CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

chiudo la bombola durante il viaggio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 88
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 07/01/2009 alle: 10:42:34
è la prima cosa che faccio prima di partire apro il vano e controllo le bombole tanto se parto 1 minuto dopo mica mi cambia qualcosa forse si sto piu sicuro in viaggio saluti Anty
17
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 180
Inserito il 07/01/2009 alle: 12:07:29
Ok sulla chiusura delle bombole. Ma ho un dubbio che mi può togliere solo chi viaggia su percorsi con temperature sotto lo 0: la stufa truma ha un meccanismo che fà aprire l'elettrovalvola e quindi scarica in automatico l'acqua del boiler quando la temperatura scende sotto i 3-4°C. Se si sta in viaggio con quelle temperature e la pompa è rimasta attaccata si rischia di perdere l'acqua per strada e rimanere a secco, non si perde l'acqua se la pompa è disattivata. Ma se la stufa è spenta e si congela, poi son dolori. Può dunque succedere che l'acqua presente nella Truma possa congelare in viaggio?

Modificato da Odri 2008 il 07/01/2009 alle 12:08:20
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 14/01/2009 alle: 00:12:34
x Odri, non mi è mai capitato che mi si aprisse la valvola di sicurezza in viaggio, mentre stò guidando all'interno del camper la tempeatura non mi scende a 4° anche se fuori siamo a -20°. Il rischio di rimanere a secco non esiste perche la valvola scarica l'acqua dal boiler e pompa per evitare che geli danneggiandoli, non ti svuota il serbatoio di tutta l'acqua. Ti potrebe capitare in sosta, ma una volta rientrato riscaldi e riarmi la valvola quindi ricarichi d'acqua il circuito con la pompa. A me capita così ciao e buoni km
17
vaicar
vaicar
26/01/2008 32
Inserito il 14/01/2009 alle: 00:26:45
sui camper nuovi montano un sistema con cui si puà viaggiare con la bobola aperta anche perchè con la funzione auto del frigo quando ti fermi il frigo si spege a 12 V e parte a gas (quest'estate non ho aperto il gas e o buttato la maggior parte della roba in frigo [:(!])
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 14/01/2009 alle: 00:42:24
Bravi! Nonostante sia convinta che il 90% dei camperisti non lo fà perchè non vedo mai nessuno alla partenza o arrivo in un parcheggio o AA aprire lo sportello del gas. Io sinceramente non sempre la chiudo, soprattutto per piccoli spostamenti, qualche volta la chiudo e poi mi scordo di riaprire e addio roba in frigo.[:(] Ci vorebbe un cicalino come quello che ti suona se ti scordi lo scalino, qualche inventore?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/01/2009 alle: 08:43:05
quote:Originally posted by Mudra
Bravi! Nonostante sia convinta che il 90% dei camperisti non lo fà perchè non vedo mai nessuno alla partenza o arrivo in un parcheggio o AA aprire lo sportello del gas. >
> Idem, mi sembra sempre di essere l'unico "bischero" (scusate il francesismo, o forse dovrei dire "furbo"?) a chiudere il gas.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 14/01/2009 alle: 08:47:26
personalmente bombole sempre chiuse.... ho il secumotion e nonostante questo non mi fido; prima di spostarmi, anche solo di pochi km chiudo sempre le bombole e le riapro quando arrivo. Nel passato mi era venuta l'ideona di poter viaggiare con le bombole aperte per far girare il frigo a gas ma ho scoperto che è vietato e poi con quando ho letto su COL cosa è accaduto ad un ns. collega ho pensato che è meglio viaggiare "tutti tappati". Anche se avete il secumotion il flusso di gas viene interrotto automaticamente solo a fronte di una grande perdita (> della portata max delle utenze). In caso di rottura parziale non è detto che il secumotion intervenga... Questo è quanto dicono i ns. esperti di COL... Quindi siccome non voglio vedere se è vero preferisco viaggiare chiuso... Un saluto Enzo
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 14/01/2009 alle: 09:25:39
Io viaggio con le bomoble aperte e il riscaldamento funzionante ho il secumotion e ritengo il sistema affidabile e sicuro.Quando porto il camper in rimessaggio chiudo le bombole apro un fuoco per far scattare il secumotion.Ritengo poco sicuro il rubinetto delle bombole (per lo meno quelle che prendo io) dato che vengono usate da decine di persone che per la chiusura utilizzano addirittura pinze rovinando le guarnizioni e il rubinetto.Se non hai il secumotion è obbligatorio per legge chiuderla.Mi sembra che dal 2007 sia obbilgatorio montare il securmotion o aggeggio simile(questo è scritto sul sito della Truma).
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 14/01/2009 alle: 09:32:57
Bombole sempre chiuse, il problema che bisogna sempre ricordarsi di tante cose. Qualche volta capita che me ne dimentichi, ma appena affiore nella mente mi fermo e chiudo. Adesso ho fatto un cartello che tengo davanti al posto di guida, cosi non dimentico più. Per quello che ho letto sopra della legge che obbliga dal 2007 a montare il SecurMotion. Credo che sia una bufala, perchè i mezzi nuovi del 2008 + quelli già consegnati nel 2009 non l'hanno di serie. Il che vuol dire che non è obbligatorio. Poi chi ne sa più di me puo confermarlo qui, cosi ci mettiamo il cuore in pace. Cordialmente Pippo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/01/2009 alle: 09:33:04
A me non piace dire bugie ed ammetto di non chiudere mai. Ho il serbatoio fisso sottopianale e l'unica volta che lo chiudo è quando faccio il pieno di gas,per poi riaprirlo appena finito. Magari mi sfugge,ma le auto che hanno installato l'impianto a gas che fanno,lo chiudono e vanno a benzina e lo aprono quando sono in sosta....?? Gianluca
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 14/01/2009 alle: 09:48:24
quote:Originally posted by sport15
A me non piace dire bugie ed ammetto di non chiudere mai. Ho il serbatoio fisso sottopianale e l'unica volta che lo chiudo è quando faccio il pieno di gas,per poi riaprirlo appena finito. Magari mi sfugge,ma le auto che hanno installato l'impianto a gas che fanno,lo chiudono e vanno a benzina e lo aprono quando sono in sosta....?? Gianluca >
> ciao Gianluca, il problema è che per i vr è regolamentato dalla legge, e quindi noi ci dobbiamo adeguare per non incorrere in sanzioni. Mentre per le auto sinceramente non lo so cosa dice la legge in merito. Comunque ti ripeto che sono uno smemorato che alcune volte le chiudo solo quando le cambio, ed è grave. Cordialmente Pippo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/01/2009 alle: 09:49:07
Devo dire che leggendoVi ho trovato la convinzione che siete molto responsabili, bisogna chiudere sempre le bombole quando si viaggia, e devo aggiungere che è dal 2002che si sono avute ulteriori prescrizioni, è una precisa legge che lo obbliga. Per impianto GPL bombolone compreso tutto in regola, poi dirò cosa vuol dire in regola e la differenza, può tranquillamente rimanere aperto. Allora per chi non avesse seguito "Il bombolone del gas va revisionato?" TECNICA -ACCESSORI si riferisce dopo 10 anni d'uso parlo di camper: la legge e tutte le norme europee, uni, ce ed altre parlano di "bombolone per servizi ausiliari camper" che deve essere montato sul camper e non altri (compatibilmente con la scadenza). La differenza è sostanziale, si tratta di un serbatoio entrocontenuto che si comporta "intelligentemente e autonomammente", significa che quando si viaggia è chiuso o aperto dal comando dell'accenzione e spegnimento del camper, se ci sono sovrapressioni a seguito alte temperature sfiata da solo (valvola di ritegno contro lo scoppio), se si è coinvolti in un incendio esso ha la voalvola di fusione che lascia bruciare il contenuto ed evita l' esplosione, Attenzione, cose che il vecchio bombolone per trazione non ha. Ma parliamo di impianto nella sua totalità. Non serve collaudare il serbatoio se non ha dette caratteristiche, lo ripeto, in caso d'incidente e non siete a norma, l'assicurazione non ne risponde, ne pagherete tutte le conseguenze sia civili che penali, fino a risponderne di strage, qualora ci siano persone coinvolte in un numero tale da dichiararla tale. Potete andare alla fine del post, e potete renderVi conto di quanto esposto. Poi ogniuno può comportarsi come meglio crede, lo dice la legge non il sottoscritto, e adesso sapete la storia del GPL sul camper Saluti. https://www.camperonline.it/ind...

Modificato da giuliano49 il 14/01/2009 alle 10:10:52
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/01/2009 alle: 09:49:27
quote:Originally posted by Grinza
Viaggio sempre con le bombole chiuse, anche se obiettivamente co sono frigoriferi che si accendono automaticamente appena il camper è fermo. Per fare questo le bombole devono essere aperte. >
> In genere comunque l'elettrovalvola del gas si apre dopo circa 15 minuti che il quadro è spento. Almeno il nostro frigo si comporta così. Gianluca
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/01/2009 alle: 09:59:45
Sempre la legge in primis, poi tutta una serie di norme, a far data retroattiva, le auto possono essere parcheggiate nei garagi sotto il livello di terra. Dico subito con chiave sul quadro acceso si apre la valvola dell'apertura gas, senza chiave o a quadro spento chiusura del Gas, in più hanno valvole come i camper o impianti a norma attuali che fanno si che possano essere sicure. Neppure le bombole dopo 10 anni vanno collaudate settore auto. Collaudo d'installazione dell'impianto d'alimentazione a metano o GPL, revisione e sostituzione delle bombole Requisiti:$$$$$$$ Ogni modifica tecnica comporta la visita e la prova del veicolo interessato presso l’Ufficio motorizzazione competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla variazione. È obbligatoria la revisione periodica per le bombole del metano. Bombole metano: · REVISIONE OGNI 48 MESI : a San Lazzaro di Savena ( Bologna), con Sede di appoggio a Rovereto tel 0464/434790. · SOSTITUZIONE : DOPO 40 ANNI BOMBOLE GPL : NON E' PREVISTA LA REVISIONE MA SOLO LA SOSTITUZIONE DOPO 10 ANNI DA: · DALLA DATA DEL COLLAUDO DELL' IMPIANTO GPL SE INSTALLATO DOPO LA PRIMA IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO. · DALLA DATA DELLA PRIMA IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO SE L' IMPIANTO ERA GIA' INSTALLATO FIN DALL' ORIGINE DEL VEICOLO. Documentazione necessaria: · modulo MC 2119/BZ compilato e firmato sul primo e sul terzo foglio dall’intestatario del veicolo; $$$$$ · dichiarazione d'installazione a norma rilasciata da un installatore autorizzato dall’Ufficio motorizzazione con firma autenticata oppure depositata presso l’Ufficio motorizzazione; · documentazione tecnica dell'impianto installato. Procedura: Entro 15 giorni dalla data di installazione effettuata dall’installatore autorizzato si deve prenotare il collaudo presentando il modulo MC 2119/BZ firmato e compilato e tutta la documentazione richiesta. Superato il collaudo il richiedente riceve per posta assicurata un tagliando adesivo. Il tagliando adesivo dovrà essere applicato sulla carta di circolazione: sulla parte anteriore, alle pagine 5 o 6 se si tratta di una carta di circolazione di vecchio modello, o sul retro se si tratta di una carta di circolazione di nuovo modello. Il collaudo dura circa 15 minuti. Attenzione: In fase di collaudo viene verificato il numero di telaio del mezzo. Si controlla che il numero di matricola delle bombole installate corrisponda alla dichiarazione di installazione. Onde evitare inutili perdite di tempo per la ricerca dello stesso, si consiglia di consultare anticipatamente il libretto d’uso e manutenzione in dotazione al mezzo, altrimenti ci si può rivolgere al concessionario ufficiale, il quale saprà indicare la posizione del numero richiesto. Questo inoltre deve essere presentato il più possibile leggibile. Saluti

Modificato da giuliano49 il 17/01/2009 alle 18:11:01
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 14/01/2009 alle: 10:05:58
Le bombole vanno sempre chiuse prima di partire anche con il securmotion non si è mai completamente sicuri. Lo spiegò qui qualcuno un pò di tempo fà l'attrezzo è comunque tarato per erogare il gas necessario ad alimentare tutte le utenze fornelli, stufa, frigo etc e quindi in caso di incidente con taglio delle condutture eroga comunque il gas max per il quale è tarato che tanto poco non è con tutti i rischi del caso. Io non l'ho montato e con i soldi risparmiati ho montato il duocomfort che quello si invece è comodo e non incide sulla sicurezza. Ma prima di partire bisogna chiudere le bombole e per il riscaldamento attrezzarsi in modo diverso. Saluti Marco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/01/2009 alle: 10:23:09
Aggiungo a quanti interessa, le bombole vanno fissate con le cinghie plastiche e collegate con canna in GOMMA, a norma.(da sostituire se scaduta). Non si devono fare impianti rigidi in quanto in caso d'intervento degli operatori al soccorso, tagliare una canna in gomma è IMMEDIATO. Le bombole vanno riposte con le uscite leggermente contrapposte, verso la parte esterna, in modo tale che chi interviene, puo immediatamente chiudere la bombola (da fermo). Poi le bombole vanno aperte poco e non tutto, non serve, e non vanno mai coricate senza o con il riduttore anche se chiuse. Il motivo è semplice, essendo in piedi se prendono fuoco per la maggior parte si spengono da sole senza riduttore.

Modificato da giuliano49 il 14/01/2009 alle 21:05:31
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 14/01/2009 alle: 13:14:49
ok vi ringrazio. viaggero' sempre e solo con le bombole chiuse. un saluto. mauro[;)]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 14:43:22
quote:Originally posted by vaicar
sui camper nuovi montano un sistema con cui si puà viaggiare con la bobola aperta anche perchè con la funzione auto del frigo quando ti fermi il frigo si spege a 12 V e parte a gas (quest'estate non ho aperto il gas e o buttato la maggior parte della roba in frigo [:(!]) >
> si, i frigo AES si prendono la migliore alimentazione disponibile, ma questo non significa che si è autorizzati a viaggiare con le bombole aperte illuminante il caso riportato qui sopra: magari ci si ferma per fare gasolio, vicino qualcuno fa tracimare un serbatoio a benzina... parte la scintilla e la fiamma del frigo... che succede? una riflessione: la truma c6002 riporta sul libretto di istruizioni che la si può usare in viaggio e nulla dice di bombole chiuse e secumotion non sarà fuorviante una comunicazione del genere? per riscaldare la cellula in viaggio, ho un riscaldatore che dipende dalla meccanica del ducato sebbene abbia letto che sia possibile viaggiare con la truma accesa... preferisco non farlo
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 14/01/2009 alle: 14:47:05
Io le chiudo sempre, ma adesso sto aspettando il secumotion per montarlo, mi hanno detto con quest'accessorio si può anche viaggiare con le bombole aperte è vero? Qualcuno può confermarmelo. grazie
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 14/01/2009 alle: 15:50:00
quote:Originally posted by caiazzoa
Io le chiudo sempre, ma adesso sto aspettando il secumotion per montarlo, mi hanno detto con quest'accessorio si può anche viaggiare con le bombole aperte è vero? Qualcuno può confermarmelo. grazie >
> tecnicamente e "normativamente" puoi viaggiare con gas aperto e stufa accesa.. (leggi il mio post sopra però).... personalmente io non mi fido in quanto il secumotion interrompe il flusso solo se è > dell'apporto max per il quale è tarato (ovvero frigo + gas in genere)... rotture parziali dei tubi a seguito di incidente possono non far intervenire il secumotion con i rischi del caso; ad un ns. collega è capitato (cerca qui sul forum)... non sono un esperto in materia ma personalmente preferisco non rischiare... Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link