CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

chiedo consiglio: uno dei tre.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 18/05/2009 alle: 10:31:57
..comunque se monti più batterie assicurati di aver modo di caricarle bene, sennò sono soldi buttati!
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/05/2009 alle: 10:46:55
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by andrea86
>
> Ti do la mia ricetta. Poi valuta tu. A mio avviso fai bene a non comprare nulla e risparmiare i 1000 eurozzi circa. Inizia a girare col camper e da solo capirai di cosa realmente hai necessità. Sconsiglio un generatore ECONOMICO. VAnno bene anche i portatili ma che non siano economici o cinesi!!!! La migliore scelta è un generatore fisso di alta qualità e quindi, purtroppo, anche di alto prezzo fuori del tuo attuale budget. I pannelli solari te li sconsiglio vivamente perché sono solo un inutile peso!!! In estate per funzionare bene devi stare a cuocerti sotto il sole; in inverno, tra cielo coperto, neve, pioggia, averli e non averli è la stessa cosa!!! La seconda batteria non mi sembra una valida idea senza un vero generatore! Infatti se da un lato ti aumenta l'autonomia dall'altro ti costringe a tempi di ricarica più lunghi!!! L'Efoi lo potrei consigliare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se prevedi di non utilizzare mai accessori elettrici a 220 v. (cosa per me assolutamente irrinunciabile).id="red"> Ciao
>
> @Andrea ... Innanzi tutto Benvenuto tra noi Caro il mio Prof. Calosci ... Quoto quasi tutto , ma mi viene da ribattere solo su un punto ... L'Efoi lo potrei consigliare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se prevedi di non utilizzare mai accessori elettrici a 220 v. (cosa per me assolutamente irrinunciabile).id="red"> Chi ve l'ha detta questa Stupidagine ? . Io con l'efoy alimento 1 Batteria con collegato in serie un inverter da 3000 Watt . Troviamoci , e se ha bisogno di 220 , sono fiero di regalarne un pò anche a lei ...

Modificato da Soundmachine il 18/05/2009 alle 10:49:37
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 18/05/2009 alle: 10:58:15
Ti dico la mia esperienza. Io ho un mobilvetta del 99 ed avevo una batteria da 60A + 2 pannelli. La sera con la batteria totalmente carica, un pò di luci e se ne andava in breve tempo una "palletta" di carica, ma anche due.......... Ho messo due batterie (al piombo - costo 79,90 l'una) da 100Ah in parallelo secco, seguendo i consigli e gli schemi che mi hanno dato utenti molto più esperti di me, qui sul forum. Ti posso dire che sabato sera sono stato dalle 20 alle 23.30 con il televisore acceso e le luci a go go e alla fine della sera avevo 4 "pallette" su 5. Alle 9 di mattina mi sono alzato e le batterie erano al 100%. Il costo totale del lavoro sulle BS (i pannelli li avevo già) è stato 79.90 x 2 + cavi da 25 mmq, + fusibili e portafusibili (difficili da trovare). Oltre che tutti i vari capicorda. Insomma, avrò speso all'incirca 200 euro. Spero di esserti stato utile. Paolo.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 11:18:06
ecco, io invece sono per due BS ma che funzionino separatamente serve un deviatore (in genere nautico) che ti dia la possibilità di selzionare alternativamente: BS1 BS2 NESSUNA (in rimessaggio lungo) BOTH (da evitare, perchè la peggiore delle due si trascina la migliore al suo peggior stato) ah! assolutamente devi prevedere un inverter da minimo 600 watt
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 11:22:06
e anch'io sono per due batterie normalissime al piombo, ne ho due da 100 ah, pagate ed installate per 200 euro totali batterie al gel...a rilascio lento...da costi assurdi, non fanno per me
16
andrea86
andrea86
23/04/2009 53
Inserito il 18/05/2009 alle: 11:42:06
rispondo giustamente che presumo di viaggiare nelle belle stagioni circa un mese e d'inverno una settimana.sono fidanzato e quindi l'equipaggio è solitamente di 2 ma qualche volta programmerò uscite con 4-5-6 persone.grazie per tutte le risposte. Ho in mente di fare quindi due acquisti su tre: un pannello da 60 w che mi sta giusto senza dover tagliare le barre portatutto e una batteria a scarica lenta magari tecnologia Agm da 90 A. Così facendo ottengo un compromesso tra economicità e sicurezza energetica nonchè rispetto il mio ethos naturalistico. Però ho meditato su ciò che mi avete consigliato quindi prima monto la seconda batteria, vedo come mi trovo e successivmaente il pannello. Montando la batteria agm devo sostituire quaclosa o aggiungere apparecchi oppure la metto in parallelo con la batteria anziana e stop.
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 18/05/2009 alle: 11:44:34
rispondo giustamente che presumo di viaggiare nelle belle stagioni circa un mese e d'inverno una settimana.sono fidanzato e quindi l'equipaggio è solitamente di 2 ma qualche volta programmerò uscite con 4-5-6 persone.grazie per tutte le risposte. Ho in mente di fare quindi due acquisti su tre: un pannello da 60 w che mi sta giusto senza dover tagliare le barre portatutto e una batteria a scarica lenta magari tecnologia Agm da 90 A. Così facendo ottengo un compromesso tra economicità e sicurezza energetica nonchè rispetto il mio ethos naturalistico. Però ho meditato su ciò che mi avete consigliato quindi prima monto la seconda batteria, vedo come mi trovo e successivmaente il pannello. Montando la batteria agm devo sostituire quaclosa o aggiungere apparecchi oppure la metto in parallelo con la batteria anziana e stop. >
> Leggi bene le questioni per le batterie AGM perché, se non ricordo male, ma potrei anche sbagliare visto che non sono un esperto, se metti AGM, entrambe le BS devono esserlo..... guarda bene, comunque, perché è pieno di post a riguardo. Fai bene, secondo me, a fare le cose graduali. Ciao. Paolo.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 12:00:02
una prima BS devi cmq averla già, no? nell'ordine di spesa farei prima: 1. il pannello solare 2. la seconda BS (con commutatore nautico, non in semplice diretto collegamento fisso)
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 18/05/2009 alle: 23:13:26
Possibile che nessuno abbia considerato il tipo di utilizzo del mezzo!! Questo aspetto è determinante per dare consigli veamente utili. Ogni camperista tende a dare consigli in base alle proprie esperienze, questo non vuol die che siano validi per tutti. Le indicazioni che di seguito voglio dare sono in funzione di un utilizzo simile al mio.... tendenza all'itinerante, no lunghe soste oltre i tre giorni, eventuale pit-stop in camper service con allaccio alla 220... Due batterie al piombo da 100 A, se AGM molto meglio, Caricabatteria potenziato, in modo da ricaricare contemporaneamente le due batterie nel pit-stop in area attrezzata in una sosta notturna, generatore da 1000 watt, clone silenziato da 200€, in emegenza invernale (personalmente ma utilizzato). Mai avuto problemi energetici anche dopo 4 giorni di sosta fissa invernale a meno 8/10 G°. Riscaldamento reso da una modesta Truma 3002, molto parca nei consumi elettrici, ma sufficente per mantenere una temperatura ottimale, ovvio che con Combi o webasto il discorso cabia a livello di consumi elettrici (sono molto più elevati). Credo che ognuno debba fare le proprie esperienze e solo in base a queste può trovare la soluzione ottimale alle proprie esigenze energetiche, avvalendosi ovviamente di tutto quello che il forum può offrire a livello di buoni consigli, e credetemi sono tanti.

Modificato da Mc Nino il 18/05/2009 alle 23:16:32
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 23:41:58
quote:Originally posted by Soundmachine
>
> Ti do la mia ricetta. Poi valuta tu. A mio avviso fai bene a non comprare nulla e risparmiare i 1000 eurozzi circa. Inizia a girare col camper e da solo capirai di cosa realmente hai necessità. Sconsiglio un generatore ECONOMICO. VAnno bene anche i portatili ma che non siano economici o cinesi!!!! La migliore scelta è un generatore fisso di alta qualità e quindi, purtroppo, anche di alto prezzo fuori del tuo attuale budget. I pannelli solari te li sconsiglio vivamente perché sono solo un inutile peso!!! In estate per funzionare bene devi stare a cuocerti sotto il sole; in inverno, tra cielo coperto, neve, pioggia, averli e non averli è la stessa cosa!!! La seconda batteria non mi sembra una valida idea senza un vero generatore! Infatti se da un lato ti aumenta l'autonomia dall'altro ti costringe a tempi di ricarica più lunghi!!! L'Efoi lo potrei consigliare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se prevedi di non utilizzare mai accessori elettrici a 220 v. (cosa per me assolutamente irrinunciabile).id="red"> Ciao
>
> @Andrea ... Innanzi tutto Benvenuto tra noi Caro il mio Prof. Calosci ... Quoto quasi tutto , ma mi viene da ribattere solo su un punto ... L'Efoi lo potrei consigliare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se prevedi di non utilizzare mai accessori elettrici a 220 v. (cosa per me assolutamente irrinunciabile).id="red"> Chi ve l'ha detta questa Stupidagine ? . Io con l'efoy alimento 1 Batteria con collegato in serie un inverter da 3000 Watt . Troviamoci , e se ha bisogno di 220 , sono fiero di regalarne un pò anche a lei ...
>
> LEI? ancora co' sto LEI???? 3000 w. con l'efoi? Se lo vedo sono pronto a scusarmi, ma al momento i conti non tornano proprio! L'Efoi dovrebbe essere in grado di fornire a 12 v ben 250 ampere!!! Per la nota formula W= V x I. Se permetti credo che tu ti sia allargato un po' troppo!!! Mettiamo invece che istalli un inverter da 1000 w. In tal caso 1000 W a 12 v sono 83,3333 ampere. In questo caso una normale batteria da 100 A riesce ad erogarli, ma per quanto tempo? L'Efoi quanti ampere riuscirà a fornire al massimo? Temo che la cosa funzioni solo grazie alla batteria e poi l'Efoy provvede a ricaricarla, ma questo può funzionare anche con grossi carichi ma solo per pochi minuti!!! Non credo che possa funzionare con un condizionatore attaccato epr ore ed ore!!! Ciao
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 19/05/2009 alle: 10:17:14
[quote]Originally posted by andrea86
>
>
> LEI? ancora co' sto LEI???? 3000 w. con l'efoi? Se lo vedo sono pronto a scusarmi, ma al momento i conti non tornano proprio! L'Efoi dovrebbe essere in grado di fornire a 12 v ben 250 ampere!!! Per la nota formula W= V x I. Se permetti credo che tu ti sia allargato un po' troppo!!! Mettiamo invece che istalli un inverter da 1000 w. In tal caso 1000 W a 12 v sono 83,3333 ampere. In questo caso una normale batteria da 100 A riesce ad erogarli, ma per quanto tempo? L'Efoi quanti ampere riuscirà a fornire al massimo? Temo che la cosa funzioni solo grazie alla batteria e poi l'Efoy provvede a ricaricarla, ma questo può funzionare anche con grossi carichi ma solo per pochi minuti!!! Non credo che possa funzionare con un condizionatore attaccato epr ore ed ore!!! Ciao
>
> Va bene ... TU ! . Era solo per ribattere il tuo post , quando mi dici che non ci puoi collegare utenze a 220 v. Non hai parlato di Condizionatori , e non sò come si può comportare ... , anche perchè , per me il clima nel camper è proprio una spesa inutile . Io nel camper ci devo solo dormire , non mi devo rintanare quando fà caldo . Se mi devo chiudere dentro 10 mq per star fresco , me ne stò a casa ... Io ti dico 3000 W , e ti dico che ho anche alimentato un PHON da 1900 W , anche l'idropulitrice ( Karcher 380 acquistata al SELF ) . Per chiarire , correggiamo il malinteso ... L'Efoi lo potrei consigliare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se prevedi di NON utilizzare mai il CONDIZIONATORE che va a 220 v. (cosa per me assolutamente irrinunciabile).id="red"> Così è più corretto ! .

Modificato da Soundmachine il 19/05/2009 alle 11:01:12
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 19/05/2009 alle: 10:33:13
quote:Originally posted by Topolone
Sicuramente pannello + seconda batteria. Riesci anche a stare sotto la spesa preventivata mettendo anche un inverter da 300...600 Watt. Ciao >
> quoto!!!!!![:)][;)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:15:09
Va bene ... TU ! . >
> Cominciamo a ragionare! [:)]
quote: Era solo per ribattere il tuo post , quando mi dici che non ci puoi collegare utenze a 220 v. Non hai parlato di Condizionatori , e non sò come si può comportare ... , anche perchè , per me il clima nel camper è proprio una spesa inutile . >
> Punti di vista!
quote: Io nel camper ci devo solo dormire , non mi devo rintanare quando fà caldo . >
>
quote: Se mi devo chiudere dentro 10 mq per star fresco , me ne stò a casa ... >
> Non dirmi che stai fuori dal camper da quando ti svegli fino a quando vai a dormire? Allora probabilmente tu stai solo in campeggio con tendalino, sedie, tavoli e tutto il resto... ma se fai sosta itinerante non riesci proprio a stare fuori tutto il giorno! Si deve cucinare, ogni tanto ci si deve riposare, magari leggendo un libro o con un collegamento internet....
quote: Io ti dico 3000 W , e ti dico che ho anche alimentato un PHON da 1900 W , anche l'idropulitrice ( Karcher 380 acquestata al SELF ) . >
> Certamente è vero, ma resta la domanda: per quanto tempo? Un phon se lo fai lavorare per 3/5 minuti è un conto. Anche un microonde con un inverter va da Dio se è usato per scaldare il latte la mattina (1 minuto), ma se devi preparare delle lasagne (comprate precotte o fatte a casa e poi congelate) devi far lavorare un microonde per non meno di 20 minuto (porzioni per 4 persone). In questo caso l'inverter funziona, ma scarica la batteria tirando giù ampere a pacchi di 60/100 oall'ora!! L'Efoy quanti ampere riuscirà a fornire? 10? 20? certamente non di più!!! Quindi la batteria si scarica e l'Efoy provvederà a ricaricarla nelle ore successive! Ma con questo tipo di scelta l'utilizzo delle varie attrezzature elettriche devono essere in ogni caso estremamente contingentato! Ovviamente l'Efoy non è usabile, come tu stesso hai sottolineato, col condizionatore. Anche ammesso che stai in camper solo per dormire se ti capita una notte torrida in sosta libera come ti salvi? In sosta libera non puoi, per tua sicurezza, tenere tutte le finestre aperte! Il condizionatore in questi casi ti salva la nottata! A questo aggiungi anche le abitudini personali. Le mie, da vero nottambulo, comportano che la mattina non mi sveglio mai prima della 10/11 e se mi ritrovo sotto il sole son cavoli amari, anzi cotti e stracotti!!! Ciao
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:45:34
Va bene ... TU ! . >
> Cominciamo a ragionare! [:)]
quote:[:D]>
> Era solo per ribattere il tuo post , quando mi dici che non ci puoi collegare utenze a 220 v. Non hai parlato di Condizionatori , e non sò come si può comportare ... , anche perchè , per me il clima nel camper è proprio una spesa inutile .
>
> Punti di vista!
quote:Esatto ... Punti di vista . Come per qualcuno spendere soldi per l'Efoy e una spesa inutile , per me ... e uguale per il condizionatore .[/id="red">quote] Io nel camper ci devo solo dormire , non mi devo rintanare quando fà caldo . >
>
quote:[;)]>
> Se mi devo chiudere dentro 10 mq per star fresco , me ne stò a casa ...
>> Non dirmi che stai fuori dal camper da quando ti svegli fino a quando vai a dormire? Allora probabilmente tu stai solo in campeggio con tendalino, sedie, tavoli e tutto il resto... ma se fai sosta itinerante non riesci proprio a stare fuori tutto il giorno! Si deve cucinare, ogni tanto ci si deve riposare, magari leggendo un libro o con un collegamento internet....
quote:
quote: NO ... Io e la mia famiglia , quando usciamo con il Camper , facciamo solo Sosta itinerante . Ti basta che ti dico che in ferie ... ho sostato liberamente per 39 Giorni senza mai entrare in un campeggio ? . id="red"> >
> Io ti dico 3000 W , e ti dico che ho anche alimentato un PHON da 1900 W , anche l'idropulitrice ( Karcher 380 acquestata al SELF ) .
>
> Certamente è vero, ma resta la domanda: per quanto tempo? Un phon se lo fai lavorare per 3/5 minuti è un conto. Anche un microonde con un inverter va da Dio se è usato per scaldare il latte la mattina (1 minuto), ma se devi preparare delle lasagne (comprate precotte o fatte a casa e poi congelate) devi far lavorare un microonde per non meno di 20 minuto (porzioni per 4 persone).
quote:Il Phon lo faccio girare anche un quarto d'ora ( ho i capelli lunghi fino a metà schiena , e soffro di cervicale ) , il latte lo scaldo sui fornelli , le lasagne ( che cucina mia moglie ) le faccio cuocere nel forno .id="red"> >
> L'Efoy quanti ampere riuscirà a fornire? 10? 20? certamente non di più!!!
quote:l'Efoy 1600 eroga 66.66 ampere in 24 ore , molte di più di 10 / 20 .[/id="red">quote] Ma con questo tipo di scelta l'utilizzo delle varie attrezzature elettriche devono essere in ogni caso estremamente contingentato!
quote:Perchè ? Se mi serve corrente , accendo l'inverter e uso la corrente quando mi serve per il tempo che mi serve , senza creare disturbo alcuno .id="red"> >
> Ovviamente l'Efoy non è usabile, come tu stesso hai sottolineato, col condizionatore.
quote:NO ... C'è chi lo usa collegato ad inverter , alimentato a batteria , rigenerata dall'Efoy . A detta sua per 5/6 ore tranquillamente .[/id="red">quote] Anche ammesso che stai in camper solo per dormire se ti capita una notte torrida in sosta libera come ti salvi? In sosta libera non puoi, per tua sicurezza, tenere tutte le finestre aperte! Il condizionatore in questi casi ti salva la nottata!
quote:Ho installato 2 turbovent , li accendo contemporaneamente ... Quello in coda che butta dentro , quello in mansarda che butta fuori . Dormo tranquillo anche sotto il sole .id="red">>
> A questo aggiungi anche le abitudini personali. Le mie, da vero nottambulo, comportano che la mattina non mi sveglio mai prima della 10/11 e se mi ritrovo sotto il sole son cavoli amari, anzi cotti e stracotti!!! [quote]Ho già risposto sopra ..id="red">.
>
>

Modificato da Soundmachine il 19/05/2009 alle 11:52:21
16
Marc 56
Marc 56
10/03/2009 84
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:46:53
Il mio LAIKA motorpolo anno 1982 con 2 pannelli solari e 2 batterie. Il tutto ancora originalissimo. Mai rimasto senza corrente. Nonostante l'età non ci si crede ma ha solo km 45000 (pultroppo è stato fermo per problemi). Ora viaggia che è una meraviglia, è lentino ma mi godo il panorama. Ho cambiato solo il frigo con un 100 lt trivalente. Felici km Marcello
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:22:41
quote:Il Phon lo faccio girare anche un quarto d'ora ( ho i capelli lunghi fino a metà schiena , e soffro di cervicale ) , il latte lo scaldo sui fornelli , le lasagne ( che cucina mia moglie ) le faccio cuocere nel forno .id="red"> >
> L'Efoy quanti ampere riuscirà a fornire? 10? 20? certamente non di più!!!
quote:l'Efoy 1600 eroga 66.66 ampere in 24 ore , molte di più di 10 / 20 .[/id="red">quote] Ma con questo tipo di scelta l'utilizzo delle varie attrezzature elettriche devono essere in ogni caso estremamente contingentato! [quote]Perchè ? Se mi serve corrente , accendo l'inverter e uso la corrente quando mi serve per il tempo che mi serve , senza creare disturbo alcuno .id="red"> >
> Ovviamente l'Efoy non è usabile, come tu stesso hai sottolineato, col condizionatore.
>
> Appunto! È pure peggio di quel che credevo!!! Ammetto di essere stato impreciso ma intendevo 10/20 ampere in un'ora!!! che in 24 ore farebbero 240/480 amper!!! Tu confermi che l'Efoy 1600 fornisce fino a 66,66 ampre/die!!!! Con i regimi di assorbimento che ho io in meno di 24 ore avrei una batteria a terra!!! Condizionatore: 83 ampere/ora!!! (solitamente, quando serve, 3/5 ore al dì) Microonde: 66,66 ampere/ora!!! (mediamente più di un'ora al giorno totali) Phon (1500 w): 125 ampere/ora!!! (non tutti i giorni ma anche noi siamo capelloni!!!) Espresso Bar (1260 w): 105 ampere/ora (e ad un'ora ci arrivo considerando quanti caffè ci facciamo in una giornata!!!!) Già basta che tengo acceso il condizionatore per solo due ore (il che è poco) e l'Efoy 1600 non riesce a ripristinare la carica completa o quasi della batteria!!! Non ho forno tradizionale (scalda troppo) per cui il microonde è necessario! Il latte lo scaldo direttamente nei bicchieri di plastica usa e getta in 45 secondi di microonde. Tra l'altro evito di lavare il pentolino ed eventuali tazze, non consumo saponi e acqua e non consumo gas per non essere costretto a tentare di reperirlo in giro per il mondo! Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link