CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CI Mizar 130 - bombole gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 21/02/2011 alle: 13:34:33
quote:Risposta al messaggio di fpvolpe inserito in data 21/02/2011  11:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensando che la questione consumo potesse interessare, la sett scorsa ho giusto postato qualcosa sulle bombole. noi siamo in 4 (2 adulti 2 bambini), finesettiamana invernale (ma non sottozero) = 4 kg di consumo. Coi tuoi 9 kg, anche a largheggiare, un finesett. dovresti farcela tranquillo. Teni conto che io ho spazio per 2 bombole da 10 kg ma in effetti ne porto dietro solo una perchè al momento non ho sentito la necessità di maggior autonomia (NB: no campeggio invernale) In estate non so quanto consumiamo di preciso., ma poco. D'estate ti conviene svuotare le prime due delle tue bomboline, e quando attacchi la terza fai ricaricare le altre.
15
lukk 01
lukk 01
08/10/2010 225
Inserito il 21/02/2011 alle: 13:48:03
confermo anche io che non c'era il vano bombole(è stato il mio primo camper)e se posso darti un consiglio controlla che la vetroresina della mansarda non abbia delle piccolissime crepine (mi è stato detto che era un problema con vari modelli di mizar).il mio le aveva e dopo 2 o 3 anni si sono allargate (il conc. le aveva stuccate e tirate a lucido, praticamente non si notavano ,era il mio primo camper e da non esperto ci sono cascato)
15
stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 21/02/2011 alle: 14:10:57
anche io possiedo un mizar 130 e confermo che dietro lo sportellino lato dx della cellula c'è il bombolone. guardando su internet avevo visto che qualcuno aveva installato le bombole sotto il lavandino ( l'unico spazio dove ci possono stare in verticale, cosa che mi pare abbia fatto anche quello dell'annuncio che hai pubblicato. io ti consiglierei di reinstallare il bombolone, perchè ti dura una vita e a mio parere molto più sicuro. saluti
fpvolpe
fpvolpe
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 18:08:12
Quando dici lato dx, intendi lato guida o lato passeggero? Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 21/02/2011 alle: 18:59:05
Scusa ma sono d'accordo con tutti quelli che ti hanno consigliato di rimettere il bombolone. Oggi sono stato per altre cose dal meccanico che monta gli impianti a gas e metano della mia zona...e' quello che nel 2008 mi ha sostituito nel Mizar il bombolone scaduto con uno nuovo. Il prezzo di oggi di un bombolone automobilistico da 45 litri piu' il bombolino gassificatore piu' lo smontaggio ed il rimontaggio , seguito da certificazione del corretto montaggio con su indicati tutti i pezzi montati , siamo sui 480 €... Ti informo che dal mio ferramenta , quindi non camperaio ( quelli vogliono di piu' ) , 3 bombole da 3 kg siamo sui 120-130 euri. Ti conviene , per risparmiare poco piu' di 350 euri infilarti in una situazione veramente fuori dal comune vivere del camper ?? Inoltre , ti aggiungo , dalle mie parti ( umbria , scusa non te lo avevo detto prima...) tutti i distributori eroganti GPL non fanno storie a metterti il gas nel bombolone del camper , ma si rifiutano di metterlo nelle bombole da camping, quella da 3 e 5 kg... Sai poi benissimo , spero , che la miscela che ti mette il distributore e' propano + butano , non propano puro ...a temperature dallo zero a scendere avrai problemi di gassificazione....dei 3 kg che hai ne potrai usare diciamo circa 2 kg....praticamente con la tua stufa ( truma 3000 ) ci fa una giornata...forse... Spero di non averti confuso di piu' le idee , ma mi piacerebbe che qualsiasi cosa deciderai di fare , la faccia con cognizione di causa. Cordialmente Luca
fpvolpe
fpvolpe
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 19:13:27
Ciao Luca. Certamente la soluzione più sicura e, da quel che mi dite, più economica a lungo termine è quella di reinstallare il bombolone. Fin qui ci siamo. Sto solo cercando di valutare la possibilità di andare avanti per un pò con le bombole perchè questo è il mio primo camper, è un attimino datato (anche se tenuto molto bene) e, prima di sostenere altre spese, oltre quella già fatta (anzi, in corso) per l'acquisto del mezzo, voglio vedere se siamo fatti per il camper ed il camper è fatto per noi. Potrei, addirittura, a breve (se scocca l'amore) pensare di prenderne uno più grande... Si vedrà. Quindi ho necessità di sapere se così vado sicuro o se devo far cambiare gavone di alloggiamento delle "bomboline" dal lato "moglie" (dove sono attualmente) al lato "marito" dove, all'esterno, c'è una grata di plastica. Per questo chiedevo dove era originariamente alloggiato il bombolone del Mizar. Se sotto il lavabo o, piuttosto, sotto la dinette. id="red">Ho inteso che le 3 bombole da 3 Kg sono insufficienti per una vacanza invernale anche solo di una settimana ma che consentono una quindicina di giorni di autonomia in estate. Ce le faremo bastare o ricaricheremo alla bisogna. Saluti Francesco Paolo

Modificato da fpvolpe il 21/02/2011 alle 19:15:25
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 21/02/2011 alle: 19:24:28
quote:Risposta al messaggio di fpvolpe inserito in data 21/02/2011  19:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ti confermo che il bombolone e' montato dietro il sedile del passeggero , aprendo il gavoncino appena dietro lo sportello lato passeggero. Per metterci le bombole da 3 kg immagino che abbiano fatto anche il piano del gavoncino , che non c'e' se c'e' il bombolone...E' esterno e quindi dovrebbe avere tutte le aperture di sicurezza in caso di perdita del gas... Cordialmente Luca
fpvolpe
fpvolpe
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 19:31:57
Grazie!! Si, nel gavoncino (21 x 41 cm) lato passeggero è stato giust'appunto predisposto un piano per il posizionamento delle bombole da 3 Kg. Ciao Francesco Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/02/2011 alle: 20:36:17
temo che il tuo VR sia stato omologato con la bombola fissa (bombolone) senza alcuna previsione di un vano supplementare per bombola amovibile e così dovrà rimanere , quindi a mio avviso dovrai fare installare una bombola fissa , oppure creare un apposito vano sigillato portabombele accessibile dall'esterno e omologarlo , qualsiasi bombola amovibile metterai in quel vano previsto per il bombolone ma modificato per la bombola amovibile non sarà mai regolamentare personalmente mi rivolgerei al venditore e lo renderei partecipe al problema ma devi rivolgerti ben informato oppure dovrai sbursare da 700 a 900 euro per una nuova bombola fissa e relative modifiche certificate Mario
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/02/2011 alle: 23:18:27
quote:Il prezzo di oggi di un bombolone automobilistico da 45 litri piu' il bombolino gassificatore piu' lo smontaggio ed il rimontaggio , seguito da certificazione del corretto montaggio con su indicati tutti i pezzi montati , siamo sui 480 €...>
> Oggi questo tipo di bombolone non si puo montare,non è norma,il bombolone deve essere a doppia camera. Come fa a darti tutti i documenti se non sa quale montare. Franco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/02/2011 alle: 23:25:32
Il prezzo di oggi di un bombolone automobilistico da 45 litri piu' il bombolino gassificatore piu' lo smontaggio ed il rimontaggio , seguito da certificazione del corretto montaggio con su indicati tutti i pezzi montati , siamo sui 480 €... Aggiungo a quanto detto da VIDEODUE, che per pochi euro in più, ti monti quello OMOLOGATO per servizi camper della ICOM, a doppia camera,con prelievo in fase gassosa e con tutte le valvole di sicurezza previste dalla recente normativa. Spendere 480 euro per un serbatoio non a norma, non omologato e non costruito per quel tipo di uso per essere comunque fuorilegge, con tutti i problemi che ne possono derivare in caso di incidente o di incendio...è da pazzi Sulla certificazione di corretto montaggio poi, mi verrebbe da ridere[:D] In pratica ti ha certificato che ti ha montato sul camper un bombolone NON omologato e non previsto per uso servizi e che quindi NON dovrebbe essere installato a bordo in nessun caso?? Concludendo...il Mizar dell'autore del post, sicuramente non è uscito dalla fabbrica con un bombolone di tipo automobilistico (il mio era del 91 e già era per servizi), quindi meglio non inventarsi assolutamente niente, specie per risparmiare pochi euro e metterci il serbatoio giusto![;)]

Modificato da jerrymouse il 21/02/2011 alle 23:36:34
fpvolpe
fpvolpe
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 09:50:23
Ok. Ne parlo stamattina con il venditore e si cercherà di trovare la soluzione migliore che dev'essere, ovviamente, anche quella legale e che consenta alla mia squadra di stare sicura sul VR. Pensavo di mettermi in contatto quanto prima anche con il precedente proprietario che ha fatto la modifica così da avere maggiori ragguagli sull'eventuale omologazione della trasformazione dell'impianto. Presumibilmente bisognerà far tornare tutto allo status quo ante[:(]. Grazie a tutti. Saluti. Francesco Paolo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/02/2011 alle: 12:04:55
Ciao, ho letto molto velocemente il tuo post, il mio primo camper è stato un Mizar 130 del 1997, quindi identico al tuo, non esiste in origine un gavone destinato alle bombole anche se da 3 Kg...Il 130 nasce con il serbatoio gpl sotto alla panca della dinette, con attacco ricarica dietro la porta lato passeggero, questo è tutto. Il fatto che il precedente proprietario abbia fatto sicuramente una modifica, non significa nulla, devi accertarti tra l'altro che sia a norma, il gas è molto pericoloso, controlla che sia perlomento a tenuta, è sicuramente una soluzione adottata per evitare il possibile congelamento del gas nei periodi invernali, cosa che può succedere con il serbatoio esterno, volevo farlo anche io, ma il mio manutentore me lo aveva sconsigliato proprio per i motivi di sicurezza appena citati, piuttosto un piccolo riscaldatore a gasolio, tanto il camper è 5,70...e a mio avviso ben coibentato, meglio di tanti camper attuali di fascia superiore...posso dirlo per esperienza!! Su quel camper, controlla il termoformato della mansarda, a molti si verificano delle microcavillature, o crepe vere e proprie con relativi pericoli di infiltrazioni, vedi che tutto sia ok...poi, ti dico, è un buon camper, magari per 4 persone in inverno è piccolino, ma è sempre tutto relativo, tieni sempre accesa la stufa con un minimo di ventilazione e di condensa non ne avrai nemmeno in mansarda...Io ne sono rimasto soddisfatto, poi ho fatto l'immane errore di venderlo per prendere un SuperBrig 678 nuovo, perchè più grande, perchè nuovo, perchè figo...e ho iniziato ad avere i veri problemi[:D]... Comunque, informati bene che sia tutto a norma....che tra l'altro adesso che ci penso, c'è il serbatoio delle chiare sotto quella panca, dove lo ha spostato?? dall'altra parte? Sarebbe stato un idiota, è l'unico posto dove potevi stivarti delle provviste per le vacanze...
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 22/02/2011 alle: 21:55:56
Salve a tutti Sono tornato oggi dall'installatore che mi aveva dato le notizie che avevo postato.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 22/02/2011 alle: 22:11:32
Scusate ma mi e' partito il messaggio... Vi dicevo che ho espresso i vs dubbi all'installatore. Mi dice che non esiste nessuna norma che impedisce di installare un bombolone automobilistico con relativo gassificatore nei camper purche' omologati e non scaduti... E' vero che molti installano le bombole icom ma molte volte dovendo sfruttare al massimo le dimensioni di installazione dei ns camper , occorre rinunciare alle icom per non perdere diversi litri di capienza...infatti queste bombole ci sono di pochi formati adatti ai ns camper. Comunque l'installatore mi conferma , come gia' aveva fatto con me nel 2008 , che lui rilascia regolare certificazione del corretto montaggio, con indicati tutto cio' che ha montato , omologato e con indicata la relativa data di scadenza del bombolone. Questa e' la prassi che si segue anche sulle autovetture e , mi dice , queste non montano quasi mai bombole icom... D'altronde montare su di un camper una bombola icon priva della necessria certificazione rilasciata dall'installatore equivale ad essere fuori norma e legge ( l'assicurazione in caso di guai non paga ). Nel 2008, dopo che mi fece il lavoro con relativa certificazione sopra descritta, io per essere sicura la feci vedere alla mia assicurazione ( vittoria ) che mi confermo' la bonta' dello scritto, volendone addirittura una copia che ha allegato alla mia pratica assicurativa.... Per quanto riguarda il costo che qui sopra qualcuno ha detto che e' poco di piu' , questo installatore dalle 480 euri passa ai 800 della bombola icom....non mi pare poco come differenza... L'installatore e' uno dei piu' preparati della ns zona e degno di fiducia ( non e' mio parente...) Comunque potete montare quello che volete, basta che sia secondo norma e leggi vigenti . Cordialmente Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/02/2011 alle: 22:50:26
lukignolo68 , purtroppo non mi è possibile acconsentire al tuo ultimo intervento perchè quello che ti hanno sventagliato non è verità , cerca di informarti alle giusti fonti , magari se fai una ricerca anche su COL troverai svariati interventi legislativi in merito ed in particolare quelli di Giuliano49 , se poi lo contatti privatamente avrai modo di capire quante fesserie ti hanno raccontato Mario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/02/2011 alle: 23:01:18
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 22/02/2011  22:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca! non perchè io voglia aver ragione a tutti i costi, comunque su COL ci sono tantissimi post sull'argomento ,cerca i post di Giuliano 49" e ti renderai conto che il tuo installatore ha torto. Ha ragione su un punto però...che se anche monti il serbatoio servizi (che sia ICOm o altro marchio non ha importanza) senza la documentazione di installazione a regola d'arte per metà non sei comunque a norma. La normativa però, al contrario di quello che dice lui invece...esiste ed è del 2006 (manco il mio installatore ne era a conoscenza, ma poi si è dovuto ricredere). Comunque per adeguarsi ad una normativa europea, dal 2006 non si possono più installare i serbatoi per uso autotrazione sui camper... o meglio la legge dice che sugli autocaravan si possono installare solo ed esclusivamente serbatoi per uso servizi, perchè costruiti appositamente per quell'uso, tutti gli altri, scaduti o non scaduti non essendo omologati per tale scopo sono fuorilegge . I serbatoi uso servizi omologati sono a doppia camera, quella inferiore contiene il gpl liquido e in quella superiore è allo stato gassoso, ci sono varie valvole di sicurezza tra cui una antiscoppio e una limitatrice e di flusso e non mi ricordo quale altra ancora. Comunque come ti ho detto prima, clicca sul nick di Giuliano49 e leggiti i suoi interventi dove troverai citata tutta la legge, che oltre a parlare dei serbatoi, parla anche di tutto l'impianto gas. [;)]
fpvolpe
fpvolpe
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:02:19
In conclusione. Ho raggiunto un accordo di massima con il venditore. Una compartecipazione all'acquisto del bombolone da parte mia. Residuo spesa acquisto, omologazione ed installazione a suo carico. Mi ha prospettato un'ulteriore eventualità: bombolone gpl da 35 ltid="red"> (circa 18 Kg - come di serie) o riscaldatore Webasto a gasolioid="red">.[?] Nel ringraziarVi, attendo preziosi consigli su quest'altro dilemma. Apro una nuova discussione sul punto che, forse, può essere utile leggere ad altri principianti come me. Saluti. Francesco Paolo

Modificato da fpvolpe il 26/02/2011 alle 15:32:09
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:45:38
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 22/02/2011  22:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda il costo che qui sopra qualcuno ha detto che e' poco di piu' , questo installatore dalle 480 euri passa ai 800 della bombola icom...non mi pare poco come differenza... Appunto: Quell'installatore! In provincia di Napoli, ho installato l'ICOM da 65 litri con documentazione relativa a 550 euro comprensivi di bombolone,indicatore di livello in cabina e manodopera. Questa e' la prassi che si segue anche sulle autovetture e , mi dice , queste non montano quasi mai bombole icom... Infatti sulle auto non si possono montare serbatoi per servizi, come sui camper non si possono più (dal 2006) montare serbatoi per autotrazione.[;)] D'altronde montare su di un camper una bombola icon priva della necessria certificazione rilasciata dall'installatore equivale ad essere fuori norma e legge ( l'assicurazione in caso di guai non paga ). Infatti si montano i serbatoi servizi (icom o altro marchio) con documentazione di installazione a regola d'arte e certificato di garanzia della casa costruttrice. Comunque potete montare quello che volete, basta che sia secondo norma e leggi vigenti . Infatti!! Le normative e le leggi vigenti sono quelle di cui sopra e che il tuo installatore non conosce o non è aggiornato![;)]

Modificato da jerrymouse il 26/02/2011 alle 15:54:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/02/2011 alle: 16:07:41
premetto che il venditore non poteva e non doveva rendere circolante quel VR in quelle condizioni impiantistiche , quindi a mio avviso la spesa per rimetterlo come da origine e con impiantistica gas in piena norma vigente dovrebbe esere a suo totale carico , premesso questo posso dire che hai la fortuna della collaborazione del venditore ma non sborsare piu del 30% della spesa finale , il rimanete 70% sarà a suo carico ma fai molta attenzione al costo finale perchè potrebbe gonfiarlo , vedi anche se è possibile installare un serbatoio piu capiente personalmente opterei per il riscaldamento a gas perchè comunque sia ti manca un vano bombole omologato e dovrai reinstallare un serbatoio fisso che utilizzerai sia per la stufa che per gli altri utilizzi , l'eventuale riscaldamento a gasolio lo valuterei solo dopo aver risolto il problema del serbatoio gpl fisso ma lo considererei solo come riscaldamento supplementare da utilizzare come appoggio alla stufa a gas , io la vedo con questa ottica poi l'ultima decisione sarà la tua Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link