CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

chiudo la bombola durante il viaggio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 88
18
mastino
mastino
17/07/2007 87
Inserito il 16/01/2009 alle: 20:00:29
quote:Originally posted by giuliano49
Questo è a chi parla d'ingegnieri, di omologato, di opinioni, di sicurezza senza poi sapere cosè ecc. è una comunicazione della Ditta Truma ai giornalisti. Novità sugli impianti del gas a bordo dei veicoli ricreazionali. Normative in atto e di prossima attuazione, su nuovi regolatori e dispositivi di sicurezza per camper e caravan Il tema del gas è basilare per la sicurezza e di interesse generale, ma non sempre conosciuto a fondo ed interpretato correttamente. Anzi esistono pure convinzioni errate e comportamenti pericolosi per la propria e per l’altrui incolumità. C’è chi in viaggio usa il frigo a gas, chi ha la stufa accesa, pur non essendo un modello previsto per questo utilizzo, chi impiega riduttori di pressione a taratura variabile, chi ha tubi di raccordo in gomma, obsoleti e non idonei, chi li fissa all’impianto di bordo con una semplice ed inadeguata fascetta stringitubi, ecc. Insomma si vede proprio di tutto. Riteniamo che l’argomento sia inerente “la sicurezza in viaggio” e trattarlo è nostro dovere. Ad evitare di essere fraintesi, magari sembrando noiosi, ci limitiamo a riportare (anche se per motivi di spazio non ci è possibile farlo in toto), quanto si legge nelle note della Truma. Basi e riferimenti normativi EN 1949: “Requisiti per l’installazione di sistemi a gas liquido in veicoli abitabili da diporto e per impiego domestico in altri veicoli stradali”. EN 12864, allegato D : “Regolatori di pressione a taratura fissa, con press. massima non superiore a 200 mbar e portata fino a 4 Kg/h per butano, propano e loro miscele, nonché dispositivi di sicurezza”. EN 13786: “Invertitori automatici con press. massima di uscita inferiore o uguale a 4 bar e portata fino a 100Kg/h per butano, propano e loro miscele, nonché relativi dispositivi di sicurezza. CEE 85/374: Direttiva generale in materia di danni da prodotti difettosi. CE 2001/95: Direttiva in materia di sicurezza dei prodotti. In particolar modo gli “obblighi d’informazione e di osservazione dei prodotti”. Ce 2004/78: Direttiva in materia di dispositivi di riscaldamento “Prescrizioni in materia di sicurezza per dispositivi di riscaldamento a combustione di gas liquido (GPL) e sistemi di riscaldamento a GPL”. Aspetti interessanti Direttiva EN 1949, allegato D Punto 6.1: Regolatori di pressione. Nell’impianto a gas liquido deve risultare installato un regolatore di pressione e deve essere montato prima della vendita del veicolo all’acquirente finale.I dispositivi di regolazione della pressione nei veicoli stradali devono avere una pressione di uscita fissa a 30 mbar. Al riguardo valgono i requisiti stabiliti dalla direttiva EN 12864:2001, allegato D. Il flusso del regolatore di pressione deve corrispondere almeno al consumo massimo di tutte le apparecchiature installate dal produttore degli impianti. Punto 8.4: Diametro dei tubi. I tubi del gas devono essere dimensionati in modo che in caso di utilizzo contemporaneo di tutte le apparecchiature la perdita di pressione dei singoli allacciamenti non scenda al di sotto della pressione minima ( di norma 25 mbar). Direttiva EN 12864, cap, 6: impianti funzionali. Con una pressione di gas pari a 30mbar, occorre garantire una pressione in entrata di almeno 25 mbar per i dispositivi a gas. Scadenze Direttiva in materia di dispositivi di riscaldamento (2004/78/CE, Allegato VIII) “Prescrizioni in materia di sicurezza per i dispositivi di riscaldamento a combustione di gas liquido (GPL) e sistemi di riscaldamento a GPL”. Questa nuova direttiva della Commissione Europea rende più severi i futuri requisiti di sicurezza per gli impianti a gas liquido (GPL), nel caso si faccia uso di tali dispositivi di riscaldamento all’interno di veicoli in movimento. è bene osservare il punto 1.1.6.2: se l’erogazione di GPL avviene a partire da un contenitore installato in modo permanente o da bombole portatili, occorre adottare le misure necessarie affinché non vi sia un rilascio involontario di GPL in caso di incidente.Se il regolatore di pressione è montato direttamente sul contenitore o sulla bombola portatile, è necessario installare un dispositivo che blocchi il flusso di gas direttamente a monte del regolatore. Se invece il regolatore di pressione è installato lontano dal contenitore o dalla bombola è necessario installare un dispositivo di blocco direttamente prima del tubo conduttore che parte dal contenitore o dalla bombola.Inoltre un secondo dispositivo deve essere posizionato dopo il regolatore di pressione. DATE SPECIFICHE Dal 1/10/2004 la norma può essere applicata. Dal 1/1/2006 la norma deve essere applicata. Dal 1/1/2007 la norma è obbligatoria per tutti. La soluzione proposta dalla Truma, assieme alla GOK Un nuovo regolatore sempre fissato a parete, con collegamento alla bombola tramite tubo ad alta pressione. Tre livelli di portata: fino a 0,8 Kg/h per impianti piccoli, 1,2 Kg/h per quelli medi e a 1,5 Kg/h per quelli grandi. Il tutto provvisto di bocchettone di controllo integrato, per verificare la tenuta dell’impianto; la conformità a tutti i requisiti di legge e l’adattabilità ad un sistema a due bombole. Due le versioni previste: per camper, per caravan. Versione per camper Un regolatore con sistema integrato di controllo del flusso di gas (CFG), che in caso di rottura improvvisa, (es: un incidente) il CFG riconosca l’aumento di flusso e chiuda l’erogazione del gas all’interno del regolatore. Sicurezza in caso di pressione elevata, grazie ad un dispositivo (fusibile) contro la rottura dei tubi (FRT). Estratto dalla direttiva in materia dei dispositivi di riscaldamento (2004/78/78) Se il dispositivo di riscaldamento a combustione di gas liquido può essere utilizzato solo a veicolo fermo, è necessario che nel vano portabombole ed in prossimità del dispositivo di controllo del sistema di riscaldamento siano poste delle targhette indicanti che a veicolo in movimento il riscaldamento non deve essere in funzione e il rubinetto della bombola sia chiuso. Versione per caravan Osservanza di tutte le norme rilevanti (25 mbar fino alle utenze). Sarebbe vantaggiosa un’erogazione uniforme di gas a livello europeo, perciò è consigliabile che l’impianto del gas sia attrezzato come quello degli autocaravan. Il regolatore ed i tubi ad alta pressione non necessitano di sicurezze supplementari. I VANTAGGI PER GLI UTENTI Possibilità di accendere il riscaldamento a gas liquido in viaggio. Comodo utilizzo dell’impianto a gas in tutta Europa. Sicurezza garantita sulla base degli standard tecnici più severi. Da osservare in futuro Oltre a quanto già in vigore a tutt’oggi. I tubi del gas devono essere dimensionati in modo da erogare almeno 25 mbar a ciascuna apparecchiatura. All’interno del camper deve essere garantita la quantità di blocco necessaria del CFG fino al dispositivo di riscaldamento. Nota: la quantità di blocco del CFG supera del 20% circa la potenza massima del regolatore. Con regolatore da 0,8Kg/h la quantità è di 0,96 Kg/h. Da 1,2 è di 1,44. Da 1,5 è di 1,80. Dai primi test fatti risulta: con regolat. da 0,8 Kg/h tubi da 8mm. Con regolat. da 1,2 e 1,5 tubi da 10 mm fino al gruppo rubinetterie di distribuzione. Per veicoli con tubature lunghe è possibile che occorrano tubi da 10 mm fino al dispositivo di riscaldamento. Inoltre lo spazio all’interno del portabombole deve essere dimensionato e sagomato per i nuovi regolatori. Il Truma Monomatic E' il nuovo modello integrativo che consente il prelievo automatico in un impianto che impiega due bombole di gas. (Vedi disegno). L’installazione è modulare, adattabile a tutti i regolatori montati a parete. Esiste in due varianti: Standard, con indicazione circa la bombola in uso/ bombola di riserva. Lusso, può essere fornita con indicatore a distanza. Il Monomatic è valido in tutta Europa senza varianti per i singoli paesi. è installabile successivamente, senza necessità di modifiche sull’impianto a gas a tenuta stagna esistente. Infine soddisfa i requisiti della direttiva EN 13786. A questo punto sarà prudente e consigliabile visionare con attenzione l’impianto a bordo del nostro veicolo. Ma non metterci le mani. LASCIATE A PARTE LE PROPOSTE ATTENETEVI ALLE LEGGI CI SONO. >
> CVD Direttiva in materia di dispositivi di riscaldamento (2004/78/CEid="Andale Mono">id="red">, Allegato VIII) “Prescrizioni in materia di sicurezza per i dispositivi di riscaldamento a combustione di gas liquido (GPL) e sistemi di riscaldamento a GPL”. Questa nuova direttiva della Commissione Europea rende più severi i futuri requisiti di sicurezza per gli impianti a gas liquido (GPL), nel caso si faccia uso di tali dispositivi di riscaldamento all’interno di veicoli in movimento. è bene osservare il punto 1.1.6.2: se o dl’erogazione di GPL avviene a partire da un contenitore installato in modo permanente id="green">o da bombole portatiliid="red">id="Arial Black">, occorre adottare le misure necessarie affinché non vi sia un rilascio involontario di GPL in caso di incidente.Se il regolatore di pressione è montato direttamente sul contenitore o sulla bombola portatile, è necessario installare un dispositivo che blocchi il flusso di gas direttamente a monte del regolatore. Se invece il regolatore di pressione è installato lontano dal contenitore o dalla bombola è necessario installare un dispositivo di blocco direttamente prima del tubo conduttore che parte dal contenitore o dalla bombola.Inoltre un secondo dispositivo deve essere posizionato dopo il regolatore di pressione.id="Courier New">id="red"> DATE SPECIFICHE
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/01/2009 alle: 17:58:35
Mario non far conto di chi l'ignoranza la manifesta, nell'altro post quello postato da Marxello, e chiara la risultante di confusione che sanno fare certi tipi nei forum; Marxello avendo comperato il camper ultimamente e avendo preso con tutto in blocco serbatoio e impianto GPL compreso il tutto omologato dalla ditta costruttrice, attraverso il concessionario,............. non so chi abbia seguito o da chi è stato consigliato, ha manomesso il sistema adottando il securmxxx, naturalmente è intervenuto a modificare l'impianto, e adesso si chiede se può adoperare la stufa in viaggio......... Rispondendo a Mastino, non so di che date parli, dal momento che è in bella vista in quote, oppure si legge su quanto da me RIPORTATO per tutte le norme leggi e leggine segui il mio ID Troverai tutto ciò che non hai mai letto in nessun altro posto, VISTI I RISULTATI da chè mi sono attivato. Ciao

Modificato da giuliano49 il 17/01/2009 alle 18:01:28
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/01/2009 alle: 18:06:59
Forse Ti riferisci a questa......... DECRETO 13 marzo 2006 Norme relative all'adeguamento al progresso tecnico delle caratteristiche costruttive funzionali delle autocaravan e dei caravan. IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Visto il decreto legislativo 30 aprile 1999, n. 285, recante il «Codice della strada», e le successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare gli articoli 54, comma 1, lettera m), 56, comma 2, lettera e) e 61, comma 3; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, recante il «Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della strada», e le successive modifiche ed integrazioni; Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 20 giugno 2002, di recepimento della direttiva n. 2001/116/CE della Commissione del 20 dicembre 2001, che adegua al progresso tecnico la direttiva n. 70/156/CEE concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi; Visto il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 2 maggio 2001, n. 277, con cui e' stato adottato il regolamento recante le «Disposizioni concernenti le procedure di omologazione dei veicoli a motore, dei rimorchi, delle macchine agricole, delle macchine operatrici e dei loro sistemi, componenti ed entita' tecniche» e le successive modifiche ed integrazioni; Visto il decreto del Ministro dei trasporti del 16 giugno 1983 ECCCCCCCCCCCCCCCCCCCCC. ECCCCCCCCCCCCCCCC...............
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/01/2009 alle: 18:35:59
Giuliano , figurati non è su di un forum che vado a cercare o dare problemi ci mancherebbe altro , gia ne ho dei miei che bastano e avanzano , siamo quì per consigliare al meglio e te ne hai dato prove lampanti e mirate , certo qualche piccolo e involontario errore puo capitare e sono ben graditi eventuali correzzioni e interventi di chiarimento , siamo quì per discutere dando consigli in base alle nostre conoscenze professionali e all'occasione anche imparare ma non certamente per creare polemiche o terrorismo sulla sicurezza nostra e altrui . Spero solamente che quella persona con il nik mastinoid="blue"> capisca le nostre e altrui pacifiche intenzioni e torni in discussione , per mè e come credo per tutti noi sarà comunque sempre un piacere dialogare su questi importanti e utili problemi che ci accomunano e anche il suo contributo giusto o meno giusto che sia è sempre utile Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/01/2009 alle: 18:51:23
Giuliano , noto he non ha mai mensionato le UNI 8364 - 7130 - 7131 , probabilmente perchè sono piu che altro in ambito civile fisso e poco hanno a che vedere ma in qualche modo in alcuni casi si allacciano con il settore mobile e caravanistico , certo diventerebbe una situazione quasi illeggibile e vi sarebbe parecchio da interpretare e forse è meglio evitare . Mario

Modificato da ecostar il 17/01/2009 alle 18:52:44
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/01/2009 alle: 19:33:19
Non ho fatto caso a chi ti riferivi, perchè non sono andato a indagare, con tutti questi quote, richiamati continuamente, Mi sembrava che Mastino avesse detto che lui osserva le regola, ma non so se era spirito o altro, Ho già di mio, come ben sai. Le citate norme le seguivo 10 anni fa, poi le ho abbandonate perchè in Italia ogni anno bisogna spendere tempo per aggiornarsi continuamente. Demandavo ad altri simili adempimenti, per me era più semplice trovare il fatto che ha causato l'evento e istruire sul possibile fatto che solo accidentalmente possa succedere. Comunque una legge o decreto è fatto per raggruppare una serie di norme aggiornandole, Risparmio energetico, impianti termici, combustioni, combustibile, ambienti o locali, sicurezze e verifiche, tutta roba sul civile vecchia ma che è sempre in voga, cambiano solo le norme con il tempo, si ci sono innovazioni in merito, allora via in tutti i settori cambiamenti radicali, e altre ce ne saranno, basta che chi cerca si fermi qui in COL per tastare con mano cosa si fa per sviare o omettere tutti gli adempimenti di legge. Alla faccia della conoscenza. Questo per me appena a posto, COL sarà in buonissima parte lasciato, e mi dedicherò ad'altro, naturalmente non dimenticherò chi ha testimoniato verita e non castronerie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/01/2009 alle: 19:47:23
Giuliano , NOOOO non ci devi abbandonare fai uno sforzo in piu e quando serve ritorna , non è possibile che i migliori se ne vadano , no te lo PERMETTO [:)][:D] CI CONTO Nario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/01/2009 alle: 12:52:39
Mario non ho detto che mi cancello. Rimane sempre quanto da me scritto come documento, poi c'è l'Email. Se capisci a me...ma forse i problemi tuoi nascono da possibili esiti # Te lo dico perchè più di qualcuno è finito lì #, cercava di farmi fesso, aggirando gli ostacoli. Comunque va troppo veloce il susseguirsi di post, tutto va nel dimenticatoio, fatica sprecata è inutile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link