Il positivo sotto chiave che ti serve è un semplice impulso che serve a capire alla parabola che stai mettendo in moto quindi, per sicurezza, la parabola si deve chiudere, però per fare la chiusura utilizza la sua alimentazione e non certamente quella che arriva da questo impulso, quindi, in considerazione di questo, non è necessario portare un grosso cavo ma basta anche uno piccolo in quanto l'uso è limitato a portare solo la 12 volt per far capire al circuito della parabola che si deve chiudere.
Quindi, in base a questo, puoi prendere la corrente anche da una qualsiasi cosa si accende quando giri la chiave senza necessariamente trovare il D+, ad esempio io ho preso la corrente dall'orologio sotto alla plafoniera che quando giri il quadro si illumina, comunque puoi vedere anche in zona frigo, aprendo una protezione dall'esterno utilizzata per l'areazione, sicuramente c'è il 12 volt che cerchi, cosi come dietro alla centralina del camper, però in questi casi è un pò più complessa la sua individuazione e poi devi valutare anche il percorso che deve fare questo filo per arrivare alla centralina della parabola per determinare dove prelevare la 12 volt.
Alcune idee te le ho date, adesso valuta tu.
C'è da dire anche che, con questo tipo di collegamento (cioè collegata all'orologio), se tu dovessi aprire un finestrino la parabola immediatamente si chiude. Strano che la tua parabola non preveda ad esempio di emettere un suono, che sarebbe certamente meglio, senza tutte le volte far chiudere e poi riaprire la parabola stessa.
Dico questo perchè io ho una Gioxxxxr il cui costo è relativamente basso rispetto alle più blasonate marche e questa prevede una doppia utilizzazione a scelta, chiusura o suono, quindi tenendola su suono io posso tranquillamente girare il quadro per aprire un finestrino, l'allarme suona ma sapendo l'uso che ne faccio non chiudo l'antenna, mentre sapendo che devo andare via e sentendo il cicalino suonare, prima di partire, la faccio abbassare premendo semplicemente un tasto.
Modificato da MorBa il 05/03/2011 alle 09:10:50