:55

che è contraddizione con quanto scritto nel manuale del mio carica batterie CBE: Massimo
Ok Massimo, ma quelle sono impostazioni generali ed ogni fabbricante alla fine può decidere diversamente da un altro. Insisto a dire che fa fede quanto scrive il produttore dell'accumulatore, non quello di un caricabatterie generico.
- Roberto -
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 19:24:38
Nel caso delle verdone le ho sul mio camper in quanto le monta direttamente l'allestitore, il caricabatterie segna in fase di carica 14.7 e in fase di mantenimento 13.9, comunque nel datasheet dichiarato dal costruttore... finora mai avuto problemi ...speriamo bene...laugh ciao Marco
Marco

Modificato da emmespanish il 07/12/2017 alle 19:44:08
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 15:03:10
In risposta al messaggio di pegaso65 del 07/12/2017 alle 19:24:38

Nel caso delle verdone le ho sul mio camper in quanto le monta direttamente l'allestitore, il caricabatterie segna in fase di carica 14.7 e in fase di mantenimento 13.9, comunque nel datasheet dichiarato dal costruttore... finora mai avuto problemi ...speriamo bene... ciao Marco
 Copiato dal sito FAM batterie:

Vantaggi delle batterie al gel rispetto alle batterie AGM:
  • Maggiore resistenza nelle scariche profonde
  • Migliori prestazioni in condizioni ambientali avverse (anche con escursione termica elevata)
  • Stratificazione di acido praticamente assente
  • Miglior rapporto costo/durata di vita e costo/cicli
Applicazioni:
  • Scooter elettrici
  • Fotovoltaico/Eolico
  • Macchine per pulizia
  • Nautica
  • Impianti sanitari e per disabili
Da tenere presente che le batterie al piombo-gel non possono superare certi parametri in fase di carica. La tensione massima non deve superare i 14.4V (mentre per le batterie AGM il limite è di 14.7V) pertanto necessitano di appositi caricabatterie per evitare una formazione parziale della piastra in piombo, facendo perdere così di capacità la batteria dopo pochi cicli di carica/scarica.

Questo è il motivo di tante AGM defunte prematuramente.
Franco

Modificato da fmar il 08/12/2017 alle 15:03:52
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 20:23:07
Infatti nel mio caso c'è una scelta precisa dell'allestitore sia come tipo di accumulatori (carica 14,4/14,9 mantenimento 13.5/13.8) e di conseguenza come caricabatteria (14.7/13.8), adeguato al tipo di batterie...
Marco
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 14:55:11
Noi usiamo solo Verdone ormai da 15 anni, abbiamo assunto per tranquillità di sostituirle ogni 5/6 anni, le attuali da 120a sono su da qualche mese; abbiamo cambiato il Power switch con il più moderno e performante iManager sempre nds con il quale non serve il meraviglioso circuito di M48 in quanto “sente” anche la carica della bm. Il dettaglio di ricarica da ormai 15/16 anni è sempre 15,00 max, 13,80 mantenimento e mai avuto problemi di energia.
Raimondo & Giovanna
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 07:32:46
La tensione di ricarica credo dipenda dallo stato in cui si trovano le batterie... questo weekend, al rientro dopo un viaggio di qualche centinaio di km ed evidentemente con batterie abbastanza cariche, appena attaccato la 220v la carica si è attestata a 14.5v e non a 14.7 come accade di solito...
Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 08:17:54
il voltaggio massimo di carica dipende dalla TEMPERATURA della batteria....

prima cosa da sapere è se il tuo caricabatteria ha una sonda temperatura o un sensore temperatura ambiente al suo interno...
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