CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

chiedo info x autoradio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 16/03/2010 alle: 20:54:36
ho montato l'autoradio sull'auto nuova ma ora mi funziona solo sottochiave e vorrei farla funzionare senza azionare la chiave.... ho questi fili... GIALLO= permanent + 12v BLUE BIANCO =aut.antenna ROSSO =kl 15 ignition NERO = massa /gnd (oltre a quelli degli altoparlanti) prima di fare c@zz@te chiedo ai + esperti quale filo devo eliminare? ringrazio chi mi aiuterà 1 salutone
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:03:43
Se guardi le istruzioni trovi sicuramente l'indicazione per risolvere il tuo problema.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29548
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:09:09
credo che devi collegare rosso e giallo insieme
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:43:41
quote:Risposta al messaggio di condorRE inserito in data 16/03/2010  20:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il filo rosso lo scolleghi e lo metti insieme al giallo. Così è sempre sotto alimentazione. Io ti consiglio di inserire un piccolo interruttore tra il filo rosso ed il filo giallo, cosi eviti che ti si scarichi la batteria quando non usi la radio. FedeManuel
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 16/03/2010 alle: 22:11:04
ringrazio tutti delle risposte ricevute sabato (non lavorando) mi metterò al lavoro [;)][;)] 1 salutone
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/03/2010 alle: 22:15:01
E' vero che collegando il rosso con il giallo avrai la radio sotto tensione con macchina ferma,ma puoi anche avere altri concegni in tensione. Il mio consiglio è di fare come ho fatto io. un deviatore pos 1 tutto nonmale come da fabb pos 2 dai tensione alla radio anche con motore fermo,in questo modo sei sicuro di non avere altre cose sotto tensione.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/03/2010 alle: 07:59:02
Sul mio mezzo (un Renault Master del 2007) se avessi fatto quel collegamento mi sarei trovato alimentata la presa accendisigari, le ventoline di areazione della cabina e non quali altri cose. Io ho proceduto diversamente: ho fatto in modo che, a motore spento e tramite interruttore, sia possibile alimentare l'autoradio dalla batteria servizi preservando sempre e comunque la batteria del motore che, per me, è sacra. Comunque sia, restando sulla batteria motore, per evitare il rischio di alimentare involontariamente altri accessori, occorre inserire un diodo (da almeno 5A) sull'alimentazione dell'autoradio, prima di congiungerla all'alimentazione permanente ed all'autoradio stessa. Quindi, scollegare il filo rosso, inserire il diodo con l'anodo verso questo filo ed il catodo verso l'autoradio, collegare sul catodo sia l'autoradio che il filo derivato dal giallo. Protrebbe, però esserci un problema, ovvero la sezione del giallo insufficiente ad alimentare l'autoradio. Elio
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/03/2010 alle: 16:40:26
quote:Risposta al messaggio di condorRE inserito in data 16/03/2010  20:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplice come bere un bicchiere d'Acqua . Prendi una Piattina a 2 fili della lunghezza di circa 50 cm , giunti un capo di questa piattina al filo giallo della radio . L'altro filo lo colleghi al Rosso della radio facendo attenzione di interromperlo e lo lasci scollegato dalla parte che va verso il cruscotto , lo isoli per bene perchè quello non ti serve più . l'altro filo della piattina lo colleghi al rosso precedentemente interrotto e lo colleghi dalla parte che va verso la radio . Dall'altra parte della piattina , ci metti un interruttore ed il gioco è fatto . La radio assorbe corrente perciò e meglio che metti un parallelatore o il Diodo Resistenza alla EMME 48 , tra la batteria motore e cellula in modo che o il Pannello , o la Colonnina a 220 , o qualsiasi altra fonte di ricarica , mentre carica la batteria servizi , ti carica anche la batteria motore . P.S. ... sappi che alcuni mezzi hanno il positivo Fisso invertito cioè ... su tanti mezzi lo trovi nella posizione dovè il giallo , mentre su altri lo trovi sul Rosso . Sappi che tutto questo precedentemente scritto , deve partire dal positivo fisso . Buon lavoro ...
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 17/03/2010 alle: 20:26:42
i miei ringraziamenti x le vostre risposte ma... (essendo io ignorante in materia) potreste spiegarmi perchè dite che collegando in 1 certo modo si potrebbero avere alimentate altre cose oltre all'autoradio? L'impianto x l'autoradio non è 1 impianto a se? (lo chiedo solo x saperlo in futuro ed essere così 1 pò meno ignorante)[:D][:D][;)] 1 salutone
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/03/2010 alle: 20:55:43
La radio ha un impianto a se ... ma se tu per sbaglio mi alimenti con un + fisso quel filo che in teoria dovrebbe essere sotto chiave , automaticamente attivi tutti i servizi che hai accendendo il quadro . Questo si intende con l'alimentare tutto .

Modificato da Soundmachine il 17/03/2010 alle 20:56:29
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 17/03/2010 alle: 21:06:36
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 17/03/2010  20:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)] Grazie 1000 Sound x aver soddisfatto anche questa mia curiosità 1 salutone
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/03/2010 alle: 09:47:28
Non c'è di che ...
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 18/03/2010 alle: 11:03:23
Buongiorno, Scusate se aggiungo anche la mia ignoranza, non me ne voglia condoRE: Se ho un'autoradio con due positivi un +giallo da collegare a un +permanente per tenere alimentata la memoria e un +rosso da collegare all'"ignition" per consentirne l'accensione, e nell'autoveicolo ho gli equivalenti, se voglio che la radio funzioni a chiave disinserita, non mi basterebbe collegare giallo e rosso dell'autoradio ad un +permanente dell'autoveicolo di adeguate dimensioni e tralasciare completamente il +sottochiave sempre dell'autoveicolo ? Facendo il collegamento in questo modo rischierei di alimentare qualcos'altro ? Infine, cosa più importante, c'è qualcosa di sbagliato in questo tipo di collegamento ? Un saluto Giancarlo

Modificato da iw9gianky il 18/03/2010 alle 11:06:38
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/03/2010 alle: 11:15:54
Non c'è niente di sbagliato nel collegamento che dici , se l'auto la usi tutti i giorni , ma se il camper lo adoperi una volta ogni 15 , con il collegamento che dici , è molto probabile che trovi la batteria a terra perchè ... la radio , anche se spenta ha un'assorbimento di corrente che varia dai 40 mhA ai 300 mhA , questo varia dal modello di radio . Quella da 40 mhA , assorbe da spenta 0.96 Ampere al Giorno , mentre quella da 300 mhA assorbe da spenta 7.2 Ampere in 24 ore . Per quello che ti dico di mettere un interruttore che fa la funzione del sottochiave perchè ... da fermo puoi sentire la radio con il quadro spento , e in rimessaggio , la radio e spenta senza assorbimento . Spero di averti spiegato il perchè ...
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 18/03/2010 alle: 14:06:07
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 18/03/2010  11:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre puntuale e preciso... Da veri interista... Ciao FedeManuel
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 18/03/2010 alle: 19:05:50
@ Soundmachine Grazie per la risposta, chiarissima l'importanza dell'interruttore che simula il "sottochiave" per salvaguardare la carica della batteria di un camper. Quindi se lascio inutilizzato il +sottochiave del veicolo, con o senza interruttore (comunque utilissimo in camper), non dovrei involontariamente alimentare nessun servizio che sia messo sottochiave. A costo di sembrare de coccio, vorrei una conferma, perchè è il collegamento che ho sempre fatto nelle auto, anche di amici, giallo e rosso dell'autoradio con solo il positivo permanente dell'auto. Non dovrebbero ritrovarsi prese accendini o altro sempre sotto tensione anche a quadro spento.

Modificato da iw9gianky il 18/03/2010 alle 19:12:01
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 18/03/2010 alle: 20:56:13
quote:Risposta al messaggio di iw9gianky inserito in data 18/03/2010  11:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate se aggiungo anche la mia ignoranza, non me ne voglia condoRE:id="blue"> Nessun problema Iw9 come chiedo io puoi chiedere anche tu... me ne voglio solo perchè TUTTI scrivete condoRE si scrive condorid="blue"> RE 1 salutone PS rinnovo i miei ringraziamenti a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link