quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 17/03/2012 15:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il chiavistello avvitato alla porta non ha nessuna tenuta (neanche avvitandolo, come per altro dovresti fare, al listello in legno) poiché si strapperebbe con estrema facilità. Il passante regge di più, ma non è molto bello a vedersi e comunque non puoi stringere più di tanto per non schiacciare il sandwich. In qualunque caso la cellula è talmente facile da espugnare che parliamo di soluzioni che in nessun caso impediscono, purtroppo, l'ingresso al male intenzionato.
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 17/03/2012 15:54:05 Il chiavistello avvitato alla porta non ha nessuna tenuta... poiché si strapperebbe con estrema facilità. >> Infatti: la porta della cellula è il punto più debole del camper (a parte le finestre). Io sono partito dal presupposto che contro un malintenzionato munito di un piede di porco, non c'è porta cellula che tenga, bullonata e incernierata quanto vuoi perchè la struttura è poco più che cartone. Premesso questo, ho preso una lama di metallo, larga un centimetro, a forma di L ed ho saldato la testa corta della L ad una piastra quadrata, sempre in metallo, circa 10x10 cm. Chiusa la porta, questa L si inserisce tra i due componenti del bloccaporta impedendone l'apertura qualora si riuscisse ad aprirne la serratura. A un tentativo con le sole mani, il sistema oppone la giusta resistenza; se ci si provasse con un piede di porco, allora sarebbero sempre comunque guai. Ma ho ragionato: quando son via, pazienza! Non posso farci niente; allarmi quanto vuoi ma prima che qualcuno intervenga passa un anno. Quando sono all'interno, un'eventuale visita indesiderata mi metterebbe in cattive condizioni per cui già questo ostacolo ritarderebbe l'accesso. Poi un allarme a filo (quelli via radio sono facilmente accecabili) ed una doppia sirena, di cui una all'interno della cellula, mi sveglierà senz'altro al primo tentativo. La sirena classica non si sente 'bene' all'interno, specialmente se si sta dormendo profondamente. La mia soluzione non implica interventi invasivi sulla porta o sul suo telaio. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 17/03/2012 16:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, e chi non ha il cane? Tanti anni fa era uscito un progetto su Nuova Elettronica di un antifurto casalingo che invece di far suonare una sirena, riproduceva un brano registrato di un cane moolto arrabbiato. Potrebbe funzionare? Per il brano registrato dovrei convincere il rottweiler del mio vicino ad abbaiare un po' [:D] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 17/03/2012 16:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lorenzo, non era mia intenzione scoraggiarti poiché qualunque soluzione può essere utile come deterrente (poiché solo di questo si tratta) e comunque ben realizzata. Se poi viaggi con bambini, capisco benissimo l'esigenza di volerti sentire più tranquillo. Almeno il più possibile... Quella della contro piastra è sicuramente una buona idea: lo scorso w-e ho visto un mezzo al quale avevano applicato una serratura di tipo domestico (quindi utilizzabile tanto dall'interno, quanto dall'esterno) ed in effetti il lavoro risultava "pulito" e si notava appena. Ma la porta scuderia ti serve davvero? Te lo chiedo perché se così non fosse potresti pensare ad una soluzione che le unisca definitivamente ed a quel punto sarebbe tutto più semplice...
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 17/03/2012 18:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fermo restando dell'idea che qualsiasi irrobustimento meccanico anti effrazione sui ns. camper è pressochè inutile, visto che la porta del tuo camper ha la parete liscia in "legno" potresti incollare all.interno delle belle piastre in alluumio e con più viti mordenti avvitare i chiavistelli. Ne risulterebbe che la presa dei chiavistelli è su una superficie maggiore più difficile da scardinare. Personalmente come ti ho detto all'inizio la cosa migliore è un antifurto elettronico o semplicemente quelle sirene autoalimentate con contatto magnetico (non hanno nessun apparato radio,costano una cavolata) entri ti chiudi nel camper e li attivi. Stai certo che per alcuni versi sono più efficaci di chiavistelli o allaermi elettronici che possono persino essere oscurati ..
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 17/03/2012 18:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che girolibero si riferisca ad un prodotto simile. Io li ho montati e devo dire che fanno il loro sporco lavoro: sono leggeri, costano poco, li attivi solo quando vuoi e si attivano all'apertura della porta[;)] http://www.wikio.it/prodotto/fapi-4-mini-allarmi-magnetici-o-din-don-di-benvenuto-per-porte-finestre-armadietti-ecc-7593204,g.html p.s. li acquisti nei brico o GDO nel reparto domotica
http://www.ebay.it/itm/ALLARME-...
Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 18/03/2012 11:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me lo hanno regalato, non conosco il costo, ma in ogni caso sono soldi ben spesi. Senti direttamente i costruttori, sono persone disponobili ciaoid="size2">