CIAO a tutti!
Io ho un elnagh Doral 115 del 98 montato su Fiat Ducato 2.8 TD
la lunghezza del camper è 6.810(cn la scala 6.920) e larghezza 2.220,sbalzo post. 2380.(sul retro del camper c'è a sx la seconda cisterna di acqua potabile e a dx quella delle acqua grigie)
Siccome vorrei montare un porta moto ma leggendo sui forum non ho capito bene la questione degli sbalzi etc..chiedo a voi più esperti se avrei problemi durante la guida a montarne uno..l'officina che mi ha fatto in passato lavori sul camper tipo montare la parabola,l'aria condiz in cellula etc..mi ha detto che potrei montarne solo uno della goldshmitt da 100kg che però mi sembra pochino considerato che il mio 50ino pesa già 86kg.Un giorno puntavo a prendere almeno un 150 di cilindrata e credo che ci voglia almeno un porta modo da 150kg.Poi comunque il portamoto della goldshmitt è fisso e dovrei stare a montare e smontare ogni volta i due bulloni sotto..senza contare la scomodità di quando sono in giro dell'ulteriore ingombro fisso che mi ritrovo dietro durante i parcheggi....qualcuno sa se è possibile montarne uno che sia estraibile in modo che all'occorrenza tiro giù la moto e il portamoto scompare sotto al camper?ho trovato anche il sito della smv e edicar,voi cosa mi consigliate?
c'è nessuno col mio stesso camper che l'ha già montato?
grazie cordiali saluti
per chi preferisce può scrivermi anche su carmy_77@virgilio.it
Pare che i portamoto siano l'accessorio del momento[:)][:)][;)].
Ti porto la mia esperienza.
Intanto mi pare che il 150 si possa montare solo con ponte gemellato o sbalzi contenuti, e quind per te mi pare già escluso
Per la questione del fisso tieni presente che può rientrare fino a che la canalina non tocca il paraurti quindi minimo ingombro.
Per il resto quoto quello che ti ha detto il tuo conc
Davide
ma sei sicuro?a quel punto non diventa come quello estraibile?Quindi se devo parcheggiare e tiro giù la moto,non mi rimane tutto il portamoto fuori,ma va indentro fino al paraurti? io avevo capito così che mi rimaneva tutto il blocco fuori e mi diceva che quando dovevo toglierlo bastava svitare due bulloni..però cmq era una scocciatura xchè dopo che lo smonto dove me lo metto?invece estraibile lo lascio sempre su all'occorrenza..comunque che marca suggerisci anche restando sui 100kg?Io sono di Cinisello balsamo(MI)conosci qualcuno in zona che li monta?xchè l'officina che mi ha fatto sempre lavori è a Pavia,quindi se ne trovo uno in zona mi è più comodo..grazie
ciao carmy, sul sito web della ditta che hai citato c'è un modulo da riempire con i pesi e le misure del camper, se glie lo spedisci compilato fanno la verifica e ti scrivono quali modelli puoi montare, anche se leggendo il tuo post può darsi che l'officina a cui ti sei rivolto l'abbia già fatto.
La questione dello sbalzo: tieni conto che il portamoto si fissa su due prolunghe del telaio, quindi se lo sbalzo iniziale è già lungo, il peso della moto fa più leva sull'ultimo punto d'appoggio, inoltre si alleggerisce molto l'anteriore. Secondo me ti conviene tenere conto delle indicazioni che ti daranno.
Il portamoto da 100 è l'ideale per 86 kg, ma un 150 tipo kymco o sh pesa sui 130, quindi niente da fare.
ciao
RIECCOMI,ieri sera ho scritto sia alla goldshmitt,che alla edicar che alla smv,mi ha risp solo la primacon qaunto segue:
OFFERTA
Come da Vostra richiesta, con la presente comunichiamo nostra migliore offerta portamoto per
veicolo Elnagh Doral 115 su Ducato del 1998:
articolo q.tà descrizione prezzo
0701100 1 portamoto bambino 100 € 818,00
0711100 1 portamoto Ligero 130 € 1.255,00
0702100 1 portamoto Mikro 120 € 1.022,00
0718950 1 kit fissaggio € 94,00
T100 1 targa ripetitrice € 65,00
1 installazione consigliata € 300,00
Consegna: circa 20/25 giorni dall’ordine
I prezzi sopra indicati si intendono Iva esclusa
quello da 130 sareebbe buono,solo uan cosa mi smebra strana..come mai quello da 100 e da 120 caricano una moto o fino a 4 bici e il 130 solo fino a 3 bici..è contraddittorio..ha più portata e porta meno roba?
cmq col 130kg se un domani dovessi comprare un 150 magari lo trovo che rientra in quel peso..ho solo un pò paura di impennare.. :/
ciao Carmy77,
io sul mio "fuori rotta" ho montato il ligero della goldshmitt, ho comprato lo scooter 200 della Kymco e sono a posto con il peso (121 kg) ma attento però perchè moto + tutto l'apparato del portamoto arrivi a pesare...[:(] (vedo che hai anche doppi serbatoi) okkio....[;)]
e facile voler tutto ma ripeto....okkio ai pesi
(noi giriamo con la moto SOLO quando siamo in 2)
ciao, Giorgio
beh..solitamente siamo io e la mia ragazza,qualche volta ci sono anche i miei genitori....ma considerando che col peso della moto la parte davanti risulta alleggerita ,con più persone sedute nella zona anteriore non dovrebbero migliorare il peso tornando più equilibrato? [;)]
sicuramente 4 persone davanti bilanciano di più di 2 il peso della moto dietro, quello che volevo farti notare è che il tutto pesa...!!!
Poi sono io il primo che ti dico che posteggiare il camper e saltare sulla moto è una figata unica [:p][:p] puoi girare in lungo e in largo senza problemi di bus, metro, taxi...quello che devi (dobbiamo) assolutamente stare attenti sono i pesi...[}:)][}:)] i nostri sono camper < 35 quintali...!!! e arrivare a 40 è un'attimo con 4 persone, doppi serbatoi, portamoto, moto e tutto quello che ci portiamo dentro.!
[;)]ciao, Giorgio[;)]
"fuori rotta" quanto t'è costato a lavoro finito?sei stato nella sede di padova x montarlo?tempi?x l'omologazione ti hanno rilasciato il certific?ma dice chiaramente che idoneo x il tuo modello di camper(specificandolo)??
quella foto dell' alu-star 150kg di che marca ?alu-star è il nome o marca?non l'ho trovato su google..mi da tutt'altro..
però guardando le foto dei portamoto Smw e quelli della godshmitt,i primi mi sembra abbiano una base più lineare x essere ritratta completamente..infatti dicono "fino a scomparire sotto all'autocaravan",quelli della goldshmitt,hanno la curva e li vedo rialzati,nel senso che se li chiudi ti rimane il secondo paraurti sovrapposto al primo..mi sbaglio?
la goldshmitt mi ha appena scritto che il ligero chiuso ha una sporgenza di 50cm,quindi come pensavo non scompare completamente sotto al camper come pare faccia SMV,cmq montato e tutto mi ha detto 1396.00 mmm...devo informami bene anche su altri modelli..altri 50cm di sporgenza x parchegg non son pochi..
ciao Carmay77,
io ho acquistato il portamoto già esistente sul camper
(Burstner Ixeo 664) era quello esposto in fiera a Rimini
quindi l'avevo già segnato sul libretto quando mi hanno consegnato il camper.
Tanto per farti capire io l'ho pagato 1.800 euro perchè già montato dalla casa madre (so che se lo comperi dopo il tutto costa di più)..
quindi 1.396 euro tutto compreso mi sembra strano...se è vero fai l'affare...!!!
E' chiaro che hai 50 cm. in più però se vuoi portare una moto sei "obbligato" ad avere questi centimetri in più....io se non porto la moto ci metto le biciclette....e noi sai come stanno..[:p][:p], d'inverno che non porto ne moto ne bici in 3 minuti sfilo il portamoto e trasferisco la targa sul mezzo e il gioco è fatto..!!
ciao, Giorgio
grazie fuori rotta..
solo che io ho già in box il porta bici che a volte non so dove mettere...non mi va di aggiungermi anche il porta moto da montare smontare..ma a parte questo che potrei anche sorvolare..il fatto è che io quando esco non pratico molto le piazzole di sosta etc..ma faccio smepre parcheggi ..diciamo "selvaggi" nel posti auto,e un pezzetto rubato al parcheggio davanti e un pezzetto dietro,ci sto giusto nel parcheggio lasciando parcheggiare anche chi mi sta avanti e indietro..ma altri 50cm divento 7metri e mezzo, e per strada non posso tira giù il porta moto,xchè dove me lo metto,sono obbligato a lasciarlo su anche se scarico la moto ed è quello che non voglio,mi creerebbe più noie che vantaggi questa situazione..Eppure su sito della smv c'è scritto chiaramente che ci sono modelli estraibi all'occorrenza e retraibili fino alla SCOMPARSA sotto il veicolo spingendoli con una mano. e quello sarebbe l'ideale,xchè se devo parcheggiare,tiro giu la moto,spingo indentro il porta moto e il camper torna come prima.Possibile che nessuno abbia montato uno di questi modelli e possa confermarmi quanto hanno scritto?[:(]
che poi mi sta sorgendo un altro dubbio che spero non trovi conferma..il mio 50ino ,pesa si 86kg,però è un aprilia red rose classic,nn so se l'avete presente..vuoi vedere che nn mi ci sta in lunghezza!![:(]
Ho mandato l'email a Murolo,vediamo che mi dice..ma è strano che con tuti i modelli che hanno sul sito ti abbiano detto che hanno solo quel modello..a livello di praticità dovrebbe essere più venduto quello estraibile,che uno che ti rimane su quando sei in giro,no?vabbè vedremo..tanto ormai mi sa che x questa estate non faccio più in tempo xchè a luglio vanno via i miei col camper,ad agosto vado via io..ho solo questo mese..[:(]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.