CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

chiedo consiglio: uno dei tre.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
16
andrea86
andrea86
23/04/2009 53
Inserito il 16/05/2009 alle: 13:29:05
ola a tutti. Mi presento: sono Andrea, ho 23 anni ed ho appena acquistato un Arca america new deal 401 del 86 su ducato 14 2.5 aspirato. Ritenendomi fortunato nell' acquisto, cioè non avendo dovuto intervenire in nula per nulla perchè era ed è messo in gran forma,senza pecche,guai,problemi,rompicapo,ecc...,voglio aumentare l'autonomia elettrica. Ovviamente mi potrei accontentare così, assorbendo una normale potenza, due carica batterie per pc e cellulare, frigo, luci e pochissimo altro, ma voglio essere al sicuro e non farmi mancare l'eletttricità dopo 2 o 3 giorni. Ho pensato e mi sono informato su tre apparecchi (escluso efoy): -pannelli -generatore -seconda batteria servizi il primo stuzzicante accessorio non so se vada bene su un arca di 23 anni e poi non ho molto spazio sul tetto visti i 4 oblò il secondo è meno pulito ma trasversale come utilizzo il terzo più economico ma non risolverebbe in toto il mio problema. gentilmente vi chiedo di esprimere le vostre opinioni in merito magari chi le ha provate tutte e tre. il mio budget è sotto i mille euro. COsa fareste al posto mio, grazie per l'attenzione. un saluto a 360°
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 16/05/2009 alle: 13:44:33
quote:Originally posted by andrea86
ola a tutti. Mi presento: sono Andrea, ho 23 anni ed ho appena acquistato un Arca america new deal 401 del 86 su ducato 14 2.5 aspirato. Ritenendomi fortunato nell' acquisto, cioè non avendo dovuto intervenire in nula per nulla perchè era ed è messo in gran forma,senza pecche,guai,problemi,rompicapo,ecc...,voglio aumentare l'autonomia elettrica. Ovviamente mi potrei accontentare così, assorbendo una normale potenza, due carica batterie per pc e cellulare, frigo, luci e pochissimo altro, ma voglio essere al sicuro e non farmi mancare l'eletttricità dopo 2 o 3 giorni. Ho pensato e mi sono informato su tre apparecchi (escluso efoy): -pannelli -generatore -seconda batteria servizi il primo stuzzicante accessorio non so se vada bene su un arca di 23 anni e poi non ho molto spazio sul tetto visti i 4 oblò il secondo è meno pulito ma trasversale come utilizzo il terzo più economico ma non risolverebbe in toto il mio problema. gentilmente vi chiedo di esprimere le vostre opinioni in merito magari chi le ha provate tutte e tre. il mio budget è sotto i mille euro. COsa fareste al posto mio, grazie per l'attenzione. un saluto a 360° >
> valutando la cifra escluderei il generatore, pensare di usare un portatile é utopia, e un apparecchio valido fisso costa molto di più, il pannello in caso di scarsa insolazione ti servirebbe a poco, forse per il tuo scopo una seconda batteria potrebbe essere la soluzione migliore... non capisco perché hai escluso l'efoy ?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 16/05/2009 alle: 13:46:30
Sicuramente pannello + seconda batteria. Riesci anche a stare sotto la spesa preventivata mettendo anche un inverter da 300...600 Watt. Ciao
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/05/2009 alle: 13:49:02
quote:Originally posted by Topolone
Sicuramente pannello + seconda batteria. Riesci anche a stare sotto la spesa preventivata mettendo anche un inverter da 300...600 Watt. Ciao >
> concordo al 1000% se poi hai un po di manualità e te lo monti risparmi anche un bel po ciao nè
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 16/05/2009 alle: 13:50:40
quote:Originally posted by MauroeDany
ola a tutti. Mi presento: sono Andrea, ho 23 anni ed ho appena acquistato un Arca america new deal 401 del 86 su ducato 14 2.5 aspirato. Ritenendomi fortunato nell' acquisto, cioè non avendo dovuto intervenire in nula per nulla perchè era ed è messo in gran forma,senza pecche,guai,problemi,rompicapo,ecc...,voglio aumentare l'autonomia elettrica. Ovviamente mi potrei accontentare così, assorbendo una normale potenza, due carica batterie per pc e cellulare, frigo, luci e pochissimo altro, ma voglio essere al sicuro e non farmi mancare l'eletttricità dopo 2 o 3 giorni. Ho pensato e mi sono informato su tre apparecchi (escluso efoy): -pannelli -generatore -seconda batteria servizi il primo stuzzicante accessorio non so se vada bene su un arca di 23 anni e poi non ho molto spazio sul tetto visti i 4 oblò il secondo è meno pulito ma trasversale come utilizzo il terzo più economico ma non risolverebbe in toto il mio problema. gentilmente vi chiedo di esprimere le vostre opinioni in merito magari chi le ha provate tutte e tre. il mio budget è sotto i mille euro. COsa fareste al posto mio, grazie per l'attenzione. un saluto a 360° >
> valutando la cifra escluderei il generatore, pensare di usare un portatile é utopia, e un apparecchio valido fisso costa molto di più, il pannello in caso di scarsa insolazione ti servirebbe a poco, forse per il tuo scopo una seconda batteria potrebbe essere la soluzione migliore... non capisco perché hai escluso l'efoy ?
>
> Mi sembra chiaro. Hai per caso già visto l'Efoy a meno di 1000 € ? Se si mandami subito una mail [:)] L'efoy è una delle migliori soluzioni ma non la soluzione a tutti i problemi energetici. Ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 16/05/2009 alle: 13:52:56
Nei mille euro ci stai con pannello solare e seconda BS. Un generatore fisso e di buona potenza costa di più. Quale sia il migliore è molto soggettivo, ovvero molti preferescono la vacanza spartana e il piacere di accontentarsi di ciò che la batteria ti permette, altri invece preferiscono non avere vincoli nell'uso della corrente e scelgono il generatore. Personalmente con pannello e due BS (da avviamento e quindi non delle migliori)me la sono sempre cavata dignitosamente e per il momento il generatore non lo voglio. Ciao Antonio
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 16/05/2009 alle: 14:33:11
il mio Arca ha 25 anni ormai, ed al pannello non rinuncerei mai.... ho avuto la batteria scarica solo una volta dopo 5 giorni di mezzo fermo e molto all'ombra..... non cambiare le plafoniere originale (se un giorno decidessi di iscriverlo storico, è preferibili che ci siano ancora, ma aggiungici dei neon 8/13/16W o dei faretti a led, e già così i consumi vengono ridotti notevolmente. Complimenti per il mezzo, è fra i migliori, se non il migliore del periodo, e tuttora non sfigura.-
16
andrea86
andrea86
23/04/2009 53
Inserito il 16/05/2009 alle: 14:37:35
non riesco più a rispondere.
16
andrea86
andrea86
23/04/2009 53
Inserito il 16/05/2009 alle: 14:45:16
e invece a quanto pare sì. ma con il pannello è necessario avere una terza batteria? e oltre a questa e al regolatore di tensione che altro mi serve(cavi, spinotti,)? sopra la mansarda mi dispiacerebbe installare qualcosa visto che è basso e lo voglio tenere basso. Ho poco spazio tra gli oblò, 1mx0.8 quindi opterò per un pannellino da 60-70w. che mi basti? magari con la possibiltà di inclinarlo verso lo zenith e di alta qualità italiana che mi renda il più possibile. Buone marche quali sono e che includano in un kit anche le istruzioni di montaggio. grazie ancora anche per i complimenti, fra un pò posterò le foto del ragazzotto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/05/2009 alle: 15:47:25
benvenuto Andrea , purtroppo ci hai detto poco o niente di come è composto il vostro nucleo familiare e di come e dove prevedete di usare il VR , queste info sono di fondamentale importanza per consigliarti al meglio Visto che simo entrati nella bella stagione ti consiglierei un pannello fotovoltaico da 100/120W e se con inseguitore sarebbe il massimo , il tutto abbinato a una seconda bs , ma con 1000 euro ci fai poco oppure dimentica l'inseguitore e la seconda bs , poi se durante l'inverno siete amanti della neve e settimane bianche in alta montagna il discorso cambia drasticamente e quì solo tu puoi valutare quale sia il miglior compromesso da considerare in base alle vostre esigienze sui propri consumi energetici I pannelli fotovoltaici funzionano anche su mezzi datati , anzi funzionano meglio [:)] e un posto sul tetto solitamente si trova Ciao Mario

Modificato da ecostar il 16/05/2009 alle 15:53:04
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 16/05/2009 alle: 23:51:31
Ciao e ben arrivato tra noi,personalmente opterei per una seconda batteria al gel anche di piccola taglia,un pannellino per i periodi assolati,e un power service o affini,che ti danno una seria carica durante gli spostamenti,chiaramente luci a led mantenendo le stesse plafoniere,con 1000 euro dovresti cavartela alla grande......a patto che ti faccia tu i lavori...e con le persone piu' che esperte sul forum riuscirai sicuramente...Salutoni e Buoni Viaggi Franco[:D][:D]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 17/05/2009 alle: 12:47:40
l autonomia energetica del camper e il problema piu grande di tutti i camperisti. cmq secondo me se usi il camper prettamente in estate con un buon pannello riesci discretamente ad alimentare il tutto senza problemi, ma se poi lo usi anche in inverno la cosa cambia e di molto visto che avrai molto piu consumo e meno ricarica in quanto le giornate saranno piu corte il sole meno presente e avrai per forza di cose un consumo molto piu elevato . quindi devi valutare bene . il massimo sarebbe pannelli e generatore ma capisco che la spesa e grossa e in piu ti frenera in parte il fatto che il mezzo e datato . ma se come hai detto te il camper e perfetto e ti piace come modello allora cerca pian piano di sistermartelo nel modo piu vivibile secondo le tue esigenze. se ti puo interessare io sto vendendo il mio generatore della easy grop modello t 1000 montato 3 mesi fa ma usato pokissime ore, vorrei cambiarlo per un altro piu grande in modo di mandarci il climatizatore visto che ho una bambina in arrivo tra pochi giorni quindi in ogni caso per inizio estate dovro fare questa ulteriore spesa se vorro usare il camper senza farla morire di caldo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/05/2009 alle: 14:07:18
Moreno , dai un occhio alla posta Ciao Mario
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 17/05/2009 alle: 14:09:31
scusa ecostar ma perke non scrivi diretto? io a differenza di molti mi sento con la coscenza a posto e non vorrei sembrare di nascondere cose. cmq vado nella posta.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 17/05/2009 alle: 14:17:42
per ecostar , in merito a dimensioni o foto non o nulla ma le puoi trovare se vuoi nel loro sito. io ti posso dire solo che ha 28 ore di lavoro lo comprato il 23 dicembre 2008 e vorrei perderci non piu di 500 euro da prezzo di acquisto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/05/2009 alle: 14:30:43
quote:Originally posted by moreno74
scusa ecostar ma perke non scrivi diretto? io a differenza di molti mi sento con la coscenza a posto e non vorrei sembrare di nascondere cose. cmq vado nella posta. >
> Viso che sarei interessato alla tua offerta ti ho chiesto info in privato solamente per rispettare il regolamento ed evitare di creare un comprvandita fuori sezione , almeno io così la vedo Ciao Mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/05/2009 alle: 15:26:03
monterei il pannello , con il fai da te , spazio a tetto permettendo ottieni un buon risultato a prezzi modici. I Penergy contano 3,80 al watt e per le dimensioni vai sul sito.. A questo punto con la seconda batteria risolvi parte dei problemi. vedo che non hai preso in considreazione il booster magmum...

Modificato da Roberto66 il 17/05/2009 alle 15:26:58
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 18/05/2009 alle: 09:32:56
Con meno di non 1000 ma 500 euro ci monti addirittura due batterie AGM e L'AUTONOMIA ti aumenterà a dismisura. Che senso ha applicare generatori di corrente (a 12 o 220 V che siano) quando il "serbatoio" di raccolta è piccolo? Con 3 batterie d'estate non avrai problemi di autonomia e d'inverno il pannello ti servirà a ben poco! L'autoscarica? sì, è vero....ma se prendi delle AGM vedrai che l'autoscarica sarà solo un brutto ricordo (a meno che il camper non lo usi solo 2 volte l'anno)id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 09:57:41
ciao andrea86, che bello vedere un giovanissimo alle prese con i lavori per il camper intanto ti faccio i miei più affettusoi auguri che con il camper ti ci possa divertire tantissimo [;)] io sono per la second aBS + un pannello fotovoltaico 8 anni che giro con il camper (70.000 km appena fatti) secondo me è la soluzione migliore ho deciso di fare vacanze invernali solo in campeggio (per una serie di motivi che non ti sto ad annoiare a dirti) per cui la forte necessità di coorente la risolvo con la 220 v del campeggio cosa diversa se tu fossi amante di andare a sciare e fare sosta libera: allora un generatore autonomo tuo sarebbe utile, come è pure indispensabile se ti monti un climatizzatore tradizionale ancora complimenti e divertiti, ragazzetto [;)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 10:13:22
> Ti do la mia ricetta. Poi valuta tu. A mio avviso fai bene a non comprare nulla e risparmiare i 1000 eurozzi circa. Inizia a girare col camper e da solo capirai di cosa realmente hai necessità. Sconsiglio un generatore ECONOMICO. VAnno bene anche i portatili ma che non siano economici o cinesi!!!! La migliore scelta è un generatore fisso di alta qualità e quindi, purtroppo, anche di alto prezzo fuori del tuo attuale budget. I pannelli solari te li sconsiglio vivamente perché sono solo un inutile peso!!! In estate per funzionare bene devi stare a cuocerti sotto il sole; in inverno, tra cielo coperto, neve, pioggia, averli e non averli è la stessa cosa!!! La seconda batteria non mi sembra una valida idea senza un vero generatore! Infatti se da un lato ti aumenta l'autonomia dall'altro ti costringe a tempi di ricarica più lunghi!!! L'Efoi lo potrei consigliare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se prevedi di non utilizzare mai accessori elettrici a 220 v. (cosa per me assolutamente irrinunciabile). Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 10:25:19
> Ti do la mia ricetta. Poi valuta tu. A mio avviso fai bene a non comprare nulla e risparmiare i 1000 eurozzi circa. Inizia a girare col camper e da solo capirai di cosa realmente hai necessità. Sconsiglio un generatore ECONOMICO. VAnno bene anche i portatili ma che non siano economici o cinesi!!!! La migliore scelta è un generatore fisso di alta qualità e quindi, purtroppo, anche di alto prezzo fuori del tuo attuale budget. I pannelli solari te li sconsiglio vivamente perché sono solo un inutile peso!!! In estate per funzionare bene devi stare a cuocerti sotto il sole; in inverno, tra cielo coperto, neve, pioggia, averli e non averli è la stessa cosa!!! La seconda batteria non mi sembra una valida idea senza un vero generatore! Infatti se da un lato ti aumenta l'autonomia dall'altro ti costringe a tempi di ricarica più lunghi!!! L'Efoi lo potrei consigliare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se prevedi di non utilizzare mai accessori elettrici a 220 v. (cosa per me assolutamente irrinunciabile). Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link