CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

chiudo la bombola durante il viaggio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 88
baloo1
baloo1
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 16:16:12
potete postare un link o raccontare voi cosa è successo a questo camperista?
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 16:58:08
Si è vero con il securmotion si ha la possibilità di viaggiare con le bombole aperte epr l'uso della stufa però non fatelo se volete viaggiare sicuri. Io ho il securmotion, purtroppo questa "stupidaggine" potrebbe indurre molti "incoscienti" ad utilizzare le bombole aperte in viaggio non riflettendo però ad una cosa: tra il securmotion e la bombola aperta c'è di mezzo il tubo, in caso di incidente se il vano bombole viene colpito e il tubo tranciato secodno voi si rischia qualcosa?[:(!] Metidate gente, metidate.........(consiglio rivolto soprattuto a coloro che si ostinanoi a dire che hanno il securmotion e dunque sono sicuri viaggiando con le bombole aperte[:o)][:o)][:o)])
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 17:00:51
Ah...una cosa mi ero dimenticato di dire: il securmotion NON CHIUDE le bombole, interrompe il flusso di gas alle utenze......CHIARO?[;)]
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 14/01/2009 alle: 17:39:14
Sembra però che proprio la Truma ha messo in commercio dei tubi alta pressione con delle valvole attaccate alla bombola che bloccano la fuoriuscita del gas in caso di rottura.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 17:44:25
Ho usato la parola incidente non rottura[;)] Poi fate vobis....basta che mi state ben lontani quando camminate con le bombole aperte[:o)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/01/2009 alle: 21:39:24
Se notate spesso nei camper escono con accessori già in dotazione, questi rispondono a norme ben precise, in caso d'incidente tutto ciò che è diverso dalla dotazione originale incorre in caso d'incidente in un possibile reato, manomissione dell'impianto. E inutile dire che questa è la pura verità. Vi riccordate l'incidente in cui fuoriuscendo dal portellone madre e figlia, quest'ultima è perita, hanno subito sequestrato il mezzo e analizzato se le serrature erano state manomesse. Se si fosse anche sostituita con una migliore, sarebbe incorso in un reato, invece e solo da incauto uso quindi colposo. Infatti la legge è chiara, Poiché i camper sono impiegati nelle più svariate condizioni climatiche, è indispensabile siano dotati di efficaci apparecchiature di riscaldamento, quali sono stufa e boiler. Queste sono per lo più alimentate a GPL contenuto in bombole assicurate a bordo con particolari sistemi di ritenzione. La realizzazione in sicurezza del vano bombole, ed i requisiti relativi alla selezione di tubazioni, raccordi, valvole e regolatori di pressione, e più in generale all’intero impianto a gas sono definite nel dettaglio dalla norma EN 1949:2002. Essa stabilisce altresì i requisiti relativi alle varie utenze a gas e alla loro corretta installazione a bordo: stufe e boiler ma anche cucine e frigoriferi.
17
vaicar
vaicar
26/01/2008 32
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:09:39
scusate non vorrei intrommettermi in malo modo, ma state andando a fare un viaggio di piacere o di paura? è vero bisogna pensare al male per farla venire bene ma non esagerate troppo altrimenti nessuno uscirebbe più di casa volendola pensare in un modo così pessimistico. fate tanti bei chilometri e non pensate troppo alle disgrazie ma a divertirsi ciao a tutti
17
DarioBG
DarioBG
14/12/2008 71
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:39:47
Io viaggio sempre con le bombole chiuse, ho messo all'interno del gavone il tappetino di gomma che va sotto lo scalino, così sono costretto ad aprire il gavone e di conseguenza mi ricordo di aprire/chiudere la bombola. Ho legato le bombole con una cinghia a cricchetto che passa in una piastra a sua volta fissata alla parete interna del camper (quella dell'armadio). ciao Dario[:)]
18
mastino
mastino
17/07/2007 87
Inserito il 14/01/2009 alle: 23:26:59
quote:Originally posted by francesco.1
Si è vero con il securmotion si ha la possibilità di viaggiare con le bombole aperte epr l'uso della stufa però non fatelo se volete viaggiare sicuri. Io ho il securmotion, purtroppo questa "stupidaggine" potrebbe indurre molti "incoscienti" ad utilizzare le bombole aperte in viaggio non riflettendo però ad una cosa: tra il securmotion e la bombola aperta c'è di mezzo il tubo, in caso di incidente se il vano bombole viene colpito e il tubo tranciato secodno voi si rischia qualcosa?[:(!] Metidate gente, metidate.........(consiglio rivolto soprattuto a coloro che si ostinanoi a dire che hanno il securmotion e dunque sono sicuri viaggiando con le bombole aperte[:o)][:o)][:o)]) >
> Mi allaccio a questo post, ma molti andrebbero bene per questa correzione; con il securmotion la sicurezza in marcia è totale, infatti ci sono 2 interruttori da premere, il primo attaccato alla bombola, il secondo parte integrante del riduttore, il primo, in caso di incidente con conseguente rottura del tubo, blocca immediatamente l'uscita del gas, infatti funziona ad alta pressione, il secondo invece, che funziona a bassa pressione, chiude il circuito in caso di perdita all'interno del veicolo. Un consiglio generalizzato, prima di scrivere assicurarsi di scrivere il giusto, non il frutto delle proprie fantasie.
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 15/01/2009 alle: 01:36:51
Ciao, chiudo le bombole anche solo se devo spostare il camper per scaricare per poi ritornare dove ero... è abitudine. Un giorno parlando con un camperista, mi ha raccontato di aver dimenticato il frigo funzionante a gas mentre era in marcia e gli ha preso fuoco il camper. Nessun danno a lui e alla moglie fortunatamente, ma il camper distrutto. Non ho il Securmotion, ma pensare di viaggiare in ogni caso con le bombole aperte non mi faebbe sentire molto sicuro.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 15/01/2009 alle: 07:10:42
quote:Originally posted by vagabondo1
Ciao, chiudo le bombole anche solo se devo spostare il camper per scaricare per poi ritornare dove ero... è abitudine. Un giorno parlando con un camperista, mi ha raccontato di aver dimenticato il frigo funzionante a gas mentre era in marcia e gli ha preso fuoco il camper. Nessun danno a lui e alla moglie fortunatamente, ma il camper distrutto. Non ho il Securmotion, ma pensare di viaggiare in ogni caso con le bombole aperte non mi faebbe sentire molto sicuro. >
> erano i vecchi frigo non AES, immagino ricordo di aver visto postata qui sul forum, una foto di un camper che aveva avuto un'inizio di incendio nel parcheggio di mirabilandia, in sosta tranquilissima usciamo in vacanza si, ma viaggiamo su strade trafficate, usiamo gas e corrente 220 volts, gli incidenti più o meno gravi possono capitare parlarne insieme non può che essere costruttivo [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/01/2009 alle: 08:11:56
quote:Originally posted by caiazzoa
Sembra però che proprio la Truma ha messo in commercio dei tubi alta pressione con delle valvole attaccate alla bombola che bloccano la fuoriuscita del gas in caso di rottura. >
> In caso di rottura si, se il tubo viene tagliato di netto la valvola si chiude, ma se c'è solo una perdita... tanti saluti [xx(][xx(] E' inutile le norme NON sono fatte per stare più sicuri e questa cavolata del poter usare il gas in marcia lo dimostra. Le norme sono solo uno stratagemma per costringere la gente a spendere soldi in oggetti "omologati" installati da dei ragazzini di 16 anni che il concessionario paga 700 euro al mese che però risultano fare "dei lavori a regola d'arte" così come la normativa prevede. La bombola chiusa è imbattibile come sicurezza, se vi fa freddo mettete un riscaldatore ausiliario funzionante con l'acqua calda del motore. Risparmiate gas e soprattutto in caso di incidente al massimo si sparge un po' di antigelo sull'asfalto... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 15/01/2009 alle 08:15:59
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 15/01/2009 alle: 11:47:54
quote:Originally posted by Emme48
... La bombola chiusa è imbattibile come sicurezza, se vi fa freddo mettete un riscaldatore ausiliario funzionante con l'acqua calda del motore. >
> Concordo pienamente con Emme48! Anch'io chiudo sempre le bombole prima di partire e le apro per il frigo quando mi fermo. Se mi dovessi dimenticare di aprirle, il frigo è girato sulla batteria e per un pò tiene bene. Le disgrazie sono sempre dietro l'angolo, perchè andarsele a cercare? Bye
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 15/01/2009 alle: 12:10:56
quote:Originally posted by Superpeo
fatemi capire voi ogni volta che vi muovete aprite il vano bombole per chiuderle e appena arrivate le riaprite?questa non la sapevo proprio!io non l'ho mai fatto >
> E' vietato! non è un consiglio, mi risulta che sia vietato per legge girare con il gas aperto. Strano che non te lo abbia mai detto nessuno, neanche chi ti ha venduto il camper. Ennesima dimostrazione che un decalogo per il neocamperista è assolutamente OBBLIGATORIO... -- gilby
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 15/01/2009 alle: 15:37:12
quote:Originally posted by obionekenoby
fatemi capire voi ogni volta che vi muovete aprite il vano bombole per chiuderle e appena arrivate le riaprite?questa non la sapevo proprio!io non l'ho mai fatto >
> E' vietato! non è un consiglio, mi risulta che sia vietato per legge girare con il gas aperto. Strano che non te lo abbia mai detto nessuno, neanche chi ti ha venduto il camper. Ennesima dimostrazione che un decalogo per il neocamperista è assolutamente OBBLIGATORIO... -- gilby
>
> a me non mi ha detto niente nessuno[}:)][}:)][}:)] comunque immaginavo per la sicurezza di tutti ..meglio girare la manopolina del gas.. grazie! ciao! mauro.[;)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 15/01/2009 alle: 15:53:09
Credevo che chiudere le bombole in viaggio fosse un'operazione comune a tutti i camperisti. Io l'ho sempre fatto, e, pur postando assai nel forum, sono sostanzialmente un novellino. Per scaldarsi in viaggio il webasto è sicuramente una buona soluzione, ma costosa (vedi altro topic dove ho chiesto lumi a riguardo)... Molto più banale quella che ha il mio mezzo di serie: una canalizzazione del riscaldamento della cabina ordinaria del mezzo, che ventila in cabina: dopo mezzora di viaggio nel mio mezzo si scoppia di caldo con quel robo anche se si è molto al freddo fuori. Per il frigo ... se tutti sono sempre sopravvissuti con la 12 v ....

Modificato da dani1967 il 15/01/2009 alle 15:54:11
18
mastino
mastino
17/07/2007 87
Inserito il 15/01/2009 alle: 23:33:41
quote:Originally posted by maurone76
>
> a me non mi ha detto niente nessuno[}:)][}:)][}:)] comunque immaginavo per la sicurezza di tutti ..meglio girare la manopolina del gas.. grazie! ciao! mauro.[;)]
>
> Infatti con il secumotion NON è vietato !!! SecuMotion Riscaldarsi in sicurezza durante la marcia con il nuovo regolatore di pressione del gas in tutta Europa.id="Andale Mono">id="size6">id="purple">

http://www.truma.com/truma05/it...

Ma qui sul col, anche se non capiscono una mazzafionda sono tutti professori... [:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/01/2009 alle: 08:35:38
No non sono tutti professori ma tutta gente responsabile che usa come si deve il cervello e buonsenso Mario
soraya
soraya
-
Inserito il 16/01/2009 alle: 10:02:34
Buongiorno a tutti, noi abbiamo il securmotion e viaggiamo con le bombole aperte. Saluti SAB[:X] Soraya
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 16/01/2009 alle: 10:31:58
quote:Originally posted by mastino
quote:Originally posted by maurone76
>
>
> Infatti con il secumotion NON è vietato !!! SecuMotion Riscaldarsi in sicurezza durante la marcia con il nuovo regolatore di pressione del gas in tutta Europa.id="Andale Mono">id="size6">id="purple">

http://www.truma.com/truma05/it...

>
> Quoto al 100%. Non c'è nessun pericolo in più di viaggiare con le bombole aperte se si ha il securmotion.La normativa europea è una cosa seria.Ritengo che il pericolo di viaggiare con le bombole di gas in caso di incidente sia equivalente.Chi mi dice che se faccio un incidente non viene aperta in due la bombola? oppure che si incendia il Camper e la bombola chiusa esplode? ...Bha non capisco in base a che test e prove si dicano delle corbellerie simili.Per valutare il pericolo ci vogliono prove e test in laboratori certificati a livello europeo il sentito dire o mi sembra non fa testo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link