posso dirti che costa circa 15euro,lo trovi nei negozi di nautica o autoricambi e secondo me è un ottimo sistema per rimanere senza corrente......
Ti permette di selezionare la batt1 la batt2 o entrambe o nessuna delle due.
Gianluca quote:Originally posted by sport15>
Se ti riferisci a questo,posso dirti che costa circa 15euro,lo trovi nei negozi di nautica o autoricambi e secondo me è un ottimo sistema per rimanere senza corrente...... Ti permette di selezionare la batt1 la batt2 o entrambe o nessuna delle due. Gianluca >
quote:Originally posted by gigisound> una settimana solo con 2 batterie????...ma allora tutti quelli che spendono e spandono per pannelli etc...sono poco furbi [:D]
Ciao, io ho due batterie Green Power da 100 Hh attaccate ad uno staccabatterie di quel tipo, sono appena stato via una settimana in Valle d'Aosta e non sono rimasto senza corrente, pensa che strano, non ho rotto neanche i ******** a nessuno con il rumore continnuo di un generatore di corrente ed ho guardato la tv più di 2 ore ogni sera, mi sono scaldato sempre e dopo aver fatto la doccia sia io che mia moglie e mio figlio abbiamo usato l'asciugacapelli con un inverter da 1000 W, e abbiamo sempre avuto corrente a sufficenza per ricaricare quello che volevamo; comunque veniamo a quello che interessa te: - sono partito dal polo D+ dell'alternatore con un filo di 20 mm² fino ad un relè da 180 A con morsetti a vite M6 e dadi con chiave di 10 mm; - da li sono andato allo staccabatteria con un cavo da 20 mm²; - ho collegato i poli negativi a massa delle batterie con cavi da 35 mm²; - ho collegato i poli positivi delle batterie ai rispettivi ingressi dello staccabatterie sempre con del 35 mm²; - dallo stesso polo dove arrivi con il 20 mm² sono partito con uno spezzone di 35 mm² fino alla centralina pesante del camper e l'ho collegato ai fili dove era collegato il filo dell'impianto originale proveniente dalla BS; - per eccitare il relè ho usato il filo che da la presenza di carica all'alternatore interponendo un fusibile da 3 A, in teoria dovrebbe essere quello usato dall'allestitore del VR; - ho anche prelevato un + dalla BS che collegato ad un interruttore mi serve quando voglio od in momento di necessità ad eccitare il relè in modo da usare le BS per accendere il mezzo in quanto dal polo D+ dell'alternatore parte un filo che collega il polo positivo della BM dal quale parte un filo fino al motorino di avviamento. il relè che ho preso da un grossista di materiale per elettrauti costa 25 euro, lo staccabatterie lo ho trovato da un rivenditore di barche al costo di 35 euro, la differnaza di costo viene fatta dagli A che può sopportare, il cavo lo avevo ma ho chiesto lo stesso il costo sempre a quel grossista, 9,50 euro al metro per quello di 35 mm² ma ho comprato una coppia di cavi da avviamento lunghi 3 metri con cavo di quella sezione e mi pare di averli pagati 45 euro quindi usando quelli il cavo ti costerebbe 7,50 euro al metro. Ciao e buon lavoro, comunque per qualsiasi informaziore rivolgiti a "Ilnicolaldo", lui è ferratissimo in materia e molto disponile a dare consigli. Buoni Km a tutti. >