CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

chiudo la bombola durante il viaggio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 88
17
vaicar
vaicar
26/01/2008 32
Inserito il 16/01/2009 alle: 10:35:12
il frigo con la 12V a motore spento ti scarica tutta la batteria (a me è successo) conseguenza mi dispiace per chi era vicino (ma all'indomani mi sono scusato con tutti) motore acceso per ricaricare causa truma. comunqu mi hanno detto che si può viaggiare con le bombole aperte con il dispositivo messo a posta da ingegnieri e penso non da stupidi carmelo
17
vaicar
vaicar
26/01/2008 32
Inserito il 16/01/2009 alle: 10:40:29
con il SecuMotion le bombole possono stare aperte , sono ingegnieri e credo facciano delle prove prima di fare uscire detrminati proditti altrimenti che ingegniersarebbero o che responsabilità emorme prenderebbe un costruttore? buon viaggio a tutti e non pensate al peggio ma siate, nella correttezza delle regole, ottimisti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/01/2009 alle: 10:48:05
Assolutamente nulla in contraio tutto regolare ma sarebbe utile anche specificare il perchè tenete la bombola aperta durante il viaggio e quali apparecchiature a gas eventualmente lasciate infunzione , il sistema secumotion è eccelente ma ha comunque dei limiti da non sottovalutare . Un Saluto Mario
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 16/01/2009 alle: 12:24:37
Posso fare una domanda? Secondo voi basta chiudere i rubinetti interni? Quelli per intendersi che vanno ognuno a una propria utenza e se non basta ha cosa servono?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/01/2009 alle: 12:24:54
Io penso che qui ci sarebbe da dire tantissime cose, ma l'ho più volte ribadito. Il camper per essere venduto voglia o non voglia deve rispettare le LEGGI, o norme, gli ingegnieri ci sono all'interno della fabbrica e adottano solo ciò che risponde a norme precise, non vado ad esaminare il fatto che ci sono oggetti che si possono reperire e con il fai da te si possono installare. Ma ci sono anche le pistole in vendita, però si acquistare e usare solo rispettando delle norme, che poi alla fine sono in riferimento di leggi precise. Anche il semplicissimo e lo ripeto semplicissimo tubo che collega le bombole all'impianto deve essere con tali caratteristiche e non altre. Quindi voglia e non voglia in caso d'incidente qualsiasi che coinvolga il GPL, se il camper viene sequestrato non sarà certo chi ha consigliato, o affermato che l'oggetto è valido a pagare, mi riccordo di aver visto delle bombole collegate con il tubo in maglia di acciaio retinato,(come i flessibili per raccordo acqua) ma pensate che sia regolare ciò, andatelo Voi a spegare che è per una migliore sicurezza, ciò è in contrasto a dette norme, ma ci vuole ancora del tempo per maturare. Se vi ho detto che il serbatoio del GPL DEDICATO PER SERVIZI AUSILIARI CAMPER (omologato, non di vecchia fattura, autotrazione)puo essere sempre aperto, volete aperte anche le bombole? il motivo? Non sapete che le bombole sono per un'utilizzazione fissa e statica domestica e non per altro. Per gli scettici, questa è una piccolissima parte della legge Naturalmente in copia incolla, no *****te. 1. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER USO STRADALE 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). 1.1.2.Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17(2). 1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002)(3). 1.1.4.Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. È consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL è attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento può rimanere in funzione. Il riscaldamento può sempre essere fatto ripartire.$$$ 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore.$$$ 1.1.7.Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento.$$$$$ Le bombole praticamente non sono serbatoi che si possono avere con valvole dedicate, per prevenire lo scoppio con la fuoriuscita del gas, (sovrapressione)valvola a termofusione (incendio) o con comando a distanza, comandate da chiave d'accenzione, quindi il risultato è chiaro che il fai da te riserva alla fine molte sorprese. Poi ogniuno può dire le xxxxxxxxxxxx che vuole.

Modificato da giuliano49 il 17/01/2009 alle 18:16:05
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 16/01/2009 alle: 12:47:45
A chi ostenta sicurezza, conta sul SECUMOTION e dice che i "prudenzisti" in questo forum scrivono corbellerie, lavorano di fantasia e robe simili vorrei ribadire quanto segue: Tempo fa ad un ns. collega è accaduto che (io lo do per un fatto di vita vissuta se trovo il post su COL dove è stato raccontato quanto segue, vi giro il link) mentre viaggiava con il Secumotion + bombole del gas aperte ha avuto la sfortuna di avere un incidente con impatto laterale all'altezza della colonna frigo; a seguito dell'urto le tubazioni del gas si sono rotte parzialmente e il SECUMOTION NON E' INTERVENUTO. La fuga di gas non è stata bloccata dal Secumotion il quale ha probabilmente interpretato tale situazione come un'utenza attiva e non una rottura dei tubi.... Risultato fortissimo odore di gas e solo per un caso non è successo nulla di + tragico... Questo è quanto è successo (do per scontato sia vero ovviamente)... e non le ritengo cose frutto di una notte insonna a seguito di una pepata di cozze! Quindi, indipendentemente da quanto dicono le norme e le pubblicità personalmente per la mia sicurezza e quella degli altri io viaggio con le bombole del gas chiuse. Dei progettisti mi fido poco, sarà per il mestiere che faccio.... (non me vogliate colleghi progettisti... io sono un vs. collega in fondo!) Poi, chi si fida di quanto dicono le norme (fatte da politici) e le pubblicità (fattè da commerciali) può fare come crede... Tanti buoni km a tutti (fate voi se con gas aperto o meno!) [:D][:D] Enzo
18
mastino
mastino
17/07/2007 87
Inserito il 16/01/2009 alle: 13:47:19
quote:Originally posted by Ecostar
No non sono tutti professori ma tutta gente responsabile che usa come si deve il cervello e buonsenso Mario >
> per usare il cervello bisognerebbe esserne dotati, essendone dotati si dovrebbe discernire le verità dalle leggende metropolitane...
18
mastino
mastino
17/07/2007 87
Inserito il 16/01/2009 alle: 13:51:05
quote:Originally posted by Ecostar
Assolutamente nulla in contraio tutto regolare ma sarebbe utile anche specificare il perchè tenete la bombola aperta durante il viaggio e quali apparecchiature a gas eventualmente lasciate infunzione , il sistema secumotion è eccelente ma ha comunque dei limiti da non sottovalutare . Un Saluto Mario >
> La domanda del topic non é questa, comunque tutte le utenze progettate per poter essere usate in viaggio, di regola la truma combi, il forno, al limite, il frigorifero é progettato per funzionare a 12 volt in viaggio, e i fornelli sarebbe pericoloso.
18
mastino
mastino
17/07/2007 87
Inserito il 16/01/2009 alle: 13:55:04
quote:Originally posted by ecartix
A chi ostenta sicurezza, conta sul SECUMOTION e dice che i "prudenzisti" in questo forum scrivono corbellerie, lavorano di fantasia e robe simili vorrei ribadire quanto segue: Tempo fa ad un ns. collega è accaduto che (io lo do per un fatto di vita vissuta se trovo il post su COL dove è stato raccontato quanto segue, vi giro il link) mentre viaggiava con il Secumotion + bombole del gas aperte ha avuto la sfortuna di avere un incidente con impatto laterale all'altezza della colonna frigo; a seguito dell'urto le tubazioni del gas si sono rotte parzialmente e il SECUMOTION NON E' INTERVENUTO. La fuga di gas non è stata bloccata dal Secumotion il quale ha probabilmente interpretato tale situazione come un'utenza attiva e non una rottura dei tubi.... Risultato fortissimo odore di gas e solo per un caso non è successo nulla di + tragico... Questo è quanto è successo (do per scontato sia vero ovviamente)... e non le ritengo cose frutto di una notte insonna a seguito di una pepata di cozze! Quindi, indipendentemente da quanto dicono le norme e le pubblicità personalmente per la mia sicurezza e quella degli altri io viaggio con le bombole del gas chiuse. Dei progettisti mi fido poco, sarà per il mestiere che faccio.... (non me vogliate colleghi progettisti... io sono un vs. collega in fondo!) Poi, chi si fida di quanto dicono le norme (fatte da politici) e le pubblicità (fattè da commerciali) può fare come crede... Tanti buoni km a tutti (fate voi se con gas aperto o meno!) [:D][:D] Enzo >
> Tempo fa, un amico dell'amico, successe, però non capitò nulla... Leggenda metropolitana, basata sul mancato funzionamento di un accessorio, siamo seri e scriviamo di fatti reali e certificati.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 16/01/2009 alle: 14:05:10
quote:Originally posted by mastino
quote:Originally posted by ecartix
A chi ostenta sicurezza, conta sul SECUMOTION e dice che i "prudenzisti" in questo forum scrivono corbellerie, lavorano di fantasia e robe simili vorrei ribadire quanto segue: Tempo fa ad un ns. collega è accaduto che (io lo do per un fatto di vita vissuta se trovo il post su COL dove è stato raccontato quanto segue, vi giro il link) mentre viaggiava con il Secumotion + bombole del gas aperte ha avuto la sfortuna di avere un incidente con impatto laterale all'altezza della colonna frigo; a seguito dell'urto le tubazioni del gas si sono rotte parzialmente e il SECUMOTION NON E' INTERVENUTO. La fuga di gas non è stata bloccata dal Secumotion il quale ha probabilmente interpretato tale situazione come un'utenza attiva e non una rottura dei tubi.... Risultato fortissimo odore di gas e solo per un caso non è successo nulla di + tragico... Questo è quanto è successo (do per scontato sia vero ovviamente)... e non le ritengo cose frutto di una notte insonna a seguito di una pepata di cozze! Quindi, indipendentemente da quanto dicono le norme e le pubblicità personalmente per la mia sicurezza e quella degli altri io viaggio con le bombole del gas chiuse. Dei progettisti mi fido poco, sarà per il mestiere che faccio.... (non me vogliate colleghi progettisti... io sono un vs. collega in fondo!) Poi, chi si fida di quanto dicono le norme (fatte da politici) e le pubblicità (fattè da commerciali) può fare come crede... Tanti buoni km a tutti (fate voi se con gas aperto o meno!) [:D][:D] Enzo >
> Tempo fa, un amico dell'amico, successe, però non capitò nulla... Leggenda metropolitana, basata sul mancato funzionamento di un accessorio, siamo seri e scriviamo di fatti reali e certificati.
>
> senza voler fare polemiche alcune.... faccio in modo che eventuali "fatti reali e certificati" accadino non a me.... io per non saper ne leggere ne scrivere rimango della mia opinione, ovvero "tutto tappato".... lascio a te l'ebrezza di viaggiare con la possibilità di testare se il Secumotion funzioni come deve nel momento del bisogno! Rispetto la tua opinione... tu rispetta la mia! Buoni Km "alla canna del gas" [;)] Un saluto Enzo
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 16/01/2009 alle: 14:21:39
a proposito di "leggende metropolitane" e di esperienze sul tema... ho trovato il post del ns. collega che raccontava la sua esperienza... https://www.camperonline.it/ind... Un saluto a tutti (e con la max. simpatia anche x coloro che sono Pro-Secumt) Enzo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/01/2009 alle: 14:45:13
Ecco è facile fare 2+2, se l'amico nell'incidente invece che finire così, l'incidente si fosse allargato a seguito le bombola di GPL e avesse coinvolto più persone e cose in numero da ritenere grave la cosa, sarebbe stato condannato per reato civilmente e penalmente fino al reato di strage, in quanto semplicemente ha modificato l'omologazione del camper, più precisamente l'impianto GPL. Controllate se è vero non vi resta altro da fare per capire nel verso giusto ciò. L'assicurazione non risponde quando un reato viene perpetrato a danno di altri. Per il resto chiacchere, visto che c'è il link che riporta il fatto, e questo non è servito.

Modificato da giuliano49 il 16/01/2009 alle 14:53:36
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:07:49
Beh se andate a vedere pochi post più giu o su ho postato quanto la ditta comunica ...
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:13:25
quote:Originally posted by Mudra
Posso fare una domanda? Secondo voi basta chiudere i rubinetti interni? Quelli per intendersi che vanno ognuno a una propria utenza e se non basta ha cosa servono? >
> [:(][:(][:(] Ma non c'è nessuno che mi può spiegare a che servono i rubinetti interni?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:28:19
Mudra , se ti è gradita una mia risposta in merito a quel che chiedi magari te la invio appesa si son calmate le acque , se vuoi te la mando in privato , questo grazie a chi non merita Saluti Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:28:26
Se per caso succede che si guasti il ribinetto, o perdita fra la condotta e l'utilizzatore ti permette di utilizzare tutto il resto escludendo l'utilizzatore difettoso o rotto. Ma è di una semplicità mostruosa
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:32:42
Scusa Mario non ti avevo letto, ormai è tardi per toglierla, e poi è meglio che la gente che vuol sapere sappia.
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:39:35
Io lasci sempre aperte le bombole durante il viaggio e a volte la stufa essendo con camino antivento. Ma però riconosco che è uno sbaglio , ma la figlia ha freddo!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:41:08
Giuliano Nessun problema , io mi son demoralizzato e per un po mi astengo , ammiro sempre di piu la tua costanza e ----- questo facciamolo aggiungere a qualcun altro , dimenticavo sicuramente ora sarà impegnato al controllo ortografia anche di questo mio post [:)][:D] Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:42:19
Questo è a chi parla d'ingegnieri, di omologato, di opinioni, di sicurezza senza poi sapere cosè ecc. è una comunicazione della Ditta Truma ai giornalisti. Novità sugli impianti del gas a bordo dei veicoli ricreazionali. Normative in atto e di prossima attuazione, su nuovi regolatori e dispositivi di sicurezza per camper e caravan Il tema del gas è basilare per la sicurezza e di interesse generale, ma non sempre conosciuto a fondo ed interpretato correttamente. Anzi esistono pure convinzioni errate e comportamenti pericolosi per la propria e per l’altrui incolumità. C’è chi in viaggio usa il frigo a gas, chi ha la stufa accesa, pur non essendo un modello previsto per questo utilizzo, chi impiega riduttori di pressione a taratura variabile, chi ha tubi di raccordo in gomma, obsoleti e non idonei, chi li fissa all’impianto di bordo con una semplice ed inadeguata fascetta stringitubi, ecc.$$$$$$ Insomma si vede proprio di tutto. Riteniamo che l’argomento sia inerente “la sicurezza in viaggio” e trattarlo è nostro dovere. Ad evitare di essere fraintesi, magari sembrando noiosi, ci limitiamo a riportare (anche se per motivi di spazio non ci è possibile farlo in toto), quanto si legge nelle note della Truma. Basi e riferimenti normativi EN 1949: “Requisiti per l’installazione di sistemi a gas liquido in veicoli abitabili da diporto e per impiego domestico in altri veicoli stradali”. EN 12864, allegato D : “Regolatori di pressione a taratura fissa, con press. massima non superiore a 200 mbar e portata fino a 4 Kg/h per butano, propano e loro miscele, nonché dispositivi di sicurezza”. EN 13786: “Invertitori automatici con press. massima di uscita inferiore o uguale a 4 bar e portata fino a 100Kg/h per butano, propano e loro miscele, nonché relativi dispositivi di sicurezza. CEE 85/374: Direttiva generale in materia di danni da prodotti difettosi.$$$$$$ CE 2001/95: Direttiva in materia di sicurezza dei prodotti. In particolar modo gli “obblighi d’informazione e di osservazione dei prodotti”. Ce 2004/78: Direttiva in materia di dispositivi di riscaldamento “Prescrizioni in materia di sicurezza per dispositivi di riscaldamento a combustione di gas liquido (GPL) e sistemi di riscaldamento a GPL”. Aspetti interessanti Direttiva EN 1949, allegato D Punto 6.1: Regolatori di pressione. Nell’impianto a gas liquido deve risultare installato un regolatore di pressione e deve essere montato prima della vendita del veicolo all’acquirente finale.I dispositivi di regolazione della pressione nei veicoli stradali devono avere una pressione di uscita fissa a 30 mbar. Al riguardo valgono i requisiti stabiliti dalla direttiva EN 12864:2001, allegato D. Il flusso del regolatore di pressione deve corrispondere almeno al consumo massimo di tutte le apparecchiature installate dal produttore degli impianti.4$$$$$$$ Punto 8.4: Diametro dei tubi. I tubi del gas devono essere dimensionati in modo che in caso di utilizzo contemporaneo di tutte le apparecchiature la perdita di pressione dei singoli allacciamenti non scenda al di sotto della pressione minima ( di norma 25 mbar). Direttiva EN 12864, cap, 6: impianti funzionali. Con una pressione di gas pari a 30mbar, occorre garantire una pressione in entrata di almeno 25 mbar per i dispositivi a gas. Scadenze Direttiva in materia di dispositivi di riscaldamento (2004/78/CE, Allegato VIII) “Prescrizioni in materia di sicurezza per i dispositivi di riscaldamento a combustione di gas liquido (GPL) e sistemi di riscaldamento a GPL”. Questa nuova direttiva della Commissione Europea rende più severi i futuri requisiti di sicurezza per gli impianti a gas liquido (GPL), nel caso si faccia uso di tali dispositivi di riscaldamento all’interno di veicoli in movimento. è bene osservare il punto 1.1.6.2: se l’erogazione di GPL avviene a partire da un contenitore installato in modo permanente o da bombole portatili, occorre adottare le misure necessarie affinché non vi sia un rilascio involontario di GPL in caso di incidente.Se il regolatore di pressione è montato direttamente sul contenitore o sulla bombola portatile, è necessario installare un dispositivo che blocchi il flusso di gas direttamente a monte del regolatore. Se invece il regolatore di pressione è installato lontano dal contenitore o dalla bombola è necessario installare un dispositivo di blocco direttamente prima del tubo conduttore che parte dal contenitore o dalla bombola.Inoltre un secondo dispositivo deve essere posizionato dopo il regolatore di pressione. DATE SPECIFICHE Dal 1/10/2004 la norma può essere applicata.4$$$$$4 Dal 1/1/2006 la norma deve essere applicata. Dal 1/1/2007 la norma è obbligatoria per tutti. La soluzione proposta dalla Truma, assieme alla GOK Un nuovo regolatore sempre fissato a parete, con collegamento alla bombola tramite tubo ad alta pressione. Tre livelli di portata: fino a 0,8 Kg/h per impianti piccoli, 1,2 Kg/h per quelli medi e a 1,5 Kg/h per quelli grandi. Il tutto provvisto di bocchettone di controllo integrato, per verificare la tenuta dell’impianto; la conformità a tutti i requisiti di legge e l’adattabilità ad un sistema a due bombole. Due le versioni previste: per camper, per caravan. Versione per camper Un regolatore con sistema integrato di controllo del flusso di gas (CFG), che in caso di rottura improvvisa, (es: un incidente) il CFG riconosca l’aumento di flusso e chiuda l’erogazione del gas all’interno del regolatore. Sicurezza in caso di pressione elevata, grazie ad un dispositivo (fusibile) contro la rottura dei tubi (FRT). Estratto dalla direttiva in materia dei dispositivi di riscaldamento (2004/78/78) Se il dispositivo di riscaldamento a combustione di gas liquido può essere utilizzato solo a veicolo fermo, è necessario che nel vano portabombole ed in prossimità del dispositivo di controllo del sistema di riscaldamento siano poste delle targhette indicanti che a veicolo in movimento il riscaldamento non deve essere in funzione e il rubinetto della bombola sia chiuso. Versione per caravan Osservanza di tutte le norme rilevanti (25 mbar fino alle utenze). Sarebbe vantaggiosa un’erogazione uniforme di gas a livello europeo, perciò è consigliabile che l’impianto del gas sia attrezzato come quello degli autocaravan. Il regolatore ed i tubi ad alta pressione non necessitano di sicurezze supplementari. I VANTAGGI PER GLI UTENTI Possibilità di accendere il riscaldamento a gas liquido in viaggio. Comodo utilizzo dell’impianto a gas in tutta Europa. Sicurezza garantita sulla base degli standard tecnici più severi. Da osservare in futuro Oltre a quanto già in vigore a tutt’oggi.$$$$$$ I tubi del gas devono essere dimensionati in modo da erogare almeno 25 mbar a ciascuna apparecchiatura. All’interno del camper deve essere garantita la quantità di blocco necessaria del CFG fino al dispositivo di riscaldamento. Nota: la quantità di blocco del CFG supera del 20% circa la potenza massima del regolatore. Con regolatore da 0,8Kg/h la quantità è di 0,96 Kg/h. Da 1,2 è di 1,44. Da 1,5 è di 1,80. Dai primi test fatti risulta: con regolat. da 0,8 Kg/h tubi da 8mm. Con regolat. da 1,2 e 1,5 tubi da 10 mm fino al gruppo rubinetterie di distribuzione. Per veicoli con tubature lunghe è possibile che occorrano tubi da 10 mm fino al dispositivo di riscaldamento. Inoltre lo spazio all’interno del portabombole deve essere dimensionato e sagomato per i nuovi regolatori. Il Truma Monomatic E' il nuovo modello integrativo che consente il prelievo automatico in un impianto che impiega due bombole di gas. (Vedi disegno). L’installazione è modulare, adattabile a tutti i regolatori montati a parete. Esiste in due varianti: Standard, con indicazione circa la bombola in uso/ bombola di riserva. Lusso, può essere fornita con indicatore a distanza. Il Monomatic è valido in tutta Europa senza varianti per i singoli paesi. è installabile successivamente, senza necessità di modifiche sull’impianto a gas a tenuta stagna esistente. Infine soddisfa i requisiti della direttiva EN 13786. A questo punto sarà prudente e consigliabile visionare con attenzione l’impianto a bordo del nostro veicolo. Ma non metterci le mani. LASCIATE A PARTE LE PROPOSTE ATTENETEVI ALLE LEGGI CI SONO.

Modificato da giuliano49 il 17/01/2009 alle 18:21:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link