CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiedo consigli operativi - collegamento 2 BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 10/01/2008 alle: 13:16:44
Ciao, ho comprato la seconda batteria e l'ho sostituita alla prima. Vorrei acquistare quel qualcosa che le seleziona manualmente per la carica e per l'utilizzo. Come si chiama? Quanto può costare? Come è fatto? Come si monta?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 10/01/2008 alle: 13:28:09
Se ti riferisci a questo, posso dirti che costa circa 15euro,lo trovi nei negozi di nautica o autoricambi e secondo me è un ottimo sistema per rimanere senza corrente...... Ti permette di selezionare la batt1 la batt2 o entrambe o nessuna delle due. Gianluca
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 10/01/2008 alle: 14:08:51
Volevi dire x non rimanere senza corrente o quello che leggo è quello che volevi dire?
quote:Originally posted by sport15
Se ti riferisci a questo, posso dirti che costa circa 15euro,lo trovi nei negozi di nautica o autoricambi e secondo me è un ottimo sistema per rimanere senza corrente...... Ti permette di selezionare la batt1 la batt2 o entrambe o nessuna delle due. Gianluca >
>
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 10/01/2008 alle: 14:46:28
No,No, hai letto bene..... Gianluca
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 10/01/2008 alle: 17:14:51
Non riesco a capire l'origine della tua affermazione...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/01/2008 alle: 17:19:06
ciao, mettile in parallelo diretto con cavi massicci 30mm2 e non avrai alcuna caduta di tensione. senza alcunchè interposto Io ho fatto come nel link, di collegamento parallelo per due bat nautiche, postato da Emme48 qualche tempo fa. due AGM da 86Ah vanno alla stragrande, e ci attacco di tutto, anche il microonde. c[8D]iao
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 10/01/2008 alle: 17:29:17
Il deviatore ti serve nella malaugurata ipotesi che una delle due batterie ti abbandoni. Senza deviatore devi staccarla manualmente dai morsetti ma nel caso del mio camper (su ducato fare cio' è abbastanza disagevole ed implica comunque un certo grado di conoscenza, onde evitare di fare un botto!) In ogni modo, comunque le colleghiate, non dimenticate di interporre un fusibile nelle immediate vicinanze del mosetto positivo di ciascuna batteria.
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 10/01/2008 alle: 17:33:55
ecco uno schema su come utilizzarlo [url] http://www.vintagecamper.com/public/upload/commutatorebatterie_1_.pdf ciaooo
gigisound
gigisound
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 17:42:44
Ciao, io ho due batterie Green Power da 100 Hh attaccate ad uno staccabatterie di quel tipo, sono appena stato via una settimana in Valle d'Aosta e non sono rimasto senza corrente, pensa che strano, non ho rotto neanche i ******** a nessuno con il rumore continnuo di un generatore di corrente ed ho guardato la tv più di 2 ore ogni sera, mi sono scaldato sempre e dopo aver fatto la doccia sia io che mia moglie e mio figlio abbiamo usato l'asciugacapelli con un inverter da 1000 W, e abbiamo sempre avuto corrente a sufficenza per ricaricare quello che volevamo; comunque veniamo a quello che interessa te: - sono partito dal polo D+ dell'alternatore con un filo di 20 mm² fino ad un relè da 180 A con morsetti a vite M6 e dadi con chiave di 10 mm; - da li sono andato allo staccabatteria con un cavo da 20 mm²; - ho collegato i poli negativi a massa delle batterie con cavi da 35 mm²; - ho collegato i poli positivi delle batterie ai rispettivi ingressi dello staccabatterie sempre con del 35 mm²; - dallo stesso polo dove arrivi con il 20 mm² sono partito con uno spezzone di 35 mm² fino alla centralina pesante del camper e l'ho collegato ai fili dove era collegato il filo dell'impianto originale proveniente dalla BS; - per eccitare il relè ho usato il filo che da la presenza di carica all'alternatore interponendo un fusibile da 3 A, in teoria dovrebbe essere quello usato dall'allestitore del VR; - ho anche prelevato un + dalla BS che collegato ad un interruttore mi serve quando voglio od in momento di necessità ad eccitare il relè in modo da usare le BS per accendere il mezzo in quanto dal polo D+ dell'alternatore parte un filo che collega il polo positivo della BM dal quale parte un filo fino al motorino di avviamento. il relè che ho preso da un grossista di materiale per elettrauti costa 25 euro, lo staccabatterie lo ho trovato da un rivenditore di barche al costo di 35 euro, la differnaza di costo viene fatta dagli A che può sopportare, il cavo lo avevo ma ho chiesto lo stesso il costo sempre a quel grossista, 9,50 euro al metro per quello di 35 mm² ma ho comprato una coppia di cavi da avviamento lunghi 3 metri con cavo di quella sezione e mi pare di averli pagati 45 euro quindi usando quelli il cavo ti costerebbe 7,50 euro al metro. Ciao e buon lavoro, comunque per qualsiasi informaziore rivolgiti a "Ilnicolaldo", lui è ferratissimo in materia e molto disponile a dare consigli. Buoni Km a tutti.
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 10/01/2008 alle: 19:13:29
quote:Originally posted by gigisound
Ciao, io ho due batterie Green Power da 100 Hh attaccate ad uno staccabatterie di quel tipo, sono appena stato via una settimana in Valle d'Aosta e non sono rimasto senza corrente, pensa che strano, non ho rotto neanche i ******** a nessuno con il rumore continnuo di un generatore di corrente ed ho guardato la tv più di 2 ore ogni sera, mi sono scaldato sempre e dopo aver fatto la doccia sia io che mia moglie e mio figlio abbiamo usato l'asciugacapelli con un inverter da 1000 W, e abbiamo sempre avuto corrente a sufficenza per ricaricare quello che volevamo; comunque veniamo a quello che interessa te: - sono partito dal polo D+ dell'alternatore con un filo di 20 mm² fino ad un relè da 180 A con morsetti a vite M6 e dadi con chiave di 10 mm; - da li sono andato allo staccabatteria con un cavo da 20 mm²; - ho collegato i poli negativi a massa delle batterie con cavi da 35 mm²; - ho collegato i poli positivi delle batterie ai rispettivi ingressi dello staccabatterie sempre con del 35 mm²; - dallo stesso polo dove arrivi con il 20 mm² sono partito con uno spezzone di 35 mm² fino alla centralina pesante del camper e l'ho collegato ai fili dove era collegato il filo dell'impianto originale proveniente dalla BS; - per eccitare il relè ho usato il filo che da la presenza di carica all'alternatore interponendo un fusibile da 3 A, in teoria dovrebbe essere quello usato dall'allestitore del VR; - ho anche prelevato un + dalla BS che collegato ad un interruttore mi serve quando voglio od in momento di necessità ad eccitare il relè in modo da usare le BS per accendere il mezzo in quanto dal polo D+ dell'alternatore parte un filo che collega il polo positivo della BM dal quale parte un filo fino al motorino di avviamento. il relè che ho preso da un grossista di materiale per elettrauti costa 25 euro, lo staccabatterie lo ho trovato da un rivenditore di barche al costo di 35 euro, la differnaza di costo viene fatta dagli A che può sopportare, il cavo lo avevo ma ho chiesto lo stesso il costo sempre a quel grossista, 9,50 euro al metro per quello di 35 mm² ma ho comprato una coppia di cavi da avviamento lunghi 3 metri con cavo di quella sezione e mi pare di averli pagati 45 euro quindi usando quelli il cavo ti costerebbe 7,50 euro al metro. Ciao e buon lavoro, comunque per qualsiasi informaziore rivolgiti a "Ilnicolaldo", lui è ferratissimo in materia e molto disponile a dare consigli. Buoni Km a tutti. >
> una settimana solo con 2 batterie????...ma allora tutti quelli che spendono e spandono per pannelli etc...sono poco furbi [:D]
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 11/01/2008 alle: 11:44:35
Una settimana con due batterie e televisione, phon, luci .........senza rimanere senza energia?????? Ma va a c..........!!!![:D]
gigisound
gigisound
-
Inserito il 11/01/2008 alle: 16:56:00
Non credeteci ma è così, dal 29/12 al 06/01 in Valle d'Aosta da Breuil Cervinia a Chamonyx Mont Blanc poi Courmayeur ed infine La Thuile, tutte le mattine accendevo il motore per 20/30 min, in inverno è bene farlo, no generatore, no Efoy e niente colonnina, sarà che sono nuove, è la prima uscita che faccio con queste batterie, stufa S3002 con ventola al max sempre accesa, alimentatore pc portatile per vedere film, 1 o 2 al giorno, illuminazione e phon da viaggio a 220 V con inverter per circa 10/15 min un giorno si e uno no in tutto, sia io che mia moglie ed il piccolo(16 mesi) abbiamo i capelli corti, illuminazione della cellula usata con criterio ed infine la ricarica di due cellulari in tutta la settimana. Liberi di non crederci ma è così, bisogna che lo sia visto che le ho pagate 325 euro tutte e due comprese le spese di spedizione. Ciao e Buoni Km a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link