CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

chiedo consigli x disavventura con rivenditore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
13
Lju79
Lju79
06/07/2012 447
Inserito il 29/08/2012 alle: 01:45:00
>premetto che ho letto almeno 20 forum con discussioni su generatori si/no per cui non voglio sollevare l'argomento... >premetto che a me il generatore serve soprattutto per il climatizzatore in viaggio e per eventuali emergenze di caricamento batterie) LA MIA STORIA E' STATA QUESTA: dopo le ferie a fine luglio abbiamo deciso di acquistare un climatizzatore telair (se non erro) silent5300, il rivenditore mi propone di abbinare un generatore fisso honda da 1kw usato poche ore a 1300 euro montato, dopo aver chiesto più volte se era sicuro che reggeva il climatizzatore abbiamo fatto lo sforzo economico e l'abbiamo preso in previsione di ripartire in ferie. due giorni prima di partire mio marito prepara il camper e come accende il generatore al quale aveva appena fatto il pieno per provarlo, tac salta il contatore,lui spegne tutto, si attacca alla corrente e il climatiz non parte più. chiamiamo il concessionario (è a un'ora di strada) lo troviamo in extremis e andiamo giu la mattina seguente, (calcolando che noi partivamo in ferie il giorno dopo e loro nel pomeriggio poi chiudevano) diagnosi: è bruciata la scheda del climatizzatore causa generatore, così mi sistema (gratuitamente) il climatiz e mi stacca il generatore perchè non c'era tempo per verificare bene il problema e rimanda tutto al rientro dalle ferie (meno male che eravamo in camping ma le tappe toscane che abbiamo fatto al ritorno sono state una fornace sopratutto per le 2 bimbe) lunedi porto giu il camper e mi dicono che si sono informati alla telair ed effettivamente quel generatore non va bene, mi propone di permutarlo con un inverter a onda sinusoidale ma rifiuto,in alternativa mi propone un altro generatore nuovo,aggiungendo 2300 euro ai 1300 gia dati. gli spiego che noi volevamo il generatore e l'avevamo preso perchè a 1300 euro ci stava bene altrimenti avremmo aspettato più avanti, per cui piuttosto mi ridava i soldi detraendo ovviamente le spese di montaggio. lui glissa e mi chiede due giorni di tempo per vedere se trova altre soluzioni, ieri sera mi chiama proponendomi un dometic T2500H NUOVO aggiungendo 1400 euro anche a rate e dicendomi che faceva un grosso sforzo per farmi questo prezzo (per cui in tutto mi viene 2700euro) faccio una piccola ricerca in rete e trovo questo generatore dai 2200 ai 2500/2800 euro quindi mi chiedo che cavolo di sforzo sta facendo lui? considerato che: ho sborsato 1300 euro da un mese per una cosa che non ho mai usato e che sono stati loro a propormi dicendosi sicuri che andava bene, senza contare lo sbattimento ogni volta su e giu con camper e macchina per fare avanti indietro dal concessionario visto che ci vogliono 2 ore tra andata e ritorno... LE MIE DOMANDE SONO: 1)è un buon generatore il T 2500H? o è superato dal Tec 29? (questo in rete l'ho visto a 2900/3000 euro) 2)nel caso quale dei due è meglio? 3)visto che non sembra molto intenzionato a restituirmi i soldi insisto a farmi eventualmente scontare ancora il T 2500h o provo a farmi dare il tec 29 a quei soldi? aiuto non so più che fare[B)] Lju
13
Lju79
Lju79
06/07/2012 447
Inserito il 29/08/2012 alle: 01:49:16
ops ho scritto soprattutto con 3 t.. perdonat... è l'orario... [:I] Lju
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19236
Inserito il 29/08/2012 alle: 08:44:50
quote:Risposta al messaggio di Lju79 inserito in data 29/08/2012  01:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, che la scheda del telair sia saltata per colpa del generatore avrei alcuni dubbi, come ho forti dubbi che un honda EU1.0 non riesca a far funzionare il 5300. A parte tutto, l'honda EU1.0 è probabilmente al limite per il funzionamento di quel climatizzatore, ammesso che sia il 5300, perchè se fosse il 7300 non ce la farebbe proprio. E' ovvio che lui ti proponga un oggetto che costa il doppio, ma è altrettanto ovvio che tu non debba cadere nel tranello. Non conosco il tipo di installazione fatta, ma 1300€ per un Honda 1.0 non sono per niente poche... Il mio consiglio è semplice, lascia perdere il montaggio di un generatore fisso, il quale oltre a essere costoso è anche pesante (almeno 40kg) e se proprio vuoi un generatore monta un Honda 2.0, che SICURAMENTE fa funzionare il tuo clima, ma con una spesa di 1200€. Alla peggio fatti ridare i soldi e compri tu l'honda 2.0 a parte, tanto il concetto di installazione rimarrebbe invariato. ciao www.susezzapasa.it
13
Lju79
Lju79
06/07/2012 447
Inserito il 29/08/2012 alle: 10:40:33
l'installazione fatta credo sia normale,il serbatoio col tappo sul fianco del camper per riempirlo e il generatore messo sotto il camper nel suo scatolotto con il comando di accensione dentro la cellula. non so quanto possa costare il lavoro eseguito...fatto sta che 1300 euro a loro li ho gia pagati per cui a sto punto preferivo prenderlo li...in altenativa mi faccio ridare i soldi ma devo vedere quanti me ne danno indietro lo so il generatore pesa ma in viaggio il climatizzatore lo voglio usare! a questo punto vorrei mettere il T2500h o il tec29, volevo capire qual'era meglio, beninteso che non ho intenzione di pagarlo più di quanto lo trovo su internet Lju
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/08/2012 alle: 10:48:05
quote:Risposta al messaggio di Lju79 inserito in data 29/08/2012  10:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> n altenativa mi faccio ridare i soldi ma devo vedere quanti me ne danno indietro beh ! il calcolo e' molto semplice , ne hai dati 1300 te ne ridanno 1300 , la colpa e' loro e devono pure chiederti scusa per la figura il caldo ed il tempo che hai perso tutto cio' che ti propongono in meno e' truffa. e pensare che vi e' un altro post aperto dove qualcuno si lamenta che i camperisti bistrattano i conce... Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
13
Lju79
Lju79
06/07/2012 447
Inserito il 29/08/2012 alle: 11:04:46
noi siamo persone oneste, e spero di non essere una mosca bianca... anche se l'errore è stato loro mi sembra di essergli venuta incontro anche dicendogli di scalarmi il costo dell'installazione,effettivemente oltre ai disagi se calcolo anche la benzina e il tempo perso per fare su e giu con due mezzi...hai ragione dovrei farmi ridare tutto! siccome però il generatore mi serve di certo non pretendo che me lo regalino, ma una buona offerta mi sembra doverosa proprio per le ragioni fin qui esposte Lju
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/08/2012 alle: 11:46:07
personalmente opterei per un tec29 nuovo ma la differenza da sborsare non deve superere 2.000 euro con generatore installato e funzionante , visto che l'errore è loro se sono seri devono agevolarti non poco oppure restituirti il tutto per intero compreso i quatrini della messa in opera mario
13
Lju79
Lju79
06/07/2012 447
Inserito il 29/08/2012 alle: 11:53:47
mi sa che farò così,anche perchè il tec 29 l'ho trov a 2500-2700... fin'ora col rivenditore i discorsi ono stati molto civili, per cui un'accordo si puo' ancora trovare... vi faccio sapere cosa mi dice... [:)] Lju
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/08/2012 alle: 11:59:40
Ma non c'è niente tra generatore e condizionatore? Mi spiego: alcuni anni fa avevo un Superbrig con generatore TEC fisso installato. Funzionava benissimo salvo che... ogni tanto si bruciava qualcosa. All'epoca ero a "digiuno" di queste cose e dopo il secondo caricabatterie bruciato un amico mi mise in guardia dall'alimentare gli apparecchi di bordo facendo partire il generatore da zero. In pratica mi mise un interruttore tra generatore e linea. Il modo corretto di procedere era questo: 1) accendere il generatore; 2) quando il generatore è a regime, attivare la linea con l'interruttore; 3) Attivare le apparecchiature (climatizzatore, ecc.) Da allora nulla si è più bruciato. Adesso credo che un Honda da 1000 watt recente abbia questa funzione gestita elettronicamente, ma sinceramente non ci metterei la mano sul fuoco. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/08/2012 alle: 12:20:17
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 29/08/2012  11:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! Anch'io ho visto dei generatori anche di grosse dimensioni funzionare con questo concetto. Accendi/Attendi sia pronto/Interruttore che da' corrente. Mai visto automatismo che accendi ed e' subito tutto pronto a 220V. Quelli che ho visto io non erano recenti ma datati e cosi funzionavano... Forse i nuovi sono tutti automatici e bruciano facilmente tutto... [|)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19236
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:00:50
quote:Risposta al messaggio di Lju79 inserito in data 29/08/2012 10:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse ho interpretato male, mi aspettavo che ti avessero fornito un generatore portatile tipo EU1.0 o EU2.0 honda. se mi dici che hanno fatto dei fori di installazione per il serbatoio non credo sia un portatile, ma ho anche dubbi che sia Honda... molti generatori montano un motore Honda, ma qui ciò che fa la differanza è il generatore di corrente e l'elettronica di gestione, non il motore... PS. postaci una foto! PS2: se si parlava sin dall'inizio di un fisso, allora vai con il TEC 29 www.susezzapasa.it
13
Lju79
Lju79
06/07/2012 447
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:45:09
si ti confermo che il generatore era fisso ma non ho foto perchè il camper è giu dal rivenditore al momento, cmq se non ricordo male era un honda con poche ore di lavoro, non ricordo quante, c'era scritto sul comando montato in cellula ma sinceramente non avendolo praticam usato non me lo ricordo! a proposito stamattina quando mio marito ha sentito il rivenditore gli ha detto che su un sito ha trovato un tec 29 nuovo a 2500 euro il nostro rivenditore è rimasto basito, ha detto che conosce di persona quel negoziante e che è un suo amico,poi ha detto a mio marito che l'avrebbe richiamato, stasera vedrò cosa mi dice... Lju
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:45:22
Prendi il Tec29 è una cosa eccezionale e non ha problemi, loro non pagano i soldi che gli diamo, possono scontarti di molto. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 29/08/2012 alle: 18:21:28
L'acquisto del gruppo elettrogeno era vincolato al corretto funzionamento del condizionatore , cosa che il concessionario facendo i suoi calcoli ti aveva garantito. Ora per un problema legato di sicuro ad un errore del concessionario , e per mio avviso un cortocircuito sul collegamento dell'uscita del gruppo , sta cercando di risolvere la cosa in modo più opportuno alle sue tasche. Per come vedo le cose io , la richiesta di ulteriori soldi per montare un t2500h , generatore obsoleto e di tecnologia sorpassata , risulta nuovamente con bilancio a suo favore. Nella prima installazione il venditore si è trattenuto una quota di installazione e nell'acquisto del secondo gruppo ti sta richiedendo di nuovo l'installazione. Io ho montato ex novo un tec29 per il clima , il gruppo con serbatoio , marmitta , staffe di ancoraggio , dispaly remoto , iva e manodopera l'ho pagato 3000euro , se avessi montato l'introvabile e sconsigliato t2500h avrei risparmiato 400euro. Nella tua condizione monterei il tec29 , ma visto che un'installazione l'hai già pagata pretenderei dal concessionario il costo del puro generatore a differenza , così il gruppo che costa 2700euro ivato - 1300euro che hai già pagato . Bisogna mettere alle strette la situzione : o si accontenta di 1400euro e peraltro pagamento a rate oppure mi rende 1300euro e mi ripristina il camper nella situazione primaria , altrimenti puoi ventilare l'ipotesi di un'azione legale nei suoi confronti , in tal modo lo avverti che cercherai ovviamente di recuperare anche il disagio .
arturino
arturino
-
Inserito il 29/08/2012 alle: 19:57:40
Scusa eh, ma se l'utilizzo principale è in viaggio ... non è più economico ed affidabile installare il clima motore! Vabbe' scusa...
13
Lju79
Lju79
06/07/2012 447
Inserito il 29/08/2012 alle: 22:18:46
arturino scusa l'ignoranza ma cos'è il clima motore? intendi il clima in cabina? quello l'abbiamo già ma ti assicuro che su un camper di più di 7 mt non arriva a sufficienza aria fresca in cellula durante il viaggio, ad agosto in toscana e a luglio a riccione avevo la bimba con i capelli completambagnati dal sudore... [:0]CMQ ho una NEWS,[:0] ho sent il rivenditore e la proposta è questa: per il Tec29, aggiungo 1700 ai 1300 gia dati e mi rimonta tutto nuovo, praticamente alla fine mi viene 3000 euro. calcolando che io il tec29 l'ho trov a 2500 senza serbatoio e senza contare le spese di spedizione(e dovrei cmq arrangiarmi a installarlo) non mi sembra malaccio, ah dimenticavo questi soldi li darei a rate da settembre a fine dicembre ovviamente senza interessi e con tutte le garanzie voi che dite non è un brutto compromesso... in alternativa c'era il t2500h a 2450euro ma sinceramente gia che devo fare la spesa preferisco(anche seguendo Vs suggerimenti) il Tec29 Lju
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 30/08/2012 alle: 01:54:42
direi che il compromesso è giusto , anche se spendi qualcosa in + vai di tec 29 e non te ne pentirai , il totale di 3.000 € compreso tec29 + serbatoo benzina + tutto il ncessario per la posa , il tutto completo in opera a regola d'arte e perfettamente funzinante campresa IVA e regolare fattura per l'imtero totale a mio parere è un costo consono , fattelo scrivere bianco su nero , firmato e conprovato mi incuriosisce la forma di pagamento di 4 mesi e quale forma di garanzia si sia preso il conce , se si basasse sulla fiducia alzo tanto di cappello e mi inchino davanti a quel conce e a voi stessi mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19236
Inserito il 30/08/2012 alle: 11:52:31
quote:Risposta al messaggio di Lju79 inserito in data 29/08/2012  22:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non vorrei romperti le uova nel paniere... ma il tec29 si trova comodamente a 2700€ serbatoio e spedizione compresa. Ora, la mia domanda è: Se era già stato montato un fisso e quindi pagato il montaggio, dobbiamo semplicemente discutere il prezzo del TEC29, il quale visto che si trova a 2700€ è comunque più economico che spenderne 3000. E' vero, 300€ possono anche essere poche, ma il prezzo NON mi sembra per niente economico visto che c'è già stato un precedente montaggio. 3000€ andrebbero abbastanza bene se si trattasse di un montaggio da zero e comprensivo di manodopera. L'installazione di un generatore o meglio ancora una SOSTITUZIONE costa MOLTO meno dell'installazione da zero, i cavi sono già stesi, il serbatoio c'è comunque, ricordate che basta cambiare una centralina e una scatola fissata con 4 viti. Il giusto prezzo finale per questa vicenda è 2700€ non 3000. L'errore di montare un generatore che non regge il clima è stato fatto dal concessionario, quindi i soldi del primo montaggio, mi spiace ma ce li deve rimettere lui, o il cliente deve pagare la manodopera due volte? no! miei cari, non fatevi fregare! Lui ovviamente dirà che il tec costa 3000€, ma sappiamo benissimo che non è vero e che in quei 3000 ci ha messo anche la manodopera... www.susezzapasa.it
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/08/2012 alle: 12:10:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/08/2012  11:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aggiungerei inoltre che : nel primo caso , esborso economico piu' basso il collega ha potuto scegliere ora si ritrova suo malgrado ad affrontare una spesa decisamente piu' elevata senza praticamente poterlo fare se le cifre sono quelle da te esposte anche io concordo con la tua esposizione. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
13
Lju79
Lju79
06/07/2012 447
Inserito il 30/08/2012 alle: 13:40:26
rieccomi, premetto che ero brava in altre materie ma non in matematica e anche io insistevo a pensare che l'installazione la pagavo 2 volte mio marito (che non era bravo nelle mie materie ma in matematica sì) mi ha fatto ragionare, ci ho messo un quarto d'ora per capire ma ora ci sono: facciamo conto che mi ridia tutti i soldi in mano (vecchio generatore più installazione)tot 1300 euro. e fin qui siamo pari. ora mi vende un nuovo generatore a 2700 più 300 installazione tot 3000 euro per cui io l'installazione non la pago due volte perchè i soldi precedenti me li ha ridati. oppure si può ragionare anche così ma il risultato non cambia: il vecchio generatore costava circa 1000, quello nuovo 2700, ma l'installazione di 300 l'avevo gia pagata con quello vecchio, quindi la differenza da dare è 1700. non so se mi sono spiegata bene, spero di sì[:I] a proposito,ovviamente mi fattura tutto, essendo per noi una spesa imprevista (e non avendo la possibilità di dargli i soldi subito) per il pagamento sta in fiducia e glielo saldiamo a rate entro fine dicembre, senza interessi ovviamente Lju
13
Lju79
Lju79
06/07/2012 447
Inserito il 30/08/2012 alle: 13:59:39
mi sono dimenticata di dire che quando smonta l'altro generatore toglie tutto e mi rimette serbatoio e tubi nuovi. è vero che abbiamo avuto dei disagi ma visto che siamo sempre riusciti a mantenere un tono civile e gentile sia da parte nostra che dal concessionario, non mi sembra un cattivo compromesso... certo che se filava tutto liscio prima ero più contenta! il nostro dicorso è: anche se mi facessi ridare i soldi e andassi da un altra parte dovrei spendere comunque almeno 3000 euro ma non avrei la possibilità di darglieli un po' alla volta senza dover fare finanziamenti.. Lju
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link