CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chiusura assistita porta laterale Fiat Ducato van

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
fabiomodena
fabiomodena
27/11/2013 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 13:55:44
Buongiorno a tutti,
chiedevo se alcuni di voi si sono interessati al montaggio della chiusura assistita sui Fiat ducato van,porta laterale,tipo Possl,
essendo possessore di un veicolo del genere sarei interessato al montaggio e al costo.
grazie mille.
fabio1959
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 14:12:55
In risposta al messaggio di fabiomodena del 24/11/2020 alle 13:55:44

Buongiorno a tutti, chiedevo se alcuni di voi si sono interessati al montaggio della chiusura assistita sui Fiat ducato van,porta laterale,tipo Possl, essendo possessore di un veicolo del genere sarei interessato al montaggio e al costo. grazie mille. fabio1959
Seguo con interesse, ho provato a chiedere anche qui ma nn ne sono uscito fuori.
qlc ho trovato in rete ma mi sembrano accrocchi.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 15:26:00

Buongiorno a tutti, chiedevo se alcuni di voi si sono interessati al montaggio della chiusura assistita sui Fiat ducato van,porta laterale,tipo Possl, essendo possessore di un veicolo del genere sarei interessato al montaggio e al costo. grazie mille. fabio1959
Ci sono due tipologie di chiusura assistita del portellone laterale.
Quella che monta Pössl (che chiama Soft Touch), dove il portellone lo devi avvicinare al punto di chiusura, poi il meccanismo se lo chiude da solo

E quella ad esempio utilizzata da Adria sul Twin Supreme 640 SLB, dove il portellone si apre e chiude (da un estremo all'altro della sua escursione) completamente da solo.

Mentre quello di Pössl è abbastanza semplice e probabilmente lo si può montare after market, quello di Adria è molto più invasivo, perchè coinvolge il portellone (dove occorre installare il motore e la cremagliera) e parzialmente il mobile della cucina (dove occorre creare lo spazio in cui si alloggia il motore quando il portellone è chiuso.
Inoltre la versione Adria non permette al portellone di aprirsi del tutto, ma solo a metà della sua normale escursione, proprio per il motivo di ingombro dei componenti.

Non sono un gran esperto di queste soluzioni, ma se vuoi montare qualcosa after market, io verificherei la soluzione Pössl (che purtroppo non conosco nel dettaglio), perchè la versione Adria è praticamente impossibile da installare, a meno di non rifare mezza cucina e mezzo portellone.
Una menata che non giustifica minimamente la funzione finale

Qualcosa si trova, ad esempio qui una soluzione after market, ma non mi sembra una gran idea, affidabilità?
Davide

Modificato da nanonet il 24/11/2020 alle 15:27:12
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 15:51:12
In risposta al messaggio di nanonet del 24/11/2020 alle 15:26:00

Ci sono due tipologie di chiusura assistita del portellone laterale. Quella che monta Pössl (che chiama Soft Touch), dove il portellone lo devi avvicinare al punto di chiusura, poi il meccanismo se lo chiude da solo E quella
ad esempio utilizzata da Adria sul Twin Supreme 640 SLB, dove il portellone si apre e chiude (da un estremo all'altro della sua escursione) completamente da solo. Mentre quello di Pössl è abbastanza semplice e probabilmente lo si può montare after market, quello di Adria è molto più invasivo, perchè coinvolge il portellone (dove occorre installare il motore e la cremagliera) e parzialmente il mobile della cucina (dove occorre creare lo spazio in cui si alloggia il motore quando il portellone è chiuso. Inoltre la versione Adria non permette al portellone di aprirsi del tutto, ma solo a metà della sua normale escursione, proprio per il motivo di ingombro dei componenti. Non sono un gran esperto di queste soluzioni, ma se vuoi montare qualcosa after market, io verificherei la soluzione Pössl (che purtroppo non conosco nel dettaglio), perchè la versione Adria è praticamente impossibile da installare, a meno di non rifare mezza cucina e mezzo portellone. Una menata che non giustifica minimamente la funzione finale Qualcosa si trova, ad esempio qui una soluzione after market, ma non mi sembra una gran idea, affidabilità?
...
la prima soluzione era di serie sul CALIFORNIA comfortline che avevo e probabilmente chiudendo dolcemente la porta non prende gioco ecc.io per non spingere sul laterale apro la porta davanti e si chiude quasi senza spingere
nonno pat 49
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 16:40:22

la soluzione Possl mi pare migliore...Chi lo costruisce?

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 16:46:07
Nel mio Possl è presente ma sinceramente le trovo una cosa veramente poco utile se non innutile, se devi inserire l'antifurto devi aspettare che si completi il ciclo di chiusura, non sempre funziona al primo colpo nel senso: se spingi poco il portellone questo non si aggancia all'asola quindi devi ripetere la chiusura aspettando due cicli di chiusura, se spingi forte fà rumore come senza marchingegno. Tant'è che Possl in origine ti dà anche la chiusura originale nel caso non funzionasse più o ti fossi stufato.
"il est interdit d'interdir"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 16:58:49
Sul mio Roadcamp andava bene, non creava problemi nemmeno a mia moglie! surprise  (il che è tutto dire).
​​​​
Io l'ho trovata una soluzione molto utile.
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/11/2020 alle 16:59:56
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 19:34:56
In risposta al messaggio di Mocambo del 24/11/2020 alle 16:46:07

Nel mio Possl è presente ma sinceramente le trovo una cosa veramente poco utile se non innutile, se devi inserire l'antifurto devi aspettare che si completi il ciclo di chiusura, non sempre funziona al primo colpo nel senso:
se spingi poco il portellone questo non si aggancia all'asola quindi devi ripetere la chiusura aspettando due cicli di chiusura, se spingi forte fà rumore come senza marchingegno. Tant'è che Possl in origine ti dà anche la chiusura originale nel caso non funzionasse più o ti fossi stufato.
...
Ciao hai per favore una foto della chiusura originale che da possl in alternativa? 
gio_miller
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 20:04:32
No, niente foto mi dispiace, anche perchè di visibile c'è solo un anello montato su un alberino che scorre in una boccola di gomma, il resto, il motorino è all'interno del montante , l'aggancio sul portellone penso sia quello originale.  
"il est interdit d'interdir"
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 20:40:18
In risposta al messaggio di Mocambo del 24/11/2020 alle 20:04:32

No, niente foto mi dispiace, anche perchè di visibile c'è solo un anello montato su un alberino che scorre in una boccola di gomma, il resto, il motorino è all'interno del montante , l'aggancio sul portellone penso sia quello originale.  
Grazie 
Mi sembra di avere una specie di angolare di ferro nel materiale ricevuto e mi chiedevo cosa fosse.. Quando potrò andare al camper farò una foto 
gio_miller
tiralazanka
tiralazanka
13/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 14:34:13
Risveglio questo post perché anche io ero interessato ad una installazione after-market del meccanismo elettrico di chiusura servoassistita del portellone laterale e i vari meccanici che ho sentito mi dicono che non è possibile. Qualcuno ha info diverse per il Piemonte, zona Torino?
'nuf said

Modificato da tiralazanka il 08/11/2022 alle 15:29:01
tiralazanka
tiralazanka
13/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 20:58:38

Ho trovato questo: 

http://artim-bus.pl/en/product/...

Discretamente costoso. Sarebbe poi da trovare qualche buon meccanico che lo installa...
'nuf said
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 23:58:29
In risposta al messaggio di tiralazanka del 03/03/2023 alle 20:58:38

Ho trovato questo:  Discretamente costoso. Sarebbe poi da trovare qualche buon meccanico che lo installa...
Con 9 euro compro un bel barattolo di grasso, il resto tutto in gasolio ...
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link